Thunderbird 1.5: mi date una mano?

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Avatar utente
More+
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 426
Iscrizione: venerdì 13 gennaio 2006, 17:19
Contatti:

Re: Thunderbird 1.5: mi date una mano?

Messaggio da More+ »

Chi è riuscito a installare il dizionario italiano in TB?

Io l'ho installato ma quando vado in "preferenze" di TB per selezionare il dizionario italiano non lo trovo.

Ciao
Un blog scritto da un programmatore di insuccesso per coloro che aspirano a diventare tali:  http://programmatorepercaso.blogspot.com
emmedi

Re: Thunderbird 1.5: mi date una mano?

Messaggio da emmedi »

More ha scritto: Chi è riuscito a installare il dizionario italiano in TB?

Io l'ho installato ma quando vado in "preferenze" di TB per selezionare il dizionario italiano non lo trovo.

Ciao
Lo selezioni dalla finestra di composizione del messaggio, icona ortografia.
Avatar utente
Heavymind
Prode Principiante
Messaggi: 176
Iscrizione: martedì 25 ottobre 2005, 22:25

Re: Thunderbird 1.5: mi date una mano?

Messaggio da Heavymind »

Codice: Seleziona tutto

crei dei link
clicchi sul menu k col tasto destro e scegli Editor menu
poi nella finestra che ti ha aperto selezioni la voce Internet tra le tante che vedi e dopo averlo selezionato clicchi su FILE e poi NUOVA VOCE
scegli un nome quindi o FIREFOX o THUNDERBIRD a seconda di quello che devi mettere
poi completi la scheda a destra scegliendo il percorso nel quale si trova il programma che vuoi fai partire nella riga COMANDO
ho fatto prima a mettere il comando "firefox" invece che il percorso.Grazie della dritta  ;D
Avatar utente
More+
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 426
Iscrizione: venerdì 13 gennaio 2006, 17:19
Contatti:

Re: Thunderbird 1.5: mi date una mano?

Messaggio da More+ »

emmedi ha scritto: Lo selezioni dalla finestra di composizione del messaggio, icona ortografia.
Scusa mi sono spiegato male, non intendevo dire che non trovo dove selezionare il dizionario italiano ma nella combobox di selezione del dizionario non trovo il dizionario italiano dopo averlo installato. Grazie comunque ;)

;D Ho risolto: la mia installazione non era completa.
Ho seguito le indicazioni (http://www.mozillaitalia.org/dizionari.html) :
Potete trascinare il collegamento URL per il dizionario desiderato elencato qui sotto e rilasciarlo nella finestra delle Estensioni presente in Thunderbird (Strumenti ? Estensioni)
Ma non ha funzionato, allora ho eseguito il file spell-it.xpi e ho estratto i file it-IT.aff e it-IT.dic nella cartella: /usr/share/thunderbird/components/myspell

Poi ritornano in Preferenze->Composizione->Ortografia ho potuto selezionare il dizionario italiano.
Un blog scritto da un programmatore di insuccesso per coloro che aspirano a diventare tali:  http://programmatorepercaso.blogspot.com
balanite86
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: giovedì 2 febbraio 2006, 12:57

Re: Thunderbird 1.5: mi date una mano?

Messaggio da balanite86 »

io ho problemi con thunderbird.
clicco sui collegamenti ma è come se non sapesse che browser usare per aprirli e quindi non fa nulla,posso anche stare li a cliccare in eterno ma nada.BOH:.
che dite di fare, lancio definitivamente il pc dalla finestra?
balanite86
_
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 947
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2005, 17:46

Re: Thunderbird 1.5: mi date una mano?

Messaggio da _ »

balanite86 ha scritto: io ho problemi con thunderbird.
clicco sui collegamenti ma è come se non sapesse che browser usare per aprirli e quindi non fa nulla,posso anche stare li a cliccare in eterno ma nada.BOH:.
che dite di fare, lancio definitivamente il pc dalla finestra?
Vai in
Sistema -> Preferenze -> Applicazioni preferite
Metti come browser predefinito Firefox selezionandolo dalla lista, non devi usare firefox %s!!
Vagnone...non si buttano le cose dalla finestra...a meno che non sia capodanno ;D
emmedi

Re: Thunderbird 1.5: mi date una mano?

Messaggio da emmedi »

More ha scritto: Ma non ha funzionato, allora ho eseguito il file spell-it.xpi e ho estratto i file it-IT.aff e it-IT.dic nella cartella: /usr/share/thunderbird/components/myspell
In teoria potresti copiare i dizionari in /usr/share/myspell/dicts/ e condividerli con altre applicazioni, es. openoffice.

Questa è la mia configurazione
emmedi@ubuntu:/opt/thunderbird/components/myspell$ ls -l
-rw-r--r--  1 emmedi emmedi  2731 2005-07-16 20:45 en-US.aff
-rw-r--r--  1 emmedi emmedi 695748 2005-07-16 20:45 en-US.dic
lrwxrwxrwx  1 root  root      34 2006-01-22 19:07 it_IT.aff -> /usr/share/myspell/dicts/it_IT.aff
lrwxrwxrwx  1 root  root      34 2006-01-22 19:07 it_IT.dic -> /usr/share/myspell/dicts/it_IT.dic

Per altre info
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php
balanite86
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: giovedì 2 febbraio 2006, 12:57

Re: Thunderbird 1.5: mi date una mano?

Messaggio da balanite86 »

senzapadroni ha scritto: Vai in
Sistema -> Preferenze -> Applicazioni preferite
Metti come browser predefinito Firefox selezionandolo dalla lista, non devi usare firefox %s!!
Vagnone...non si buttano le cose dalla finestra...a meno che non sia capodanno ;D
Io uso Kubuntu e quindi KDE,da quando ho installato la versione 3.5.1 non trovo più nelle preferenze di sistema l'opzione nella quale impostare il broser predefinito, prima cliccavo su PREFERENZE DI SISTEMA e poi su COMPONENTI DI KDE ma oran on c'è più quell'opzione. Poi oltretutto la finestra di PREFERENZE DI SISTEMA é l'unica che ha un comprotamento particolare e mi fa diventare scemo, vi posto uno screenshot in un altro post se riesco.
Praticamente rimane tagliata se ingrandisco la finestra,nel senso che mantiene le dimensioni che aveva prima anche se la finestra va ad occupare tutto lo spazio sullo schermo.
Dovreste vedelro ma magari capita anche a voi,
mi succedeva anche col vecchio kde ma ovviavo accedendo alle IMPOSTAZIONI dal MENU DI SISTEMA affianco al pulsante K.. ora il collegamento a IMPOSTAZIONI l'han tolto e son costretto ad accedere alle preferenze di sistema dal menù k. CHE PALLE!

help me
balanite86
Avatar utente
- pod -
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2094
Iscrizione: lunedì 13 febbraio 2006, 14:05
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 11.10 x86_64

Re: Thunderbird 1.5: mi date una mano?

Messaggio da - pod - »

senzapadroni ha scritto: Vai in
Sistema -> Preferenze -> Applicazioni preferite
Metti come browser predefinito Firefox selezionandolo dalla lista, non devi usare firefox %s!!
siete sicuri? perchè con le installazioni suggerite nei vari howto che ho trovato, piu o meno il nuovo FF/Thbrd che si installa non va a installarsi sopra le vecchie versioni, quindi scegliendo firefox dalla lista/menu si seleziona la vecchia versione di FF (che probab non  partirà visto che abbiamo rimosso link,ext,plugin ecc ecc per installare la nuova)

Mi sono spiegato?

Lo dico perchè anch'io sto avendo qst problema e non riesco proprio a risolvere in alcun modo  :'( :'(
01110000 01101111 01100100
emmedi

Re: Thunderbird 1.5: mi date una mano?

Messaggio da emmedi »

Non è sufficiente mettere nella casella "personalizzato" il percorso dell'eseguibile?
_
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 947
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2005, 17:46

Re: Thunderbird 1.5: mi date una mano?

Messaggio da _ »

- pod - ha scritto:
senzapadroni ha scritto: Vai in
Sistema -> Preferenze -> Applicazioni preferite
Metti come browser predefinito Firefox selezionandolo dalla lista, non devi usare firefox %s!!
siete sicuri? perchè con le installazioni suggerite nei vari howto che ho trovato, piu o meno il nuovo FF/Thbrd che si installa non va a installarsi sopra le vecchie versioni, quindi scegliendo firefox dalla lista/menu si seleziona la vecchia versione di FF (che probab non  partirà visto che abbiamo rimosso link,ext,plugin ecc ecc per installare la nuova)

Mi sono spiegato?

Lo dico perchè anch'io sto avendo qst problema e non riesco proprio a risolvere in alcun modo  :'( :'(
Allora mettici il percorso completo:

Codice: Seleziona tutto

/usr/bin/firefox %s
.
Avatar utente
- pod -
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2094
Iscrizione: lunedì 13 febbraio 2006, 14:05
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 11.10 x86_64

Re: Thunderbird 1.5: mi date una mano?

Messaggio da - pod - »

senzapadroni ha scritto: Allora mettici il percorso completo:

Codice: Seleziona tutto

/usr/bin/firefox %s
.
mmh non funge ancora, clicco con la manina sui link, si sente il processore che inizia a lavorare per 1/2sec ma non parte niente  ??? >:(
(stessa cosa se da ff1.5 clicco su link mailto: ,una volta si apriva evoultion, adesso thunderb non parte)
01110000 01101111 01100100
Avatar utente
Underpass
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 688
Iscrizione: martedì 28 febbraio 2006, 15:21
Desktop: XFCE
Distribuzione: Debian (Testing)
Località: Home Is Where The Heart Is
Contatti:

Re: Thunderbird 1.5: mi date una mano?

Messaggio da Underpass »

Per la gestione dei link di tipo mailto in Firefox, prova ad aggiungere questa riga all'user.js (si trova nella directory del profilo di Firefox, se non lo hai basta creare un file di testo e copiare la riga seguente):

Codice: Seleziona tutto

user_pref("network.protocol-handler.app.mailto", "/opt/thunderbird/thunderbird");
sostituendo il percorso dell'eseguibile, nel caso fosse in un'altra posizione.
Ciao
Avatar utente
fabrixx
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4258
Iscrizione: sabato 13 maggio 2006, 18:37
Desktop: Gnome 3.36
Distribuzione: "Arch Linux" x86_64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Thunderbird 1.5: mi date una mano?

Messaggio da fabrixx »

More ha scritto:
emmedi ha scritto: Lo selezioni dalla finestra di composizione del messaggio, icona ortografia.
Scusa mi sono spiegato male, non intendevo dire che non trovo dove selezionare il dizionario italiano ma nella combobox di selezione del dizionario non trovo il dizionario italiano dopo averlo installato. Grazie comunque ;)

;D Ho risolto: la mia installazione non era completa.
Ho seguito le indicazioni (http://www.mozillaitalia.org/dizionari.html) :
Potete trascinare il collegamento URL per il dizionario desiderato elencato qui sotto e rilasciarlo nella finestra delle Estensioni presente in Thunderbird (Strumenti ? Estensioni)
Ma non ha funzionato, allora ho eseguito il file spell-it.xpi e ho estratto i file it-IT.aff e it-IT.dic nella cartella: /usr/share/thunderbird/components/myspell

Poi ritornano in Preferenze->Composizione->Ortografia ho potuto selezionare il dizionario italiano.

Grazie 1000 per la dritta :)

Hi copiato quei file in opt/thunderbird/components.....
Ultima modifica di fabrixx il sabato 15 luglio 2006, 9:51, modificato 1 volta in totale.
lomiz
Prode Principiante
Messaggi: 178
Iscrizione: domenica 15 ottobre 2006, 21:08

Re: Thunderbird 1.5: mi date una mano?

Messaggio da lomiz »

Ho seguito le istruzioni per l'installazione ma quando provo ad aprire thunderbird da shell mi da degli errori:

Codice: Seleziona tutto

lomiz@lomiz-desktop:/usr/share/thunderbird$ thunderbird
X Error: BadDevice, invalid or uninitialized input device 168
  Major opcode:  145
  Minor opcode:  3
  Resource id:  0x0
Failed to open device
X Error: BadDevice, invalid or uninitialized input device 168
  Major opcode:  145
  Minor opcode:  3
  Resource id:  0x0
Failed to open device
Thunderbird si apre lo stesso ma vorrei capire questi errori
lomiz
Prode Principiante
Messaggi: 178
Iscrizione: domenica 15 ottobre 2006, 21:08

Re: Thunderbird 1.5: mi date una mano?

Messaggio da lomiz »

up
lomiz
Prode Principiante
Messaggi: 178
Iscrizione: domenica 15 ottobre 2006, 21:08

Re: Thunderbird 1.5: mi date una mano?

Messaggio da lomiz »

Non c'è nessuno che mi sappia dare una mano?
Almeno mi potete spiegare come disinstallarlo per reinstallarlo?
lomiz
Prode Principiante
Messaggi: 178
Iscrizione: domenica 15 ottobre 2006, 21:08

Re: Thunderbird 1.5: mi date una mano?

Messaggio da lomiz »

Up
lomiz
Prode Principiante
Messaggi: 178
Iscrizione: domenica 15 ottobre 2006, 21:08

Re: Thunderbird 1.5: mi date una mano?

Messaggio da lomiz »

up :(
Avatar utente
fabrixx
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4258
Iscrizione: sabato 13 maggio 2006, 18:37
Desktop: Gnome 3.36
Distribuzione: "Arch Linux" x86_64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Thunderbird 1.5: mi date una mano?

Messaggio da fabrixx »

Ti aiuterei volentieri ma non ho la più pallida idea di cosa significhi quell'errore :-\

Prova a cercare su google:

LINK
http://ubuntuforums.org/showthread.php?p=1264009

Ora non posso approfondire........
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 32 ospiti