[Risolto] Installare Fonts su Illustrator con PlayOnLinux

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Avatar utente
adri76
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 427
Iscrizione: lunedì 2 maggio 2011, 1:53
Desktop: Unity, GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 13.04 e 13.10 64-bit
Contatti:

[Risolto] Installare Fonts su Illustrator con PlayOnLinux

Messaggio da adri76 »

Buonasera a tutti!
Da qualche settimana ho installato con successo Illustrator Cs6 su Ubuntu 16.04 grazie a PlayOnLinux, e tutto è andato per il meglio finchè non ho avuto bisogno di installare dei nuovi fonts sul programma.
Nella directory che si apre tramite PlayOnLinux non ci sono cartelle in cui poter mettere i file TTF scaricati.
Ho provato a metterne uno all'interno della directory /home/xxxxxxx/.wine/dosdevices/c:/windows/Fonts, e quando ho aperto Illustrator l'ho ritrovato nella lista dei fonts e ho potuto usarlo... in seguito però il procedimento non ha più avuto effetto, qualsiasi font provassi a mettere nell'unità C, una volta riavviato Illustrator non ce n'era traccia.
Esiste un modo sicuro per poter mettere nuovi fonts su Illustrator installato mediante PlayOnLinux?

Grazie in anticipo!
Ultima modifica di adri76 il venerdì 4 novembre 2016, 22:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Installare Fonts su Adobe Illustrator con PlayOnLinux

Messaggio da bingel »

Non ricordo se wine rilevi anche i font di sistema (o dell'utente) ovvero quelli installati su Linux. Nell'eventualità prova ad installarli qui (vedi Wiki relativo).

Non mi è chiara una cosa: non ti rileva più manco il primo font installato? Hai provato a documentarti per vedere se dopo aver posizionato il font nella sua directory sia necessario aggiornare qualche sorta di cache come si fa su Linux?
Avatar utente
adri76
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 427
Iscrizione: lunedì 2 maggio 2011, 1:53
Desktop: Unity, GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 13.04 e 13.10 64-bit
Contatti:

Re: Installare Fonts su Adobe Illustrator con PlayOnLinux

Messaggio da adri76 »

Ciao Bingel.
È vero, potrei provare a installare i fonts che mi interessano direttamente nel sistema, è un tentativo che non mi era venuto in mente di fare, domani provo.
Per rispondere alla tua domanda, sì, il font che ho installato la prima volta me lo rileva ancora. Mi rileva quello e un altro che ho messo sempre nella cartella dei fonts di wine in seguito a tante altre prove. Quei due me li rileva, mentre tutti gli altri che ho provato a installare con lo stesso procedimento, no.
Avevo pensato anche all'aggiornamento di una qualche cache di PlayOnLinux, come mi stai suggerendo tu adesso, ho fatto un po' di prove con gli strumenti di sistema del programma, ma in effetti non ho pensato di documentarmi sul sito ufficiale. Domani vado a leggere e poi ti aggiorno sulla situazione.
Sarebbe stato più pratico installare Illustrator semplicemente con Wine (che ha una gestione più intuitiva secondo me), ma non ci sono riuscita, mentre con l'aiuto di Play on linux il programma gira benissimo, quasi come sul sistema nativo.
Va be', domani ti faccio sapere se ho fatto qualche progresso.
Grazie!
Avatar utente
adri76
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 427
Iscrizione: lunedì 2 maggio 2011, 1:53
Desktop: Unity, GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 13.04 e 13.10 64-bit
Contatti:

Re: Installare Fonts su Adobe Illustrator con PlayOnLinux

Messaggio da adri76 »

Ecco, risolto, grazie al tuo suggerimento! Ma come avevo fatto a non pensarci... ero prevenuta e pensavo che un programma installato con PlayOnLinux e Wine non avrebbe prelevato i font dalle cartelle di sistema o da quelle della Home! Pensavo potessero leggerla solo Gimp e Libre Office, ma non programmi nativi di Windows.
Poco fa invece ho provato a mettere i font che avevo scaricato l'altro giorno in una cartella nascosta ".fonts", che avevo creato qualche anno fa all'interno della mia Home, ho aperto Illustrator e li ho trovati tutti! Così adesso li trovo non solo su Illustrator, ma anche su Gimp, Libreoffice ecc...
Grazie per il suggerimento!
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: [Risolto] Installare Fonts su Illustrator con PlayOnLinu

Messaggio da bingel »

Ciao Adri, non m'ero accorto fossi te. Si, meglio usare la cartella .fonts (utente). Strano però tu non abbia dovuto aggiornare la cache. Forse nel frattempo avevi riavviato?
Avatar utente
adri76
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 427
Iscrizione: lunedì 2 maggio 2011, 1:53
Desktop: Unity, GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 13.04 e 13.10 64-bit
Contatti:

Re: [Risolto] Installare Fonts su Illustrator con PlayOnLinu

Messaggio da adri76 »

Sì, avevo riavviato il sistema.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti