Bilancio XBRL per il 2016

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Avatar utente
carlomag
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: giovedì 15 gennaio 2009, 18:31

Bilancio XBRL per il 2016

Messaggio da carlomag »

Ciao.

Il software XBRL_NI_GENERATOR, distribuito da Web Telemaco - Infocamere, serve a generare i bilanci e le note integrative delle società in formato XBRL per il deposito presso il Registro delle Imprese.

Il pacchetto contiene anche la versione Linux, oltre (ovviamente) quella Windows.

Qualcuno della Comunità è riuscito a far funzionare la versione per il 2016 (ad oggi 20170313)?

Io, lanciando ./runLinux.sh dalla cartella decompressa, ottengo il seguente messaggio di errore:
"./runLinux.sh: riga 7: ./lib/BareBonesBrowserLaunch-3.1.jar: cannot execute binary file: Formato eseguibile non valido"
Poi, la maschera di lavoro si apre ugualmente, ma clickando sui pulsanti non si riesce a procedere oltre.

Grazie

Carlo

PS: Uso Ubuntu 16.04 LTS 64 bit con LibreOffice 5.3 e Java 1.8.0_121 ed ho provato su due diversi computer.
Su Windows 10, invece, funziona.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Bilancio XBRL per il 2016

Messaggio da mikexu »

Devi rendere il file eseguibile.
Fai clic destro sul file - Proprietà - premessi - spunta "rendi file eseguibile" (o qualcosa dle genere)

Oppure da terminale con il comando chmod +x nomefile.sh
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2855
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Bilancio XBRL per il 2016

Messaggio da DoctorStrange »

Oltre quanto detto da mikexu, il problema potrebbe derivare anche da un'altra cosa.

Potresti non aver impostato correttamente il java jar.

Prova a postare l'output del comando:

Codice: Seleziona tutto

update-alternatives --display jar
Avatar utente
carlomag
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: giovedì 15 gennaio 2009, 18:31

Re: Bilancio XBRL per il 2016

Messaggio da carlomag »

Grazie.

1) Riguardo all'eseguibilità: ho reso tutto eseguibile (chmod 777 -R <cartella di partenza> e non ho avuto risultati
2) L'output del comando "update-alternatives --display jar" è il seguente:

jar - modalità manuale
link best version is /usr/lib/jvm/java-8-oracle/bin/jar
il collegamento attualmente punta a /usr/lib/jvm/java-8-oracle/bin/jar
link jar is /usr/bin/jar
slave jar.1.gz is /usr/share/man/man1/jar.1.gz
/usr/lib/jvm/java-8-oracle/bin/jar - priorità 1081
slave jar.1.gz: /usr/lib/jvm/java-8-oracle/man/man1/jar.1.gz

Inoltre:
a) nel file runLinux.sh ho sostituito ";" con ":" nella riga 7 "CLASSPATH=./XBRLToolNI.jar:./lib/*" e l'errore "cannot execute... " è scomparso
b) modificando le preferenze di nautilus, ho abilitato il doppio click per lanciare .sh

A questo punto, però sono come prima: si apre la maschera corretta, ma clickando sui pulsanti che creano il foglio con estensione .xls su cui caricare i vari tipi di bilancio, non si procede oltre (su Windows si apre LibreOffice e si possono inserire i dati).
In realtà, nella sottocartella tmp si crea il file istanza.xls corrispondente al tipo corretto di bilancio, ma (credo che il problema sia tutto qui) NON si ottiene l'apertura del foglio di calcolo.

Quindi il tema è: c'è qualcosa che impedisce l'apertura automatica di LibreOffice?

Grazie

CONFERMO

Funziona tutto, tranne l'apertura in automatico di LibreOffice che dovrebbe avvenire una volta scelto il tipo di bilancio da compilare. Però, se si va a prendere manualmente il file istanza.xls (cartella tmp) si può procedere. Terminata la compilazione in LibreOffice, si può importare tale file e generare l'istanza XBRL da sottoporre a validazione sul sito Infocamere (strumento TEBENI).

Qualche idea in proposito?

Grazie di nuovo.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Bilancio XBRL per il 2016

Messaggio da mikexu »

Premesso che io ho sostituito Libreoffice con Openoffice ma comunque dovrebbe essere lo stesso.
IMHO probabilmente libreoffice non si attiva di default quando si è in presenza di file *.xls.
Dovresti andare in Libreoffice Opzioni - Carica / Salva - Microsoft Office e spuntare Carica e converti l'oggetto e Converti e salva l'oggetto, in modo da far riconoscere subito a Libreoffice il file xls.
Non mi viene in mente altro.

edit: non ho in questo momento una postazione con Ubuntu disponibile, ma ci dovrebbe essere, nelle impostazioni generali, la possibilità di assegnare i programmi di default per aprire file con specifica estensione (apri con...)
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
carlomag
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: giovedì 15 gennaio 2009, 18:31

Re: Bilancio XBRL per il 2016

Messaggio da carlomag »

Grazie.

E' probabilmente qualcosa del genere; però le due spunte delle opzioni ce le ho già ed, in effetti, quando faccio doppio click su un file .xls mi apre senza problemi LibreOffice Calc.

Mi viene da pensare a qualcosa di sicurezza...

Comunque, grazie.
tipp-ex
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: mercoledì 22 marzo 2017, 17:01
Sesso: Maschile

Re: Bilancio XBRL per il 2016

Messaggio da tipp-ex »

Sto avendo esattamente lo stesso problema anch'io... e quando clicco due volte sui file Excel mi si aprono senza problemi.

Presumo anch'io che si tratti di una cosa relativa alla sicurezza... Poi boh l'importante è che funzioni...
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti