POSTFIX posta presso server esterno

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
ginoweb
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: venerdì 7 dicembre 2012, 17:08

POSTFIX posta presso server esterno

Messaggio da ginoweb »

Ciao a tutti,

sono alle prime armi con l'implementazione di un server di posta.

Dalla documentazione in rete non riesco a capire come scaricare la posta da un server esterno per depositarlo momentaneamente sul mio server di posta Ubuntu per permettere ai vari client di scaricare i vari messaggi.

Attualmente sono riuscito ad inviare una mail sul mio server con Postfix. La configurazione contiene il relayhost al quale inviare la posta (funziona perfettamente) e difatti il destinatario del messaggio lo riceve senza problemi. Ora dovrei fare la strada a ritroso ma non ho capito quali sono i demoni che si occupano del lavoro.
Gli indirizzi di posta non sono collegati ad utenti Ubuntu.

Esempio:

marco@alice.it invia un messaggio a francesco@miosito.it (che sarei io) ---- > il messaggio arriva al server di posta miosito.it e lì rimane in attesa che qualcuno lo scarichi attraverso una connessione pop3 o imap.

Compito che spetta quindi al mio server Ubuntu ..... ma con quale programma (Postfix ??? Dovecot ???? altro .. ????)

Una volta ricevuta la posta sul mio server Ubuntu , attraverso il client della macchina windows mi collego al server mail e scarico il messaggio interfacciandomi con Dovecot presente in Ubuntu.

Qualcuno mi può dare una mano?

Grazie in anticipo

Gino
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: POSTFIX posta presso server esterno

Messaggio da Pike »

getmail
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
ginoweb
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: venerdì 7 dicembre 2012, 17:08

Re: POSTFIX posta presso server esterno

Messaggio da ginoweb »

Grazie !!!!
ginoweb
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: venerdì 7 dicembre 2012, 17:08

Re: POSTFIX posta presso server esterno

Messaggio da ginoweb »

Tra getmail e fetchmail qual'è il migliore? Getmail mi sembra molto facile da configurare ma è anche più flessibile e funzionale di fetchmail ?
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot], Google [Bot] e 28 ospiti