Gestionale azienda hotel/ristorante/eventi

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Chiusa
GREGORIO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 251
Iscrizione: lunedì 26 marzo 2007, 19:00
Contatti:

Gestionale azienda hotel/ristorante/eventi

Messaggio da GREGORIO »

Buongiorno a tutti,
Volevo trovare un gestionale per la mia azienda. Deve gestire un piccolo hotel (20camere), eventi e ristorante. Quello che cerco maggiormente sono sistemi di booking engine, channel manager, magazzino, contabilità e crm. Quello che voglio assolutamente è che sia installabile in cloud su un mio dominio.

So che ubuntu di base ha Dolibarr, infatti sto cominciando a provarlo, voi ne conoscete altri?
Openerp sapevo fosse un progetto opensource però adesso si chiama odoo e chiede fior di soldi... Sapete consigliarmi qualcosa? Vtiger, SugarCRM... Vendono tutti con formule diverse però da quel che ho capito sono tutti opensource...

La mia idea era quella di prendere un ERP/CRM gratuito con una bella comunità di base, e poi visti i costi annuali che hanno i gestionali, prendere dei programmatori e costruire nuovi moduli opensource che fanno al caso nostro (fare l'albergatore in Italia non è cosi semplice...), magari in collaborazione con altri finanziatori interessati del settore. Dite che può essere fattibile?
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Gestionale azienda hotel/ristorante/eventi

Messaggio da jackynet92 »

Sposto in applicazioni professionali
GREGORIO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 251
Iscrizione: lunedì 26 marzo 2007, 19:00
Contatti:

Re: Gestionale azienda hotel/ristorante/eventi

Messaggio da GREGORIO »

Scusami jackynet92, non avevo notato la sezione apposita!
GREGORIO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 251
Iscrizione: lunedì 26 marzo 2007, 19:00
Contatti:

Re: Gestionale azienda hotel/ristorante/eventi

Messaggio da GREGORIO »

Allora visto che non ho trovato riscontri positivi provo ad iniziare passo passo scrivendo quello che testo, in modo che magari possa essere utile per altri in futuro.
Inizio come ho scritto provando Dolibarr. Documentazione in giro per la rete non è eccessiva, installo attraverso l'ubuntu software center e va tutto alla perfezione.
Sulla barra delle applicazioni mi compare l'icona di Dolibarr, clicco e mi si apre una finestra del browser all'indirizzo: http://localhost/dolibarr/
A quella pagina il testo è il seguente:
Dolibarr setup is not yet complete.
Click here to finish Dolibarr install process ...
Nessun problema, clicco "here" e mi porta ad una pagina di configurazione: http://localhost/dolibarr/install/check.php?testget=ok
mi segna PHP e altre configurazioni tutte positive ed il setup è molto chiaro, basta leggere e ti consiglia di procedere con la nuova installazione, per questo motivo clicco su "Inizio".

Qui iniziano i problemi ma senza di essi sarebbe troppo facile, qualche cosa deve esserci per farti sbattere la testa contro il muro e crescere professionalmente!
il testo dice:
Si sta utilizzando la configurazione guidata di un pacchetto (Debian, Ubuntu o simili), quindi i valori proposti sono già ottimizzati. Basta inserire la password per la creazione del database. Modifica gli altri parametri solo se sai quello che fai.
Easy, inserisco la mia password e vado avanti, e mi porta ad una pagina che dice:
Access denied for user 'dolibarr'@'localhost' (using password: YES)
Connessione fallita, nome utente e password possono essere errati.
Ho cercato in internet ma non ho trovato niente, tutte le istruzioni si fermano all'installazione del pacchetto .deb
Mi sembra di essere ad un punto morto di Zak Mckracken ancora quando è nella sua camera da letto, qualcuno potrebbe darmi un suggerimento? anche senza spoiler di tutto il gioco! :D
GREGORIO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 251
Iscrizione: lunedì 26 marzo 2007, 19:00
Contatti:

Re: Gestionale azienda hotel/ristorante/eventi

Messaggio da GREGORIO »

Ok, visto che non voglio perder tempo con installazioni su Ubuntu se non funziona di base, pensavo di andare a provare direttamente sul campo.
Il mio dominio, spazio e database sono ospitati su Netsons, dove è presente anche Installatron, fantastico programma che in automatico fa l'installazione degli applicativi di cui hai bisogno.

Come programmi disponibili ci sono questi:
  • Dolibarr - parte con ben due tacchette di svantaggio, primo perchè non mantiene le promesse sulla celere e facile installazione su ubuntu, secondo perchè la comunità più grossa è francese, io non conosco l'idioma e sentire che ci son di mezzo i francesi in qualsiasi ambito mi fa venire il prurito...;
  • SugarCRM - ha una parte open e una proprietaria, non so cosa si ha in più con la parte proprietaria, ma questo non mi rende felicissimo, però bisogna dire che ha una grossa comunità;
  • SuiteCRM - Prima volta che lo sento, sarà da provare!
  • Vtiger - Ne parlano bene ma similmente a Dolibarr è fatto da indiani e scegliere di lavorare con indiani o francesi mi fa venire l'ansia, ho vissuto un pò in india...
  • Zurmo - Mai sentito come per SuiteCRM, sarà da provare! l'unico punto a favore è il fatto che la mascotte è un coccodrillo, alquanto figo! :D
una domanda per voi, riuscite ad intuire perchè in questa lista, estrapolata dall'installatron odoo non sia presente? è diventato proprietario per caso?
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Gestionale azienda hotel/ristorante/eventi

Messaggio da Pike »

Gregorio, la password a cui fa riferimento la documentazione di Dolibarr in quel punto non è quella di Linux, ma quella del database. Che "incidentalmente" (ma non più di tanto) ha un sistema di autenticazione separato e diverso da quello del sistema operativo.

Inoltre, se realmente ti interessa "fornire" questo software a degli addetti italiani, ti consiglio caldamente di cercare un prodotto che ha localizzazione e forum di "entusiasti" in italiano.
Perchè un software tradotto in modo approssimativo, per quanto possa essere "valido", sfortunatamente ha il difetto di essere considerato una ciofeca a prescindere, vista la superficialità media italiana...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
GREGORIO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 251
Iscrizione: lunedì 26 marzo 2007, 19:00
Contatti:

Re: Gestionale azienda hotel/ristorante/eventi

Messaggio da GREGORIO »

Buongiorno Pike e grazie per aver risposto.
Allora non ho capito una cosa, quando ho installato il pacchetto dollibar, è stato in automatico installato anche il database oppure devo crearlo io?
Dalla documentazione avevo capito che era già tutto installato di base pronto all'utilizzo, ma probabilmente ho capito male...
Se devo creare io il database, che software mi consigli di usare sotto ubuntu?


Per quanto riguarda la creazione dei moduli, se conosci un software localizzato in italiano con una bella comunità che può fare al mio scopo ben venga, sarei felicissimo di conoscerlo! Comunque mio scopo non è quello di "fornire" un software, è quello di ottenerne uno che si adatti al mio scopo e a quello di migliaia di piccoli albergatori. Io non ne ho le capacità, ma posso mettere finanziamenti ed eventualmente darmi da fare per trovare altri finanziatori. Se si riescono a trovare dei finanziatori, quelli sono già una "comunità". Per le lingue poi è solo una questione di traduzione, ma uno che fa questo mestiere per la tipologia di clientela che ha, deve essere abituato ad aver a che fare con lingue straniere!
Un ostacolo più grosso della lingua per me sono ad esempio la poca documentazione esistente come il caso di dolibarr di cui parlavamo qui sopra! Sono sempre più convinto che se vuoi raggiungere una grande utenza devi fare prodotti semplici anche fortemente limitati che anche una scimmia sia in grado di utilizzare. Se no non si spiegherebbe il successo dei prodotti apple ad esempio...
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Gestionale azienda hotel/ristorante/eventi

Messaggio da Pike »

GREGORIO [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4676918#p4676918][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Buongiorno Pike e grazie per aver risposto.
Allora non ho capito una cosa, quando ho installato il pacchetto dollibar, è stato in automatico installato anche il database oppure devo crearlo io?
Non lo so. Non ho letto la documentazione di dolibarr e quindi non so rispondere.
GREGORIO [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4676918#p4676918][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Dalla documentazione avevo capito che era già tutto installato di base pronto all'utilizzo, ma probabilmente ho capito male...
Rileggi meglio la documentazione, nella sezione dei prerequisiti.
Non lo so. Non ho letto la documentazione di dolibarr e quindi non so rispondere.
Se ti sembra un po' monotono questo approccio, sappi che è figlio di una semplice situazione: non ho usato dolibarr nè ne ho letto la documentazione, ma immagino che all'interno della stessa ci siano molte delle risposte che cerchi. Poi probabilmente tu non hai capito tutto ciò che c'è scritto e ci sta, nessuno è sempre perfettamente competente su ogni cosa che legge, ma spesso e volentieri è più importante capire la documentazione specifica del prodotto che chiedere supporto a terzi.

Perchè per quanto "difettosa", la documentazione è scritta per fare in modo che il prodotto/progetto sia usato. Quindi cervello in funzione, carta e penna per segnare i dubbi e san motore di ricerca per cominciare a dirimerli. Perchè secondo me non sei l'unico che ha avuto queste difficoltà.
GREGORIO [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4676918#p4676918][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Un ostacolo più grosso della lingua per me sono ad esempio la poca documentazione esistente come il caso di dolibarr di cui parlavamo qui sopra! Sono sempre più convinto che se vuoi raggiungere una grande utenza devi fare prodotti semplici anche fortemente limitati che anche una scimmia sia in grado di utilizzare. Se no non si spiegherebbe il successo dei prodotti apple ad esempio...
Domanda scema, gregorio: dolibarr è gratis o è a pagamento? Nel primo caso (prodotto base gratuito, supporto e personalizzazioni a pagamento) troppa grazia che non hai da comprare licenze per usarlo. Nel secondo caso (non credo che ci siamo dentro) c'è solo un modo: rompere le scatole all'assistenza/importazione italiana del prodotto.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Golia
Prode Principiante
Messaggi: 145
Iscrizione: domenica 4 gennaio 2009, 15:50

Re: Gestionale azienda hotel/ristorante/eventi

Messaggio da Golia »

prova a vedere questo
http://gesthotel.netsons.org/
GREGORIO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 251
Iscrizione: lunedì 26 marzo 2007, 19:00
Contatti:

Re: Gestionale azienda hotel/ristorante/eventi

Messaggio da GREGORIO »

Grazie Pike per il tuo contributo, ma se non hai mai letto letto la documentazione, non hai mai provato questi software e non sembri intenzionato a farlo, perché scrivi qui? Da quel che sembra non ti interessa nemmeno l'argomento!
Cerchiamo di tenere la discussione proattiva perfavore. Io sto raccogliendo materiale ed informazioni non solo per me ma anche per chi potrebbe essere interessato adesso o in futuro. Io la documentazione l'ho letta e ti assicuro che è carente, se per te non è cosi fammi capire dove ho sbagliato; se no è anche inutile discutere di quanto o cosa ho letto o capito io.

Buongiorno Golia, grazie per l'informazione! In realtà avevo già trovato quel software ma l'ho subito scartato perché può essere installato solo in locale. Per questo motivo difficilmente potrà essere un booking engine. Volendo per chi è interessato esiste anche il Midap:
http://www.provincia.cremona.it/turismo ... na&id=5131
Dalle pagine web dicono che sia gratuito, ma non so se è anche aperto o meno, però è supportato da istituzione pubbliche (come la provincia i Cremona) e se non sbaglio l'hanno fatto costruire proprio loro.
Il problema dal mio punto di vista è che sono software concettualmente vecchi, la prenotazione alberghiera oggi giorno per me deve essere basata sul web e soprattutto deve funzionare anche su dispositivi portatili.

Ritornando alla mia ricerca, Odoo è opensource, non lo trovo nell'installatron perchè è scritto in Python. Al momento loro gestiscono solo Perl, PHP e ASPX.NET. Ma stanno lavorando anche per quello in futuro.
Io comunque con Odoo sono andato avanti, ho contattato una società italiana che è partner ufficiale di Openerp/Odoo e mi hanno detto che lo sviluppo di un pacchetto/modulo opensource rivolto agli alberghi è più che fattibile e i costi si aggirano dai 6.000 ai 20.000 euro in base a quello che si vuole. Cifra che mi sembra più che abbordabile se si trova un bel gruppo di hotel interessati.

Comunque ho fatto l'upgrade al mio dominio e a breve andrò a testare Dolibarr online.
Avatar utente
Golia
Prode Principiante
Messaggi: 145
Iscrizione: domenica 4 gennaio 2009, 15:50

Re: Gestionale azienda hotel/ristorante/eventi

Messaggio da Golia »

Buongiorno Golia, grazie per l'informazione! In realtà avevo già trovato quel software ma l'ho subito scartato perché può essere installato solo in locale. Per questo motivo difficilmente potrà essere un booking engine. Volendo per chi è interessato esiste anche il Midap:
http://www.provincia.cremona.it/turismo ... na&id=5131
Dalle pagine web dicono che sia gratuito, ma non so se è anche aperto o meno, però è supportato da istituzione pubbliche (come la provincia i Cremona) e se non sbaglio l'hanno fatto costruire proprio loro.
Il problema dal mio punto di vista è che sono software concettualmente vecchi, la prenotazione alberghiera oggi giorno per me deve essere basata sul web e soprattutto deve funzionare anche su dispositivi portatili.
Ciao
Il programma usa il database Mysql quindi non è vero che funziona solo in locale, ed è opensource, l'ha fatto e lo sta portando avanti "fsurfing" un'ottimo programmatore gambas che mi ha aiutato per i miei gestionali.
C'è un forum molto attivo, non ti costa niente chiedere informazioni
Ciao spero di esserti stato utile
GREGORIO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 251
Iscrizione: lunedì 26 marzo 2007, 19:00
Contatti:

Re: Gestionale azienda hotel/ristorante/eventi

Messaggio da GREGORIO »

Ah davvero?
Non sapevo, avevo letto che utilizzava il mysql, ma ho letto sul forum che era pensato esclusivamente per funzionare in locale, infatti ho visto più di una discussione che parlava di installazione su più computer solo in locale.
Quando ho letto questo mi sono bloccato un attimo, facendo il semplice collegamento logico: "Risolverebbero tutto installandolo in cloud, ma se non fanno una cosa tanto ovvia vuol dire che non si può". Se però mi dici che sono in errore, provo ad informarmi!
Posso sapere che gestionali usi? Sei un albergatore anche tu?
GREGORIO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 251
Iscrizione: lunedì 26 marzo 2007, 19:00
Contatti:

Re: Gestionale azienda hotel/ristorante/eventi

Messaggio da GREGORIO »

Ciao Golia, ho cercato in giro e l'idea che avevo di Gesthotel e' stata confermata direttamente da fsurfing sul suo sito:
http://gesthotel.netsons.org/gesthotel/ ... opic=298.0

Dalle sue parole sembra che non abbia la minima intenzione di farlo diventare un'applicazione web. Infatti utilizza mysql ma bisogna installare il programma .deb in locale, non funziona tramite browser. Software simili ne ho gia due a disposizione e non è proprio quello che cerco...
Avatar utente
Golia
Prode Principiante
Messaggi: 145
Iscrizione: domenica 4 gennaio 2009, 15:50

Re: Gestionale azienda hotel/ristorante/eventi

Messaggio da Golia »

scusa non avevo capito che cercavi esclusivamente un'applicazione web...
GREGORIO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 251
Iscrizione: lunedì 26 marzo 2007, 19:00
Contatti:

Re: Gestionale azienda hotel/ristorante/eventi

Messaggio da GREGORIO »

non devi scusarti, ci mancherebbe, è un forum di discussione e si discute!
Sei nel settore alberghiero anche tu?
Avatar utente
Golia
Prode Principiante
Messaggi: 145
Iscrizione: domenica 4 gennaio 2009, 15:50

Re: Gestionale azienda hotel/ristorante/eventi

Messaggio da Golia »

No, vendo mobili.
Ho fatto il gestionale su misura, diciamo che è un pò una passione e un passatempo programmare ;)
angelofari
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2016, 16:33
Sesso: Maschile

Re: Gestionale azienda hotel/ristorante/eventi

Messaggio da angelofari »

Ciao a tutti, nonostante la discussione è datata, vorrei portare la mia testimonianza. Uso da poco una webapp, che non è installabile, per cui non corrisponde alla richiesta dell'utente.

Si chiama [rimosso] è per me, albergatore della Puglia, è davvero utile. Non devo impazzire a sincronizzare cartaceo e web, oppure posso controllare le prenotazioni direttamente dallo smartphone.

Se volete qualche parere, scrivetemi pure.
Ultima modifica di tokijin il sabato 24 settembre 2016, 8:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimozione link pubblicitario
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4610
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Gestionale azienda hotel/ristorante/eventi

Messaggio da tokijin »

@angelofari
Riaprire una discussione ferma da anni per segnalare un software con link commerciale non è una pratica accettata.
Chiudo la discussione.
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Chiusa

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti