info linuxcnc

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
jagger75
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 299
Iscrizione: martedì 5 luglio 2011, 18:13

info linuxcnc

Messaggio da jagger75 »

salve a tutti avrei bisogno di un aiuto dove devo scaricare linuxcnc intendo proprio nella pagina principale di linuxcnc scusate l ingnoranza ma io e l inglese non andiamo molto d accordo no riesco a capire quale è l ultima relase da scaricare?ho scaricato la iso linuxcnc-2.7-wheezy.iso e masterizzata è questa?

poiche lo devo istallare su un pc a parte e farne una partizione dedicata quale distro ci va a braccetto nel miglior modo?cè chi dice ubuntu chi dice debian chi dice suse non ci sto capendo molto sinceramente

cad e cam semplici da accoppiarci? vorrei creare una cnc tutta linux se possibile senza dover mettere in mezzo win con artcam o mach3 ecc ecc

grazie in anticipo

p.s.
ma è davvero cosi come dicono complicato configurare linuxcnc?
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: info linuxcnc

Messaggio da caturen »

io non ho la minima idea di cosa sia linuxcnc, ma leggendo nel sito le cose stanno in maniera molto diversa da quello che dici. Se tu scarichi l'iso http://www.linuxcnc.org/linuxcnc-2.7-wheezy.iso, la mettti su di una pennetta usb ed installi il sistema su di un hard-disk/partizione hai tutto quello che ti serve per usare linuxcnc

Codice: Seleziona tutto


    Download the Live/Install Image.

    Write the image to a USB storage device or DVD.

    Boot the Live system to test out LinuxCNC.

    Boot the Installer to install LinuxCNC.
se non vuoi la "pappa-pronta" puoi installare linuxcnc su di una normale installazione di debian o di ubuntu, basta seguire la guida. Non so però uanto la cosa sia attuale perchè ubuntu precise è fuori supporto e pure debian wheezy. Suse linux non viene proprio menzionata.
Avatar utente
sket
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: giovedì 19 giugno 2014, 16:52
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: info linuxcnc

Messaggio da sket »

esattamente come dice @caturen.
linuxcnc-2.7-wheezy è già una distro basata su debian+xfce, linuxcnc è preinstallato nella distro perchè l'installazione è particolarmente complicata... non ne vale la pena.
jagger75
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 299
Iscrizione: martedì 5 luglio 2011, 18:13

Re: info linuxcnc

Messaggio da jagger75 »

scusate cioè allora posso istallarlo come partizione e a questo punto si mi sta bene la pappa pronta basta che funzioni cioè in pratica la istallo come fosse una distro qualsiasi giusto proprio come avete detto oppure ho capito male? ma una cosa non ho capito scusate so de coccio è basata su debian o devo fare partizione debian e poi infilarla dentro debian?
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: info linuxcnc

Messaggio da caturen »

in pratica la istallo come fosse una distro qualsiasi
si. Non mi sto a scaricare l'iso ed installarla, ma credo sia proprio così.
basata su debian
credo di si. Comunque esiste un forum italiano di linuxcnc, per qualsiasi informazione ti conviene rivolgerti lì: http://www.cncitalia.net/forum/viewforum.php?f=17
Avatar utente
sket
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: giovedì 19 giugno 2014, 16:52
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: info linuxcnc

Messaggio da sket »

linuxcnc-2.7-wheezy è un sistema pronto per essere installato, esattamente come tutte le distro.
è debian+xfce con linuxcnc preinstallato, cioè installi la distro e ti ritrovi anche linuxcnc.
jagger75
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 299
Iscrizione: martedì 5 luglio 2011, 18:13

Re: info linuxcnc

Messaggio da jagger75 »

ok grazie mille a tutti per l aiuto procedo :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti