Disinstallare in Wine. incompleto

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
WhiteTiger
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 518
Iscrizione: sabato 6 marzo 2010, 17:48

Disinstallare in Wine. incompleto

Messaggio da WhiteTiger »

Ho installato Evernote in Wine ma non volevo usare il disco C: per l'installazione; così ho disinstallato li programma dal pannello di Wine per rifare l'installazione su un nuovo disco di Wine (creato ad hoc).
Il programma però non mi consente una doppia installazione.
Nella cartella dei Programmi vedo che ancora c'è la cartella Evernote, ma anche rimuovendola il problema resta.
Devo rimuovere totalmente Wine.
C'è una soluzione meno drastica?
Adesso lo posso fare perché è il solo programma installato, altrimenti sarebbe impossibile reinstallare tutto.
Avatar utente
Magog
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 635
Iscrizione: sabato 18 aprile 2009, 14:17
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: Firenze

Re: Disinstallare in Wine. incompleto

Messaggio da Magog »

non so se ti può essere utile
ho trovato questi comandi sul wiki di Wine da usare da terminale

http://wiki.winehq.org/FAQ#head-ddc6f24 ... d8b64606aa

eliminare i residui di installazioni

Codice: Seleziona tutto

rm -f $HOME/.config/menus/applications-merged/wine*
rm -rf $HOME/.local/share/applications/wine
rm -f $HOME/.local/share/desktop-directories/wine*
rm -f $HOME/.local/share/icons/????_*.{xpm,png}
rm -f $HOME/.local/share/icons/*-x-wine-*.{xpm,png}
WhiteTiger
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 518
Iscrizione: sabato 6 marzo 2010, 17:48

Re: Disinstallare in Wine. incompleto

Messaggio da WhiteTiger »

Suggerimento utile, ma per cancellare tutto.
Io invece chiedevo come essere certi della avvenuta cancellazione selettiva di un programma.
Grazie lo stesso.
alessandroarzilli
Prode Principiante
Messaggi: 111
Iscrizione: mercoledì 6 agosto 2014, 9:48

Re: Disinstallare in Wine. incompleto

Messaggio da alessandroarzilli »

A mio avviso, una volta disinstallata l'applicazione tramite l'Ubuntu Software Center, dovresti cancellare anche la cartella nascosta del programma presente nella tua /home.
WhiteTiger
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 518
Iscrizione: sabato 6 marzo 2010, 17:48

Re: Disinstallare in Wine. incompleto

Messaggio da WhiteTiger »

Scusate, ma voi continuate a non capire.
Stiamo parlando di applicazioni Windows installate in Wine, che c'entra Ubuntu Software Center?
Applicazioni che se disinstallate, quando poi si tenta di installarle nuovamente segnalano che è già stata installata precedentemente.
Evidentemente nonostante la cancellazione risultano registrate da qualche parte.

Ed ovviamente non vorrei disinstallare Wine con tutte le applicazioni perché una sola, seppure importante, non si riesce ad installare due volte-
alessandroarzilli
Prode Principiante
Messaggi: 111
Iscrizione: mercoledì 6 agosto 2014, 9:48

Re: Disinstallare in Wine. incompleto

Messaggio da alessandroarzilli »

My friend, ho capito che vuoi togliere delle applicazioni INTERNE a wine, ma era sottinteso che avresti dovuto fare un backup della cartella nella /home di wine, cancellare tutto, reinstallarlo e mano a mano rimettere i file delle applicazioni che ti servono!
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Disinstallare in Wine. incompleto

Messaggio da iononsbalgiomai »

alessandroarzilli [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4630550#p4630550][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:[...] era sottinteso che avresti dovuto fare un backup della cartella nella /home di wine, cancellare tutto, reinstallarlo e mano a mano rimettere i file delle applicazioni che ti servono!
Purtroppo Wine non è così semplice, non si possono ripristinare le applicazioni facendo copia incolla dal backup alla nuova cartella ".wine". A meno che non stiamo parlando di applicazioni "portable", vanno reinstallate da capo.



WhiteTiger, credo che tu debba eliminare dal registro i riferimenti a Evernote:

Apri il terminale e digita:

Codice: Seleziona tutto

wine regedit.exe
Si avvierà l'editor del registro.

Seleziona "Computer" in alto a sinistra e poi dal menù file scegli "Esporta...". Scegli un nome da dare al file e salvi (questo per creare un backup del registro).

Poi sempre con "regedit" cerchi "evernote" e cancelli tutte le occorrenze che fanno riferimento all'applicazione Evernote.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
WhiteTiger
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 518
Iscrizione: sabato 6 marzo 2010, 17:48

Re: Disinstallare in Wine. incompleto

Messaggio da WhiteTiger »

sbalgio senpre [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4630620#p4630620][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
WhiteTiger, credo che tu debba eliminare dal registro i riferimenti a Evernote:

Apri il terminale e digita:

Codice: Seleziona tutto

wine regedit.exe
Si avvierà l'editor del registro.

Seleziona "Computer" in alto a sinistra e poi dal menù file scegli "Esporta...". Scegli un nome da dare al file e salvi (questo per creare un backup del registro).

Poi sempre con "regedit" cerchi "evernote" e cancelli tutte le occorrenze che fanno riferimento all'applicazione Evernote.
Proviamo anche questa.
Evernote è una di quelle applicazioni che per me fa la differenza tra usare Linux e Windows.
E pensare che prima era partita e lavorava alla grande.

Intanto grazie delle dritte
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti