compilare software Agenzia entrate (affitti)

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
oquintoo
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 22:20
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 18.04. LTS amd64
Sesso: Maschile

compilare software Agenzia entrate (affitti)

Messaggio da oquintoo »

Sono andato nel sito dell'Agenzia dell'Entrate per compilare il modulo per la registrazione di un contratto di locazione che dal mese scorso è obbligatorio trasmettere in forma elettronica.
Ho scoperto che il software c'è per Windows e Mac su Linux c'è la dicitura non disponibile.

L'ho scaricato e aperto con Wine ma non lo carica perchè dà l'errore

" impossibile caricare una macchina virtuale java valida"

premesso che sul mio ubuntu 12.04LTS c'è :

"java-6-openjdk-i386/jre/bin/java"

ma presumo che wine lo ignori vorrei sapere se ci sono soluzioni alternative.

Installare Windows in Virtualbox non so se potrebbe risolvere ma io non ho la licenza windows quindi non è una soluzione comunque.

Per quello che riguarda l'agenzia dell'entrate so che fanno anche il servizio di trasmettere per conto degli utenti sprovvisti di PC le varie documentazioni ma mi domando se un utente Linux è da considerarsi sprovvisto di PC.

Avrei voluto evitare le file e fare da casa, se qualche buon'anima mi da una dritta ringrazio anticipatamente :ciao:
ImadCH
Prode Principiante
Messaggi: 154
Iscrizione: giovedì 20 marzo 2014, 18:33
Desktop: GNOME
Distribuzione: Debian GNU/Linux 7.4 (wheezy) i686

Re: compilare software Agenzia entrate (affitti)

Messaggio da ImadCH »

oquintoo
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 22:20
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 18.04. LTS amd64
Sesso: Maschile

Re: compilare software Agenzia entrate (affitti)

Messaggio da oquintoo »

@ ImadCH

l'avevo già letto, comunque grazie :)
Avatar utente
zdf_9
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 940
Iscrizione: venerdì 18 giugno 2010, 10:03
Distribuzione: debian x86_64

Re: compilare software Agenzia entrate (affitti)

Messaggio da zdf_9 »

Ho l'impressione che il loro unico scopo sia quello di confondere le idee... almeno con me ci sono riuscitii benissimo. :sisi:

con debian mi sembra di aver capito questo:
bisogna installare openjdk-7-jre (+icedtea-7-plugin), poi pagina web dal titolo "Software RLI - Versione software: 1.0.1 del 07/02/2014" (Compilazione e invio - Software RLI) si deve cliccare su "Registrazione Locazioni Immobili (RLI)".
Con firefox apparirà una finestra dove viene chiesto con che programma eseguire il "documento scaricato", lasciare icedtea.

Dal sito ufficiale: "Quando viene avviata per la prima volta, l'applicazione potrebbe visualizzare la finestra di dialogo Avviso di protezione contenente informazioni sul fornitore del software (Agenzia delle Entrate)"
Non avendo importato la "Verifica firma software" mi è comparsa la richiesta (non mi ricordo esattamente cosa dicesse), poi un'altra (questa compare ad ogni riavvio del programma) per creare un launcher sul desktop (anche cliccando "permetti" non accade nulla) (publisher: Agenzia delle Entrate (unverified) ) :nono: .

Nota:
Successivamente ho importato nelle “Autorità di certificazione radice attendibili" il file "ca.der", abilitandolo come autorità attendibile per il software e le pagine web. (devo capire bene quale settare)
Non so se avendolo impostato precedentemente avrebbe richiesto il primo "Avviso di protezione"... comunque il sito non è aggiornato con le immagini, sti furbacchioni usano immagini di certificati scaduti (17/03/2010) inoltre hanno modificato il campo "Rilasciato a:" :cry:


Una volta avviato il programma ho completato le prime schermate ma non ho continuato con la creazione del prospetto... non so' se funziona effettivamente, ma credo non ci siano problemi.

Da quello che ho capito, questo programma dovrebbe preparare sia il pdf da stampare (nel caso si voglia consegnare a mano (mi sembra si posa sempre fare)), sia un file da far poi controllare e spedire con un altro software (che dovrebbe richiedere java 6), programma che si esegue nello stesso modo ma da un'altra pagina web.

Sulle autenticazioni richieste per spedire il file non ci ho capito nulla. :muro:
Sti matacchioni :sarcasticclap:
il nemico più grande si nasconde nell'ultimo posto dove guardi
oquintoo
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 22:20
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 18.04. LTS amd64
Sesso: Maschile

Re: compilare software Agenzia entrate (affitti)

Messaggio da oquintoo »

Dato che mi capita di registrare contratti di locazione, chiederò anche a quelli dell'agenzia dell'entrate come procedere,so che il software funziona se è presente nel sistema l'applicazione "file internet".

il problema è che poi per inviare c'è un software di controllo "955" ( per la compilazione è il "954") che funziona solo se nel sistema sono installati sia il "file internet" che il "Java virtual machine ver. 5.0.160.2".

Come ho già scritto c'è la possibilità per coloro che non hanno PC o sistema adatto di inoltrare i contratti di locazione presso l'ufficio territoriale (quelli che hanno più di 10 contratti hanno l'obbligo di registrazione elettronica, purtroppo non è il mio caso).

@zdf_9
comunque proverò usando le tue indicazioni se riesco ad avviare quantomeno qualcosa :ciao:
oquintoo
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 22:20
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 18.04. LTS amd64
Sesso: Maschile

Re: compilare software Agenzia entrate (affitti)

Messaggio da oquintoo »

il caso ha voluto che vicino ad un cassonetto ho trovato un case con attaccato l'adesivo di windows xp ( tra l'altro,anche se non c'entra niente, nel PC c'era una scheda funzionante con un processore intel da 2.4 Ghz,memoria da 1 GB,lettore ,per farla breve mancava solo l'hard disck che ha volte mi domando perchè buttano PC del genere),quindi l' ho installato su virtual box con tutto il software dell'agenzia dell'entrate.
Ho già preparato un contratto e controllato con successo con il loro "file internet"

Quantomeno ho verificato una cosa banale , che su virtualbox funziona benissimo :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Majestic-12 [Bot], sps e 37 ospiti