Crash totale del sistema con Citrix

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Scrivi risposta
Twentyseven
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: venerdì 24 gennaio 2014, 10:41
Desktop: LXDE
Distribuzione: lubuntu 12.04.4 LTS i686

Crash totale del sistema con Citrix

Messaggio da Twentyseven »

Ciao,
Spero che ci sia qualche esperto di Citrix che mi possa dare una mano..... Allora, fino ad una settimana avevo kubuntu 12.04 32 bit e la usavo anche per lavoro, collegandomi al pc remoto tramite Citrix.
Poi ho cambiato pc, quello di adesso non è un fulmine, però è a 64bit, così ho deciso di installare xubuntu 12.04 64 bit. Però ora Citrix non funziona più, mi connetto al sito, clicco sull' icona del mio pc remoto, la connessione viene avviata, ma compare una finestra tutta nera in mezzo allo schermo e tutto si ferma lì.... nel senso che il pc diventa inutilizzabile, non ci sono santi, non si chiude firefox, non c' è ctrl+c o ctrl+alt+canc che tenga. L' unico modo è spegnere il pc col tasto off, che ovviamente non è il massimo della vita......
Col pc vecchio con kubuntu a 32 avevo lo stesso tipo di problema esclusivamente quando il server tentava la riconnessione, cioè quando dopo essersi disconnessi per breve tempo (magari per cause accidentali) il sistema provava automaticamente a riconnettere l' utente alla sessione bypassando la fase di login. Usando windows, prima di una riconnessione usciva un avviso, forse tramite qualche activeX, che avvertiva che alcune risorse erano pronte per la riconnessione; forse era proprio quello che firefox digeriva poco......... ma a parte il caso particolare della riconnessione almeno per il resto funzionava.
Nessuno ha idea di come mai avvenga un crash così brutale di firefox? Visto che, in modi diversi, ma la stessa cosa è successa su due pc e due versioni del sistema operativo diverse mi sembra strano che da nessuna parte sia menzionata una cosa del genere..... sarebbe gradita anche una semplice soluzione alternativa a spegnere col tasto off......

grazie mille
Twentyseven
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: venerdì 24 gennaio 2014, 10:41
Desktop: LXDE
Distribuzione: lubuntu 12.04.4 LTS i686

Re: Crash totale del sistema con Citrix

Messaggio da Twentyseven »

Aggiorno la situazione...... Sono passato a lubuntu 13.10 32 bit, nella speranza di avere un sistema leggero e anche di far funzionare questo benedetto Citrix. Devo dire che lubuntu è proprio il mio ambiente ideale e penso che continuerò ad utilizzare questa distro. Tuttavia Citrix continua a non andare....... La versione a 32 bit del Receiver si installa facilmente, parte, mi connette al mio desktop remoto, non crasha nulla se connetto/disconetto/smanaccio ecc..... Però mi ritrovo col desktop remoto che ha diverse aree dello schermo in cui le scritte non si leggono, sembrano compresse insieme o come se fossero state"passate con una spazzola" (non so se mi spiego...). Tutto ciò non avviene in ogni regione dello schermo e non in tutte le finestre. Per funzionare funziona tutto, però ovviamente così il sistema è inutilizzabile. Non so se la cosa possa dipendere da alcuni errori che che compaiono durante l' installazione:

No target eula.txt found under . for it_IT.UTF-8
Trying English

Cioè, non so se il problema sia legato magari alla decodifica de caratteri. Il problema che ho riportato è un bug comune durante l' installazione ma che a quanto ho letto in giro su internet non dovrebbe avere ripercussioni col funzionamento del programma. O forse Citrix non è semplicemente compatibile con lxde...... Spero che qualcuno abbia qualche risposta.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Crash totale del sistema con Citrix

Messaggio da Pike »

che pacchetto/programma usi per collegarti a Citrix?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Twentyseven
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: venerdì 24 gennaio 2014, 10:41
Desktop: LXDE
Distribuzione: lubuntu 12.04.4 LTS i686

Re: Crash totale del sistema con Citrix

Messaggio da Twentyseven »

Ciao Pike,
Scarico semplicemente il receiver e poi mi connetto via browser al server XenApp inserendo user-password-dominio. Dopodichè mi compare una pagina web con l' icona del link al mio pc remoto. Tu come fai?
Con Kubuntu 12.04_32 non ho avuto nessun problema, salvo il crash totale del sistema alla riconnessione di cui ho detto al primo post. Con Xubuntu 12.04_64 mai riuscito a collegarmi, appena tentavo di connettermi faceva lo stesso crash (e anche lì mi toccava spegnere direttamente dal pc). Con lubuntu 13.10_32 mi collegavo ma avevo il problema delle porzioni di schermo con testo illeggibile, comunque nessun crash di firefox. Ieri ho disinstallato la 13.10_32 e ho messo sempre lubuntu, ma versione 12.04_32; andato tutto liscio come l' olio al primo colpo:

Scaricato il receiver
Scaricate librerie libmotif4, ffmpeg, e curl (quest' ultima non l' avevo mai scaricata prima)

Forse la versione 13.10 si era installata male, talvolta all' accensione mi compariva un messaggio di errore relativo all' md5sum (eppure il compare dell' hash prima dell' installazione aveva dato esito positivo....). E se invece non si era installata male magari dalla versione 12.04 alla 13.10 hanno fatto qualche cambiamento che crea problem a citrix durante l' esecuzione... boh.. comunque per adesso, col downgrade alla 12.04 funziona tutto, non metterei risolto perchè alla fin fine ho risolto il problema "barando" in un certo senso....
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Crash totale del sistema con Citrix

Messaggio da Pike »

Ciao Twentyseven,
dal mio lato dello schermo non conosco che cosa è necessario usare per collegarsi a Citrix/XenApp.
Ho usato diverse volte rdesktop e remmina per collegarmi ad RDP, di cui so che Citrix è il "parente ricco".

In ogni caso, mi pare di capire che in primis fai un login ad una pagina web usando Firefox (sempre la stessa versione?) e poi aggiungi un fantomatico receiver (che nel gestore pacchetti non sono riuscito ad individuare), mentre le altre 3 più o meno so che sono.

Fin qui tutto corretto?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Twentyseven
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: venerdì 24 gennaio 2014, 10:41
Desktop: LXDE
Distribuzione: lubuntu 12.04.4 LTS i686

Re: Crash totale del sistema con Citrix

Messaggio da Twentyseven »

il receiver è semplicemente il pacchetto ICAclient.deb, quello che si scarica dal sito di Citrix. Se non lo scarichi e non lo installi, ti colleghi al server e anziche comparirti l' icona con le tue risorse remote ti compare una schermata in cui ti dice sostanzialmente di scaricarti il receiver.
Sì, la versione di firefox dovrebbe essere stata sempre la 26 se non vado errato.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Crash totale del sistema con Citrix

Messaggio da Pike »

Hai mai letto questo Howto per il Client Citrix?
https://help.ubuntu.com/community/CitrixICAClientHowTo

Inoltre, visto che parli di XenApp
https://help.ubuntu.com/community/CitrixXenAppPlugin
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Twentyseven
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: venerdì 24 gennaio 2014, 10:41
Desktop: LXDE
Distribuzione: lubuntu 12.04.4 LTS i686

Re: Crash totale del sistema con Citrix

Messaggio da Twentyseven »

Sì, ho guardato i vari how-to, anche queli in giro per la rete, però capita a volte che le cose non funzionino lo stesso. In realtà il fatto è che il Citrix è fatto ad immagine e somiglianza di Windows, quindi da un po' di grattacapi sia con linux che con Mac.
Non avevo mai letto il secondo articolo, quello sul plugin di XenApp, però per quello non ho mai avuto problemi con nessuna versione. Una volta scaricato l' ICAClient, appena andavo sul sito mi presentava subito l' accesso al mio pc remoto. Quando ti chiede di scaricare "launch.ica" vuol dire che non ti ha beccato il plugin, di solito è una roba che succede con Chrome, Firefox non da problemi in questo senso.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Crash totale del sistema con Citrix

Messaggio da Pike »

Attenzione TwentySeven...
Il punto è l'ambiente che Citrix si aspetta, e crearglielo nel modo giusto.
Quando una webApp si appoggia su un componente esterno al browser, il browser stesso deve saper correttamente richiamarlo ed alimentarlo (a meno che quest'ultimo non si arrangi da solo, come fa regolarmente AcuCobol o altri servizi similari.

Non è un problema di OS, ma di creare il corretto ambiente sulla propria installazione. E per farlo, occorre leggersi le giuste documentazioni.
Sarebbe (a mio parere) un suicidio da parte di Citrix non fornire modo di sfruttare il proprio sistema infrastrutturale senza un client in ambito Linux. Ok, forse vende più ThinClient, ma in ogni caso di fronte ad un cliente da (ipotetiche) 250 postazioni che usa solo Linux, rispondi che non puoi vendere una licenza???
Ci credo poco..

Infatti il Receiver c'è anche per Linux
http://www.citrix.com/downloads/citrix- ... x-130.html
E per un fracasso di versioni. x86, x64, ARM (e in più salse); pacchettizzato RPM o DEB.

Se sapessi dove collegarmi mi divertirei a testare :D
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Twentyseven
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: venerdì 24 gennaio 2014, 10:41
Desktop: LXDE
Distribuzione: lubuntu 12.04.4 LTS i686

Re: Crash totale del sistema con Citrix

Messaggio da Twentyseven »

Sì, ci sono una valanga di versioni per linux, ma non tutte funzionano correttamente già all' origine. Per esempio quelle a 64 bit non funzionano, infatti sulle guide spiegano che per i sistemi a 64 bit bisogna scaricare il client per la versione a 32 e ripacchettizzarlo per farlo funzionare, il che comporta anche installarsi una vagonata di librerie a 32 bit. Probabilmente il client a 64 bit verrà sviluppato correttamente coi prossimi rilasci.
Anche per quanto riguarda il client a 32 bit, ci sono diverse guide in rete e qualcuna varia leggermente rispetto a qualche altra nell' indicare le librerie necessarie o consigliate. Con questo ovviamente non voglio assolutamente dire che Citrix intenzionalmente non voglia rilasciare un prodotto funzionante per linux (e ci mancherebbe altro), ma semplicemente che da distro a distro (e anche tra diversi rilasci della stessa distro) magari ci sono dei cambiamenti minimi che non ti permettono di creare il corretto ambiente per far funzionare il tutto, e quando non va non è sempre facilissimo ( per me sicuramente no... :( ) andare a capire cosa non funzioni.
Comunque giusto per la cronaca, adesso fila dritto come un fuso, ieri ho anche avuto un momentaneo blackout, e alla riconnessione non ha fatto una piega.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Crash totale del sistema con Citrix

Messaggio da Pike »

Twentyseven [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4531719#p4531719][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sì, ci sono Per esempio quelle a 64 bit non funzionano, infatti sulle guide spiegano che per i sistemi a 64 bit bisogna scaricare il client per la versione a 32 e ripacchettizzarlo per farlo funzionare, il che comporta anche installarsi una vagonata di librerie a 32 bit. Probabilmente il client a 64 bit verrà sviluppato correttamente coi prossimi rilasci.
E' per usare correttamente le librerie che occorre pacchettizzarlo correttamente. Errore in fase di sviluppo di Citrix, quindi, e il re-impacchettare ci consente di aggirare l'errore sfruttando la trasportabilità del software tra 32 e 64 bit, ovviamente installandosi le corrette librerie ;)
Twentyseven [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4531719#p4531719][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Con questo ovviamente non voglio assolutamente dire che Citrix intenzionalmente non voglia rilasciare un prodotto funzionante per linux (e ci mancherebbe altro), ma semplicemente che da distro a distro (e anche tra diversi rilasci della stessa distro) magari ci sono dei cambiamenti minimi che non ti permettono di creare il corretto ambiente per far funzionare il tutto, e quando non va non è sempre facilissimo ( per me sicuramente no... :( ) andare a capire cosa non funzioni.
Concludo qui il mio contributo con una riflessione:
sapere che cosa occorre per far funzionare una applicazione (possibilmente su più livelli) aiuta a districare i problemi in fase d'installazione e/o troubleshooting.
Tutte le guide partono da certi presupposti, che non sempre sono quelli della nostra installazione.
Diventa quindi necessario usare il cervello nell'applicare le guide, e non sempre è possibile per più motivi.
I più frequenti sono:
la (legittima e comprensibile) ignoranza sul proprio sistema e distribuzione
la mancanza di noiosi e pallosi ma necessari presupposti indicati nella guida

E anche chi si scrive la guida di solito la fa per ricordarsi che è servito in quel caso, ma non sempre vuole o può indicare tutte le virgole e punti della propria installazione....
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Twentyseven
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: venerdì 24 gennaio 2014, 10:41
Desktop: LXDE
Distribuzione: lubuntu 12.04.4 LTS i686

Re: Crash totale del sistema con Citrix

Messaggio da Twentyseven »

Mi trovi totalmente d' accordo. Ti ringrazio per l' intervento, a presto e grazie ancora. :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti