Aggiornamento a Hoary: domande

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
YellowT
Prode Principiante
Messaggi: 207
Iscrizione: venerdì 18 febbraio 2005, 19:36

Aggiornamento a Hoary: domande

Messaggio da YellowT »

Allora, vi spiego cosa ho fatto
Ho sostituito tutte le sources con quelle di hoary, ho fatto via apt l'update e il dist-upgrade...
Ha fatto tutto l'aggiornamento a Hoary e ora mi si presenta qualche problemino:

1. come faccio a rimuovere i pacchetti che usavo in warty ma che in hoary non servono? (i vecchi kernel, il vecchio Xfree visto che ora c'è X11). Inoltre, prendendo sempre firefox come esempio, ora che hoary ha installato la 1.0, la 0.9.3 è stata aggiornata oppure è ancora da qualche parte?

2. è comparso in administration un ubunutu update manager... Cosa cambia tra usare apt, synaptic o questo?

3. molte cose sono ancora in inglese: verranno tradotte in automatico appena disponibili in ita nei repository?

4. Come si toglie il raggruppamento pulsanti (quella roba che unisce tutte le finestre dello stesso programma in un unico pulsante nella barra). è fastidiosissimo...

TNX
YellowTPost modificato da: yellowt, alle: 2005/02/28 18:27
fgubuntu
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:40

Re:Aggiornamento a Hoary: domande

Messaggio da fgubuntu »

YellowT scritto:

1. Inoltre, prendendo sempre firefox come esempio, ora che hoary ha installato la 1.0, la 0.9.3 è stata aggiornata oppure è ancora da qualche parte?
se fai un dpkg -l "mozil*" l' output ti indica quale versione è installata. quante ne vedi?
Avatar utente
Alessio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 423
Iscrizione: sabato 5 febbraio 2005, 11:25

Re:Aggiornamento a Hoary: domande

Messaggio da Alessio »

YellowT scritto:
4. Come si toglie il raggruppamento pulsanti (quella roba che unisce tutte le finestre dello stesso programma in un unico pulsante nella barra). è fastidiosissimo...
Non è un problema di raggruppamento, devi solo allargare l'applet :) Siccome di default le dimensioni sono piccole (non so perchè) lui raggruppa tutto.
"Gli farò una proposta che non potrà rifiutare…”
YellowT
Prode Principiante
Messaggi: 207
Iscrizione: venerdì 18 febbraio 2005, 19:36

Re:Aggiornamento a Hoary: domande

Messaggio da YellowT »

e non si può togliere? Ho compresso le 2 barre in una sola perchè sono solo a 1024*768 ma sta cosa mi da fastidio...
Avatar utente
Alessio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 423
Iscrizione: sabato 5 febbraio 2005, 11:25

Re:Aggiornamento a Hoary: domande

Messaggio da Alessio »

CLicca a sx dell'applet (sull'affare grigino a righe), e nelle preferenze aumenta le dimensioni a piacimento :) oppure modifca aquello che vuoi.
"Gli farò una proposta che non potrà rifiutare…”
YellowT
Prode Principiante
Messaggi: 207
Iscrizione: venerdì 18 febbraio 2005, 19:36

Re:Aggiornamento a Hoary: domande

Messaggio da YellowT »

Il fatto è che stanno schiacciati anche se gli creo una barra nuova dove di spazio ce n'è... Boh...
emmedi

Re:Aggiornamento a Hoary: domande

Messaggio da emmedi »

Aumenta la dimensione minima fino ad occupare tutta la barra.
YellowT
Prode Principiante
Messaggi: 207
Iscrizione: venerdì 18 febbraio 2005, 19:36

Re:Aggiornamento a Hoary: domande

Messaggio da YellowT »

Ho quasi risolto il problema giocando con i pulsanti e con i desktop multipli...

Mi rimane ancora il problema 1: come rimuovere le cose che erano installate in warty e lasciare solo quelle di hoary? :blush:
Avatar utente
PaRRoT
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 16:50

Re:Aggiornamento a Hoary: domande

Messaggio da PaRRoT »

YellowT scritto:
1. come faccio a rimuovere i pacchetti che usavo in warty ma che in hoary non servono? (i vecchi kernel, il vecchio Xfree visto che ora c'è X11). Inoltre, prendendo sempre firefox come esempio, ora che hoary ha installato la 1.0, la 0.9.3 è stata aggiornata oppure è ancora da qualche parte?
Facendo un dist-upgrade dovrebbe aver tolto la roba che su Hoary non serve più.
2. è comparso in administration un ubunutu update manager... Cosa cambia tra usare apt, synaptic o questo?
Semplicemente ogni volta che avvii Gnome lancerà automaticamnte "apt-get update" e ti dirà sul tray (accanto all'orologio) con un'iconcina se ci sono aggiornamenti.
apt, synaptic e questo sono la stessa cosa dato che sia synaptic che uum si appoggiano ad apt.
3. molte cose sono ancora in inglese: verranno tradotte in automatico appena disponibili in ita nei repository?
Naturalmente.
4. Come si toglie il raggruppamento pulsanti (quella roba che unisce tutte le finestre dello stesso programma in un unico pulsante nella barra). è fastidiosissimo...
Proprietà del pannello che raggruppa i pulsanti ;)
Piersandro Guerrera
YellowT
Prode Principiante
Messaggi: 207
Iscrizione: venerdì 18 febbraio 2005, 19:36

Re:Aggiornamento a Hoary: domande

Messaggio da YellowT »

Grazie mille a tutti!
Smash
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: domenica 20 febbraio 2005, 14:26

Re:Aggiornamento a Hoary: domande

Messaggio da Smash »

Domandona.

E' già il caso di aggiornare, oppure è meglio aspettare la ufficiale?
Ho provato la iso live, ma la lingua italiana non ne vuol sapere di partire, si blocca a 27% :angry:
YellowT
Prode Principiante
Messaggi: 207
Iscrizione: venerdì 18 febbraio 2005, 19:36

Re:Aggiornamento a Hoary: domande

Messaggio da YellowT »

Io la sto usando da qualche settimana e va già più che bene... A mio parere puoi già metterla su e aggiornarla alla ufficiale quando sarà uscita...
Avatar utente
spiderjock
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: venerdì 25 febbraio 2005, 17:29

Re:Aggiornamento a Hoary: domande

Messaggio da spiderjock »

una cosa che non ho capito bene è se per fare l'upgrade ad hoary c'è bisogno di reinstallare il sistema o basta cambiare i repository

edit: ho fatto come ho scritto sopra e al riavvio non mi è partito il serverx dicendo che era impossibile avviarlo e quando ho detto si alla domanda di vedere la configurazione(mi è uscita una schermata che mi chiedeva se volevo vedere l'errore o qualcosa del genere) non è uscito scritto niente, ma solo il tasto ok.Cosa mi consigliate?Post modificato da: spiderjock, alle: 2005/03/11 20:53
Avatar utente
spiderjock
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: venerdì 25 febbraio 2005, 17:29

Re:Aggiornamento a Hoary: domande

Messaggio da spiderjock »

ho installato la hoary sul mio portatile, però quando voglio far partire qualche applicazione in gnome ci mette moltissimo tempo. non riesce ad aprire nemmeno il terminale. Cosa mi consigliate?
può dipendere dall'acpi?

edit:come non detto ho riavviato ed ora funziona tutto :o forse dipendeva dal fatto che era il primo avvio dopo l'installazione... bohPost modificato da: spiderjock, alle: 2005/03/12 13:02
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: Aggiornamento a Hoary: domande

Messaggio da ne0h »

ma xke non aggiorni a dapper?! è eccellente!! e hai 3 anni di supporto!
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti