[Risolto] Problema avvio Salome

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Chobuntu
Prode Principiante
Messaggi: 56
Iscrizione: sabato 21 dicembre 2013, 12:07
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 20.04

[Risolto] Problema avvio Salome

Messaggio da Chobuntu »

Ciao Ragazzi!
Per chiunque abbia usato Salome:
ho installato il pacchetto tar.gz della 7.4.0 e all'ultimo passo dell'installazione ho messo la spunta per avviare il programma, che e' partito e funziona.
Piccolo problema, una volta chiuso non riesco a rilanciarlo. Il file readme all'interno del tar.gz non aiuta. qualche consiglio?
Ultima modifica di Chobuntu il domenica 4 gennaio 2015, 15:25, modificato 2 volte in totale.
1001001
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1506
Iscrizione: mercoledì 22 dicembre 2010, 18:09
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS 64bit
Località: Verona

Re: Salome

Messaggio da 1001001 »

Ciao! Cosa vuol dire che non riesci a rilanciarlo? Non sai come fare o non va? Hai provato a fare come dicono qua: http://www.salome-platform.org/user-sec ... q#_faq_004 ?
"I find your lack of faith disturbing."
Chobuntu
Prode Principiante
Messaggi: 56
Iscrizione: sabato 21 dicembre 2013, 12:07
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 20.04

Re: Salome

Messaggio da Chobuntu »

Dal link che mi dai tu ti cito: "After the SALOME installation, the procedure creates two environment files salome.sh and salome.csh. You have to source this environment in shell.". Che significa? cosa devo fare?
Io finora avevo solo provato ad andare nella cartella /home/salome7.4.0/KERNEL_7.4.0/bin/salome, aprire il terminale nella cartella e lanciare il comando "runSalome", come consigliato nel readme all'interno del tar.gz. Il risultato e' questo:

Codice: Seleziona tutto

runSalome running on alessandro-Precision-WorkStation-T3500
Searching for a free port for naming service: 2810 - OK
Searching Naming Service + found in 0.1 seconds 
Searching /Registry in Naming Service + found in 0.5 seconds 
Searching /Kernel/ModulCatalog in Naming Service +th. 140340994520960 - Trace ../../../src/ModuleCatalog/SALOME_ModuleCatalog_Server.cxx [101] : Module Catalog Server: Naming Service was found
 found in 0.5 seconds 
RunStudy
Searching /myStudyManager in Naming Service + found in 0.5 seconds 
Searching /Containers/alessandro-Precision-WorkStation-T3500/FactoryServer in Naming Service + found in 0.5 seconds 
Start SALOME, elapsed time :   2.1 seconds
alessandro@alessandro-Precision-WorkStation-T3500:~/salome_7.4.0/KERNEL_7.4.0/bin/salome$ 
Non so cosa fare a questo punto...
Chobuntu
Prode Principiante
Messaggi: 56
Iscrizione: sabato 21 dicembre 2013, 12:07
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 20.04

Re: Salome

Messaggio da Chobuntu »

Inoltre ho provato ad andare a vedere le istruzioni sul file di configurazione SalomeApprc...che non trovo.
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Salome

Messaggio da tokijin »

@Chobuntu
Per favore, modifica il titolo del primo post con qualcosa di meno generico che spieghi meglio la situazione.

Ciao :ciao:
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
1001001
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1506
Iscrizione: mercoledì 22 dicembre 2010, 18:09
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS 64bit
Località: Verona

Re: Salome

Messaggio da 1001001 »

Chobuntu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4701520#p4701520][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Dal link che mi dai tu ti cito: "After the SALOME installation, the procedure creates two environment files salome.sh and salome.csh. You have to source this environment in shell.". Che significa? cosa devo fare?
Significa che devi dare il comando

Codice: Seleziona tutto

source <file_con_path>
dove <file_con_path> indica il path (relativo alla cartella in cui sei o assoluto) del file salome.sh, che, nel caso di una installazione standard, dovrebbe essere in

Codice: Seleziona tutto

~/salome_7.4.0/KERNEL_7.4.0/salome.sh
.
Fatto questo, vengono importate le variabili d'ambiente necessarie a lanciare salome e puoi dare il comando

Codice: Seleziona tutto

runSalome
Prova a fare così e rilanciare salome e vedi cosa succede...
"I find your lack of faith disturbing."
Chobuntu
Prode Principiante
Messaggi: 56
Iscrizione: sabato 21 dicembre 2013, 12:07
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 20.04

Re: Problema avvio Salome

Messaggio da Chobuntu »

Funziona! Grazie mille. Sbagliavo a non dare il primo comando "source". Gli altri due li mandavo ma non succedeva niente di fatto. Se non ho capito male quello serve a caricare le sorgenti dai file sh giusto?
1001001
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1506
Iscrizione: mercoledì 22 dicembre 2010, 18:09
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS 64bit
Località: Verona

Re: [Risolto] Problema avvio Salome

Messaggio da 1001001 »

Sì, esatto. Cioè, in generale (in soldoni) il comando source serve per eseguire uno script facendo sì che i comandi che vengono eseguiti possano modificare l'ambiente da cui lo script viene lanciato. Di norma invece quando si lancia uno script da terminale esso viene lanciato in un processo figlio, che non può in alcun modo modificare l'ambiente del processo padre.

Di nulla! :) felice di aver aiutato!
Ciao :ciao:
"I find your lack of faith disturbing."
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti