domanda su come viene prodotto ubuntu

Coordinamento delle attività e informazioni sui progetti del gruppo: creazione, modifica e gestione dei pacchetti di Ubuntu e relative problematiche.

Moderatore: Gruppo Sviluppo

Scrivi risposta
einsteniano
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 813
Iscrizione: domenica 5 luglio 2009, 12:43

domanda su come viene prodotto ubuntu

Messaggio da einsteniano »

Salve a tutti.

Mi chiedevo come funziona ed è organizzato lo sviluppo di ogni singola versione di ubuntu.Mi interessa particolarmente questo: 1)Quali fasi si seguono per "sfornare" le iso che scarichiamo?;
2)Su ubuntu tutto è pacchetto? mi spiego meglio: ho dato un'occhiata al gruppo motu e ho visto che ciò che in sostanza fanno,è scaricare i sorgenti dei pacchetti dai siti degli sviluppatori originali (ad esempio gnu) e con tool  appositi creano i pacchetti deb.Ma questo non può essere fatto per tutti i pacchetti!! ad esempio per il  sistema base;
3)Ci sarà pure qualcuno che si occupa degli script di avvio,e cose del genere.Qualcuno poi si occuperà anche di scegliere un kernel da kernel.org e farne poi..cosa? adattarlo a ubuntu? come? chi lo fa? va be troppe domande..Insomma mi interessa sapere chi (inteso come gruppo) si occupa del confine tra ciò che è unix e la distribuzione..

qualche link?
Ultima modifica di einsteniano il mercoledì 15 settembre 2010, 18:48, modificato 1 volta in totale.
Tempo unix universale : date +%s
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: domanda su come viene prodotto ubuntu

Messaggio da il_muflone »

ubuntu e` una distribuzione basata su debian.
questo significa che prima di iniziare prendono (quasi) tutti i pacchetti dai repository di debian (il cosiddetto sync) e iniziano le eventuali modifiche (si parla di circa il 20% dei pacchetti modificati rispetto debian).

e` raro che i MOTU prendano pacchetti che non siano dei repo Debian, quindi e` raro che prendano i sorgenti degli sviluppatori dei programmi.

quanto alle altre domande, dipende dal singolo programma.
ogni programma ha un manutentore che si occupa della messa a punto, configurazione e pacchettizzazione per ubuntu.
basta guardare le informazioni dei singoli pacchetti per conoscere i manutentori.

su http://packages.ubuntu.com trovi le informazioni sui pacchetti nei repo
su http://packages.qa.debian.org/common/index.html trovi le informazioni per pacchetto
su http://qa.debian.org/developer.php trovi le informazioni per manutentore
su http://status.qa.ubuntu.com/ trovi le informazioni sulle principali componenti di ubuntu
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
einsteniano
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 813
Iscrizione: domenica 5 luglio 2009, 12:43

Re: domanda su come viene prodotto ubuntu

Messaggio da einsteniano »

il_muflone ha scritto: e` raro che i MOTU prendano pacchetti che non siano dei repo Debian, quindi e` raro che prendano i sorgenti degli sviluppatori dei programmi.
non penso,anche perchè in un video su youtube (ora non ho il link) c'era un tutorial sulla pacchettizzazione e mostrava proprio come si pacchettizza un sorgente gnu (mi sembra l'editor ed) e nella guida al nuovo manteiner debian si fanno esempi di pacchettizzazione da sorgenti.Grazie comunque di tutti i link.Non ce n'è nessuno sul sistema base (l'unico motivo per cui ho fatto la domanda) ma grazie lo stesso
Tempo unix universale : date +%s
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: domanda su come viene prodotto ubuntu

Messaggio da il_muflone »

di tutorial sulla pacchettizzazione e` pieno il mondo, non faceva parte della domanda.
i pacchetti deb i motu li prendono da debian e su debian c'e` quasi tutto, perche` dovrebbero prendere i pacchetti degli sviluppatori?

il sistema di base e` composto da installazione di ubuntu-minimal (che poi e` debian-minimal) e pacchetto ubuntu-desktop che poi si porta dietro come dipendenze tutto il resto (gnome, openoffice, firefox e cosi` via)
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
einsteniano
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 813
Iscrizione: domenica 5 luglio 2009, 12:43

Re: domanda su come viene prodotto ubuntu

Messaggio da einsteniano »

grazie mi hai chiarito molto le idee.Comunque perdonami se insisto ma ubuntu non prende tutti i pacchetti debian e li mette nei suoi repo.Lo farà con molti ma non tutti.Sono progetti separati ormai
Tempo unix universale : date +%s
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: domanda su come viene prodotto ubuntu

Messaggio da il_muflone »

quel che li differenzia sono i pacchetti prodotti per ubuntu stesso, il kernel e poche altre cose.
difatti avevo scritto che e` raro, perche` sono molto pochi i pacchetti realizzati appositamente per ubuntu, generalmente kernel e quelli fatti apposta per ubuntu (indicatori e compagnia).

difatti i miei programmi che adesso trovi nei repo di ubuntu io non li ho mai pacchettizzati per ubuntu, io li ho pacchettizzati per debian, sono finiti prima su sid e poi su squeeze e appena e` uscita lucid sono automaticamente apparsi su Ubuntu.

questo non vuol dire che tutti i programmi debian finiscano su ubuntu.
ne` vuol dire che non vengano eseguite modifiche ai pacchetti debian da parte degli sviluppatori di ubuntu, ma l'origine e` sempre debian.
Ultima modifica di il_muflone il mercoledì 15 settembre 2010, 20:31, modificato 1 volta in totale.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
einsteniano
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 813
Iscrizione: domenica 5 luglio 2009, 12:43

Re: domanda su come viene prodotto ubuntu

Messaggio da einsteniano »

grazie della tua pazienza sei esaurientissimo.Tutto ok.


e il confine unix ubuntu? il sistema base ? chi se ne occupa? canonical? c'è un gruppo su launchpad? è il core-dev team?
Tempo unix universale : date +%s
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: domanda su come viene prodotto ubuntu

Messaggio da il_muflone »

che intendi per confine unix-ubuntu?
ogni pacchetto ha i suoi manutentori, ubuntu-minimal che e` la base iniziale a sua volta richiama tanti altri pacchetti, ciascuno con i propri manutentori.
l'insieme di kernel e ubuntu-minimal forma l'installazione minimale di ubuntu.
se sopra ubuntu-minimal si installa ubuntu-standard vengono aggiunti i programmi terminale principali.
se sopra ubuntu-standard aggiungi ubuntu-desktop vengono aggiunte le applicazioni standard di gnome-ubuntu.

i gruppi piu` interessanti sono ubuntu development e ubuntu desktop
ubuntu core-dev sono i maintainer che hanno il permesso di caricare i pacchetti nei repository main e restricted.

cmq su launchpad ci sono tutti i gruppi, con i loro membri e attivita`
Ultima modifica di il_muflone il mercoledì 15 settembre 2010, 22:57, modificato 1 volta in totale.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
einsteniano
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 813
Iscrizione: domenica 5 luglio 2009, 12:43

Re: domanda su come viene prodotto ubuntu

Messaggio da einsteniano »

che intendi per confine unix-ubuntu?
intendo: l'integrazione delle utilities gnu (core-utilities,find utilities,il sistema di avvio systemv ecc) e il sistema dove avviene? nel pacchetto  ubuntu-minimal? come mai quando vado in synaptic non mi fa vedere quali files compongono questo pacchetto?
per evitare che li disinstalli?
Insomma,tu mi dici che tutto è pacchetto?

la cosa strana è che per installare un pacchetto ci vogliono GIA' un sacco di cose (ad esempio apt) mentre quando si è all'inizio si ha un sistema nudo!! ecco,mi interessava sapere chi e come ha "vestito" il sistema.Mi spiego?
Tempo unix universale : date +%s
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: domanda su come viene prodotto ubuntu

Messaggio da il_muflone »

Codice: Seleziona tutto

$ apt-cache depends ubuntu-minimal
ubuntu-minimal
  Dipende: adduser
  Dipende: apt
  Dipende: apt-utils
  Dipende: bzip2
  Dipende: console-setup
  Dipende: debconf
  Dipende: dhcp3-client
  Dipende: eject
  Dipende: gnupg
  Dipende: ifupdown
  Dipende: initramfs-tools
  Dipende: iproute
  Dipende: iputils-ping
  Dipende: kbd
    kbd-compat
  Dipende: less
  Dipende: locales
  Dipende: lsb-release
  Dipende: makedev
  Dipende: mawk
  Dipende: module-init-tools
  Dipende: net-tools
  Dipende: netbase
  Dipende: netcat
    netcat-openbsd
    netcat-traditional
  Dipende: ntpdate
  Dipende: passwd
  Dipende: procps
  Dipende: python
  Dipende: startup-tasks
  Dipende: sudo
    sudo-ldap
  Dipende: sysklogd
  Dipende: system-services
  Dipende: tasksel
  Dipende: tzdata
  Dipende: ubuntu-keyring
  Dipende: udev
  Dipende: upstart
  Dipende: upstart-compat-sysv
  Dipende: upstart-logd
  Dipende: vim-tiny
  Dipende: whiptail
le utility GNU stanno per la maggior parte su ubuntu-standard.
in ubuntu-minimal c'e` il minimo per iniziare a usare ubuntu.
ubuntu-standard e` quasi una ubuntu-server, ovvero una distribuzione pienamente usabile da terminale.

il procedimento di installazione e` seguito dai vari installer, sia quello debian (della alternate e della server), sia ubiquity (per ubuntu-desktop).

per installare un pacchetto basta dpkg, che e` gia` incluso di serie dentro il cd.
grossolanamente bastera`:
/percorso/del/cd/usr/bin/dpkg -i nomepacchetti.deb
e tutti i pacchettini presenti nel cd saranno installati.

penso che il passaggio che ti interessi realmente e` il debootstrap che crea un ambiente minimale a partire dai pacchetti.
appena terminato il lavoro del debootstrap bastera` un chroot in quell'ambiente minimale e da li` sara` possibile invocare apt che si installera` tutto quel che gli serve.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
tempesta74
Prode Principiante
Messaggi: 246
Iscrizione: giovedì 26 febbraio 2009, 1:40

Re: domanda su come viene prodotto ubuntu

Messaggio da tempesta74 »

premetto che sono molto, ma molto più "ignorante" di voi, ma sto seguendo la discussione con vero piacere...
penso che a einsteniano potrebbe interessare il seguente link:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Linux_Kernel_in_a_Nutshell

tra qualche anno, quando la mia conoscenza di linux e di ubuntu non sarà così scarsa, mi ci vorrei cimentare...
Ubuntu User #31836
einsteniano
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 813
Iscrizione: domenica 5 luglio 2009, 12:43

Re: domanda su come viene prodotto ubuntu

Messaggio da einsteniano »

forse ho sbagliato forum..E' chiaro che gira e rigira c'è sempre di mezzo apt,che è il principale oggetto software caratterizzante le distribuzioni debian derivate  INFINITAMENTE superiore a quelli red-hat derivati..La mia domanda era come si realizza una distribuzione linux ? all'inizio c'è un kernel,una roba del tipo kernel-bla-blabla.tar.gz..Sei su un computer con un sistema già installato..A un certo punto dici : ok voglio creare debian..Come fai?

1)passo 1;
2)passo 2;

N)passo n;

mi segui? tutta la tecnologia apt è venuta dopo..ma qualcuno ha messo i primi mattoni dopo Richard Stallman!! e cos'ha fatto?
Tempo unix universale : date +%s
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: domanda su come viene prodotto ubuntu

Messaggio da il_muflone »

tu hai chiesto come funziona ubuntu, non come si può realizzare una distribuzione da zero.
ubuntu fa esattamente come ti ho chiesto, crea un ambiente iniziale minimale e poi avvia apt al suo interno che si installerà tutto ciò che serve.

se vuoi una guida che spieghi come si crea una distribuzione da zero allora consulta http://www.linuxfromscratch.org/
questo tuttavia non ha niente a che vedere con Ubuntu e quindi con la domanda che tu hai posto.

se dopo anni di sviluppo qualcuno è riuscito a creare debootstrap, perché le nuove distribuzioni derivate da debian (e anche le debian stesse) dovrebbero evitare l'uso di debootstrap e rifare manualmente gli stessi passaggi?
Ultima modifica di il_muflone il giovedì 16 settembre 2010, 15:25, modificato 1 volta in totale.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
DktrKranz
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5071
Iscrizione: giovedì 2 novembre 2006, 11:24
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Debian GNU/Linux sid - x86_64
Località: Guastalla (RE)
Contatti:

Re: domanda su come viene prodotto ubuntu

Messaggio da DktrKranz »

Questa pagina è il punto di partenza di numerose altre pagine che spiegano in dettaglio gli aspetti dello sviluppo di Ubuntu: https://wiki.ubuntu.com/UbuntuDevelopment.

Ti servirà un po' di tempo per leggere le cose che ti interessano, ma è un buon punto di partenza ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Sviluppo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti