[risolto] FontForge problema shortkey

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Avatar utente
iMM72
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2012, 13:41
Desktop: LDXE
Distribuzione: lubuntu 18.04
Località: Torino
Contatti:

[risolto] FontForge problema shortkey

Messaggio da iMM72 »

Un saluto al forum, volevo chiedere cortesemente se qualcuno ha qualche spiegazione o gli è capitato un caso analogo al mio che vado ora a spiegare (ed ovviamente qualche parere su possibili soluzioni).
Ho correttamente installato sul mio lubuntu 12.04 il programma FontForge con il quale ho iniziato a disegnare dei set di caratteri TTF
...ottimo fantastico facile per me abbinato inkscape una bomba. Però ha un grosso problema di comodità: non mi prende le short key anzi va in bomba chiudendo immediatamente il programma. A volte cè il recupero automatico (in genere 2 volte alll'inizio poi no manco quello e quindi tutto perso. Ho notato che per alcuni comandi addirittura ha 2 short key, vado a memoria solo per fare un esempio (non sono alla mia postazione) "F" oppure il classi "ctrl + w" per chiudere (se ho ricordato bene, è irrilevante perchè il concetto si applica a tutte le shortkey). Alle volte, ma molto di rado, le prime 1 o 2 volte che utilizzo una shortkey funziona...ma dalle successive bomba assicurata del programma.
Ora io la vorando solo con mouse e menu a tendina ne ho comunque realizzate... ma è ovvio che è molto lungo e tedioso, oltre che abituato di istinto a usare le shortkey dimentico e perdo tempo. Qualche idea. Ho provato a reinstallarlo una volta ma nisba,
per il resto it's fantastic... qualche idea-suggerimento? grazie anticipatamente
Ho un acer pentiumM con 2gb di ram del 2006 circa (ora non ricordo gli Hz). Non offendetevi se anticipo che non sono propenso per tantissimi motivi a passare nuova versione di lubuntu, visto che dopo una lotta di 2 anni son riuscito a ottimizzarlo alla grande e personalizzarlo per i miei scopi, è un potente trattore che potrebbe solo permettersi puppy o disto minimali, e per quello che fa lo considero un miracolo informatico eh eh eh .
Ultima modifica di iMM72 il martedì 29 marzo 2016, 23:18, modificato 1 volta in totale.
industrial Metal Machine - 江卡罗 - 我去
Avatar utente
ubuz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 754
Iscrizione: venerdì 11 luglio 2008, 0:32
Località: ValBorbera, provincia Alessandria

Re: FontForge problema shortkey

Messaggio da ubuz »

ciao, potrebbe essere un bug.
per favore, posta il risultato di:

Codice: Seleziona tutto

dpkg -p fontforge | grep Version
il marinaio spiegò le vele al vento ma il vento non capì
Samsung NP300E5X: Debian GNU/Linux 9.3 64bitSamsung NC10: Debian GNU/Linux 9.3 i386 Fujitsu- Siemens Amilo Pi3540: Ubuntu 16.04 LTS 64bit
DE: Xfce/Openbox
Avatar utente
iMM72
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2012, 13:41
Desktop: LDXE
Distribuzione: lubuntu 18.04
Località: Torino
Contatti:

Re: FontForge problema shortkey

Messaggio da iMM72 »

Codice: Seleziona tutto

giancarlo@iMM:~$ dpkg -p fontforge | grep Version
Version: 0.0.20110222-4ubuntu1
gianka@iMM:~$ 
ecco unico responso se può esser utile. grazie per l'interessamento...torno all'oblio ho un febbrone
industrial Metal Machine - 江卡罗 - 我去
Avatar utente
ubuz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 754
Iscrizione: venerdì 11 luglio 2008, 0:32
Località: ValBorbera, provincia Alessandria

Re: FontForge problema shortkey

Messaggio da ubuz »

puoi trovare una versione più aggiornata (20141230) qui:
https://launchpad.net/~fontforge/+archi ... /fontforge
aggiungendo direttamente i repository del mantainer
il marinaio spiegò le vele al vento ma il vento non capì
Samsung NP300E5X: Debian GNU/Linux 9.3 64bitSamsung NC10: Debian GNU/Linux 9.3 i386 Fujitsu- Siemens Amilo Pi3540: Ubuntu 16.04 LTS 64bit
DE: Xfce/Openbox
Avatar utente
iMM72
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2012, 13:41
Desktop: LDXE
Distribuzione: lubuntu 18.04
Località: Torino
Contatti:

Re: FontForge problema shortkey

Messaggio da iMM72 »

grazie per la dritta!
son andato a vedere ma ... perdona la mia conoscenza basilare dell'uso terminale:
Ti chiederei cortesemente di dirmi la procedura a prova di fesso, per installare nuova versione.
Aggiungere un ppa nei repository l'ho fatto in passato ma questi pacchetti (della nuova versione) come li installo? Visto che non sono un ppa . O semplicemente non so di cosa parlo e non so come farlo scusa!
industrial Metal Machine - 江卡罗 - 我去
Avatar utente
ubuz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 754
Iscrizione: venerdì 11 luglio 2008, 0:32
Località: ValBorbera, provincia Alessandria

Re: FontForge problema shortkey

Messaggio da ubuz »

certo che sono ppa
e sono su launchpad
quindi:

per aggiungere i repository

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:fontforge/fontforge

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update
#NOTA
per installare, dovresti scrivere

sudo apt-get install fontforge

#FINE NOTA


MA, dato che ce l'hai già installato,
ti basta

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get dist-upgrade
il marinaio spiegò le vele al vento ma il vento non capì
Samsung NP300E5X: Debian GNU/Linux 9.3 64bitSamsung NC10: Debian GNU/Linux 9.3 i386 Fujitsu- Siemens Amilo Pi3540: Ubuntu 16.04 LTS 64bit
DE: Xfce/Openbox
Avatar utente
iMM72
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2012, 13:41
Desktop: LDXE
Distribuzione: lubuntu 18.04
Località: Torino
Contatti:

Re: FontForge problema shortkey

Messaggio da iMM72 »

dopo in piccolo pastrocchio ho messo e testato la nuova versione.
Purtroppo il problema si ripresenta ma in altra forma: ovvero digitando le shortkey non succede nulla
in pratica non funzionano. Tra l'altro in questa versione sono scomparse le classiche versioni di shortkey presenti in tutti i programmi e che in fontforge erano in doppia versione. Per esempio salva si faceva sia "ctrl+s" che "E" ora solo più E ma tanto non funzionano! quindi devo andare di mouse e menù tendina, con l'aggravante che son state eliminate le piccole icone (molto intuitive) affianco a molti comandi, il che rendeva se non altro un aiuto ottico in rapidità (quel poco che si poteva sfruttare). Così per poter continuare con i lavori ho dovuto reinstallare quello "ufficiale".
Tra l'altro non fate la cazzata di aprire un vecchio lavoro con la nuova versione, salvarlo e riaprirlo poi con la vecchia, l'ho fatto per distrazione e mi son perso un paio d'ore di lavoro... nulla di grave ma si sa mai, anche perchè esistono tipologie di programmi che aprono file di versioni recenti (se non compromessi da filtri o funzioni particolari o innovative) e quindi non è così scontato il non sbagliare.
industrial Metal Machine - 江卡罗 - 我去
Avatar utente
iMM72
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2012, 13:41
Desktop: LDXE
Distribuzione: lubuntu 18.04
Località: Torino
Contatti:

Re: FontForge problema shortkey

Messaggio da iMM72 »

scusate, aldilà del problema sul mio terminale.... ma non cè nessuno che ha mai utilizzato questo programma?
in maniera intensa e approfondita intendo

siccome è passato del tempo è ho perso di vista questo topic, vado a chiuderlo in quanto il problema si è risolto da solo.
Purtroppo tempo fa ho dovuto formattare e reinstallare tutto (colpe mie non di certo del sistema) percui presumo che nei consueti aggiornamenti tutto è tornato a posto e le shortkey funzionano ora senza problemi.
industrial Metal Machine - 江卡罗 - 我去
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti