[Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Avatar utente
Albero
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: sabato 23 maggio 2009, 14:27

[Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da Albero »

Salve a tutti,

Constatato che non esistono programmi open source per il disegno e la progettazione elettrotecnica, ma solo prodotti proprietari legati alle case produttrici e/o comunque piuttosto dispendiosi, dopo uno scambio d'idee con dav80, si è pensato che potremmo (tutti insieme) raccogliere le forze e le idee per creare qualcosa di utile e aperto, che possa essere usato  come strumento sia professionale sia didattico.

Il progetto visto così è sicuramente imponente, ma si può costruirlo partendo dalle "piccole" cose, ad esempio: cominciare a rendere disponibili simboli CEI, magari secondo la licenza creative common potrebbe essere un ottimo inizio, e nel frattempo si potrebbe cominciare a pensare a come effettuare l'architettura del software ecc..

Chiunque abbia idee, lavori in corso sul tema, voglia di collaborare o è semplicemente interessato alla cosa è invitato al confronto dal quale, speriamo, si possa passare allo sviluppo.

Pensare in grande ma porsi mete raggiungibili lungo il percorso, collaborando, ognuno secondo le proprie capacità e disponibilità per creare qualche cosa che (ancora) non c'è... E' possibile?

Ciao
dav80, Albero
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da dav80 »

penso che per questo progetto le possibili vie per lo sviluppo possano essere 2:
- creare un applicativo stand-alone
- creare un plug-in per i programmi di cad, scritto in autolisp

I vantaggi della prima proposta sono che sul lungo termine il programma può diventare più completo e meno limitato nell'aggiunta di funzionalità e che non richiede nessun altro software per funzionare.
I vantaggi della seconda sono che in una prima fase potrebbe essere più intuitivo da utilizzare, richiede meno codice per la gestione delle stampe, grafica ecc. oltre ad essere multipiattaforma (funzionerebbe su qualunque CAD che usi il lisp), inoltre poi si risparmierebbe la necessità di dover creare delle esportazioni in cad che secondo me è una funzione fondamentale per un software come questo.
ciao
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
Avatar utente
Albero
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: sabato 23 maggio 2009, 14:27

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da Albero »

forse conviene incominciare dalle cose facili...
Voto per la soluzione 2 "creare un plug-in per i programmi di cad, scritto in autolisp"

Proviamo a fare esperienza con una cosa maneggevole, se poi vedremo che non basta costruiamo qualcosa di più grosso approfittando dell'esperienza fatta.
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da dav80 »

concordo si potrebbe iniziare con una raccolta (libreria) di blocchi cad intanto.
Io il linguaggio LISP però lo conosco poco, se ci fosse qualcuno che lo conosce un po' sarebbe una manna!  ;)
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
Avatar utente
orione...
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 422
Iscrizione: sabato 28 febbraio 2009, 19:23

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da orione... »

Ciao,
guarda che esistono , la versione plus ne è dotata di default: http://www.istitutomajorana.it/
Oltre a qcad ne esistono sicuramente altri 3 dedicati agli schemi elettrici, pneumatici e oleodinamici...
Ciao
Ubuntu 11.10 Plus8, unity personalizzato compiz, una favola
Kubuntu 11.10 Kernel pae, Kde personalizzato  , strepitoso
ASUS X5DIP,Pentium T4400 NVIDIA GEFORCE  G205M
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da dav80 »

orione... ha scritto: Ciao,
guarda che esistono , la versione plus ne è dotata di default: http://www.istitutomajorana.it/
Oltre a qcad ne esistono sicuramente altri 3 dedicati agli schemi elettrici, pneumatici e oleodinamici...
Ciao
non mi risulta che i simboli di qcad siano rilasciati con una licenza creative common o qualcosa di analogo che permetta di "copiarli" e riutilizzarli x un nuovo progetto software.
ciao
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
Avatar utente
Albero
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: sabato 23 maggio 2009, 14:27

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da Albero »

domani vedo se riesco a trovarli, male che vada (se sono validi) mi metto a "ricalcarli"... Così sono i miei e posso regalarli a chi voglio!

Ma è mai possibile che una simbologia che è praticamente obbligatorio utilizzare sia coperta dal diritto d'autore? E' come dover pagare i diritti all'editore di un dizionario italiano per poter scrivere le parole di questo post! >:( >:( >:(
Avatar utente
Albero
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: sabato 23 maggio 2009, 14:27

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da Albero »

Mi sembra che il progetto non riscuota un grande successo :'(

Chiedo scusa se ancora non sono riuscito a presentare nessun simbolo, ma sul lavoro mi stanno mettendo sotto.
Magari se riuscirò ad avere delle ferie riuscirò anche a produrre qualche cosa. :-[

Nel frattempo mi arrabatto con i programmi forniti dalle grandi case distributrici di materiale elettrico, nei quali ho trovato un ennesimo intoppo: buoni per la progettazione ex novo, molto restrittivi se si vuole testare le caratteristiche di un impianto esistente.

A nessuno capita mai di dover verificare un'installazione già effettuata per valutarne la validità o l'espandibilità?

Saluti a tutti
A.
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da dav80 »

Haimè il nostro è un settore di nicchia  :'(

di solito per l'ampliamento di impianti esistenti faccio delle misure elettriche, mi capita di rado di dover "ricostruire" a computer lo schema di un impianto esistente.

per quanto riguarda il progetto si potrebbe cercare di far funzionare i programmi esistenti sotto wine, certo il progetto iniziale è molto più ambizioso ma almeno si potrebbe usufruire della possibilità di avere software freeware su ubuntu senza necessità di windows...
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
Avatar utente
orione...
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 422
Iscrizione: sabato 28 febbraio 2009, 19:23

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da orione... »

Ciao,
se hai almeno 2Gb di ram installi xp in virtulabox sotto ubuntu e il gioco è fatto, va benissimo, altro che il vino, quello è buono da bere  (rotfl)
Ciao
Ubuntu 11.10 Plus8, unity personalizzato compiz, una favola
Kubuntu 11.10 Kernel pae, Kde personalizzato  , strepitoso
ASUS X5DIP,Pentium T4400 NVIDIA GEFORCE  G205M
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da dav80 »

orione... ha scritto: Ciao,
se hai almeno 2Gb di ram installi xp in virtulabox sotto ubuntu e il gioco è fatto, va benissimo, altro che il vino, quello è buono da bere  (rotfl)
Ciao
menù già cucinato, mangiato e digerito  ;)
e comunque la scala delle preferenze personali è:
applicazione nativa opensource > applicazione nativa non open > applicazione funzionante con wine > applicazione con sistema xp virtualizzato
ciao
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
Avatar utente
Albero
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: sabato 23 maggio 2009, 14:27

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da Albero »

Voto per i nativi anche io!

Comunque...

Mi capita con una certa frequenza di dover intervenire su impianti che hanno subito modifiche e aggiunte più o meno casuali nel corso degli anni, sia su circuiti ausiliari sia sui circuiti di potenza.

Avere un sw che permetta di ri-tracciare schemi corretti dell'esistente, e di eseguire le verifiche del caso secondo le normative vigenti, sarebbe un grossissimo aiuto.

Adesso, oltre al lavoro da ratti che è seguire e identificare le varie linee e funzioni, c'è anche quello di rifare i conti 20.000 volte ogni volta che identifichi e "metti in funzione" in nuova scoperta >:(

Ciao
A.
Barbabianca49
Prode Principiante
Messaggi: 68
Iscrizione: domenica 29 marzo 2009, 0:24

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da Barbabianca49 »

Capisco che forse la questione potrebbe risultare superata, ma vorrei portare all'attenzione degli interessati che e' presente una nuova versione nei repository di un programma non proprio da scartare per realizzare impianti elettrici si tratta di di QElettroTech.
L'ho utilizzato per un piccolo scema di principio e mi sembra vada bene.
Ha come tutti i programmi liberi il difetto dell'esportabilita'.
Provare non costa nulla, mi e' sembrato molto semplice da utilizzare, certo ha alcune limitazioni, tutto dipende da quello che si vuole realizzare
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da dav80 »

Barbabianca49 ha scritto: Capisco che forse la questione potrebbe risultare superata, ma vorrei portare all'attenzione degli interessati che e' presente una nuova versione nei repository di un programma non proprio da scartare per realizzare impianti elettrici si tratta di di QElettroTech.
L'ho utilizzato per un piccolo scema di principio e mi sembra vada bene.
Ha come tutti i programmi liberi il difetto dell'esportabilita'.
Provare non costa nulla, mi e' sembrato molto semplice da utilizzare, certo ha alcune limitazioni, tutto dipende da quello che si vuole realizzare
uno dei principali limiti del programma è che è soltanto un programma di disegno, non fa per esempio i calcoli sulle linee elettriche, questo purtroppo è un grosso limite nel campo della progettazione... per l'aspetto disegno il progetto promette molto bene invece.
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da yves »

Ce ne sono.
Forse uno dei più completi è gEDA, molti altri sono progetti minori, anche se non trascurabili, Kicad, Fidocadj (in Java), e sicuramente altri.

Nelle versioni commerciali è presente un nome piuttosto famoso, Eagle, ha una versione per il pinguino  ;)

[EDIT] Avevo letto "elettronica".. desolè  ;D

Ciao.
Ultima modifica di yves il lunedì 10 ottobre 2011, 0:54, modificato 1 volta in totale.
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da dav80 »

yves ha scritto: Ce ne sono.
Forse uno dei più completi è gEDA, molti altri sono progetti minori, anche se non trascurabili, Kicad, Fidocadj (in Java), e sicuramente altri.

Nelle versioni commerciali è presente un nome piuttosto famoso, Eagle, ha una versione per il pinguino  ;)

[EDIT] Avevo letto "elettronica".. desolè  ;D

Ciao.
eh si infatti dei software per la progettazione dei circuiti elettronici open source ce ne sono parecchi, ma per l'elettrotecnica no...  :'(
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da runblade »

dav80 ha scritto: eh si infatti dei software per la progettazione dei circuiti elettronici open source ce ne sono parecchi, ma per l'elettrotecnica no...  :'(
Fondamentalmente cambia poco...é solo questione di avere/farsi le librerie con i simboli che servono.
Dopotutto anche il elettronica si tratta tratta di tirare dei fili tra i componenti...
E' per questo che sviluppare sw per elettrotecnica a mio avviso ha poco senso...
Ultima modifica di runblade il venerdì 14 ottobre 2011, 12:47, modificato 1 volta in totale.
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
dav80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 0:59

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da dav80 »

runblade ha scritto:
dav80 ha scritto: eh si infatti dei software per la progettazione dei circuiti elettronici open source ce ne sono parecchi, ma per l'elettrotecnica no...  :'(
Fondamentalmente cambia poco...é solo questione di avere/farsi le librerie con i simboli che servono.
Dopotutto anche il elettronica si tratta tratta di tirare dei fili tra i componenti...
E' per questo che sviluppare sw per elettrotecnica a mio avviso ha poco senso...
scusa e questo su quale pianeta??? marte?!! ... programmi professionali per il calcolo delle linee elettriche devono necessariamente prevedere un database con le curve caratteristiche delle protezioni dalle sovracorrenti (possibilmente di più ditte costrutrici), i dati dei cavi elettrici, effettuare calcoli sul coordinamento tra protezioni e cavi per quanto riguarda energia specifica passante, portata dei cavi, coefficienti di posa ecc. ecc.
fondamentalmente in ambito professionale elettrotecnica ed elettronica sono due pianeti diversi che hanno in comune soltanto gli "elettroni" e la legge di ohm
Programma per redazione di Computi Metrici e Contabilità: https://launchpad.net/preventares
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da runblade »

dav80 ha scritto: scusa e questo su quale pianeta??? marte?!! ... programmi professionali per il calcolo delle linee elettriche devono necessariamente prevedere un database con le curve caratteristiche delle protezioni dalle sovracorrenti (possibilmente di più ditte costrutrici), i dati dei cavi elettrici, effettuare calcoli sul coordinamento tra protezioni e cavi per quanto riguarda energia specifica passante, portata dei cavi, coefficienti di posa ecc. ecc.
fondamentalmente in ambito professionale elettrotecnica ed elettronica sono due pianeti diversi che hanno in comune soltanto gli "elettroni" e la legge di ohm
Io vivrò su Marte, ma allora indicate che vi serve un programma: CAD per progettazione elettrica con SIMULAZIONE/VALIDAZIONE !
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
Albero
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: sabato 23 maggio 2009, 14:27

Re: [Progetto] CAD per progettazione elettrica... Help Wanted.

Messaggio da Albero »

serve un programma: CAD per progettazione elettrica con SIMULAZIONE/VALIDAZIONE !
Mi rendo conto solo ora che portare avanti un simile progetto è un opera veramente impegnativa...
Mi ero ripromesso di creare i simboli da poter utilizzare e non sono riuscito a fare neanche quello  :-[ :-[ :-[.

Resta comunque il fatto che l'elettrotecnica (chissà perché) non incontra le attrattive che altri settori riscuotono e, o ci si adatta ai sw che vengono distribuiti dalle case costruttrici, con tutti i limiti del caso, o si procede "all'antica" con fogli di calcolo, cataloghi, manuali etc.

Non capiterà tutti i giorni di dover' progettare una cabina di trasformazione, ma almeno un quadro di distribuzione...
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti