Consigli per un grafico professionista

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
martjan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 579
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 16:58
Località: Pavia
Contatti:

Consigli per un grafico professionista

Messaggio da martjan »

ciao a tutti...il grafico non sono io, il problema invece è questo:
ho un amico che fa il grafico a livello professionale, principalmente si occupa di impaginazione, ed è molto interessato al mondo dell'open source. E' un utilizzatore di mac: io mi occupo di musica, e ho fatto "il mio" per spiegargli che le alternative a itunes sono molte e molto valide, ma sul suo terreno non saprei proprio che dire...mi ha detto che i programmi che usa sono principalmente 3:
1 xpress
2 photoshop
3 qualche programma per intervenire modificare interagire sui pdf (immagino sia qualcosa di più di libreoffice, ma ne saprete più voi...)
Purtroppo non saprei entrare più nel dettaglio...
Chiedo: c'è qualcuno che si occupa di grafica, di impaginazione, e usa software libero? Che alternative serie ci sono ai programmi che ho citato?
Un ultimo problema: i file esportati devono essere compatibili con altri sistemi e altri programmi di elaborazione (compresi font e cose varie...). Mi date qualche consiglio per favore?
Grazie!
Ciao!
Avatar utente
PedroTheMovie
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 359
Iscrizione: lunedì 22 febbraio 2010, 17:21
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch
Località: Trieste

Re: Consigli per un grafico professionista

Messaggio da PedroTheMovie »

martjan ha scritto: ciao a tutti...il grafico non sono io, il problema invece è questo:
ho un amico che fa il grafico a livello professionale, principalmente si occupa di impaginazione, ed è molto interessato al mondo dell'open source. E' un utilizzatore di mac: io mi occupo di musica, e ho fatto "il mio" per spiegargli che le alternative a itunes sono molte e molto valide, ma sul suo terreno non saprei proprio che dire...mi ha detto che i programmi che usa sono principalmente 3:
1 xpress
2 photoshop
3 qualche programma per intervenire modificare interagire sui pdf (immagino sia qualcosa di più di libreoffice, ma ne saprete più voi...)
Purtroppo non saprei entrare più nel dettaglio...
Chiedo: c'è qualcuno che si occupa di grafica, di impaginazione, e usa software libero? Che alternative serie ci sono ai programmi che ho citato?
Un ultimo problema: i file esportati devono essere compatibili con altri sistemi e altri programmi di elaborazione (compresi font e cose varie...). Mi date qualche consiglio per favore?
Grazie!
Ciao!
Per la seconda ci sarebbe GIMP, ma non è al livello di PHOTOSHOP. Almeno credo.
"L'unico computer sicuro, è un computer spento" [cit.]
http://stallman.org/no-facebook-200x64.png
martjan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 579
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 16:58
Località: Pavia
Contatti:

Re: Consigli per un grafico professionista

Messaggio da martjan »

infatti... ho sentito che il livello non è proprio lo stesso. Poi fosse per me Gimp è già molto più che sufficiente,  però volevo sentire il parere di qualcuno che ha testato la cosa un pò più seriamente (di me intendo...)
magari ci sono cose che gimp non fa rispetto a photoshop, ma magari la cosa può essere aggirata attraverso altri software...non so...
grazie per la risposta, in ogni caso!
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Consigli per un grafico professionista

Messaggio da Mdfalcubo »

Questa domanda, secondo me, andava fatta nella sezione Applicazioni ad uso professionale.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
wonka
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 251
Iscrizione: mercoledì 25 febbraio 2009, 12:59

Re: Consigli per un grafico professionista

Messaggio da wonka »

martjan ha scritto: 1 xpress
c'è scribus.......ma non credo che vada bene se fa roba davvero seria. E non  mi immaginerei mai che fosse ben compatibile.
da provare in ogni caso.
2 photoshop
GIMP versione 2.8 quando esce.....nulla da invidiare a photoshop. A parte la compatibilità con i programmi adobe in generale.
poi bisogna vedere esattamente cosa deve fare....
3 qualche programma per intervenire modificare interagire sui pdf (immagino sia qualcosa di più di libreoffice, ma ne saprete più voi...)
scribus, libreoffice, e tanti altri che si trovano nel software center.
dipende esattamente da cosa deve fare.
wonka
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 251
Iscrizione: mercoledì 25 febbraio 2009, 12:59

Re: Consigli per un grafico professionista

Messaggio da wonka »

PS: anche inkscape ti servirà
martjan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 579
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 16:58
Località: Pavia
Contatti:

Re: Consigli per un grafico professionista

Messaggio da martjan »

Questa domanda, secondo me, andava fatta nella sezione Applicazioni ad uso professionale.
Sei tu il capo! spostala!  ;D (no a parte scherzi: hai ragione, non ci avevo pensato...)

Grazie per le segnalazioni, riporterò la cosa e vi farò sapere...
se vi vengono in mente altre cose andate pure avanti a segnalarmi!!
Leggendo qua e là ho visto Pixel, un nuovo programma che dovrebbe uscire analogo a photoshop, da che se ne dice molto potente...è open source ma a pagamento (dovrebbe costare sui 70 $). Ne avete sentito parlare?
Avatar utente
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1819
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 23:51
Desktop: xfce / kde-plasma
Distribuzione: Debian 12 (bookworm) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Consigli per un grafico professionista

Messaggio da Lo Zio »

io con Ubuntu 11.10 ho sempre usato Photoshop CS4 Portabile sotto wine e devo dire che non ho mai avuto problemi (pc a 64X con GeForce da 1GB e 4 Gb di ram)
http://user94.wordpress.com/2010/08/06/adobe-photoshop-cs4-su-ubuntu/ ;)
Ovviamente se poi il tuo amico vuole provare altre soluzioni con programmi Open vale anche per me quandto scritto sotto:
Gimp:validissima alternativa ma a mio parere troppo poco professionale,almeno per ora...ma aspetto di vedere le novita' :(
--> * Indice Wiki * Photoshop su Wine * Cerca su Ubuntu.it *

......ti accorgi che fa caldo quando dai come input "sudo" e il terminale ti da come output "Anche io"
martjan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 579
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 16:58
Località: Pavia
Contatti:

Re: Consigli per un grafico professionista

Messaggio da martjan »

Si in effetti il problema era trovare programmi open source per l'ambito in questione...
in ogni caso ti ringrazio!
siccome immagino che sarete molto più esperti di me su queste cose la rilancio:
che ve ne sembra così?! a occhio e croce?
http://www.kanzelsberger.com/pixel/

Ciao!
Avatar utente
gnomo56
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6495
Iscrizione: lunedì 11 dicembre 2006, 19:07
Distribuzione: 13.04
Località: Milano
Contatti:

Re: Consigli per un grafico professionista

Messaggio da gnomo56 »

1 xpress
Scribus è un'applicazione libera di desktop publishing (DTP). Ad oggi, è distribuito per i sistemi operativi Linux, Unix, mac e windows.
Esempi d'utilizzo includono produzione di newsletters, piccoli quotidiani e presentazioni in PDF interattive e animate.
Altri utilizzi includono la realizzazione di materiali aziendali, volantini, piccoli poster, e altri documenti che richiedono un layout flessibile.
Scribus è stato addirittura utilizzato per produrre interi libri.Scribus supporta molti dei formati grafici più diffusi, oltre al formato SVG.
Altre caratteristiche includono il supporto dei colori CMYK, la gestione dei colori ICC e script (programmabilità tramite macro) in linguaggio Python.
Scribus è disponibile in più di 24 lingue. La stampa è effettuata tramite un driver interno Postscript livello 3, che supporta il font embedding (inclusione dei caratteri nel documento) per font TrueType, Type 1 e OpenType.
Il driver interno supporta pienamente la sintassi del Postscript livello 2 e la maggior parte dei comandi del livello 3.
Il supporto al PDF include la trasparenza, il supporto alla crittazione e buona parte delle specifiche del formato PDF 1.4, inclusi i form PDF interattivi, le annotazioni e i bookmark.Il formato dei file è basato sull'XML ed è pienamente documentato; supporta il formato standard OpenDocument.

2 photoshop
Gli impieghi di GIMP sono esattamente i medesimi: dal web al fotoritocco, all'animazione e alla pittura. Sicuramente GIMP è carente di alcune caratteristiche per un impiego tipografico, ad esempio la possibilità di creare immagini in quadricromia (CMYK) di contro Photoshop non gestisce animazioni, alcuni formati file (come l'MNG ossia un PNG animato che molti browser stanno introducendo come standard), ed è carente di un sistema di scripting avanzato (quindi non limitato dal puro e semplice batch processing o macro scripting)

3 qualche programma per intervenire modificare interagire sui pdf (immagino sia qualcosa di più di libreoffice, ma ne saprete più voi...)
Scaricando col comando
sudo apt-get install libreoffice-pdfimport
Con draw puoi modificare le scritte e l'impaginazione
Con PDF-Shuffler è un'applicazione piccola che permette di unire o dividere documenti pdf e di ruotare, tagliare e riorganizzare le loro pagine
Con PDFedit è possibile modificare in modo esaustivo documenti pdf. Si possono modificare o oggetti pdf puri (per utenti avanzati) o usare le funzioni con interfaccia grafica predefinite. Possono essere facilmente aggiunte funzioni poiché tutto è basato su script.
martjan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 579
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 16:58
Località: Pavia
Contatti:

Re: Consigli per un grafico professionista

Messaggio da martjan »

WOW!
ti ringrazio!
comincio a capirci un pò di più...
Sul link che ho segnalato ancora niente...!! non ne volete proprio sapere di questo pixel!! ;D
No a parte: grazie veramente!
Nessuno di voi ne ha mai fatto un uso veramente professionale? (curiosità...)
ciao!
Avatar utente
Alix22
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: lunedì 31 ottobre 2011, 20:09
Distribuzione: Linux Mint 13 Maya 64bit
Località: Luserna San Giovanni
Contatti:

Re: Consigli per un grafico professionista

Messaggio da Alix22 »

martjan ha scritto: Nessuno di voi ne ha mai fatto un uso veramente professionale? (curiosità...)
Ciao,
Se ti interessa io mi occupo di grafica pubblicitaria e web design e uso solamente software open source, o quasi, l'unico programma per cui non posso ancora abbandonare completamente il software proprietario e flash, che ancora non ha rivali, o meglio (vedi synfing) non sono ancora abbastanza evoluti per poter competere a livello professionale.

Per il resto sottoscrivo gnomo56 e aggiungo che per ovviare al problema del CMYK di Gimp, puoi affiancarlo all'ottimo Inkscape (tra l'altro tutti i tipografi "seri" accettano di buon grado un SVG, formato natio di inkscape, per la stampa)
by Alix
martjan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 579
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 16:58
Località: Pavia
Contatti:

Re: Consigli per un grafico professionista

Messaggio da martjan »

ottimo ti ringrazio! continuo a non commentare tecnicamente perchè come ho già detto non sono io il diretto interessato, e non sono un granchè a conoscenza del mondo della grafica...in ogni caso continuo a leggere con interesse i vostri consigli! il fatto che qualcuno possa occuparsi professionalmente di grafica usando quasi solo programmi open source è un ottimo elemento che si  aggiunge alla discussione!
dai che lo convinciamo!!!  (good)
sono sempre molto graditi, ovviamente, altri pareri...

p.s.: morire che mi rispondiate su Pixel eh?!  (rotfl) (rotfl)
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: Consigli per un grafico professionista

Messaggio da Stemby »

martjan ha scritto: p.s.: morire che mi rispondiate su Pixel eh?!  (rotfl) (rotfl)
Da quel che vedo è software proprietario, e i sorgenti non li trovo.
Ultima modifica di Stemby il martedì 1 novembre 2011, 12:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Consigli per un grafico professionista

Messaggio da Mdfalcubo »

Pixel è multipiattaforma, intanto puoi provare a installarlo e vedere se ti ci trovi bene e se rende. 70€ sono un'inezia se paragonati alla licenza di PS.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: Consigli per un grafico professionista

Messaggio da Stemby »

Mdfalcubo ha scritto: Pixel è multipiattaforma, intanto puoi provare a installarlo e vedere se ti ci trovi bene e se rende. 70€ sono un'inezia se paragonati alla licenza di PS.
Non è un problema di prezzo, ma di libertà. Se martjan vuole proporre soluzioni libere al software proprietario (tra l'altro per essere usate su Mac, da quanto ho capito), non vedo cosa c'entri questo Pixel.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Consigli per un grafico professionista

Messaggio da Mdfalcubo »

Ho solo detto la mia, da quello che mi risulta usare software proprietario non è illegale. Deciderà lui cosa fare, come sempre.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: Consigli per un grafico professionista

Messaggio da Stemby »

Sorry, messaggio da cancellare.
Ultima modifica di Stemby il martedì 1 novembre 2011, 12:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Consigli per un grafico professionista

Messaggio da Mdfalcubo »

Ripeto, dal link che hai postato è possibile scaricare il sw (anche per Mac). Fino a prova contraria è consentito a tutti dire la propria opinione. Fine  (ot)
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
martjan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 579
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 16:58
Località: Pavia
Contatti:

Re: Consigli per un grafico professionista

Messaggio da martjan »

OOPPSSS  :-[
avete ragione entrambi!! scusate! ;D
l'avevo visto citato in una pagina di un forum (di un sistema open source) e ho dato per scontato che fosse altrettanto open...senza controllare direttamente sul sito ...ehm...
In effetti se funzionasse bene 70 Euro sarebbero veramente un'inezia, però qui si parlava di software open source...(inoltre non essendo io l'interessato non sarei in grado di valutare se possa essere o meno un buon programa...)
Per il fatto di dover girare su Mac: il problema innanzitutto è quello di trovare software che possa sostituire quello che lui usa...cominciamo a farlo avvicinare al mondo open source, poi lo convinceremo anche a cambiare sistema operativo...!! (sia chiaro che la mia non vuole essere una missione: la cosa era cominciata più come una "sfida", poi avendo visto che lui è realmente interessato, l'ho presa come una utile ricerca che potrebbe servire anche a me...)
Grazie come sempre! e scusate per la "questione Pixel"...
Andate pure avanti con consigli, segnalazioni o quant'altro! Siete già stati molto utili!
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti