Installazione R software

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Avatar utente
pablyto87
Prode Principiante
Messaggi: 113
Iscrizione: venerdì 29 ottobre 2010, 12:02
Contatti:

Re: Installazione R software

Messaggio da pablyto87 »

Ciao a tutti, mi aggiungo anch'io in quanto interessato al tema...

Alla mia università viene utilizzato principalmente SPSS, ma vorrei passare (e, possibilmente, far passare anche colleghi e professori) ad un'alternativa libera, gratuita e (per quanto mi riguarda) funzionante su Linux.

Volevo quindi chiedere a @1001001: credi che R sia adatto allo scopo? Ci sono problemi di interoperabilità tra SPSS ed R? Conosci un IDE il più simile possibile all'interfaccia di SPSS? Avevo letto di Deducer, ma (quando avevo provato un po' di tempo fa) non ero riuscito ad installarlo...
Hai eventualmente altri programmi validi da suggerirmi? Il campo di applicazione è la ricerca sociale.

Grazie fin d'ora :)
Revolution starts at home, preferably in the bathroom mirror

Hüsker Dü
1001001
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1506
Iscrizione: mercoledì 22 dicembre 2010, 18:09
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS 64bit
Località: Verona

Re: Installazione R software

Messaggio da 1001001 »

Ciao pablyto87!

Con R si può fare un po' tutto, ma se devo essere onesto non l'ho mai usato molto (la statistica non è esattamente il mio campo). Per quanto riguarda SPSS invece sinceramente non so proprio cosa consigliarti, non lo conoscevo neanche prima che tu lo citassi :)

Secondo me ti conviene aprire una discussione a parte e vedere se qualcuno che ne sa più di me sull'argomento ti risponde....
"I find your lack of faith disturbing."
Avatar utente
pablyto87
Prode Principiante
Messaggi: 113
Iscrizione: venerdì 29 ottobre 2010, 12:02
Contatti:

Re: Installazione R software

Messaggio da pablyto87 »

Ero entrato nel forum per un altro problema, ma avevo adocchiato questa discussione che tocca un argomento che mi interessava da un po'...

Seguirò il tuo consiglio, grazie lo stesso ;)
Revolution starts at home, preferably in the bathroom mirror

Hüsker Dü
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 24 ospiti