Correzione compilazione software CDO

Coordinamento delle attività e informazioni sui progetti del gruppo: creazione, modifica e gestione dei pacchetti di Ubuntu e relative problematiche.

Moderatore: Gruppo Sviluppo

marcofgalli
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 30 ottobre 2012, 10:09
Desktop: KDE
Distribuzione: Ubuntu 12.04.1 LTS, i686

Correzione compilazione software CDO

Messaggio da marcofgalli »

Buongiorno a tutti.

Posto questo messaggio nella speranza di aprire una discussione relativa al miglioramento di un software disponibile nei repositories ufficiali di Ubuntu.

Vado subito al punto della questione: ho aperto una segnalazione di bug su Launchpad, caduta nel vuoto. Tale segnalazione era relativa ad un malfunzionamento di un software, cdo, per un problema di compilazione. Ho le competenze tecniche per far funzionare le cose per me stesso, ma ho bisogno di tutoraggio riguardo a come poter contribuire attivamente per condividere la soluzione al problema con il resto della comunità.

Giorni addietro mi sono accorto di un problema con un software, che la mia ignoranza non sa se classificare come bug o con quale altro nome relativo ad un problema del software. Con un po' di indagine, mi sono accorto che si tratta di un problema di compilazione del pacchetto in questione, cdo (https://code.zmaw.de/projects/cdo), rilasciato nei repositories di Ubuntu. Il software in questione funziona in senso stretto (non ha memory leaks, non porta a segmentation fault, non crasha...), ma non fa quello che deve. Il problema non è intrinseco al software stesso, infatti ricompilando il sorgente scaricandolo direttamente dal sito degli sviluppatori, tutto funziona correttamente. La questione è: come correggere il problema nei repositories di Ubuntu?

La mia segnalazione relativa al bug su Launchpad è questa:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/cdo/+bug/1023329

Per mia curiosità, ho provato ad usare cdo all'interno di una distribuzione Debian, dalla quale ero convinto che Ubuntu ereditasse i pacchetti. Ebbene, con Debian tutto funziona a dovere. Quindi il problema sta nel fatto che chi ha compilato cdo per Ubuntu ha commesso degli errori, in particolare, come risultato dalla mia indagine, ha linkato una libreria non ancora pienamente supportata (posto di seguito, a referenza, la mia discussione con lo sviluppatore del software: https://code.zmaw.de/boards/1/topics/1171).

Come mi devo muovere per risolvere il problema? Il mio problema, appunto, è la condivisione della soluzione, che di fatto penso di aver già trovato, almeno per me stesso.

Sono ovviamente disponibile a postare qui sopra ulteriori dettagli, ce ne fosse bisogno. In questa prima segnalazione, infatti, ritengo (forse erroneamente?) superfluo entrare nei dettagli di che cosa cdo faccia, e che cosa non fa a dovere nella sua versione ufficiale distribuita in Ubuntu.

Cordialmente
Marco
Avatar utente
crap0101
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8242
Iscrizione: martedì 30 ottobre 2007, 6:33
Desktop: LXDE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: TO
Contatti:

Re: Correzione compilazione software CDO

Messaggio da crap0101 »

leggendo i link che hai messo mi pare di capire (correggimi se sbaglio) che il problema sia il linkaggio della libreria grib, in pratica cdo normalmente usa una sua versione, mentre la versione compilata e presente nei repo non lo fa ma usa la versione "di sistema", nel senso che usa la versione presente nei repo della distro in uso.
Immagino che questo sia fatto per il solito motivo di risparmiare spazio senza avere N-mila librerie più o meno identiche; in questo caso non è evidentemente la soluzione ottimale, per cui questo pacchetto, imho, meriterebeb di utilizzare la propria (che infatti funziona).

Riguardo la mancata risposta, temo che quello sia un programma un pò di nicchia, probabilmente non utilizzato da molti utenti (e forse altri che hanno avuto lo stesso problema hanno risolto come hai fatto tu senza sollevare la questione); in effetti dopo qualche mese nessun'altro ha confermato o riportato separatamente il tuo stesso problema, da qui - immagino - la poca considerazione (non che sia giustificata eh!).

Potresti provare a "Insistere" un attimo su launchpad, oppure (forse meglio), aprire un bug su debian sperando che siano più ricettivi e che prima o poi ubuntu erediti il cambiamento; al proposito, prima di far questo, potresti controllare se anche la versione nei repo di debian ha questo problema (basterà andare a vedere le opzioni di compilazione del pacchetto) oppure se è stata un'iniziativa del pacchettizatore di ubintu; in quest'ultimo caso, sembrerebbe una scelta precisa e, forse, non c'è molto da fare.


EDIT:
vedevo adesso nei repo di debian che la versione attuale di cdo
http://packages.debian.org/squeeze/cdo
ha in effetti come dipendenza libgrib-api-0d-0 per cui è probabilmente ancora affetta da quel problema, mentre nella testing
http://packages.debian.org/wheezy/cdo
non c'è più, potrebbe stare a indicare che da quella versione hanno incominciato ad utilizzare la libreria interna fornita da cdo, per cui il problema dovrebbe essere risolto (come notavi anche tu, tra l'altro). Diciamo che ora non rimane che aspettare che le modifiche vengano ereditate (oppure sollecitare facendo presente che c'era *davvero* qualcosa che non andava, magari linkando qualche discussione al riguardo o i changelog di debian).
http://www.gnu.org/ http://boinc.berkeley.edu/ http://www.python-it.org/
- Ricorda le ultime parole di suo padre: «Sta' alla larga dalle chiese, figlio. La sola cosa per cui hanno la chiave è il merdaio. E giurami che non porterai mai un distintivo della legge» - W.S. Burroughs
marcofgalli
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 30 ottobre 2012, 10:09
Desktop: KDE
Distribuzione: Ubuntu 12.04.1 LTS, i686

Re: Correzione compilazione software CDO

Messaggio da marcofgalli »

Grazie mille per la risposta con le utili indicazioni, nonché le visioni decisamente meno miopi delle mie riguardo a quello che può essere l'organizzazione del software nella gestione di Ubuntu.
crap0101 ha scritto:Riguardo la mancata risposta, temo che quello sia un programma un pò di nicchia, probabilmente non utilizzato da molti utenti (e forse altri che hanno avuto lo stesso problema hanno risolto come hai fatto tu senza sollevare la questione); in effetti dopo qualche mese nessun'altro ha confermato o riportato separatamente il tuo stesso problema, da qui - immagino - la poca considerazione (non che sia giustificata eh!).
Sono assolutamente conscio che il problema è decisamente "di nicchia", ragione per cui ho deciso di muovermi in prima persona. In effetti, oltre alle persone che fanno un lavoro simile al mio, mi chiedo quanti altri possano aver bisogno di CDO. Tuttavia, riprendendo e rielaborando i tuoi concetti, mi capita spesso di aver a che fare con giovani colleghi non ancora sufficientemente smaliziati nel gestirsi il proprio spazio di lavoro in ambito informatico (nella stragrande maggioranza dei casi, un computer con Ubuntu). Già questi sono mediamente spaventati da un sistema GNU/Linux, se poi anche gli strumenti che servono loro a lavorare non funzionano correttamente...

Ad ogni modo, ho effettuato recentemente l'upgrade a Ubuntu 12.10. Avrei voluto, con quello, mettere un bel "risolto" al titolo di questo thread, tuttavia... nonostante sia cambiata la release di CDO, il problema da me constatato è rimasto. Vedrò di aprire una discussione, quantomeno per avere dei chiarimenti in proposito, con i pacchettizzatori di Ubuntu...

Grazie mille!
Marco
Avatar utente
crap0101
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8242
Iscrizione: martedì 30 ottobre 2007, 6:33
Desktop: LXDE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: TO
Contatti:

Re: Correzione compilazione software CDO

Messaggio da crap0101 »

marcofgalli » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4235990#p4235990]07/11/2012, 10:01[/url] ha scritto: Ad ogni modo, ho effettuato recentemente l'upgrade a Ubuntu 12.10. Avrei voluto, con quello, mettere un bel "risolto" al titolo di questo thread, tuttavia... nonostante sia cambiata la release di CDO, il problema da me constatato è rimasto. Vedrò di aprire una discussione, quantomeno per avere dei chiarimenti in proposito, con i pacchettizzatori di Ubuntu...

Grazie mille!
Marco
in effetti, non vedendo tra le dipendenze quel pacchetto che dicevo, pensavo fosse cambiato qualcosa (anche perchè la versione del pacchetto nella 12.10 sarebbe quella "giusta") però vedo qui http://archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/u ... build1.dsc
che tra le build-depends c'è libgrib-api-dev, probabilmente quindi non cambia nulla. Strano però che nella prova fatta con debian non hai lo stesso problema, dovresti confrontare i pacchetti per vedere le differenze di versione/opzioni di compilazione/dipendenze.
http://www.gnu.org/ http://boinc.berkeley.edu/ http://www.python-it.org/
- Ricorda le ultime parole di suo padre: «Sta' alla larga dalle chiese, figlio. La sola cosa per cui hanno la chiave è il merdaio. E giurami che non porterai mai un distintivo della legge» - W.S. Burroughs
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Sviluppo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti