[Risolto] Problema installazione Matlab

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Scrivi risposta
Nanolo89
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: venerdì 14 ottobre 2016, 0:59
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS, 32 bit
Sesso: Maschile

[Risolto] Problema installazione Matlab

Messaggio da Nanolo89 »

Buonasera a tutti,
ho appena installato ubuntu 16.04 sul mio Packard Bell EN mh36 a 32bit ed ho bisogno di utilizzare Matlab. È venuto fuori che l'unica versione a 32 bit disponibile per Linux è la release del 2010 che però non riesce a validare la licenza a causa dell'assenza della periferica "eth0" che, a quanto ho capito viene nominata diversamente nelle ultime release di ubuntu. Mathworks fornisce un workaround tramite il quale, modificando il nome di una delle periferiche di rete in "eth0", si aggira il problema. Ho scoperto che bisogna cercare una "regola" in /etc/udev/rules.d e modificarne il nome, ma la mia cartella appena citata risulta vuota, quindi non saprei proprio che pesci prendere. Qualcuno ha idea di come possa fare? Aggiungo che sono un neofita e non ho ancora conoscenza approfondita del limguaggio da terminale. Grazie a tutti in anticipo e buona serata!.. 😊
Ultima modifica di Nanolo89 il domenica 16 ottobre 2016, 21:07, modificato 1 volta in totale.
daigo

Re: Problema installazione Matlab

Messaggio da daigo »

posta

Codice: Seleziona tutto

ip link
che proviamo a rinominare la periferica , che teoricamente dovrebbe essere un enpxs0 in eth0 aggiungendo un file in quel percorso e vediamo se funge.
Nanolo89
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: venerdì 14 ottobre 2016, 0:59
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS, 32 bit
Sesso: Maschile

Re: Problema installazione Matlab

Messaggio da Nanolo89 »

daigo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4924799#p4924799][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:posta

Codice: Seleziona tutto

ip link
che proviamo a rinominare la periferica , che teoricamente dovrebbe essere un enpxs0 in eth0 aggiungendo un file in quel percorso e vediamo se funge.
Ok, intanto grazie della risposta. Ecco l'output di "ip link":

Codice: Seleziona tutto

1: lo: <LOOPBACK,UP,LOWER_UP> mtu 65536 qdisc noqueue state UNKNOWN mode DEFAULT group default qlen 1
    link/loopback 00:00:00:00:00:00 brd 00:00:00:00:00:00
2: enp2s0: <NO-CARRIER,BROADCAST,MULTICAST,UP> mtu 1500 qdisc pfifo_fast state DOWN mode DEFAULT group default qlen 1000
    link/ether 00:23:8b:4d:56:f7 brd ff:ff:ff:ff:ff:ff
3: wlx0017c459de07: <BROADCAST,MULTICAST,UP,LOWER_UP> mtu 1500 qdisc mq state UP mode DORMANT group default qlen 1000
    link/ether 00:17:c4:59:de:07 brd ff:ff:ff:ff:ff:ff
Per completezza posto la soluzione proposta da Mathworks:

"Red Hat based distributions:

==========

In the Red Hat family, the ethernet device names are controlled by the file: /etc/iftab. To rename the ethernet device, open the iftab as root. You will simply need to rename the eth1, eth2, etc. to eth0. An example of iftab is as follows:

Example /etc/iftab file

eth1 mac 08:00:09:DE:82:0E

eth2 driver pcnet32 businfo 0000:02:05.0

wildcard name: pick the lowest available name of air0, air1, air2, etc.

air* mac 00:07:0E:* arp 1

Once renamed, restart the machine to enact the changes. You should now have an eth0 device.

Using udev rules

==========

For other distributions using a 2.6 kernel, you can rename an ethernet device using udev rules. These distributions have a rules file that defines the name of the ethernet device. This file is generally:

/etc/udev/rules.d/network-devices.rules

or

/etc/udev/rules.d/010_netinterfaces.rules (The number in the file may vary)

or

/etc/udev/rules.d/30-net_persistent_names.rules (The number in the file may vary)

An example of the file looks like the following:

KERNEL=="eth?", SYSFS{address}=="00:37:e9:17:64:af", NAME="eth1" # MAC of first NIC in lowercase

Simply replace the name in the NAME= field to be eth0 and reboot the machine. Once rebooted, the machine should now have an eth0 device"

Grazie ancora e buona serata..:blush:
daigo

Re: Problema installazione Matlab

Messaggio da daigo »

prova così, a rinominare la periferica, che risulta
Nanolo89 ha scritto:2: enp2s0: <NO-CARRIER,BROADCAST,MULTICAST,UP> mtu 1500 qdisc pfifo_fast state DOWN mode DEFAULT group default qlen 1000
link/ether 00:23:8b:4d:56:f7 brd ff:ff:ff:ff:ff:ff
crea il file 10-network.rules

Codice: Seleziona tutto

gksu gedit /etc/udev/rules.d/10-network.rules
e incolla questa

Codice: Seleziona tutto

SUBSYSTEM=="net", ACTION=="add", ATTR{address}=="00:23:8b:4d:56:f7", ATTR{mtu}="1500", NAME="eth0"
salva il file e chiudilo e riavvia e riprova
Nanolo89
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: venerdì 14 ottobre 2016, 0:59
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS, 32 bit
Sesso: Maschile

Re: Problema installazione Matlab

Messaggio da Nanolo89 »

daigo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4924996#p4924996][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:prova così, a rinominare la periferica, che risulta
Nanolo89 ha scritto:2: enp2s0: <NO-CARRIER,BROADCAST,MULTICAST,UP> mtu 1500 qdisc pfifo_fast state DOWN mode DEFAULT group default qlen 1000
link/ether 00:23:8b:4d:56:f7 brd ff:ff:ff:ff:ff:ff
crea il file 10-network.rules

Codice: Seleziona tutto

gksu gedit /etc/udev/rules.d/10-network.rules
e incolla questa

Codice: Seleziona tutto

SUBSYSTEM=="net", ACTION=="add", ATTR{address}=="00:23:8b:4d:56:f7", ATTR{mtu}="1500", NAME="eth0"
salva il file e chiudilo e riavvia e riprova
Credo che non abbia creato nulla, ecco l'output:

Codice: Seleziona tutto

gksu gedit /etc/udev/rules.d/10-network.rules

(gksu:18950): GConf-CRITICAL **: gconf_value_free: assertion 'value != NULL' failed
EDIT: Riprovato ed è andato apposto..Riavvio e riprovo ad installare Matlab..Aggiorno appena possibile!..:)
EDIT2: Risoltooo! Mi chiedo solo se questo possa, però causare problemi analoghi con qualche altro software..Non mi resta che fare lo script per l'interfaccia e dovrei essere apposto..Grazie mille per la consulenza! :)
daigo

Re: Problema installazione Matlab

Messaggio da daigo »

Nanolo89 ha scritto:EDIT2: Risoltooo! Mi chiedo solo se questo possa, però causare problemi analoghi con qualche altro software..Non mi resta che fare lo script per l'interfaccia e dovrei essere apposto..Grazie mille per la consulenza! :)
non credo dovresti avere problemi con altri software, non sono molto esperto, ma questa è la prima volta che vedo che bisogna cambiare nome alla periferica per installare un software.

comuqne se sei a posto metti il [Risolto] al titolo del primo post, ciao
Nanolo89
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: venerdì 14 ottobre 2016, 0:59
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS, 32 bit
Sesso: Maschile

Re: Problema installazione Matlab

Messaggio da Nanolo89 »

Bene..Il problema della registrazione é risolto e l'installazione va a buon fine, ma a questo punto non riesco ad avviarlo.. Cioè, anche prima di fare lo script per l'interfaccia grafica, da terminale dovrei riuscire a lanciarlo, ma digitando "matlab" la risposta è che non conosce nessun comando così nominato.. Mi sono perso qualcosa?
daigo

Re: Problema installazione Matlab

Messaggio da daigo »

boh, non ho mai usato quel programma, magari se metti un link a dove l'hai scaricato e se ci sono delle istruzioni (come per la registrazione) qualcuno ti sa dire
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: Problema installazione Matlab

Messaggio da rai »

Sicuramente il programma si è installato in qualche cartella non compresa nella variabile d'ambiente $PATH quindi bash non sa dove andarlo a prendere matlab.
Se posti l'output di

Codice: Seleziona tutto

sudo updatedb
locate matlab
magari riusciamo a creare un lanciatore grafico che ti semplifica le cose
Nanolo89
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: venerdì 14 ottobre 2016, 0:59
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS, 32 bit
Sesso: Maschile

Re: Problema installazione Matlab

Messaggio da Nanolo89 »

daigo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4925086#p4925086][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:boh, non ho mai usato quel programma, magari se metti un link a dove l'hai scaricato e se ci sono delle istruzioni (come per la registrazione) qualcuno ti sa dire
Yep, grazie mille! Ecco la guida che ho seguito passo passo:

Create a new directory, such as ~/mathworks_downloads, to store the downloaded installation files:

user@host$> mkdir ~/mathworks_downloads
user@host$> cd ~/mathworks_downloads

NOTE: This directory stores temporary installation files and can be deleted after a successful installation. You will be prompted to choose a permanent MATLAB root folder during installation.
Click the “Download” button for each file listed below and choose to save into the download directory created in Step 1. Download all listed products, including all _common.zip and _glnx86.zip files, into the same directory.

NOTE: Depending on configuration, your Web browser might save files to a default location. If so, move the downloaded files into the directory you created in Step 1.
Execute the following command to extract the installer:

user@host$> unzip matlab_R2010b_glnx86_installer.zip

Execute the following command to begin the graphical installer:

root@host#> ./install

NOTE: You must run the installation as root if:

You want to install MATLAB into a write-protected directory, such as /usr/local or /opt.
You want to install symbolic links to the MATLAB executables into the system path, such as in /usr/local/bin.

If installing a Standalone Named User license, do not run the activation client as root user. After installation, choose to exit without activating. The end user will be prompted to activate when launching MATLAB for the first time.
Follow the on-screen instructions to complete the installation of MATLAB. When prompted to choose an installation location, select an appropriate location outside of the download directory.

When the installer asks if you want to proceed with activation, click Next. Activating right after installation is recommended. To get help for any part of the activation process, click Help on that screen.


rai [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4925128#p4925128][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sicuramente il programma si è installato in qualche cartella non compresa nella variabile d'ambiente $PATH quindi bash non sa dove andarlo a prendere matlab.
Se posti l'output di

Codice: Seleziona tutto

sudo updatedb
locate matlab
magari riusciamo a creare un lanciatore grafico che ti semplifica le cose
Allora l'output eccede i caratteri massimi a disposizione per la risposta, ma il percorso per tutti i files è analogo a questo:

Codice: Seleziona tutto

/usr/local/MATLAB/R2010b/toolbox/symbolic/symbolic/@sym/matlabFunction.m
fino a /toolbox/ sono tutti uguali, poi variano le sottocartelle ed i files; mentre l'ultima parte è totalmente diversa e te la riporto pari pari:

Codice: Seleziona tutto

/usr/share/app-install/desktop/matlab-support:matlab.desktop
/usr/share/app-install/icons/_usr_share_icons_hicolor_48x48_apps_matlab.png
/usr/share/gtksourceview-3.0/language-specs/matlab.lang
/usr/share/mime/text/x-matlab.xml
/var/cache/apt/archives/matlab-support_0.0.21_all.deb
/var/crash/matlab-support.0.crash
/var/crash/matlab-support.0.upload
/var/crash/matlab-support.0.uploaded
/var/lib/app-info/icons/ubuntu-xenial-multiverse/64x64/matlab-support_matlab.png
/var/lib/dpkg/info/matlab-support.list
/var/lib/dpkg/info/matlab-support.postrm
Mentre l'applicativo nominato MATLAB si trova in /MATLAB/bin/glnx86, ma pur posizionandomi in tale directory da terminale la risposta al comando matlab è sempre la stessa..

EDIT:
Ho pensato che magari poteva essere utile provare a cercare anche gli applicativi, quindi ho digitato anche

Codice: Seleziona tutto

locate matlab executable
ed, oltre alla solita caterva di percorsi, ha sputato fuori questi executable:

Codice: Seleziona tutto

/usr/share/app-install/icons/application-x-executable.png
/usr/share/doc/libipc-run-perl/examples/abuse/broken_pipe_on_bad_executable_name
/usr/share/icons/Adwaita/16x16/mimetypes/application-x-executable.png
/usr/share/icons/Adwaita/22x22/mimetypes/application-x-executable.png
/usr/share/icons/Adwaita/24x24/mimetypes/application-x-executable.png
/usr/share/icons/Adwaita/256x256/mimetypes/application-x-executable.png
/usr/share/icons/Adwaita/32x32/mimetypes/application-x-executable.png
/usr/share/icons/Adwaita/48x48/mimetypes/application-x-executable.png
/usr/share/icons/Adwaita/scalable/mimetypes/application-x-executable-symbolic.svg
/usr/share/icons/HighContrast/16x16/mimetypes/application-x-executable.png
/usr/share/icons/HighContrast/22x22/mimetypes/application-x-executable.png
/usr/share/icons/HighContrast/24x24/mimetypes/application-x-executable.png
/usr/share/icons/HighContrast/256x256/mimetypes/application-x-executable.png
/usr/share/icons/HighContrast/32x32/mimetypes/application-x-executable.png
/usr/share/icons/HighContrast/48x48/mimetypes/application-x-executable.png
/usr/share/icons/HighContrast/scalable/mimetypes/application-x-executable.svg
/usr/share/mime/application/x-executable.xml
/usr/share/mime/application/x-ms-dos-executable.xml
/usr/share/mime/application/x-pef-executable.xml
/var/lib/app-info/icons/ubuntu-xenial-universe/64x64/xfce4-settings_application-x-executable.png
ma mi sembra tutta roba di icone e simili, quindi non credo niente di utile..

EDIT2:
Ok, pare che finalmente sia riuscito a trovarlo, ma mi stampa ancora una volta un messaggio d'errore relativo ad una qualche libreria:

Codice: Seleziona tutto

MATLAB/bin/glnx86/MATLAB
MATLAB/bin/glnx86/MATLAB: error while loading shared libraries: libXp.so.6: cannot open shared object file: No such file or directory
questo però non vuol dire necessariamente che non sia installato, giusto?
daigo

Re: Problema installazione Matlab

Messaggio da daigo »

Nanolo89 ha scritto: EDIT2:
Ok, pare che finalmente sia riuscito a trovarlo, ma mi stampa ancora una volta un messaggio d'errore relativo ad una qualche libreria:

Codice: Seleziona tutto
MATLAB/bin/glnx86/MATLAB
MATLAB/bin/glnx86/MATLAB: error while loading shared libraries: libXp.so.6: cannot open shared object file: No such file or directory
il problema potrebbe essere che hai installato un programma del 2010 su sistema del 2016, guardando qui
http://packages.ubuntu.com/search?suite ... libXp.so.6

quelle librerie si fermano a ubuntu trusty (14.04), quindi credo che l'unica sia provare a installare il pacchetto per trusty, prova a scaricarlo e installarlo

Codice: Seleziona tutto

wget http://cz.archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/libx/libxp/libxp6_1.0.2-1ubuntu1_i386.deb && sudo apt install ./libxp6_1.0.2-1ubuntu1_i386.deb
una volta installato prova a riavviare il programma e vedi se carica la libreria
Nanolo89
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: venerdì 14 ottobre 2016, 0:59
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS, 32 bit
Sesso: Maschile

Re: Problema installazione Matlab

Messaggio da Nanolo89 »

daigo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4925174#p4925174][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: il problema potrebbe essere che hai installato un programma del 2010 su sistema del 2016, guardando qui
http://packages.ubuntu.com/search?suite ... libXp.so.6

quelle librerie si fermano a ubuntu trusty (14.04), quindi credo che l'unica sia provare a installare il pacchetto per trusty, prova a scaricarlo e installarlo

Codice: Seleziona tutto

wget http://cz.archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/libx/libxp/libxp6_1.0.2-1ubuntu1_i386.deb && sudo apt install ./libxp6_1.0.2-1ubuntu1_i386.deb
una volta installato prova a riavviare il programma e vedi se carica la libreria
Fatto e sembra essere partito! Ma sta volta rileva un problema con java (motivo per cui non parte l'interfaccia credo), che ho preventivamente installato, ecco il codice:

Codice: Seleziona tutto

MATLAB/bin/glnx86/MATLAB
Warning: latest version of matlab app-defaults file not found.
Contact your system administrator to have this file installed
Warning: Unable to load Java Runtime Environment: libjvm.so: impossibile aprire il file oggetto condiviso: File o directory non esistente
Warning: Disabling Java support

                            < M A T L A B (R) >
                  Copyright 1984-2010 The MathWorks, Inc.
                Version 7.11.0.584 (R2010b) 32-bit (glnx86)
                              August 16, 2010

 
  To get started, type one of these: helpwin, helpdesk, or demo.
  For product information, visit www.mathworks.com.
 
>> 
daigo

Re: Problema installazione Matlab

Messaggio da daigo »

prova a lanciarlo come dicono qui, il problema pare quello
https://it.mathworks.com/matlabcentral/ ... ng-on-my-l
Nanolo89
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: venerdì 14 ottobre 2016, 0:59
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS, 32 bit
Sesso: Maschile

Re: Problema installazione Matlab

Messaggio da Nanolo89 »

Bene, fatto come indicato nel link ed è partito, ma ho avuto un ulteriore problema con la libreria libc.so.6: in pratica il sistema si aspettava di trovare tale file in lib/lib, ma il percorso reale era lib/i386-gnu-linux, quindi ho fatto una ricerca ed ho scoperto che, nel mio caso, sarebbe stato sufficiente creare un symlink a libc.so.6 in lib/lib per ovviare. Ciò, però creerebbe problemi a chi avesse sistemi operativi con istruzioni a 64 bit perché, a quanto pare, la creazione della cartella i386-gnu-linux è stata pensata per consentire il funzionamento di programmi che sfruttano istruzioni a 32 bit su tali sistemi, mentre nel percorso lib/lib sono dislocati tutti quei files utilizzati da programmi che sfruttano istruzioni a 64 bit; quindi creando un symlink ad una libreria per istruzioni a 32 bit all'interno di una cartella che contiene una libreria omologa, ma che sfrutta istruzioni a 64 bit, creerebbe chiaramente un conflitto e potrebbe causare problemi. Sentitevi pure liberi di correggermi se avessi detto fesserie..:) Ecco il codice per la creazione del symlink:

Codice: Seleziona tutto

sudo ln -s /lib/i386-linux-gnu/libc.so.6 /lib/libc.so.6
Ringrazio veramente tutti per il sostegno e la pazienza.. Sarebbe stato difficile senza il vostro supporto! Grazie ancora, buona serata e alla prossima!.. :ciao: :ciao:
daigo

Re: Problema installazione Matlab [Risolto]

Messaggio da daigo »

ottimo
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti