Consigli per un grafico professionista

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Avatar utente
gnomo56
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6495
Iscrizione: lunedì 11 dicembre 2006, 19:07
Distribuzione: 13.04
Località: Milano
Contatti:

Re: Consigli per un grafico professionista

Messaggio da gnomo56 »

Per un professionista di grafica il mac è il massimo, in quanto i programmi sono testati per funzionare in modo ottimale col sistema operativo che nel qual caso essendo un parente linux non ha i difetti del dos windows.
Poi se usi il computer per lavoro, senz'altro avrà già comprato i programmi commerciali per lavorare e non penso abbia tempo e voglia di testarne altri.
Forse può servire a te, ma scordati di far passare il tuo amico in ambito lavorativo, a programmi open e da mac a ubuntu.
Avatar utente
Alix22
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: lunedì 31 ottobre 2011, 20:09
Distribuzione: Linux Mint 13 Maya 64bit
Località: Luserna San Giovanni
Contatti:

Re: Consigli per un grafico professionista

Messaggio da Alix22 »

gnomo56 ha scritto: Per un professionista di grafica il mac è il massimo
mmmh.... io faccio grafica e se proprio vuoi saperlo, il mac fa veramente ca....re, ok è testato per far funzionare a meraviglia i software che vi si installano, ma hai mai provato a fare velocemente lavori di grafica senza tasto destro?
Metto le mani avanti e chiarisco è un mio pensiero, io con il mac ho sempre avuto grosse difficolta, sopratutto per la mancanza di un mouse decente... anch'io uso la tavoletta grafica quando serve, ma non ci puoi fare tutto.
Se fossi obbligata a scegliere tra mac e seven, io scelgo seven, tra l'altro l'ultima versione della Cs c'è sono per win, e vi ricordo che adesso i mac li fanno con sistema operativo windows, camuffato, ma è lui.

ciaooo...!
by Alix
martjan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 579
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 16:58
Località: Pavia
Contatti:

Re: Consigli per un grafico professionista

Messaggio da martjan »

mmmh.... io faccio grafica e se proprio vuoi saperlo, il mac fa veramente ca....re, ok è testato per far funzionare a meraviglia i software che vi si installano, ma hai mai provato a fare velocemente lavori di grafica senza tasto destro?
Metto le mani avanti e chiarisco è un mio pensiero, io con il mac ho sempre avuto grosse difficolta, sopratutto per la mancanza di un mouse decente... anch'io uso la tavoletta grafica quando serve, ma non ci puoi fare tutto.
Se fossi obbligata a scegliere tra mac e seven, io scelgo seven, tra l'altro l'ultima versione della Cs c'è sono per win, e vi ricordo che adesso i mac li fanno con sistema operativo windows, camuffato, ma è lui.

ciaooo...!
ahah! li travestono da mac...!! grazie per il parere, non saprei assolutamente prendere posizione, e quindi mi limito a prendere atto! :)
Per un professionista di grafica il mac è il massimo, in quanto i programmi sono testati per funzionare in modo ottimale col sistema operativo che nel qual caso essendo un parente linux non ha i difetti del dos windows.
Poi se usi il computer per lavoro, senz'altro avrà già comprato i programmi commerciali per lavorare e non penso abbia tempo e voglia di testarne altri.
Forse può servire a te, ma scordati di far passare il tuo amico in ambito lavorativo, a programmi open e da mac a ubuntu.
Bè tentar non nuoce! non si sa mai: magari non cambierà, hai ragione: la spesa già fatta, l'abitudine.. ma vale la pena fargli sapere quello che esiste!

Grazie a tutti come sempre!
Avatar utente
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1764
Iscrizione: mercoledì 1 agosto 2007, 21:47
Contatti:

Re: Consigli per un grafico professionista

Messaggio da 00 ubuntu »

Ok però tu mi spieghi per l'audio che usi ... non trovo nulla di valido e sopratutto che possa gestire con le mie orecchie !!e devo pure capire se i i semibrevi ecc sono solo tempi oppure anche toni !per  il resto è regolazione di eco e riverbero ! Comunque grafica impaginazione :
Scribus è per antonomasia il programma di pubblicazione ! per le decorazioni importa gli evg di inkscape dove vi si lavora meglio che è come illustretor oppure Corel Drow !Gimp e come photoschop e nella prossima versione avrà anche le cartelle e 24 colori e in verità acme per mia richiesta potrà essere usato come artrage e paint !Per i pdf non so ! vengono i,portati anche da libre office ma non bene(forse è in fase)! da skipe ma una sola pagina e gimp lo rasterizza ma prende tutte le pagine !Comuque in ubuntu center qualcosa vi era !! io me ne frego che tanto conservo i file dei programmi ... mel mio sito vi sono dei pdf fatti proprio con Scribus e in youtube ci sono vari tutorial ... sul mio canale su Gimp ,Inkscape e blender (3D) trovi qualcosa ... ricorda che con HD e Loghitech ci sono meno problemi per gli hardware
Mio pc: Ubuntu con kde 16.04 x64 bit , Processore ntel(R) Pentium(R) CPU G4400 @ 3.30GHz ,grafica GeForce GT 710/PCIe/SSE2
martjan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 579
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 16:58
Località: Pavia
Contatti:

Re: Consigli per un grafico professionista

Messaggio da martjan »

Ciao! innanzitutto ti ringrazio per la risposta!
non ho capito del tutto la domanda relativa alla musica: che devi fare? cosa ti serve?
e poi un'altra cosa: ho guardato il sito che hai segnalato nel profilo, ma ho avuto qualche problema, non è che mi segnaleresti il link?
ti ringrazio ancora, ciao!
redwolf83
Prode Principiante
Messaggi: 48
Iscrizione: mercoledì 14 aprile 2010, 21:32
Desktop: Gnome
Distribuzione: 14.04

Re: Consigli per un grafico professionista

Messaggio da redwolf83 »

Salve a tutti, vedo che questo post e' un po' vecchiotto ma la mia domanda e' all'incirca la medesima.

Sto cercando programmi possibilmente Open Source o freeware che mi permettano di creare presentazioni interattive e molto personalizzabili, premetto che utilizzavo il mitico Flash 4 e 5 e cercherei qualcosa su quel genere, ma qualsiasi consiglio e' benvenuto. Ho fatto un po' di ricerca on-line ed ho trovato vari programmi come Jessyink (estensione per Inkscape molto carina che permette di usare gli SVG come file di presentazione, anche se abbastanza minimal) oppure Synfig che pero' (da quello che capisco) permette solo la creazione di animazioni. Anche Scribus non e' male per creare pdf interattivi. Ma in realta' nessuno di questi programmi mi permette di fare presentazioni con animazioni interattive personalizzate (almeno credo).

Ora, dal 2011 e' cambiato qualcosa oltre a cio' che ho gia' trovato? Esiste qualche soluzione Open Source che magari assomigli vagamente a cio' che fa Flash? Oppure si possono inserire script (e quindi interazioni personalizzate) su Scribus o JessyInk+InkScape o Synfig?

Grazie dell'attenzione, a presto.

[EDIT]

anche linguaggi o strumenti di programmazione possono essere ottimi consigli! Grazie!
Avatar utente
iMM72
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2012, 13:41
Desktop: LDXE
Distribuzione: lubuntu 18.04
Località: Torino
Contatti:

Re: Consigli per un grafico professionista

Messaggio da iMM72 »

premetto che sono un grafico professionista (lavoro tutti giorni in uff su mac) se parliamo di open source su linux (ma anche su mac e win qui è la app a difettare non l'SO, quelli che citerò li ho su tutte e 3 le piattaforme) mi spiace fare il bastian contrario ma per il momento non ci siamo ancora sicuramente per il TIPOGRAFICO. per web, layout stampa digitale OK ma per tipografico NO! e spiego. Sto parlando a livelli professionismo, non lavoretti semi o amatoriali:
- per l'impaginazione cè SCRIBUS come è già stato detto, buono forse il migliore in questo campo (open source) sta dietro a xpress e indesign ma è già buono per un livello pro, non ha certe comodità dei precedenti e qualche funzione in meno ma se il tuo amico è un professionista che sa il mestiere (cioè conosce le tecniche più che usare un programma piuttosto che un'altro) allora con scribus riesci a fare cose pro serie. esporta bene (installando il plugin ghostcript) i pdf non ha tutte job option che trovi su win-pc ma pdf pro con tutti i crismi li fa al limite se ha esigenze particolari come pdfx per quotidiani (come stampa e Repubblica) può sempre esportare eps o postcript e distillare con altro programma.
Gimp - è ottimo per me equivalente a photoshop ma manca di comoda gestione CMYK, e come il tuo amico saprà fondamentale per andare in tipografia soprattutto quando i valori cromatici li devi regolare-stabilire all'interno delle lavorazione non come esportazione o salvataggio finale (della serie non potrebbe fare interventi cromatici come un fotolitista e come ci impone il mercato al giorno d'oggi).
inkscape - come precedente ottimo degno rivale a illustrator...ma aihmè di nuovo cattiva gestione CMYK e il tuo amico sa bene che se deve impostare una tinta precisa soprattutto per loghi dove le tinte vanno create apposta per essere universali e con criteri tecnici ad es se la normativa del logo istituzionalmente prevede un arancio 0% cyan 50% magenta 100% giallo e 0% nero; inkscape anche usando profili colore converte a suo piacimento falsando i valori (tinta simile se non uguale ma valori sballati che si inventa lui) percui per tipografia e colori tinte piatte (serigrafia et similar) non va bene, cè xara che ho usato poco ma gestiva CMYK se non erro, ma non lo reputo all'altezza di inkscape e meno universale. Anche perchè inkscape ha il vantaggio di aprire e salvare in PDF e .ai (ma li converte in tintecon %falsate) altri formati universali che sarebbero negli standard dei fornitori stampatori..ma se manca gestione CMYK ci fa poco al limite per web design...quindi non va bene.
Purtroppo se è un professionista non ha ancora strumenti adatti e universali per andare in tipografia e te lo dico a malincuore perchè vorrei anche io tanto proseguire o creare i miei lavori privati totalmente su open source ma al momento l'unico strumento più standard e affidabile da questo punto di vista è SCRIBUS per il resto sto aspettando anche io che cambi o si evolva qualosa... se voglio essere pro devo ancora usare photoshop con wine, non posso creare loghi o impaginati su inkscape. Altri strumenti altrettanto validi (anche se hanno queste fondamentali mancanze) non ne conosco e non mi pare ci siano li cerco da lungo tempo... mi piacerebbe essere smentito... ma ahimè o emuliamo con wine o ci spostiamo sulle altre piattaforme ...con i prog a pagamento
industrial Metal Machine - 江卡罗 - 我去
Avatar utente
iMM72
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2012, 13:41
Desktop: LDXE
Distribuzione: lubuntu 18.04
Località: Torino
Contatti:

Re: Consigli per un grafico professionista

Messaggio da iMM72 »

ops non avevo visto che era un post...vecchiotto mi ha ingannato l'ultima recente domanda...
@redwolf83 non so s esistono similari a flash, ma SCRIBUS non fa questo tipo di cose (a dir il vero manco indesign e xpress) al limite aggiungi qualcosina di multimediale tipo ancore mailto e link ma poco altro, inkscape stessa cosa. Per le funzioni che cerchi non devi rivolgere la ricerca a programmi di grafica "classica". So che ci puoi fare degli ebook con scribus inserendo video audio ma non molto di più non di certo quel tipo di opzioni che penso tu stia cercando (visto che citi flash che ha delle funzioni già più potenti e multimediali oltre che di programmazione).
industrial Metal Machine - 江卡罗 - 我去
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti