programma che faccia da fax e segreteria???

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Batman89
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: lunedì 9 aprile 2007, 1:06

programma che faccia da fax e segreteria???

Messaggio da Batman89 »

ciao a tutti, mi sapreste dire il nome di un programma (preferibilmente free) che faccia sia da fax che da segreteria?
grazie ciao
PaoloVIP
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 819
Iscrizione: venerdì 4 agosto 2006, 14:32
Contatti:

Re: programma che faccia da fax e segreteria???

Messaggio da PaoloVIP »

Il migliore è Asterisk. Ma non è propio un "programmino"...
Batman89
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: lunedì 9 aprile 2007, 1:06

Re: programma che faccia da fax e segreteria???

Messaggio da Batman89 »

ho scaricato il programma che mi hai consigliato, ma non riesco a capire come funziona, mi potresti dare una mano??
grazie ciao
PaoloVIP
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 819
Iscrizione: venerdì 4 agosto 2006, 14:32
Contatti:

Re: programma che faccia da fax e segreteria???

Messaggio da PaoloVIP »

hmmm... non so se ti ho fatto una cortesia....

Ti faccio una panoramica basata sulla mia modestissima esperienza.

Dunque Asterisk è composto di vari moduli che svolgono diverse funzioni, ma installarle tutte con la giusta sequenza non è facile,  almeno all'inizio.
Se non vuoi complicarti troppo la vita puoi usare Trixbox.

Ti serve:
1) linea telefonica analogica o digitale.

2) Scheda digitale o analogica.

2) Un pc (io uso un PIII/1000 con 512 di ram e disco da 30 Giga), TrixBox (freeware, non ti scrivo l'indirizzo perchè basta che scrivi il nome su Gooogle). Consiglio anche un UPS.

3) Dei telefoni VoIP con interfaccia LAN (io uso GrandStream GXP2020, Cordless Siemens Gigaset C450 IP e, sono in procinto di cambiare cellulare per prendere uno con WI-FI per fare il roaming automatico da GSM a wi-fi, quando in copertura, in modo che il cell. diventi automaticamente un interno).
Puoi usare anche dei Soft Phone tipo X-Lite (freware, ti server il Pc acceso e almeno un paio di cuffiette con mic.). puoi usare delle schede FXS, per usare telefoni tradizionali, ma sono costose, meglio prendere i telefoni VoIP.
Se non ti servono gli interni qs. parte puoi dimenticarla.

Per funzionare Trixbox o qualsiasi altra suite basata su tecnologia asterisk, ha bisogno di una interfaccia analogica o digitale. Ce ne sono molteplici e con vari costi.
Le più economiche che ho trovato sono: su linea ISDN, qualsiasi scheda passiva ISDN basata su chipset HFC (devi usarla con mISDN, costo circa 60,00 $ su Ebay), su connessione analogica, PSTN invece, puoi usere una scheda PCI FXO (tipo X100P, la trovi a meno di 40,00 $ su Ebay). quest'ultima non ha bisogno di drivers aggiuntivi ed è vista direttamente dal Zaptel di Asterisk.

Se userai trixbox avrai la possibilità di usare il modulo fax (hylafax, che io non ho mai però usato), indirizzare le chiamate in base ai fasci, far rispondere al centralino con dei messaggi personalizzati (IVR) in base a fasce orarie, indirizzare i messaggi come vuoi e riceverli tramite voicemail, quindi ritrovandoteli come msg di posta elettronica all'interno della tua Mail (io uso Postfix invece che il modulo nativo di Trixbox), e molto altro ancora.

Ti avviso che però non è semplicissimo, o almeno non lo è stato per me.

Ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti