Programma karaoke Ubuntu 10.04 LTS

Coordinamento delle attività e informazioni sui progetti del gruppo: creazione, modifica e gestione dei pacchetti di Ubuntu e relative problematiche.

Moderatore: Gruppo Sviluppo

Scrivi risposta
Avatar utente
Uomo Ubriaco
Prode Principiante
Messaggi: 248
Iscrizione: martedì 23 febbraio 2010, 10:41
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686

Programma karaoke Ubuntu 10.04 LTS

Messaggio da Uomo Ubriaco »

Buongiorno a tutti,
mi sono guardato un po' in giro e questa mi sembra la sezione più adatta; se non lo è, chiedo scusa in anticipo.
Volevo proporre di aggiungere ai repository un programma di karaoke che possa variare la tonalità. Ho trovato Bash!Karaoke. Di seguito un po' di storia e dettagli:

Ho cercato per un gran pezzo un programma di karaoke per Ubuntu: ho trovato subito da Ubuntu Software Center il PyKaraoke al quale però manca la funzione di alzare e abbassare la tonalità, cosa indispensabile per adattare i brani alle diverse voci. Il consiglio di usare VanBasco con wine che ho trovato su parecchi post non mi piace del tutto; mi sembra più bello usare programmi scritti direttamente per Linux.  :)
Cercando ho trovato allora Bash!Karaoke (si può scaricare da qui https://sites.google.com/site/bashkaraoke/download/Bash!Karaoke_2.0.3.tar.gz) che è molto bello. Aveva qualche problemino, ma il programmatore è stato gentilissimo e mi ha risolto tutto. Inoltre, essendo io e mia moglie musicisti di formazione classica, gli abbiamo chiesto se si potevano mettere i semitoni anziché la percentuale, perché non si capiva di quanto si alzava o si abbassava la tonalità. Il programmatore ci ha allora aggiunto i semitoni fra parentesi e rilasciato la versione 2.0.3.

Visto che un altro programma di karaoke non c'è - quindi non sto dicendo "preferisco che ci sia questo programma piuttosto che quello" - ho pensato che sarebbe bello aggiungerlo ai repository, così da sostenerlo e poter far sì che questo programma si rifinisca per bene (a mio parere è funzionale ma è ancora da migliorare dal punto di vista estetico). A me e ad altri utenti di Ubuntu, credo possa far comodo trovarlo direttamente nei repository.  ;)
Che cosa ne pensate?
Software is like sex, it's better when it's free (Linus Torvalds)
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Programma karaoke Ubuntu 10.04 LTS

Messaggio da peppe84 »

Ciao

Questa è la board del Gruppo Documentazione. Sul wiki della nostra comunità in effetti mancano i programmi per il karaoke. Potremmo farne una...

Invece per la tua domanda sposto la discussione nella board Ubuntu-it-dev magari c'è qualcuno interessato.

Ciao
Avatar utente
madbook
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: venerdì 5 marzo 2010, 14:21
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: Follonica
Contatti:

Re: Programma karaoke Ubuntu 10.04 LTS

Messaggio da madbook »

questoprogramma è semplicemente fantastico io lo uso da tempo e mi ci diverto da morire.
penso che metterlo nei reposity sia davvero una bella idea, cosi da dare maggiore diffusione a questa meraviglia in linguaggio bash ;D
Invictus Ubuntu
sportegioco
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: venerdì 3 dicembre 2010, 14:45

Re: Programma karaoke Ubuntu 10.04 LTS

Messaggio da sportegioco »

Un programma fantastico, scritto con un linguaggio semplice ed efficace. Spero che venga introdotto di default nei repository della prossima versione di Ubuntu.

Gianpaolo
Avatar utente
vaisarger
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 342
Iscrizione: lunedì 6 dicembre 2010, 11:43
Località: La Verde Maremma
Contatti:

Re: Programma karaoke Ubuntu 10.04 LTS

Messaggio da vaisarger »

Ciao, sono l'autore del programma.  :)

Non so se gli sviluppatori di Ubuntu lo riterranno sufficientemente "meritevole" da inserirlo nei repositories... non sta a me giudicarlo.
Penso che dovrebbero fare delle prove comparative con l'unico programma di karaoke a disposizione: PyKaraoke, verificare sopratutto se è coerente con la filosofia open di questa distribuzione...

Io vorrei solo ringraziare di cuore tutti per le bellissime parole che avete scritto... sono orgoglioso e lusingato del fatto che alcuni utenti ritengano Bash!Karaoke meritevole di essere conosciuto anche da altre persone.
Che possa costituire un'alternativa che al momento non c'è, e quindi che possa arricchire in qualche modo l'offerta dei programmi legati al mondo open source.

Questo è un grande onore per me.

Vi ringrazio veramente.
Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza. - Dante Alighieri
jagger75
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 299
Iscrizione: martedì 5 luglio 2011, 18:13

Re: Programma karaoke Ubuntu 10.04 LTS

Messaggio da jagger75 »

ciao scusate se arrivo un po in ritardo ma sapreste dirmi come si istalla questo programma? non è che io sia molto pratico di installazione pacchetti :)
grazie se potete
Avatar utente
vaisarger
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 342
Iscrizione: lunedì 6 dicembre 2010, 11:43
Località: La Verde Maremma
Contatti:

Re: Programma karaoke Ubuntu 10.04 LTS

Messaggio da vaisarger »

Ti rispondo stasera... A dopo... ciao!
Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza. - Dante Alighieri
Avatar utente
vaisarger
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 342
Iscrizione: lunedì 6 dicembre 2010, 11:43
Località: La Verde Maremma
Contatti:

Re: Programma karaoke Ubuntu 10.04 LTS

Messaggio da vaisarger »

Prima di tutto vai sulla pagina di download di sito di bashkaraoke (https://sites.google.com/site/bashkaraoke/download) e scarica la versione più aggiornata del programma ( la 6.0.0_BETA6 ).
Ultima modifica di vaisarger il giovedì 28 febbraio 2013, 8:20, modificato 1 volta in totale.
Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza. - Dante Alighieri
Avatar utente
vaisarger
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 342
Iscrizione: lunedì 6 dicembre 2010, 11:43
Località: La Verde Maremma
Contatti:

Re: Programma karaoke Ubuntu 10.04 LTS

Messaggio da vaisarger »

Poi estrai il file archivio. Si creerà una cartella. Apri un terminale e digita questi comandi...
Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza. - Dante Alighieri
Avatar utente
vaisarger
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 342
Iscrizione: lunedì 6 dicembre 2010, 11:43
Località: La Verde Maremma
Contatti:

Re: Programma karaoke Ubuntu 10.04 LTS

Messaggio da vaisarger »

Codice: Seleziona tutto

cd /percorso/per/arrivare/alla/cartella
sudo *-UPGRADE
[digita la tua password]


Una volta finita l'installazione, scrivi nel terminale il comando :

Codice: Seleziona tutto

bashkaraoke
Ultima modifica di vaisarger il giovedì 28 febbraio 2013, 8:21, modificato 3 volte in totale.
Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza. - Dante Alighieri
Avatar utente
vaisarger
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 342
Iscrizione: lunedì 6 dicembre 2010, 11:43
Località: La Verde Maremma
Contatti:

Re: Programma karaoke Ubuntu 10.04 LTS

Messaggio da vaisarger »

Nel sito trovi anche la mia email, nel caso dovessi aver ancora problemi...

https://sites.google.com/site/bashkaraoke

Ciao!
Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza. - Dante Alighieri
jagger75
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 299
Iscrizione: martedì 5 luglio 2011, 18:13

Re: Programma karaoke Ubuntu 10.04 LTS

Messaggio da jagger75 »

perfetto ;) grazie vaisarger

cmq funziona perfettamente non ho avuto bisogno di regolare nulla forse ho avuto troppo kulo? ;)

be meno male cmq grazie ancora ora non mi resta che trovare le canzoni ;)

ty ancora
Avatar utente
vaisarger
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 342
Iscrizione: lunedì 6 dicembre 2010, 11:43
Località: La Verde Maremma
Contatti:

Re: Programma karaoke Ubuntu 10.04 LTS

Messaggio da vaisarger »

Di nulla. E' la cosa piu' bella per uno che mette a disposizione una cosa, sapere che è usata e ha la sua utilità...

Fammi sapere se ti piace... scriverò le tue impressioni nella pagina "community"... ;-)

Spero che ti svagherai almeno un po' cantando... :-D

Ciao
Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza. - Dante Alighieri
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Sviluppo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti