[RISOLTO] Zoneminder - Installazione camera IP Vivotek

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Avatar utente
danielemod
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: sabato 9 luglio 2011, 1:14
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS - 64-bit
Sesso: Maschile
Località: Mazara
Contatti:

[RISOLTO] Zoneminder - Installazione camera IP Vivotek

Messaggio da danielemod »

Chiedo aiuto please
ad installare una telecamera IP vivotek fd6122 (manuale a pag. 62 URL syntax: http://<servername>/cgi-bin/video.jpg).

Quando eseguo il suo accesso funzionante: da browser :192.168.x.y:8088/cgi-bin/video.jpg,
mi chiede
utente : root
e password : miapassword
della cam
e vedo la cam su browser tranquillamente.
Queste sono le configurazioni di sicurezza delle password nel pannello della cam Vivotek
Immagine
dove si possono vedere dalle infrmazioni dei parametri:
Immagine
La cam vivotek funziona alla grande anche dal suo pannello: http://192.168.x.y:8088/snapshot.vspx
e da telefonino android.

Quando invece
nelle impostazioni di Zoneminder del monitor, nella voce Remote Host Name
ho inserito root:miapassword@192.168.x.y
ed il resto della scheda Source così:
Immagine
e la scheda General
Immagine
ma non ne vuole sapere di funzionare
con una schermata blu! :nono:

Curiosi indizi :sherlock: sono:
1) Il comportamento da browser non funzionante solo nella vivotek, solo su Firefox
inserendo direttamente USERNAME e PASSW (metodo funzionante su le altre camere IP)
root:miapassword@192.168.x.y:8088/cgi-bin/video.jpg

2) Ho notato infine che
Zoneminder non gradisce NOME UTENTE e PASSWORD vuoti,
è consigliabile sempre usare questi due dati altrimenti, come succedeva nelle altre cam ip,
non le visualizza e compare la solita schermata blu con Timer e Data funzionanti!

Appena ho inserito NOME UTENTE e PASSWORD d'incanto le altre cam ip hanno funzionato
tranne però la "schizzinosa" Vivotek!
:please: help !
Ultima modifica di danielemod il domenica 27 luglio 2014, 12:14, modificato 2 volte in totale.
UBUNTU: IO sono ciò che sono per merito di TUTTI.
- Guida installazione Zoneminder passo per passo con controllo videocamere da smartphone; invio immagine evento allarme via email (testata ed agg. il 24 nov. 2014).
- VDR (La TV su Ubuntu) con telecomando via tablet o telefonino android.
Avatar utente
danielemod
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: sabato 9 luglio 2011, 1:14
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS - 64-bit
Sesso: Maschile
Località: Mazara
Contatti:

Re: Zoneminder - Installazione camera IP Vivotek

Messaggio da danielemod »

3) Ho provato le impostazioni del modello simile (Vivotek FD8134) nel sito di zoneminder

impostazioni consigliate di Zoneminder (Vivotek FD8134):

Codice: Seleziona tutto

Remote Protocol: RTSP
Remote Method: RTP/RTSP
Remote Host Name: Put in the cameras IP or hostname
Remote Host Path: /live.sdp
e sia in Zoneminder, sia da browser, ma senza successo in entrambi i casi.

HELP !
UBUNTU: IO sono ciò che sono per merito di TUTTI.
- Guida installazione Zoneminder passo per passo con controllo videocamere da smartphone; invio immagine evento allarme via email (testata ed agg. il 24 nov. 2014).
- VDR (La TV su Ubuntu) con telecomando via tablet o telefonino android.
Avatar utente
danielemod
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: sabato 9 luglio 2011, 1:14
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS - 64-bit
Sesso: Maschile
Località: Mazara
Contatti:

Re: Zoneminder - Installazione camera IP Vivotek

Messaggio da danielemod »

Questo è il log delle prime righe di errore cicliche che si ripetono a tre a tre della finestra Log di Zoneminder.
Immagine
Qualcuno ha qualche suggerimento please ?
Ultima modifica di danielemod il mercoledì 23 luglio 2014, 10:06, modificato 1 volta in totale.
UBUNTU: IO sono ciò che sono per merito di TUTTI.
- Guida installazione Zoneminder passo per passo con controllo videocamere da smartphone; invio immagine evento allarme via email (testata ed agg. il 24 nov. 2014).
- VDR (La TV su Ubuntu) con telecomando via tablet o telefonino android.
Avatar utente
Symon82
Prode Principiante
Messaggi: 165
Iscrizione: domenica 11 novembre 2007, 17:31
Località: Roma
Contatti:

Re: Zoneminder - Installazione camera IP Vivotek

Messaggio da Symon82 »

Ciao. Vediamo prima se ho capito bene. Ricapitolando:

Hai installato in casa tua diverse IP-Camera. Una di queste è vivotek fd6122.

La telecamera funziona e riesci a vedere correttamente le immagini utilizzando un qualsiasi browser, tramite l'indirizzo 192.168.x.y:8088/cgi-bin/video.jpg, ed inserendo su richiesta Username e Password al caricamento della pagina.

Inoltre stai cercando di usare il software Zoneminder, che da quello che ho letto è un programma che ti permette di gestire diverse webcam e visualizzarne le immagini all'interno del programma stesso.

Il problema è che dal programma zoneminder riesci a vedere le immagini di tutte le webcam ad eccezione della vivotek fd6122.

E' giusto?
.......................................
Avatar utente
danielemod
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: sabato 9 luglio 2011, 1:14
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS - 64-bit
Sesso: Maschile
Località: Mazara
Contatti:

Re: Zoneminder - Installazione camera IP Vivotek

Messaggio da danielemod »

Intanto un doveroso grande ringraziamento solo per il tuo interessamento :)
Co sto problema alla mia migliore cam, mi sto "esaurendo" con in aggiunta sto caldo infernale :devilmad:

...Si giusto! E' proprio come hai saputo sintetizzare tu. :sisi:
La cam Vivotek FD6122 funziona sui browser, da telefonino e tablet con android in wifi
tranne che sull'ottimo programma OPEN di videosorveglianza ZoneMinder che, se interessato, ti invito a provare.

Sempre che sia la strada da percorrere:
in Zoneminder dopo aver disattivato le altre 3 cam funzionanti (2 di tipo IP Wanscam e una USB),
nella finestra di log di ZoneMinder
nelle prime righe di errore cicliche che si ripetono a tre a tre (come nell'immagine prec)
mi dà i messaggi di errore:
Failed requesting writeable buffer for reading JPEG image in line 993 del file zm_image.ccp
Held buffer is undersized for requested buffer in line 314 del file zm_image.ccp
Unable to decode jpeg line 1120 del file zm_remote_camera_http.cpp dove ho googlato gli errori, ho trovato alcuni contenuti dei file di ZoneMinder ma senza capirci molto :o
UBUNTU: IO sono ciò che sono per merito di TUTTI.
- Guida installazione Zoneminder passo per passo con controllo videocamere da smartphone; invio immagine evento allarme via email (testata ed agg. il 24 nov. 2014).
- VDR (La TV su Ubuntu) con telecomando via tablet o telefonino android.
Avatar utente
Symon82
Prode Principiante
Messaggi: 165
Iscrizione: domenica 11 novembre 2007, 17:31
Località: Roma
Contatti:

Re: Zoneminder - Installazione camera IP Vivotek

Messaggio da Symon82 »

Guarda, così su due piedi, senza avere sottomano il tutto e poterci smanettare un po, mi risulta difficile capire il problema.

Provo a farti qualche domanda e in base alle tue risposte posso vedere se mi viene una qualche intuizione.

Accedi alle webcam solo dall'interno della tua rete domestica?
Sei sicuro che il problema non sia un settaggio particolare del pannello di controllo della vivotek?
Hai provato a cambiare qualche configurazione? Tipo numero di porta, remote host method ecc?
La stringa che inserisci nel campo Remote Host Name ha lo stesso formato per tutte le webcam?
Sei sicuro che username e password che hai messo in zoneminder coincidano con quelle impostate nella webcam?
Hai provato ad aggiungere un altro utente (dal pannello di controllo della vivotek) e provare l'accesso alle immagini della webcam con questo utente invece che con l'utente root?
Vedendo uno degli errori che hai riportato (il secondo) mi viene da pensare: non è che le immagini generate dalla webcam sono troppo grandi per il buffer che utilizza zoneminder? Hai provati a ridurre le dimensioni delle immagini o ad aumentare le dimensioni del buffer di zoneminder?

Confronta la risoluzione delle immagini generate dalla vivotek con quelle generate dalle altre webcam. Se quelle della vivotek sono più grandi riducine la risoluzione.
.......................................
Avatar utente
danielemod
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: sabato 9 luglio 2011, 1:14
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS - 64-bit
Sesso: Maschile
Località: Mazara
Contatti:

Re: Zoneminder - Installazione camera IP Vivotek

Messaggio da danielemod »

Risolto in parte !

Sono agli inizi in ZM e non ho molta esperienza ma ho imparato 2 cose che fanno arrabbiare ZM e che non dimenticherò, come le altre, molto facilmente e che possono fare diventare isterici :)

-Una è che non si devono usare NOME UTENTE e PASSWORD vuote. (causa schermate cam blu)
nella voce Remote Host Name es: root:miapassword@192.168.x.y e NON @192.168.x.y
-L'altra è che bisogna dare in pasto le risoluzioni equivalenti alle impostazioni delle singole cam.
Ecco come e a chi è arrivata l'intuizione non banale per me:
Symon82 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4622671#p4622671][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Vedendo uno degli errori che hai riportato (il secondo) mi viene da pensare: non è che le immagini generate dalla webcam sono troppo grandi per il buffer che utilizza zoneminder? Hai provato a ridurre le dimensioni delle immagini o ad aumentare le dimensioni del buffer di zoneminder?
Confronta la risoluzione delle immagini generate dalla vivotek con quelle generate dalle altre webcam. Se quelle della vivotek sono più grandi riducine la risoluzione.
Ho consultato il manuale e alla pag. 88 nelle specifiche tecniche di risoluzione ho letto e riporto:
Resolution
Up to 30/25 frames at 176x120 or 176x144
Up to 30/25 frames at 352x240 or 352x288
Up to 15/12 frames at 704x480 or 704x576
provando 704x576 bingo ! o quasi... :popopo:
UBUNTU: IO sono ciò che sono per merito di TUTTI.
- Guida installazione Zoneminder passo per passo con controllo videocamere da smartphone; invio immagine evento allarme via email (testata ed agg. il 24 nov. 2014).
- VDR (La TV su Ubuntu) con telecomando via tablet o telefonino android.
Avatar utente
danielemod
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: sabato 9 luglio 2011, 1:14
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS - 64-bit
Sesso: Maschile
Località: Mazara
Contatti:

Re: Zoneminder - Installazione camera IP Vivotek

Messaggio da danielemod »

Colto dall'entusiasmo e ritrovando nuove risorse dall'assaporare la soluzione completa vicina.. :D

Tornando all'ultimo "piccolo" (spero) problem con tanta santa pasienza, la cam si vede ma ogni tanto salta un fotogramma.

...nel flusso dei fotogrammi c'è ogni 10 sec circa una discontinuità e compare per un attimo il mio "incubo" della schermata blu
cosa che non succede con con le altre 2 cam Wanscam ip dalla " profonda Cina"

Ho provato a prendere di mira i frames ed a abbassare la risoluzione ma niente (più sono buone le cam più ti fanno sudare per impostarle)
quando posso controllo la scheda Buffers in ZM e nel pannello della cam
Questa è l'inpostazione dei parametri video della vivotek
Immagine
Ho provato a portare il parametro Maximum Frame Rate da 25 a 30 ma ogni tanto compare sempre per un attimo il fotogramma vuoto BLU.

Ho controllato la scheda Buffers
Immagine ma non so come metterci le mani se non altro a tentoni

Ho provato a lasciare vuoti i campi Maximum FPS: e Allarm Maximum FPS: come le wanscam, ma niente.
Ho eliminato tutte le cam tranne la Vivotek per isolare gli errori nella finestra dei log in ZM
Immagine
isolando i 4 errori ricorrenti:
1 "Unable to decode jpeg" (Impossibile decodificare jpeg)
2 "Invalid JPEG file structure: two SOI markers" (Invalida struttura di file JPEG: due marcatori SOI)
3 "socket_sendto( /tmp/zm/zms-061782s.sock ) failed: No such file or directory"
getStreamCmdResponse stream error: socket_sendto( /tmp/zm/zms-061782s.sock ) failed: No such file or directory - checkStreamForErrors() (socket_sendto (/ tmp/zm/zms-061782s.sock) non riuscita: Nessun file o directory)
mmm... :hypno:

partendo da l'errore 1) :
da qui
Quali sono le cause "Invalid struttura di file JPEG: due SOI markers" di zmc (1.24.x)
Alcune impostazioni che utilizzate per essere globale sono solo ora per telecamera. Nella scheda Monitor sorgente, se si utilizza il protocollo Remote "HTTP" e Remote Method "Simple", provare a cambiare Remote Method a "Regexp".
è bastato seguendo il consiglio, cambiare Remote Method da simple a Regexp
d'incanto sembra che il flusso di immagini sia anche RISOLTO, e non riporta più l'errore di fotogramma blu
e nella finestra di Log di ZM sembrano essere spariti per sempre tutti i 4 errori su descritti ! :birra:
UBUNTU: IO sono ciò che sono per merito di TUTTI.
- Guida installazione Zoneminder passo per passo con controllo videocamere da smartphone; invio immagine evento allarme via email (testata ed agg. il 24 nov. 2014).
- VDR (La TV su Ubuntu) con telecomando via tablet o telefonino android.
Avatar utente
danielemod
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: sabato 9 luglio 2011, 1:14
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS - 64-bit
Sesso: Maschile
Località: Mazara
Contatti:

Re: [RISOLTO] Zoneminder - Installazione camera IP Vivotek

Messaggio da danielemod »

@Symon82 Non stancandomi di ringraziarti per il tuo contributo
a nome mio e di tutti coloro (che a loro rischio e pericolo :) ) possono seguire una piccola guida su i passaggi provati, riadattati, aggiornati e funzionanti basandosi sempre sulle migliori VERE guide con questo modestissimo risultato Zoneminder - Guida Installaz. passo x passo

se posso "disturbarti" in ultimo, a titolo informativo ,
se intanto hai provato ZM ? E' uno dei migliori programmi Open in circolazione per la videosorveglianza fai da te!
e se hai avuto a che fare invece con video camere ANALOGICHE e se si,
se hai da consigliarmi una scheda per lo scopo
che gestisce almeno due (anche 4) segnali video in entrata analogici
per l'appunto per la gestione di cam analogiche (compatibili ovviam con Linux) ?

Questo perchè mi ritrovo due cam analogiche in disuso, che provate con una scheda
per me "pacco" di 30 €
Immagine
chip: Conexant; fusion 878A; 25878-13; 0617Y1B4; 0617TAIWAN
che ho acquistato in rete e che per me posso buttare (non riesce o non riesco io, a gestire i flussi)
e non ha risolto la possibilità di collegarle :D
Eventualm se necessario apro una discussione a parte.
Grazie nuovamente!!
UBUNTU: IO sono ciò che sono per merito di TUTTI.
- Guida installazione Zoneminder passo per passo con controllo videocamere da smartphone; invio immagine evento allarme via email (testata ed agg. il 24 nov. 2014).
- VDR (La TV su Ubuntu) con telecomando via tablet o telefonino android.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti