Tex live

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Scrivi risposta
Chobuntu
Prode Principiante
Messaggi: 56
Iscrizione: sabato 21 dicembre 2013, 12:07
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 20.04

Tex live

Messaggio da Chobuntu »

Salve a tutti. Qualcuno ha idea di come posso installare texlive sul mio lubuntu 13.10?
Sulle repository non trovo niente, scaricando un pacchetto con gdebi non si installa; provando invece ad estrarre il pacchetto e lanciare da terminale il file "installer-tl" dalla cartella, questo parte ma mi nega l'accesso.
Ultima modifica di Chobuntu il venerdì 28 marzo 2014, 19:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Texlive

Messaggio da sbubba »

provando invece ad estrarre il pacchetto e lanciare da terminale il file "installer-tl" dalla cartella, questo parte ma mi nega l'accesso.
io ti consiglio questo metodo, ma quando usi il terminale è sempre bene che copi e incolli qua tutto l'output del terminale.
e poi: stai cercando di installare tramite terminale o con l'interfaccia grafica? perchè con quell'archivio si potevano fare tutte e due, da dove lo hai scaricato?

intanto dovrebbero mancarti solo i superpoteri per farlo avviare, prova a dare il comando con un "sudo" davanti, premi invio e poi digiti la tua password utente e poi di nuovo invio e vedi cosa ti dice.

****edit:
ho fatto una prova, ho scaricato l'ultima versione da http://mirror.ctan.org/systems/texlive/ ... unx.tar.gz
scompattato, da terminale nella cartella appena creata ho dato un semplice

Codice: Seleziona tutto

 sudo ./install-tl --gui
e si è aperta la finestra grafica per l'installazione.

ps: considera che questo sistema, quello con l'archivio piccolissimo, ci mette un po' più di tempo rispetto alla iso perchè si scarica uno ad uno ogni pacchetto che gli fai installare, ma saranno tutti all'ultima versione disponibile. puoi eliminare parecchia roba che probabilmente non ti serve andando su "installazione collezioni" e togli le lingue che non ti servono, e poi su "installa documentazione font e macro" e "installa sorgenti font e macro" gli dici di no. sempre che queste cose effettivamente non ti servano.
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Chobuntu
Prode Principiante
Messaggi: 56
Iscrizione: sabato 21 dicembre 2013, 12:07
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 20.04

Re: Texlive

Messaggio da Chobuntu »

Vero ha funzionato! Però mi ha installato roba per un'ora e mezzo e adesso io non so dove sia texlive! Come lo trovo?
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Tex live

Messaggio da sbubba »

devi vedere la cartella in cui l'hai installato, se non hai cambiato nulla dovrebbe essere /usr/local/texlive/2013/bin/i386-linux (o 2014 o x86_64, dipende dalla versione e dal tuo sistema operativo), controlla con

Codice: Seleziona tutto

ls /usr/local/texlive
per completare l'installazione e "renderla effettiva" devi aggiungere il percorso di quella cartella nel file .bashrc (ha il punto davanti perchè è un file nascosto, e sta nella tua home):

Codice: Seleziona tutto

gksudo gedit ~/.bashrc
ti apre il file. ammesso che la cartella di installazione è "/usr/local/texlive/2013/bin/i386-linux", tu in fondo al file fai una nuova riga e incolla

Codice: Seleziona tutto

PATH=/usr/local/texlive/2013/bin/i386-linux:$PATH; export PATH
salvi il file e chiudi. naturalmente se il percorso è diverso metti il tuo, se hai dubbi postaci quel ls /usr/local/texlive che ti dicevo prima.
poi aggiorni il .bashrc

Codice: Seleziona tutto

source ~/.bashrc
e rendi effettive le modifiche. per controllare che tutto è andato a buon fine controlla se ti riporta la versione di latex con

Codice: Seleziona tutto

latex -v
a questo punto gli editor ti trovano latex e puoi cominciare ad usarlo.

ti lascio anche questo messaggio http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 4#p4139222 i punti 8 e 9 sono i passaggi che ti dicevo per ultimare l'installazione.
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Chobuntu
Prode Principiante
Messaggi: 56
Iscrizione: sabato 21 dicembre 2013, 12:07
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 20.04

Re: Tex live

Messaggio da Chobuntu »

il comando

Codice: Seleziona tutto

gksudo gedit ~/.bashrc
mi fa partire una finestra in cui mi chiede di inserire la password per eseguire attività amministrative. Una volta inserita la password però non si apre alcun file, quindi ho saltato i due punti successivi delle tue istruzioni.

digitando però

Codice: Seleziona tutto

latex -v
l'output è:

Codice: Seleziona tutto

pdfTeX 3.1415926-2.5-1.40.14 (TeX Live 2013/Debian)
kpathsea version 6.1.1
Copyright 2013 Peter Breitenlohner (eTeX)/Han The Thanh (pdfTeX).
There is NO warranty.  Redistribution of this software is
covered by the terms of both the pdfTeX copyright and
the Lesser GNU General Public License.
For more information about these matters, see the file
named COPYING and the pdfTeX source.
Primary author of pdfTeX: Peter Breitenlohner (eTeX)/Han The Thanh (pdfTeX).
Compiled with libpng 1.2.49; using libpng 1.2.49
Compiled with zlib 1.2.8; using zlib 1.2.8
Compiled with poppler version 0.24.1
Cosa potrei fare? A quanto ho capito è tutto installato ma non parte l'editor grafico. Però magari mi baglio
jack_71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: lunedì 31 luglio 2006, 18:09
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora 32
Località: bs county

Re: Tex live

Messaggio da jack_71 »

Per curiosità, hai installato un editor grafico tipo texworks? Con Texlive installata puoi compilare file tex anche scritti con un normale editor di testo ma sempre da terminale
Intel® Core™ i5-2500 CPU @ 3.30GHz × 4  - 16GB ram - Samsung SSD 860 EVO 500GB - HD SATA3 500GB - NVIDIA GeForce GTX 1650 - Philips 243V - Fedora 34
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Tex live

Messaggio da sbubba »

strano che latex -v ti riporta la versione se non hai aggiunto il path.
tra l'altro che editor stai usando e come lo hai installato?
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Chobuntu
Prode Principiante
Messaggi: 56
Iscrizione: sabato 21 dicembre 2013, 12:07
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 20.04

Re: Tex live

Messaggio da Chobuntu »

Avevo installato LYX. E' l'unico editor che ho usato per ora
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Tex live

Messaggio da sbubba »

se lo fai partire da terminale ti riporta qualche errore?
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Chobuntu
Prode Principiante
Messaggi: 56
Iscrizione: sabato 21 dicembre 2013, 12:07
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 20.04

Re: Tex live

Messaggio da Chobuntu »

No LYX parte senza problemi in qualsiasi modo.
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Tex live

Messaggio da sbubba »

allora che intendevi con " ma non parte l'editor grafico"?
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
Susanna89
Prode Principiante
Messaggi: 83
Iscrizione: giovedì 3 maggio 2012, 21:59
Desktop: LXDE - XFCE
Distribuzione: Lubuntu13.10, Archlinux

Re: Tex live

Messaggio da Susanna89 »

Comunque per TexLive su ubuntu (e logicamente anche lubuntu) vale sempre la Guida di Enrico Gregorio :ciao:
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Tex live

Messaggio da sbubba »

il passo "7 Perfezionare l’installazione" è un po' troppo complesso, si fa prima ad aggiungere il path come ho scritto sopra.
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti