[Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wan

Messaggio da dav80 »

ciao ingframin,
grazie per la tua disponibilità!
penso che se hai utilizzato il programma della bticino l'elenco delle funzionalità che necessitiamo siano proprio quelle per iniziare. Io consiglierei di prevedere un'architettura modulare del programma e lasciare i moduli cad/illuminotecnica/planimetrici ad una fase successiva.
Se posso permettermi di consigliare gli strumenti di programmazione da utilizzare consiglierei:
python + gtk + sqlite (nel caso ti servisse un modulo db per il salvataggio/gestione dei dati) creando quindi una libreria con le funzioni di calcolo separata dalla GUI in questo modo sarà più facile interfacciarlo con altri programmi e tools.
Io al momento sono piuttosto impegnato ma ho abbastanza familiarità con quegli strumenti e in caso di tempo potrei contribuire al progetto, anche per la parte di calcolo elettrotecnico/illuminotecnico.
Se il progetto va a buon fine si potrebbe pensare in futuro di interfacciarlo con un programma di preventivazione come: Preventares (https://launchpad.net/preventares) (un progetto opensource che ho scritto io).
ciao e grazie :)
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
ingframin
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: giovedì 1 aprile 2010, 12:11

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wan

Messaggio da ingframin »

Ciao,
prima di mettermi a "codare" vorrei farmi un ripassino di impianti che sono un po'arrugginito (io sono un elettronico in realtà,
collaudo circuiti integrati di mestiere).

Per quanto riguarda le scelte tecniche sto valutando 3 opzioni al momento:

1) Python + wxPython (già lo conosco, non conosco invece GTK) + sqlite (o un altro database più corposo tipo MySQL)
2) Java + SWT+ JavaDB (o un altro database più corposo)
3) C++ + wxWidgets + (un database qualsiasi)

Non tutte e tre le combinazioni hanno pro e contro che vorrei valutare con un po' di attenzione prima di cominciare.
Adesso sono in ferie, appena ritorno a casa mi metto con calma e comincio a stilare un minimo di progetto software.
Teniamoci in contatto nei prossimi giorni :)
Saluti!
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wan

Messaggio da dav80 »

Ciao,
si teniamoci in contatto :) per le scelte tecniche ovviamente "chi programma decide" :D scegli pure gli strumenti che ritieni più opportuni, mi permetto solo di condividere alcuni ragionamenti ed esperienze derivate dall'altro progetto che ho fatto.
Per la parte database sqlite condivide lo stesso set di istruzioni SQL di MySql (e quindi è compatibile), la sua comodità è nel non richiedere necessariamente una installazione di mysql che per un programma che di solito funziona in locale è un po' più semplice e meno problematica (per l'utente finale). Per il linguaggio di programmazione non conosco C++ o Java (non sono un programmatore di professione) quindi se utilizzi questi linguaggi non potrò essere molto di aiuto (e comunque ho poco tempo) ma se li preferisci vai pure avanti conquelli!!! :)
Saluti!
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
ingframin
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: giovedì 1 aprile 2010, 12:11

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wan

Messaggio da ingframin »

Il mio linguaggio preferito è il Python, quello che mi ha fatto prendere in considerazione gli altri è:
1) i casini con le versioni 3/2
2) i casini tra release diverse (vorrei evitare di vedere frase perchè il simpaticoni di turno usa Python 2,4 o 2.5 e io ho usato la 2.7)
3) Java e c++ sono abbastanza più veloci
Soprattutto mi preoccupo anche di far girare il programma su Windows dove l'interprete non si trova di default.
Con Java passi il jar e funziona abbastanza, c++ non ha bisogno di interpreti. Fammi studiare per benino e poi decido che fare. Un alternativa sarebbe fornire l'interprete assieme al software, come fa blender... Vediamo :-)
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wan

Messaggio da dav80 »

Ma certo :)
per quanto riguarda la conversione 3/2 sul mio programma ho fatto dei test e mi sono accorto (fortunatamente) che la maggior parte del codice che avevo scritto funzionava, a parte qualche metodo built-in non più supportato (e il malefico print), quindi sono abbastanza contento della retrocompatibilità.
Per windows sono riuscito con successo e senza cambiare una riga di codice a far funzionare il mio programma bene, su questo timore quindi mi permetto di rassicurarti, naturalmente esiste l'intralcio di dover installare l'interprete + le librerie necessarie. In alternativa esiste la possibilità di 'confezionare' un installer windows che con un click installi il programma, interprete e tutte le librerie (non so se è la stessa cosa che fa blender, forse si), esistono dei tool per questo ma ammetto che non sono di facile utilizzo/configurazione. Effettivamente Java lo trovi già installato su quasi tutte le macchine per un motivo o per un'altro quindi è una preoccupazione in meno in questo senso.
Saluti :)
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wan

Messaggio da Stemby »

dav80 ha scritto: per quanto riguarda la conversione 3/2 sul mio programma ho fatto dei test e mi sono accorto (fortunatamente) che la maggior parte del codice che avevo scritto funzionava, a parte qualche metodo built-in non più supportato (e il malefico print), quindi sono abbastanza contento della retrocompatibilità.
Per il print basta aggiungere le parentesi (in Python 3 è diventato una funzione) e va su entrambe le versioni.

Ciao!
ingframin
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: giovedì 1 aprile 2010, 12:11

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wan

Messaggio da ingframin »

Giusto per non dormire e non lasciare morire il progetto:
Quanti sono oltre a me gli altri interessati che vogliono essere coinvolti nello sviluppo?
Quanti sono interessati come utenti finali e tester?
In questi giorni stilo un piano di sviluppo e apro un thread nella sezione "progetti della comunita' " ma prima di farlo vorrei capire se
lavorero' da solo o costituiremo un team.
Nel secondo caso dovremmo un attimo organizzarci per sentirci periodicamente (diciamo 1 volta a settimana), altrimenti vado per la mia strada
e posto solo i risultati parziali via via che vado avanti.
Un'altra idea che sto valutando sul fronte sviluppo e' di usare C++ in combinazione con Qt.
Cio' rende lo sviluppo cross platform senza sbattimenti di interpreti, da al programma un po' di velocita' in piu' nei calcoli e soprattutto un'interfaccia nativa su ogni sistema. Inoltre mi sembra una buona occasione per imparare per bene C++ che finora ho usato solo per piccoli programmi senza mai nulla di concreto.
Attendo notizie, entro sabato contro di postare il thread con la prima stesura dei requisiti.
Fatevi sentire!
ingframin
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: giovedì 1 aprile 2010, 12:11

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wan

Messaggio da ingframin »

E tutto tacque...
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wan

Messaggio da dav80 »

non lasciarti abbattere, solitamente è più facile avere tester e feedback quando c'è qualcosa di funzionante, per quanto mi riguarda una volta a settimana potrei farcela... comunque non essendo la grafica la mia specialità potrei dare una mano solo per la programmazione.

P.S. è vero che C++ è cross platform ma deve anche essere compilato per ogni piattaforma ad ogni rilascio, inoltre dubito che i tester siano in grado di compilare da SVN o da GIT quindi nel caso dovrai fornire ad ogni nuovo rilascio l'eseguibile *completo* di simboli di debugging se no non saranno mai in grado di fare un backtrace per fornire correggere i bug. Anche l'uso di gbd e il backtraceing non è da tutti.
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
fitre
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: domenica 10 giugno 2012, 13:08
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu 12.04 LTS

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wan

Messaggio da fitre »

ragazzi è il mio primo post sul forum di Ubuntu quindi un saluto a tutti.
Solo oggi girando per il forum ho avuto modo di sapere del progetto. io non so programmare in nessun linguaggio (tranne qualche cosina in TurboPascal imparata all'università vent'anni fa).
Tuttavia se può esservi utile una mia collaborazione, sono laureato in ingegneria elettrotecnica (non elettronica. Per carità non sono razzista, ma ci si occupa di cose diverse. Come ha detto qualcuno nel thread abbiamo in comune solo gli elettroni) e per una decina di anni ho progettato impianti elettrici (principalmente con tisystem a causa degli accordi commerciali dell'azienda con cui collaboravo) ora sono insegnante all'ITIS di elettrotecnica, impianti elettrici, controlli automatici e affini quindi qualche nozione teorica di base all'occorrenza e senza nulla togliere alla bravura degli altri utenti-collaboratori vela posso fornire io.
Nella progettazione di impianti elettrici è molto importante considerare che le somme sono di tipo vettoriale e non algebrico nel senso che due correnti da 10 Ampere non necessariamente danno come somma una corrente da 20 A, potremmo anche avere come risultato una corrente nulla.
Per avere dei concetti di base potrete fare riferimento al manuale di Tisystem della bticino (si scarica gratis) in cui sono contenute le informazioni di base ma sufficienti per poter iniziare un progetto elettrico.
Ciao
ingframin
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: giovedì 1 aprile 2010, 12:11

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wan

Messaggio da ingframin »

Ciao, non temere che di elettrotecnica ne ho fatta tanta anche ad elettronica, inclusi gli impianti elettrici ;)
In ogni caso fa molto piacere avere a disposizione un ingegnere del settore anche perché di impianti mi ricordo davvero poco
e soprattutto ho fatto solo piccoli progetti.
Come libro io avevo quello di Gaetano Conte all'università (edito da Hoepli), ora mi sa che è uscita la nuova versione perché mi diceva mio padre che
la normativa è cambiata nel 2008.
fitre, la cosa più utile che puoi fare per il progetto è stare a disposizione per spiegazioni e domande in modo che possiamo fare un software che non è campato in aria ma è fatto su misura.
Tsystem è il programma che ho usato più di tutti e siccome mi piacque molto la sua interfaccia volevo prenderla da punto di partenza per poi andare oltre.
Domani cerco di mettere un post nella sezione progetti della comunità con le prime idee che ho in mente.
Tutti gli interessati sono pregati di intervenire li e commentare il più possibile!
Meglio partire bene che non trovarsi poi a dover fare inversioni di marcia dopo :)
Grazie mille a tutti per la disponibilità! :)
ingframin
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: giovedì 1 aprile 2010, 12:11

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wan

Messaggio da ingframin »

http://python-gtk-3-tutorial.readthedoc ... index.html

Ho deciso di studiare Gtk 3 e quindi adottare python 3 perché sarà la versione di default nella prossima release di ubuntu e gtk 2 non verraà più sviluppato
in funzione della 3.
Andiamo sul nuovo!
Avatar utente
fabrixx
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4258
Iscrizione: sabato 13 maggio 2006, 18:37
Desktop: Gnome 3.36
Distribuzione: "Arch Linux" x86_64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wan

Messaggio da fabrixx »

Avevo trovato questo e mi era venuta in mente la discussione

scusate elettrotecnica ops
Avatar utente
Albero
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: sabato 23 maggio 2009, 14:27

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wan

Messaggio da Albero »

Giusto per non fare quello che lancia il sasso e nasconde la mano ....
Chiedo scusa per la lunga assenza :shy: spero per il prosieguo di poter essere più presente.

Sono interessato sia come utente finale che come tester, non sono in grado di programmare (nonostante le buone intenzioni).
Ora vado a cercarmi il thread aperto nei progetti della comunità.

OT: auguri di buone feste

Al.
Avatar utente
danilot
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: mercoledì 17 giugno 2015, 1:47
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Lecce

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wan

Messaggio da danilot »

Ragazzi ho letto del vostro progetto solo ora e nel mio piccolo potrei contribuire anche io. Non conosco il linguaggio di programmazione ma potrei costruire una libreria. Cercavo anche io un software open-source per progettare e calcolare impianti elettrici in MT e BT.
Danilo
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti