ROOT(cern) e installazione pacchetti

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Scrivi risposta
mangia91
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: sabato 5 gennaio 2013, 19:43
Desktop: Gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04.4 LTS

ROOT(cern) e installazione pacchetti

Messaggio da mangia91 »

Buongiorno a tutti.
Sono di nuovo in panico con ROOT (software di analisi dati del cern).
Innanzitutto non capisco dove il programma sia posizionato, mi spiego meglio:
Ho scaricato la cartella compressa, decompressione e installazione li ho svolti stando nella home, attualmente trovo i file e le cartelle di root in due percorsi;
sulla home e in usr/share/root i contenuti delle due cartelle sono simili ma non uguali e non capisco dove sia posizionato il programma.

Veniamo al dilemma vero e proprio, ho scaricato un pacchetto per ROOT chiamato Minuit2 (che poi a guardare bene è già presente in entrambi i percorsi specificati sopra),
al suo interno ci sono diverse cartelle tra cui alcune con dei test.
se entro nella cartella test, da li entro da terminale in ROOT, e poi eseguo la macro, root mi dice che non trova i file.h del pacchetto tipo

Codice: Seleziona tutto

#include "Minuit2/FCNGradientBase.h"
.

In generale le librerie base, che si trovano nella cartella root/include (sia nella home che in usr/share) le trova, per librerie base intendo tipo quella degli istogrammi che si chiama TH1F.h, quindi se creo un programma in cui includo TH1F.h e lo eseguo, ovunque io sia nel pc, lui compila ed esegue senza dare errori.
Le nuove librerie tipo quella citata sopra non le trova.
Penso sia una questione di linkare le librerie, come si può fare per dire a ROOT ogni volta che includo Minuit2, tutti i file.h di minuit2 cercali nella sua cartella e nelle sue eventuali sottocartelle e non dove cerchi le librerie comuni!!!

Se qualcuno sa aiutarmi, infinite grazie
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 23 ospiti