draftsight crash

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Avatar utente
destasioing
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: martedì 4 marzo 2014, 8:43
Desktop: xfce4
Distribuzione: xubuntu 13.10
Località: Rimini
Contatti:

draftsight crash

Messaggio da destasioing »

Draftsight va in crash circa ogni 10min, ho questo problema da sempre, ho provato ubuntu o xubuntu a 32 o 64 con diverse schede video.

lanciando da terminale il messaggio di errore : "maximum number of client reachedSegmentation fault"

tengo a precisare che io disegno con comandi a tastiera e forse questo manda in tilt qualcosa?

qualcuno ha avuto lo stesso problema?

a cosa si riferisce questo max number of clients? al server grafico? o altro? :muro:
linux, html, php, mysql, jquery, css, python.
Avatar utente
destasioing
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: martedì 4 marzo 2014, 8:43
Desktop: xfce4
Distribuzione: xubuntu 13.10
Località: Rimini
Contatti:

Re: draftsight crash

Messaggio da destasioing »

visto che nessuno risponde comincio io, un po' di tempo fa ho trovato
un comando che, mi sembra, abbia migliorato le cose:

sudo apt-get install xbase-clients
linux, html, php, mysql, jquery, css, python.
Avatar utente
destasioing
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: martedì 4 marzo 2014, 8:43
Desktop: xfce4
Distribuzione: xubuntu 13.10
Località: Rimini
Contatti:

Re: draftsight crash

Messaggio da destasioing »

altra scoperta interessante, con questo comando
xlsclients | wc -l

ho il numero di clients, ma non so di preciso di cosa, credo del server grifico, e con

xlsclients | grep draftsight | wc -l

ho il numero di clients di draftsight che aumenta sempre.
mi viene da pensare che ad un certo punto raggiunge un limite massimo.

qualcuno sa se sono sulla strada giusta? dove si setta il numero massimo?

risponda qualcuno, almeno un moderatore che dica le solite cose che dicono i moderatori:
"sei nella sezione sbagliata"
"hanno già risposto in un altro post.... ti sposto"
linux, html, php, mysql, jquery, css, python.
Avatar utente
destasioing
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: martedì 4 marzo 2014, 8:43
Desktop: xfce4
Distribuzione: xubuntu 13.10
Località: Rimini
Contatti:

Re: draftsight crash

Messaggio da destasioing »

non interessa a nessuno?
Le cose peggiorano, almeno prima con wine e draftsight per windows riuscivo a lavorare, con ubuntu 14.04 draftsight sotto wine non funziona piu,
il supporto per il 13.10 è finito e comunque ha smesso di funzionare anche li.
Draftsight per linux continua ad essere instabile.
ho letto che ad ottobre dovrebbe uscire una versione di draftsight per linux a 64bit e magari risolvere qualche problema.

per adesso MI ARRENDO, ho cambiato il grub e parte direttamente su windows 8.1 dove si lavora benissimo, la mia scheda video NVIDIA QUADRO funziona
da dio e poi a Ottobre vedremo.

CHE AMAREZZA!!

a presto.
linux, html, php, mysql, jquery, css, python.
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: draftsight crash

Messaggio da kimj »

lo avevo installato per una persona su debian (7) e rhel (6) senza problemi (la versione pacchettizzata per linux). non ho mai provato su ubuntu, pero' ho un dubbio:

se e quanto tornerai a sbatterci la testa (in effetti non ne vedo motivo piu' di tanto valido), controlla da root:

Codice: Seleziona tutto

lsof -i
e' possibile, forse, che draftsight accetti connessioni remote (o da altri programmi sulla stessa macchina), e che il solo tentativo di connessione alla sua porta generi la creazione di un nuovo client Xorg.

controlla che le libreriee ci siano tutte:

ldd path/a/draftsight

potrebbe essere utile lanciarlo con strace (una utility che logga tutte le syscall).

mkdir $HOME/debug_ds; cd $HOME/debug_ds
strace -ff -o prova1/opt/dassault-systemes/path-a-draftsight

termina automaticamente quando crasha. dovrebbe generarti un po' di file in una cartella chiamata debug_ds, comprimila e postala.

e' una idea abbastanza pazza, non conosco il prodotto, ma l'alternativa, un normale baco nel software, non e' risolvibile che da 3ds.

ah, con le giuste librerie di compatibilita' i386 ed un po' di forzature dovrebbe funzionare anche la versione nativa per linux, che probabilmente e' piu' stabile di usare wine.
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: draftsight crash

Messaggio da kimj »

cercando poi, non e' un errore di draftsight in se, anche se lo genera: accade quando, in un loop (per esempio il loop che attende la pressione di un tasto sulla tastiera) si apre ogni volta una nuova sessione al display X, senza chiudere la precedente.
se usi molto la tastiera potresti velocemente portare il loop che ascolta le pressioni di tasti ad eseguire molte iterazioni, ognuna comportante la nuova 'connessione' ad X.

se e' cosi', e se non c'e' speranza che draftsight risolva, una soluzione potrebbe essere far caricare a draftsight una versione modificata di libx11 che permette una singola, od un numero massimo, di chiamate XOpenDisplay, senza farlo crashare nel negare la chiamata.

piu' facilmente, uno shim che intercetta quella chiamata e la rimanda alla vera libreria, un numero limitato di volte se possibile, o invocando automaticamente anche xclosedisplay quando viene effettuata un'altra chiamata (quella per leggere il tasto ad es).

servirebbe strace.
non e' troppo banale, e' una competenza piu' comune tra gli scrittori di malware e non credo ve ne siano troppi sul forum, ma si puo' provare. come puoi immaginare, e' molto piu' saggio rimanere su windows per il momento.

altresi' si potrebbe aumentare il numero di connessioni al display xorg consentite, ma rimanderebbe solo il tempo necessario a far crashare il programma (od il sistema)
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Avatar utente
destasioing
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: martedì 4 marzo 2014, 8:43
Desktop: xfce4
Distribuzione: xubuntu 13.10
Località: Rimini
Contatti:

Re: draftsight crash

Messaggio da destasioing »

diciamo che l'80% non lo saprei fare...... diventare un programmatore di malware per poter disegnare con un cad mi sembra troppo, ;)

ma come faccio ad aumentare il numero consentito di connessioni al display xorg?
linux, html, php, mysql, jquery, css, python.
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: draftsight crash

Messaggio da kimj »

e' un valore hardcoded (viva il buon design del software.) in xorg/misc.h, dovrebbe essere preimpostato come:

Codice: Seleziona tutto

#define MAXCLIENTS 256
grazie al bel pezzo di software che e' xorg, dovresti:
scaricare i sorgenti di xorg da apt-src
cambiare il valore con un edito di testo
compilare xorg
installare il .deb ottenuto

sul binario si potrebbe forse variare, sapendo dove trovarla, la rappresentazione binaria di quel valore, avendo cura di non eccedere come dimensione in memoria del valore, ma c'e' rischio di trovarsi con xorg che non parte piu'.

diciamo che all'80% hai fatto una scelta saggia ad usarlo su windows per il momento, sperando che in una futura versione di draftsight correggano il problema (che non si verifica su windows perche' di certo su windows non c'e' bisogno di interfacciarsi con xorg...). un buon modo per far si che possano correggere il problema e' di segnalarglielo:

aprite una nuova connessione ad xorg tramite XOpenDisplay() all'interno del loop che legge gli eventi da tastiera (potrebbero farlo fuori) e poi, dopo averli letti, non fate XCloseDisplay(), generando sempre nuove connessioni sino ad eccedere il limite massimo (cosa che comporta segfault di draftsight).

e' un errore banale da correggere, probabilmente hanno messo persone inesperte a lavorare sul port ed hanno fatto poco testing.

il problema e' che non trovo modo per contattartli a riguardo. con l'assistenza gratuita l'unica e' il forum di draftsight. forse scrivendogli la c'e' la speranza che qualche dev lo legga.
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: draftsight crash

Messaggio da kimj »

sto facendo qualche esperimento con l'interposizione.
forse e' possibile intercettare la chiamata a qualcosa tipo XNextEvent, una chiamata necessaria ad ottenere il tasto digitato e, dopo aver ricevuto il risultato, prima di passarlo indietro a draftsight, fare una chiamata ad XCloseDisplay per il display corrente.
questo potrebbe funzionare o potrebbe creare piu' casini, ma non garantisco di riuscirci, non ho esperienza di programmazione
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti