Nuova idea!Strumento di personalizzazione per Ubuntu

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
bertoldic
Prode Principiante
Messaggi: 190
Iscrizione: mercoledì 23 novembre 2005, 11:45

Nuova idea!Strumento di personalizzazione per Ubuntu

Messaggio da bertoldic »

Ciao a tutti!!!
Mi sono spesso trovato a dover reinstallare Linux da capo al fine di avere un sistema performante e sempre aggiornato specie in questa fase di test.Sto infatti contribuendo a testare Dapper.
Mi sono reso conto che sarebbe utile avere uno strumento che ci permetta di avere una lista con i pacchetti che vogliamo installare così sarebbe semplicissimo avere un'installazione nuova, pulita ed indipendente dal pc.Basterebbe installare ubuntu e poi avviare il programmino per avere tutti i programmi installati e anche i nostri amici potrebbero avere gli stessi programmi.
Ora non voglio mica reinventare la ruota il tutto si fa con un semplicissimo script a linea di comando.
Però pensavo che se qualcuno mi aiutasse si potrebbe farne un nuovo strumento da mettere a disposizione della community.
marcotux

Re: Nuova idea!Strumento di personalizzazione per Ubuntu

Messaggio da marcotux »

bertoldic ha scritto: Mi sono reso conto che sarebbe utile avere uno strumento che ci permetta di avere una lista con i pacchetti che vogliamo installare così sarebbe semplicissimo avere un'installazione nuova, pulita ed indipendente dal pc.Basterebbe installare ubuntu e poi avviare il programmino per avere tutti i programmi installati e anche i nostri amici potrebbero avere gli stessi programmi.
Ora non voglio mica reinventare la ruota il tutto si fa con un semplicissimo script a linea di comando.
Però pensavo che se qualcuno mi aiutasse si potrebbe farne un nuovo strumento da mettere a disposizione della community.
cioè vorresti fare un qualcosa (ad esempio un plugin per synaptic) che ad ogni installazione di un pacchetto aggiorna la lista che normalemente si crea con:

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg --get-selections > pacchetti_installati.txt 
oppure, essendomi svegliato da poco, non c'ho capito niente??  ;D ;D
bertoldic
Prode Principiante
Messaggi: 190
Iscrizione: mercoledì 23 novembre 2005, 11:45

Re: Nuova idea!Strumento di personalizzazione per Ubuntu

Messaggio da bertoldic »

No un frontend per lo script a riga di comando che ti installa in automatico i pacchetti che vuoi rendendo pronta la tua distro all'utilizzo.
Ovviamente sarà composto da due parti:
1.Che ti fa installare i pacchetti da apt o da file locali che si sono precedentemente scaricati tipo il java della sun pacchettizzato, skype ecc.
2.Un menù che ti permette di modificare la lista dei pacchetti che vuoi installare
Avatar utente
[paZx]
Prode Principiante
Messaggi: 90
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 20:57

Re: Nuova idea!Strumento di personalizzazione per Ubuntu

Messaggio da [paZx] »

potresti partire da easyubuntu e modificarlo per farlo diventare come vuoi tu..
jonni.stecchino
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, 17:42

Re: Nuova idea!Strumento di personalizzazione per Ubuntu

Messaggio da jonni.stecchino »

Una cosa tipo questa ?

http://ubuntuforums.org/showthread.php? ... =automatix

ma credo che già la conosciate!
bertoldic
Prode Principiante
Messaggi: 190
Iscrizione: mercoledì 23 novembre 2005, 11:45

Re: Nuova idea!Strumento di personalizzazione per Ubuntu

Messaggio da bertoldic »

Uffa mi hanno anticipato  con easy Ubuntu :( Però io volevo che fosse possibile personalizzarlo esiste un tool simile a easy Ubuntu che però si può personalizzare??
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti