[Risolto] inkscape 0.92 - specifico per 12.04 precise

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Scrivi risposta
Avatar utente
iMM72
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2012, 13:41
Desktop: LDXE
Distribuzione: lubuntu 18.04
Località: Torino
Contatti:

[Risolto] inkscape 0.92 - specifico per 12.04 precise

Messaggio da iMM72 »

Salve a tutti è un'po che non bazzico, avrei una domanda in realtà un dubbio:
è uscito da poco inkscape 0.92 stabile. Ho provato in tutte le maniere ma non riesco a installarlo
seguendo tutti i passi del sito ufficiale.
Può essere che non è ancora disponibile nei repository per ubuntu precise main (12.04)?

in effetti ho provato alla fine a fare il classico sudo get install ec.. da terminale e mi risponde che è aggiornato alla versione attuale, spero solo sia questione di un 'po di tempo e poi si aggiornerà dal gestore aggiornamenti verò? ci sono alcune nuove funzioni che aspetto da lungo tempo.
grazie e saluti
Ultima modifica di iMM72 il venerdì 6 gennaio 2017, 20:24, modificato 2 volte in totale.
industrial Metal Machine - 江卡罗 - 我去
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: inkscape 0.92

Messaggio da bingel »

Non è ancora presente nei repo e non esiste nemmeno un ppa, al momento, da cui poterlo installare. Bisogna aspettare o compilarselo da soli.

EDIT: però, se decidessi di passare alla 16.04 ho trovato questo:

https://launchpad.net/~inkscape.dev/+ar ... ter=xenial

e questo:

https://launchpad.net/~cafuego/+archive/ubuntu/inkscape

...anche perché può essere che per una questione di dipendenze, la 12.04 non venga mai aggiornata con la nuova versione di inkscape.
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4433
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: inkscape 0.92

Messaggio da UbuNuovo »

Installato da ppa su Ubuntu 14.04.
Sembra non ci siano problemi, fenomenale! Domani lo studio meglio.
Note di rilascio:
http://wiki.inkscape.org/wiki/index.php ... notes/0.92
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
iMM72
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2012, 13:41
Desktop: LDXE
Distribuzione: lubuntu 18.04
Località: Torino
Contatti:

Re: inkscape 0.92

Messaggio da iMM72 »

Sospettavo, grazie lo stesso (non posso pasare alla 16 già lubuntu 13 era scadevolmente performante sul mio catorcio, con la 12 viaggio molto veloce e comodo).
ma le trunk non sono quelle ancora in prova-provvisorie?
domanda idiota ma si può provare (riesce) a forzare installazioni di altre versioni non dedicate, in linea teorica poi i dettagli forzature me li provo eventualmente
industrial Metal Machine - 江卡罗 - 我去
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4433
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: inkscape 0.92

Messaggio da UbuNuovo »

iMM72 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4947480#p4947480][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sospettavo, grazie lo stesso (non posso pasare alla 16 già lubuntu 13 era scadevolmente performante sul mio catorcio, con la 12 viaggio molto veloce e comodo).
ma le trunk non sono quelle ancora in prova-provvisorie?
domanda idiota ma si può provare (riesce) a forzare installazioni di altre versioni non dedicate, in linea teorica poi i dettagli forzature me li provo eventualmente
In passato avevo già usato versioni provvisorie di inkscape e non ho mai avuto problemi.
Per forzare una versione, non saprei; l'unica è provare oppure aspetta l'intervento di chi ha già provato.
Dimenticavo di dire che installando questa versione mi ha disinstallato la versione installata dai repo ufficiali di Ubuntu, quindi non si possono avere più versioni dello stesso programma contemporaneamente.

edit: ho trovato questa pagina
http://ubuntuhandbook.org/index.php/201 ... ntu-14-04/
dove dice che si può fare l'upgrade alla versione stabile anche con ubuntu 12.04

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:inkscape.dev/stable
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: inkscape 0.92

Messaggio da tokijin »

@iMM72
Per favore, modifica il titolo del primo post con uno meno generico che spieghi meglio la situazione.

Ciao :ciao:
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
iMM72
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2012, 13:41
Desktop: LDXE
Distribuzione: lubuntu 18.04
Località: Torino
Contatti:

Re: inkscape 0.92 - specifico per 12.04 precise

Messaggio da iMM72 »

@UbuNuovo, mi ha aggiornato la chiave accesso-firma ma nisba. Comunque aspetto un'attimo ieri sera la pagina ufficiale del sito era provvisoria, stamane l'ho vista già cambiata con in primo piano dei richiami che dicono che è disponibile in .exe per win e con codice da compilare è evidente che son precipitoso, dovranna pian piano sistemare le cose. provo ad attendere
(Pardon è vero titolo troppo vago provo darne uno più consono)
grazie a tutti
industrial Metal Machine - 江卡罗 - 我去
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: inkscape 0.92 - specifico per 12.04 precise

Messaggio da bingel »

In effetti avevo trovato rilasci solo a partire dalla 16.04 ieri.

Mi pare strano ci sia tutta sta differenza in termini di performance tra la 16.04 e la 12.04.
Avatar utente
iMM72
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2012, 13:41
Desktop: LDXE
Distribuzione: lubuntu 18.04
Località: Torino
Contatti:

Re: inkscape 0.92 - specifico per 12.04 precise

Messaggio da iMM72 »

apriti cielo! ho capito perchè. Me lo ha suggerito un'amministratore del forum italiano di inkscape: uso il condizionale ma in effetti è la cosa più logica.
A breve scade precise pangolin... chi va a packettizzare su un ppa di un programma nuovo per un sistema che fra 2 mesi scade? temo sia giunto il momento di aggiornarsi (xme)

e mi ricollego @bingel ho il terrore avevo aggiornato alla 14.04 e notavo che le prestazioni erano fortemente ridotte imbarazzanti, cè da dire che al tempo combinavo tanti casini installando cose senza ben sapere che facevo (non che adesso sia esperto) quindi non so se era dovuto alla pura prestazione dell'SO da allora dopo un'ennesima formattazione e reinstallo con 12.04 avevo una macchina super performante e stabilità. adesso che sarò costretto a passare alla 16.04 spero di mantenere lo status quo (mamma mia che ppppallle di nuovo nottate per rimettere tutte i programmi, personalizzazioni.......).

è il caso di mettere risolto, son deduzioni logiche ma non ho conferme della cosa?
industrial Metal Machine - 江卡罗 - 我去
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: inkscape 0.92 - specifico per 12.04 precise

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, e se invece provassi te a compilartelo ?

Qui il wiki attuale AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi_DaSorgenti, qui invece la mia pagina di prova con un aggiornamento wilecoyote/provawcdasorg.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
iMM72
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2012, 13:41
Desktop: LDXE
Distribuzione: lubuntu 18.04
Località: Torino
Contatti:

Re: inkscape 0.92 - specifico per 12.04 precise

Messaggio da iMM72 »

ci ho provato, ieri sera 2 volte da 2 fonti diverse! forse ero stanco (erano le 2di notte) un'po di confusione visto che son inesperto non ci son riuscito parametri che non comprendevo o mi sfuggivano: già al primo step mi arenavo, il file ./config non esisteva dentro la cartella sorgente (scaricata dal sito ufficiale ovviamente)
ho visto che son pochi passaggi e forse fra un'po di tempo dirò che è na cazzata da farsi da soli (del resto come ho imparato a usare il terminale copiando incollando istruzioni e capendo cosa faceva ci arriverò anche a questo. Di sicuro adesso proverò ancora dai tuoi link, grazie!non mi arrendo
prediligo prima aggiornare il programma, poi con calma in una seconda partizione emigrare-installare la 16.04 con calma.
industrial Metal Machine - 江卡罗 - 我去
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: inkscape 0.92 - specifico per 12.04 precise

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, prego di nulla.

Buon lavoro.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: inkscape 0.92 - specifico per 12.04 precise

Messaggio da tokijin »

@iMM72
Se pensi di essere arrivato ad una soluzione metti pure il [Risolto]; se vuoi ancora tentare con la compilazione fai pure, ricordati comunque del prefisso quando sarà il momento.

Ciao :ciao:
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
iMM72
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2012, 13:41
Desktop: LDXE
Distribuzione: lubuntu 18.04
Località: Torino
Contatti:

Re: inkscape 0.92 - specifico per 12.04 precise

Messaggio da iMM72 »

vado mettere risolto in quanto secondo me il dubbio che avevo direi che è chiarito,
cercherò di compilare (o altre strade) ma per quello è altra storia.
grazie e già quelle 2 dritte sono utili.
industrial Metal Machine - 江卡罗 - 我去
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti