Pacchetti .deb e backports............e repository

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
Avatar utente
Carcass
Prode Principiante
Messaggi: 211
Iscrizione: lunedì 28 febbraio 2005, 17:06

Pacchetti .deb e backports............e repository

Messaggio da Carcass »

Ciao a tutti
ragazzi installerò a brevissimo ubuntu ma prima voglio fare un lavoro di documentazione (in questo momento sono sulla suse 9.2)e stavo leggendo il forum sull'upgrade di warty ora volevo domandare gentilmente questo:
io non passero ad hoary + o - stabile finche non sarà definitiva, mettendo la warty ho bisogno di firefox aggiornato quanto meno alla 1.0 (anche se la 1.0.1 ha risolto un bug veramente rognoso) e non la 0.8 dai repository, di conseguenza, vi chiedo: non posso scaricare un qualsiasi rpm e installarlo con alien nomepacchetto.rpm nomepacchetto.deb?????
Repository a tal scopo non ci stanno,dato che ho letto qui stesso che poer warty hanno materiale vecchio??????????
Oppure non si puo installare a mano un pacchetto .deb (dato che ubuntu è debian-style) con dpkg -i nomepacchetto e,soprattutto, dove si possono trovare i pacchetti .deb, un sito tipo rpm - find non c'è????
Oppure cosa sono i backports???????????

grazie a tutti per l'aiuto

PS: scusate le forse troppe domande ma mi sembrano chiare, e soprattutto sono ansioso di partire con ubuntu :lol:Post modificato da: Carcass, alle: 2005/03/01 14:27
fgubuntu
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:40

Re:Pacchetti .deb e backports............e reposit

Messaggio da fgubuntu »

Carcass scritto:
io non passero ad hoary + o - stabile finche non sarà definitiva, mettendo la warty ho bisogno di firefox aggiornato quanto meno alla 1.0 (anche se la 1.0.1 ha risolto un bug veramente rognoso) e non la 0.8 dai repository, di conseguenza, vi chiedo: non posso scaricare un qualsiasi rpm e installarlo con alien nomepacchetto.rpm nomepacchetto.deb?????
te lo sconsiglio vivamente.
Repository a tal scopo non ci stanno,dato che ho letto qui stesso che poer warty hanno materiale vecchio??????????
non è che il software sia vecchio per negligenza degli sviluppatori: ad un dato momento bisogna pensare alla stabilta della release e quindi freezare tutto il software ad una determinata versione e non permettere ulteriori aggiornamenti se non quelli relativi alla sicurezza.

Se si rende necessaria l' installazione delle ultime versioni di un determinato software per una release ormai dichiarata stabile, allora bisogna affidarsi ai backports....[1]
Oppure non si puo installare a mano un pacchetto .deb (dato che ubuntu è debian-style) con dpkg -i nomepacchetto e,soprattutto, dove si possono trovare i pacchetti .deb, un sito tipo rpm - find non c'è????
apt-get.org : lista di pacchetti e repository da consultare con apt-cache.
Oppure cosa sono i backports???????????
[1] sono dei pacchetti deb non ufficiali di versioni di software successive alla release stable della distro, compilati appositamente contro le librerie utilizzate da quest' ultima.

Tuttavia per quanto riguarda firefox ti sconsiglio l' utilizzo del backport. Scaricalo da mozilla.org e installalo in /usr/local o /opt.

spero di esserti stato d' aiuto. ciaoPost modificato da: fgubuntu, alle: 2005/03/01 16:36
Avatar utente
Carcass
Prode Principiante
Messaggi: 211
Iscrizione: lunedì 28 febbraio 2005, 17:06

Re:Pacchetti .deb e backports............e reposit

Messaggio da Carcass »

Ok mi sono deciso a metterla e l'ho avviata da cd rom ma ho subito riscontrato un problema: ho due hd uno da 120 con win in master e uno da 160 in slave dove va ubuntu, ma il bootloader col simbolo del fulmine lo metteva su quello da 120, è corretto tutto cio??????
Ed inoltre mi diceva che vi era un errore perche diceva che dovevo specificare il file sistem per / ma lui aveva gia impostato lo swap e il rimanente del disco in ext3, perche non era corretto?????

Grazie dell'aiuto :)
Avatar utente
saltydog
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: mercoledì 9 febbraio 2005, 14:43
Località: Roma
Contatti:

Re:Pacchetti .deb e backports............e reposit

Messaggio da saltydog »

Vedo che non leggi il sito. Controlla prima questa guida:

http://www.ubuntuitalia.it/index.php?op ... &Itemid=40

Il bootloader te lo mette nel disco settato come "bootable". Nel tuo caso evidentemente quello da 120. Poi una volta giunto al partizionamento, devi dirgli di "formattare" tutta la parte in ext3 e montarla su / (se non vuoi fare altre partizioni). Ma questo non dipende da ubuntu, è teoria base di Linux.
My Ubuntu Wiki Page- Mi trovate anche qui.
Avatar utente
Carcass
Prode Principiante
Messaggi: 211
Iscrizione: lunedì 28 febbraio 2005, 17:06

Re:Pacchetti .deb e backports............e reposit

Messaggio da Carcass »

Grazie per la risposta ma la guida l'avevo letta, ma dato che avevo gia installato piu volte suse non pensavo di avere sti problemi anche perche considera questo:messa suse la situazione era identica di dischi master e slave e bootable e non e lei il grub lo ha gestito ottimamente.......la ubuntu nelle stesse identiche condizioni di configurazione hardware mi ha costretto ad un low format del disco con win, a sto punto mi dirari del deficiente dell'inetto, ma non me la prendo figurati fatto sta che non vengo qui non leggendo niente di linux (è due mesi che ci sbatto la testa, e a digiuno non lo sono) doveva installarsi e basta , il perche è andata cosi non lo so.
ora ti chiedo un favore rifacendo tutto da capo:
ho il master bootable con win e lo slave da 160 dove andra ubuntu come faccio in breve a mettere ubuntu e gestire il boot dei due sistemi da win e quindi non da grub, ti dico questo perche stranamente anche con boot magic mi dice che non puo aggiungere linux come sistema mi da errore :blink:
Cmq aspetto una mano GRAZIE :)
perseus
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: lunedì 7 marzo 2005, 17:32

Re:Pacchetti .deb e backports............e reposit

Messaggio da perseus »

Ciao Carcass!
Prima di tutto mi dò felicemente il benvenuto a UbuntuItalia.... Ecco... Fatto... Grazie.


Secondo di tutto... Vediamo il tuo problemino.

Entrando in Ubuntu entri in Debian, e lo sai che cambia parecchio. Gli RPM puoi anche dimenticarteli, fortunatamente.
L'installazione di ubuntu, che è di fatto l'installazione di debian non sono facilitate più di tanto e a prova di utente alle prime armi. Se cerchi la facilità ci sono fedora, suse e soprattutto mandrake, che danno strumenti alla portata di un utente con una certa esperienza in windows. In debian c'è una utenza con un livello di conoscenza di linux piuttosto buona. E l'ho capito passando a debian e derivati, dove io sono ancora alle prime armi. Chiuse le opinioni personali...

Veniamo all'argomento in cui ti posso essere più utile, cioè il boot loader: non conosco boot magic, ma andiamo per passi.
1) in assoluto windows è ottusissimo, quindi cerca di piazzarlo bene nell'hda, e lasciargli il suo boot loader. Ipotizzando di avere tutti gli hd formattati di bella devi controllare nel bios del pc se sono correttamente configurati. Data la dimensione che hanno sono quasi sicuramente da impostare come LBA a meno che non siano SCSI o altro. La maggior parte delle bios hanno come default Auto, ma ti garantisco che sono orbe, e se installi windows così e poi un altro boot loader c'è il serio rischi che windows non si avvi più. Quindi prima di tutto configura gli hd in maniera intelligente. Collegati a sito del produttore, chiedi a chi te lo ha venduto, ma cerca di sapere come vanno configurati a livello di bios. Ti dico che 9/10 vanno impostati LBA. Fatto questo
2) installa windows come ti pare, poi
3) eccoci a linux. Un ragionamento va fatto in maniera assoluta. Ti conviene veramente installare il boot loader nel master boot record (mbr) del tuo disco di windows? O magari, onde evitare problemi, qualunque problema di boot, installi grub nella root dei tuoi sistemi linux e poi, vai ad avviarlo da un floppy di avvio grub? In questo modo funzionerà sempre e perfettamente windows, e alternativamente linux. Tramite "grub-install /fd0" il caro grub si installa sul floppy caricando poi la configurazione di boot che trovi in /boot/grub/menu.lst.
Io lavoro così e ho installato 4 linux diversi sul mio hdb senza scalfire l'hda. Pensaci. Se ti servono più dritte... Altrimenti!
4) Quando installi ubuntu devi andare con calma. E' facile ma devi sapere quello che fai. Alla schermata delle partizioni devi ovviamente creare la partizione di swap, almeno il doppio della ram, e non devi specificare il file system, è swap, se non erro un ext2.
Poi crei una partizione da 100 mb che sarà /boot anche ext2, o 3 se vuoi, e poi la partizione / ext3 o reiser dove il sistema si va ad installare. Tutto ciò in hdb naturalmente. L'hda non è da toccare. Al limite gli lasci il flag avviabile, ma quando poi ti chiede dove mettere il boot loader, bè qui torni al punto precedente e valuti. Con warty devi installarlo in root se vuoi poi avviarlo da floppy, previo aver scaricato la img di grub, messa su floppy e imparato a usarlo un minimo. Di fatto durante l'install di Ubuntu non si riesce, al contrario di debian, a dirgli di grubbare su floppy, almeno così capita a me. Altrimenti vai sul mbr.

La procedura per fare tutto quello che ho scritto te la lascio scoprire, ma se vai con calma, leggi bene tutto e ragioni bene prima di fare sei tranquillo che ubuntu lo installi alla grande e al primo colpo. Buona fortuna!!! E benvenuto in Ubuntu!
Avatar utente
Carcass
Prode Principiante
Messaggi: 211
Iscrizione: lunedì 28 febbraio 2005, 17:06

Re:Pacchetti .deb e backports............e reposit

Messaggio da Carcass »

Alla fine mi sono seccato, e dato che il boot di win non sa gestire un cavolo e queloo di ubuntu fa tutto, mi sono detto:"ma che cavolo che faccia tutto lui" e cosi ha fatto, tutto ok finalmente :) .......
ora ho gia letto qualcosa in un post qui sul forum e su guide per connettersi ad internet dato che non ha un tool tipo Kinternet.........smanetterò, in caso domando!

BYE :laugh:
turro71
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: mercoledì 23 febbraio 2005, 20:59

Re:Pacchetti .deb e backports............e reposit

Messaggio da turro71 »

...... sarebbe bello avere un tool con Kinternet disponibile per Ubuntu ........... è possibile ???????????


Ciao
Avatar utente
Carcass
Prode Principiante
Messaggi: 211
Iscrizione: lunedì 28 febbraio 2005, 17:06

Re:Pacchetti .deb e backports............e reposit

Messaggio da Carcass »

non ti serve, ed io l'ho scoperto dopo, kinternet è superfluo, basta che tu da root digiti:pppoeconfig e si apre l'interfaccia grafica per settare la connessione.......tutto li...... :)
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3325
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:09
Località: Mola di Bari
Contatti:

Re:Pacchetti .deb e backports............e reposit

Messaggio da Mizar »

Carcass scritto:
... basta che tu da root digiti:pppoeconfig e si apre l'interfaccia grafica per settare la connessione.......
pppoeconf
Benjamin
turro71
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: mercoledì 23 febbraio 2005, 20:59

Re:Pacchetti .deb e backports............e reposit

Messaggio da turro71 »

Benjamin scritto:
Carcass scritto:
... basta che tu da root digiti:pppoeconfig e si apre l'interfaccia grafica per settare la connessione.......
pppoeconf
... ho utilizzato pppconfig ......... ho configurato la mia connessione ..e ........EVVIVA !!!!! ...... mi sono collegato in INternet !!!!!!!!!!

Sono contento ... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:


Ciao
canos72
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: venerdì 27 ottobre 2006, 1:16

Re: Pacchetti .deb e backports............e repository

Messaggio da canos72 »

Anche io sono giunto qui nella speranza di trovare un qualche cosa simile a KINTERNET

Sono da poco passato da Suse10.0 a Kubuntu 6.06 e subito ho trovato i problemucci che un utente inesperto come me fatica a risolvere...

La connessione a internet è un mistero poi leggendo i varo Howto scopro il comando pppoeconf da riga di comando.
E poi?
pon-provider e poff OK...

Ma il computer in questione è usato anche da mia sorella mio padre, ecc..
Un conto è spiegare clicca su Kinternet per collegarti un conto è vai a scrivere sulla riga di comando una frase e poi un'altra e poi qualcos'altro che non ricordo...

Penso che un tool come Kinternet sia utilissimo e sopratutto sia essenziale per chi ha abbonamenti ADSL a consumo.

Spero che su ubuntu - kubuntu esista qualcosa di simile..
Sapete aiutarmi? :-\
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti