[RISOLTO] errore Photoshop cs2

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Scrivi risposta
faxuntu
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: giovedì 26 settembre 2013, 13:01

[RISOLTO] errore Photoshop cs2

Messaggio da faxuntu »

ciao a tutti, sono nuovo nel monto di ubuntu e sto cercando di farmi una cultura generale e avvicinarmi a questo mondo linuxiano che mi sembra bellissimo, visto che ho sempre solo usato piu che altro windows, volevo chiedervi se mi potevate dare una mano, allora, ho appena installato ubuntu l'installazione è andata tutto ok, almeno sembra, subito dopo ho intallato wine e ho scaricato e installato photoshop cs2 che uso per lavoro, solo che quando lo avvio, dopo lo splash screen mi si apre una finestra con la scritta: Unable to continue because of a hardware or system error. sorry, but this error is unicoverable. :muro: avete qualche idea? questo pc aveva winxp e mi girava addirittura il cs6, attendo una vostra risposta, grazie mille
Ultima modifica di faxuntu il mercoledì 9 ottobre 2013, 11:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: errore Photoshop cs2

Messaggio da CGP »

Non so quale versione di Wine tu abbia in uso (l'hai installato dal Software Center o da repo esterno?)...
Qui c'è una guida per l'installazione della versione 1.7.2 che credo sia l'ultima.

PS. Una mia amica, con Wine versione 1.6, riesce ad utilizzare CS2.
faxuntu
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: giovedì 26 settembre 2013, 13:01

Re: errore Photoshop cs2

Messaggio da faxuntu »

ciao, l'ho appena installato dal Software Center, può essere che magari la scheda video non è installata bene? come posso sapere se funziona bene? io su windows avevo gestione hardware che mi diceva se mancava qualche driver, esiste qualcosa di simile in linux? scusate l'ignoranza ma sono veramente nuovo e non sò come muovermi, comunque ho un' ATI Mobility Radeon™ X1400 256mb e non ho installato nessun driver
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: errore Photoshop cs2

Messaggio da CGP »

Per quel che ne capisco non credo sia un problema di driver scheda video.
In pratica tu stai utilizzando i driver open (quelli presenti di default in Ubuntu). In genere - lo dico per esperienza personale - i problemi vengono fuori con i driver proprietari.
Piuttosto: che versione di Wine hai installato sul tuo sistema operativo? In genere quella proposta dal Software Center è più "arretrata" rispetto a quella installabile da repo esterno. Ad esempio, in Ubuntu 12.04 (quello che uso io ) il Software Center ti propone Wine 1.4. Se invece installi Wine da repo esterno seguendo la guida che ti ho linkato, ti ritrovi la versione 1.7.2.
faxuntu
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: giovedì 26 settembre 2013, 13:01

Re: errore Photoshop cs2

Messaggio da faxuntu »

avevo la 1.4 , ora l'ho disinstallata e ora sto cercando di installare dal terminale wine 1.7 ma dopo aver scrtto la prima riga: "sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-wine/ppa" premo invio, mi chiede la password, la scrivo e poi dopo aver dato nuovamente invio mi dice che non è stata trovata nessuna chiave definitivamente affidabile, dove sbaglio?
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: errore Photoshop cs2

Messaggio da CGP »

Dunque, ho fatto una prova e immettendo nel terminale la prima stringa, cioè:

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-wine/ppa
mi vien fuori quanto segue:

Codice: Seleziona tutto

cgp@cgp-PC:~$ sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-wine/ppa
[sudo] password for cgp: 
You are about to add the following PPA to your system:
 Welcome to the Wine Team PPA.  Here you can get the latest available Wine betas for every supported version of Ubuntu.  This PPA is managed by Scott Ritchie and Maarten Lankhorst.
 More info: https://launchpad.net/~ubuntu-wine/+archive/ppa
Press [ENTER] to continue or ctrl-c to cancel adding it

gpg: portachiavi "/tmp/tmpOJtOfJ/secring.gpg" creato
gpg: portachiavi "/tmp/tmpOJtOfJ/pubring.gpg" creato
gpg: richiesta della chiave F9CB8DB0 dal server hkp keyserver.ubuntu.com
gpg: /tmp/tmpOJtOfJ/trustdb.gpg: creato il trustdb
gpg: chiave F9CB8DB0: chiave pubblica «Launchpad PPA for Ubuntu Wine Team» importata
gpg: non è stata trovata alcuna chiave definitivamente affidabile
gpg: Numero totale esaminato: 1
gpg:               importate: 1  (RSA: 1)
OK
cgp@cgp-PC:~$ 
Il tuo terminale restituisce qualcosa di simile?
Non preoccuparti per la riga:

Codice: Seleziona tutto

gpg: non è stata trovata alcuna chiave definitivamente affidabile
non è da considerarsi un errore.

Se tutto torna, procedi con il digitare a terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update
e quando il processo è terminato digita:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install wine1.7
faxuntu
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: giovedì 26 settembre 2013, 13:01

Re: errore Photoshop cs2

Messaggio da faxuntu »

si usciva la stessa scritta, scusa mi ero fernato su quell'errore e pensavo di aver fatto danno, per quello non continuavo, comunque adesso ho seguito tutte le tue istruzioni ma niente continua a darmi quell'errore
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: errore Photoshop cs2

Messaggio da CGP »

Che ci sia forse qualche problema nel file d'installazione di CS2?
Magari è corrotto... Hai provato, per caso, ad installare su sistema operativo Windows?

Ora permettimi un consiglio: non so quale sarà il tuo uso di Photoshop, ma in Ubuntu puoi utilizzare GIMP che, per molte funzioni e strumenti, non ha nulla da invidiare al programma di casa Adobe. Io lo uso da qualche anno e ne sono soddisfatto.
faxuntu
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: giovedì 26 settembre 2013, 13:01

Re: errore Photoshop cs2

Messaggio da faxuntu »

no photoshop lo uso per lavoro, sono un grafico,ho risolto ragazzi, mi è bastato installare
gecko
vcrun6
e i font ed è andato totto per il meglio, grazie per il supporto, siete mitici
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: errore Photoshop cs2

Messaggio da CGP »

Sono felice che tu abbia risolto.
Quindi - solo per capire e rendere utile la tua esperienza anche ad altri - hai installato Wine 1.7 da repo esterno e poi hai messo gecko e vcrun6.
Cosa sono esattamente quelle due cose? Pacchetti in formato .deb o altro?

Se hai risolto metti per favore la dicitura [Risolto] sul primo post.
catolino
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: mercoledì 18 maggio 2011, 21:05

Re: errore Photoshop cs2

Messaggio da catolino »

faxuntu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4458561#p4458561][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:no photoshop lo uso per lavoro, sono un grafico,ho risolto ragazzi, mi è bastato installare
gecko
vcrun6
e i font ed è andato totto per il meglio, grazie per il supporto, siete mitici
io su ubuntu 12.04 ho installato wine ma mi ha installato la 1.6, comunque ho provato subito dopo a installare photoshop cs2 e sembrava tutto ok, ma poi quando lo avvio si blocca

mi dite come fare per installare vcrun6 ecc ? Ho provato anche con playonlinux ma non trovo photoshop nei programmi installabili

grazie
faxuntu
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: giovedì 26 settembre 2013, 13:01

Re: errore Photoshop cs2

Messaggio da faxuntu »

si allora ho installato dal programmino che c'è sul launcher la versione di wine 1.6, poi ho installato winetrick e ho installato i pacchetti gecko
vcrun6 e i font di windows, poi ho aperto photoshop ed è andato :-)
catolino
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: mercoledì 18 maggio 2011, 21:05

Re: errore Photoshop cs2

Messaggio da catolino »

[quote="faxuntu Immagine"]si allora ho installato dal programmino che c'è sul launcher la versione di wine 1.6, poi ho installato winetrick e ho installato i pacchetti gecko
vcrun6 e i font di windows, poi ho aperto photoshop ed è andato :-)[/quote

mi spieghereste come faccio da winetrick a installare vcrun6 e i fonts di windows ? speravo di bypassare queste installazioni usando playonlinux ma photoshop non risulta in elenco su categoria grafica
faxuntu
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: giovedì 26 settembre 2013, 13:01

Re: [RISOLTO] errore Photoshop cs2

Messaggio da faxuntu »

photoshop cs2 lo scarichi dal sito dell' adobe è gratis una volta che ti iscrivi, poi apri winetrick e vai sulla finestra install package (una cosa del genere adesso non ricordo bene) e da li selezioni le voci vcrun gecko e font)
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti