[Risolto] firewall--firestarter--amule adunanza

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Avatar utente
realogicos
Prode Principiante
Messaggi: 162
Iscrizione: venerdì 24 giugno 2011, 14:27

[Risolto] firewall--firestarter--amule adunanza

Messaggio da realogicos »

salve a tutti..avrei qualche domanda da fare...dopo aver letto un bel po di post discordanti tra loro:
premessa: ho installato ubuntu 11.04----amule adunanza....firestarter...e la connessione è wireless fastweb.
1) il firewall è attivo e operante dopo installato ubuntu ? lo domando perchè amule mi dice > kadu firewalled < e il test delle porte fallisce.
2) il firewall puo creare fastidi..tipo rallentamenti o altro..visto che alcune guide per risolvere il problema di amule dicono di modificare il firewall con firestarter...?
3) se uso firestarter...poi cosa succede...che se prima il firewall era disattivato..poi diventa attivo?
4) come controllare se è attivo o no?
5) visto che le guide sono tutte vecchiotte...sapete se esiste una guida o una soluzione al mio problema con amule....magari più aggiornata e attendibile?
Ultima modifica di realogicos il domenica 11 settembre 2011, 15:58, modificato 1 volta in totale.
La vita...è come la scaletta del pollaio...corta e piena di menta
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: firewall--firesatarter--amule adunanza

Messaggio da Carlin0 »

Ciao

Il firewall di default è attivo ma non intralcia amule , tuttavia avrai sempre kadu firewalled e id basso dai server proprio grazie alla rete nattata di fastweb

http://it.wikipedia.org/wiki/Network_address_translation
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: firewall--firesatarter--amule adunanza

Messaggio da Mdfalcubo »

Di fatto, su Ubuntu, il firewall non ti serve se usi il pc normalmente. Io lo disattiverei proprio: molti meno problemi di configurazione. Di guide ce ne sono a valanghe, basta fare una ricerca nel forum...
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
realogicos
Prode Principiante
Messaggi: 162
Iscrizione: venerdì 24 giugno 2011, 14:27

Re: firewall--firesatarter--amule adunanza

Messaggio da realogicos »

Mdfalcubo ha scritto: Di fatto, su Ubuntu, il firewall non ti serve se usi il pc normalmente. Io lo disattiverei proprio: molti meno problemi di configurazione. Di guide ce ne sono a valanghe, basta fare una ricerca nel forum...
quindi se ho capito bene...
il firewall non serve neanche se uso amule..giusto ? e quindi amule non è una minaccia per la sicurezza del pc..giusto ?
e il problema con amule adunanza non ha una soluzione...?
se mi date conferma..archivio questo problema...e scrivo > risolto multimedia < senza risposte...potreste dargli una occhiata?
La vita...è come la scaletta del pollaio...corta e piena di menta
Avatar utente
realogicos
Prode Principiante
Messaggi: 162
Iscrizione: venerdì 24 giugno 2011, 14:27

Re: firewall--firesatarter--amule adunanza

Messaggio da realogicos »

up,,,,,
La vita...è come la scaletta del pollaio...corta e piena di menta
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: firewall--firesatarter--amule adunanza

Messaggio da Mdfalcubo »

Veramente ti ho risposto. Tu piuttosto non hai detto quale è il problema di adunanza...parli solo del firewall....
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
Eni
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 652
Iscrizione: martedì 21 luglio 2009, 14:28
Località: Campania

Re: firewall--firesatarter--amule adunanza

Messaggio da Eni »

...se non hai installato TU un firewall...allora non cel'hai...ubuntu ha semplicemente le protezioni di base (tipo windows ma qua so fatte meglio...DECISAMENTE MEGLIO!  (rotfl))

....e non crea in nessun modo fastidio quello default ubuntu...


kadu firewalled->perche amule di fatto ha un firewall sul kadu visto che potrebbero riuscire a risalire al tuo ip e sapere anche l'ultima volta che sei andato in bagno  ;D


e comunque...

Carlin0 ha scritto: Ciao

Il firewall di default è attivo ma non intralcia amule , tuttavia avrai sempre kadu firewalled e id basso dai server proprio grazie alla rete nattata di fastweb

http://it.wikipedia.org/wiki/Network_address_translation
.... Amule ADUNANZA è fatto proprio per fastweb e non se ne frega se la rete è nettata o no  ;D



...Semplicemente hai configurato male amule con porte che non sono più aperte (tipo la 4959 usata perche scaricava parecchio ma ora che lo sanno tutti è chiusa praticamente xD)


basta regolare bene i settaggi...

vai su speedtest.net e vedi quanta banda hai...(approssimativa non è preciso quel sito)
poi regoli di nuovo ubuntu di conseguenza...e prima di connetterti fai il test delle porte...se va a buon fine ok...altrimenti le cambi...su fastweb ti consiglio:

5626
4912

di solito vanno abbastanza forte a scaricare...ma provane qualcun altra anche te...magari mi consiglierai se ne trovi qualcuna migliore...


p.s.
con firestarted...hai sprecato solo memoria...ubuntu è ben protetto dal 90% degli attacchi (quelli che fa passare butterebbero giu i pc di cape canaveral quindi...(rotfl))...e adunanza ha un firewall integrato per katu e rete server globale...quindi non serve a niente...
disse il saggio Ping Pong...windows si "impala" un passo alla volta..........linux si "impala" difficilmente...
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: firewall--firesatarter--amule adunanza

Messaggio da Carlin0 »

enimrac ha scritto: ...se non hai installato TU un firewall...allora non cel'hai...ubuntu ha semplicemente le protezioni di base (tipo windows ma qua so fatte meglio...DECISAMENTE MEGLIO!  (rotfl))

....e non crea in nessun modo fastidio quello default ubuntu...


kadu firewalled->perche amule di fatto ha un firewall sul kadu visto che potrebbero riuscire a risalire al tuo ip e sapere anche l'ultima volta che sei andato in bagno  ;D


e comunque...

Carlin0 ha scritto: Ciao

Il firewall di default è attivo ma non intralcia amule , tuttavia avrai sempre kadu firewalled e id basso dai server proprio grazie alla rete nattata di fastweb

http://it.wikipedia.org/wiki/Network_address_translation
.... Amule ADUNANZA è fatto proprio per fastweb e non se ne frega se la rete è nettata o no  ;D



...Semplicemente hai configurato male amule con porte che non sono più aperte (tipo la 4959 usata perche scaricava parecchio ma ora che lo sanno tutti è chiusa praticamente xD)


basta regolare bene i settaggi...

vai su speedtest.net e vedi quanta banda hai...(approssimativa non è preciso quel sito)
poi regoli di nuovo ubuntu di conseguenza...e prima di connetterti fai il test delle porte...se va a buon fine ok...altrimenti le cambi...su fastweb ti consiglio:

5626
4912

di solito vanno abbastanza forte a scaricare...ma provane qualcun altra anche te...magari mi consiglierai se ne trovi qualcuna migliore...


p.s.
con firestarted...hai sprecato solo memoria...ubuntu è ben protetto dal 90% degli attacchi (quelli che fa passare butterebbero giu i pc di cape canaveral quindi...(rotfl))...e adunanza ha un firewall integrato per katu e rete server globale...quindi non serve a niente...
Mi farebbe piacere che citassi le fonti di tutto ciò che hai affermato qui

PS : E non vedo cosa abbi tanto da ridere ...
Ultima modifica di Carlin0 il venerdì 9 settembre 2011, 20:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mortaretto
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 297
Iscrizione: martedì 11 aprile 2006, 22:23
Località: Rapallo
Contatti:

Re: firewall--firesatarter--amule adunanza

Messaggio da mortaretto »

:) ecco la guida ufficiale:
http://aduteca.adunanza.net/Amule_AdunanzA/Ubuntu
se hai una linea recente fastweb,allora dovrai seguire anche questo:
http://aduteca.adunanza.net/Emule_Aduna ... iche/IP_93
buon lavoro  ;)
ed adesso cosa ne facciamo di questa povera italia?
Avatar utente
realogicos
Prode Principiante
Messaggi: 162
Iscrizione: venerdì 24 giugno 2011, 14:27

Re: firewall--firesatarter--amule adunanza

Messaggio da realogicos »

Mdfalcubo ha scritto: Veramente ti ho risposto. Tu piuttosto non hai detto quale è il problema di adunanza...parli solo del firewall....
non per essere polemico...
ma sei tu che non lo hai letto...leggi su...c'è scritto:

Codice: Seleziona tutto

1) il firewall è attivo e operante dopo installato ubuntu ? lo domando perchè amule mi dice > kadu firewalled < e il test delle porte fallisce.
La vita...è come la scaletta del pollaio...corta e piena di menta
Avatar utente
realogicos
Prode Principiante
Messaggi: 162
Iscrizione: venerdì 24 giugno 2011, 14:27

Re: firewall--firesatarter--amule adunanza

Messaggio da realogicos »

enimrac ha scritto:
...Semplicemente hai configurato male amule con porte che non sono più aperte (tipo la 4959 usata perche scaricava parecchio ma ora che lo sanno tutti è chiusa praticamente xD)


basta regolare bene i settaggi...

vai su speedtest.net e vedi quanta banda hai...(approssimativa non è preciso quel sito)
poi regoli di nuovo ubuntu di conseguenza...e prima di connetterti fai il test delle porte...se va a buon fine ok...altrimenti le cambi...su fastweb ti consiglio:

5626
4912
ho testato le porte di default ( 4662 e 4672 ) e il test è fallito...come è fallito il test con le tue porte ( 5626 e 4912 )...quindi..a parte le risate il tuo consiglio è servito a poco..
poi a me risulta che quello installato di default sia un vero e proprio firewall..come ha detto carlin0..

#mortarello...le guide che hai indicato le ho provate...e la seconda che indica come aprire le porte...non va...cioè...c'è la sezione configura porte ma non si apre e credo che con fastweb sia impossibile farlo..proprio come ho letto in giro...

purtroppo come temevo...anche facendo delle domande secche e precise..alla fine ognuno dice la sua e le risposte sono tutte discordanti...e alla fine mi restano più dubbi che certezze...
vi ringrazio cmq per il vostro interessamento...

p.s. come ho gia scritto su:ci sono due post miei con due domandine in >multimedia < gli dareste un'occhiata...magari...potete aiutarmi? grazie
La vita...è come la scaletta del pollaio...corta e piena di menta
Avatar utente
Eni
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 652
Iscrizione: martedì 21 luglio 2009, 14:28
Località: Campania

Re: firewall--firesatarter--amule adunanza

Messaggio da Eni »

@carlin0 : fatti una ricerca sul forum inglese e vedrai...  ;)
magari guarda il risultato e responso dei partecipanti al concorso di Hacking sulla prova di "penetrazione sistema" :)

@realogicos : ehm...TUTTI i sistemi operativi hanno un firewall di default...o altrimenti avrebbero il livello di sicurezza di un nintendo64...ma quello non crea problemi...se ne installi uno tu allora devi configurarlo o crea problemi...


e con fastweb NON C'È BISOGNO DI APRIRE LE PORTE! si aprono in automatico quando le richiedi...ci sono solo porte più veloci o più lente dipende da quante persone le usano e quindi quanta banda ci circola dentro...il fatto che tu ne abbia provato solo due combinazioni non significa che non puo funzionare ubuntu...devi trovare le porte giuste per te...segui i consigli del forum di qualche blog dove consigliano le porte da usare...

p.s.
tua ironia e sarcasmo a parte prova a cambiare porta e a togliere il "presunto" firewall da te installato...
Ultima modifica di Eni il sabato 10 settembre 2011, 12:08, modificato 1 volta in totale.
disse il saggio Ping Pong...windows si "impala" un passo alla volta..........linux si "impala" difficilmente...
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: firewall--firesatarter--amule adunanza

Messaggio da Mdfalcubo »

Tornate in topic, se avete qualcosa da dirvi fatelo in privato. Grazie.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: firewall--firesatarter--amule adunanza

Messaggio da Carlin0 »

enimrac ha scritto: @carlin0 : fatti una ricerca sul forum inglese e vedrai...  ;)
magari guarda il risultato e responso dei partecipanti al concorso di Hacking sulla prova di "penetrazione sistema" :)
Perchè sul forum inglese parlano di adunanza e fastweb ?
daigo

Re: firewall--firesatarter--amule adunanza

Messaggio da daigo »

secondo me devi andare sulle impostazioni di firestarter e lasciare il traffico in uscita da blacklist(dovrebbe essere cosi' di default), così fa passare tutto quello che esce dal pc e nel traffico in entrata creare le regole per le porte che usi con amule e dargli il permesso di comunicare. cosi i server saranno comunque firewalled ma la kadu dovrebbe connettersi e diventare la freccetta verde.
daigo

Re: firewall--firesatarter--amule adunanza

Messaggio da daigo »

alla voce consenti servizio, aggiungi la regola per la tcp e poi la regola per udp e spunti se non è già spuntata la voce chiunque.comunque vedi anche se in amule alla voce reti/kadu ti carica dei nodi sennò devi fare qualche ricerca su google per trovare delle liste di nodi kadu.
Allegati
Schermata-Firestarter .png
Avatar utente
tyrchyus
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1289
Iscrizione: martedì 9 agosto 2005, 21:33
Località: Brescia

Re: firewall--firesatarter--amule adunanza

Messaggio da tyrchyus »

kadu non deve essere mai firewalled, i server al contrario saranno sempre firewalled perchè si è in una NAT.
Non mettere quello schifo di firestarter al massimo usa iptables.
nella mia esperienza il test delle porte non serve per kadu.
Fai solo la ricerca kadu in adunanza funziona meglio.
Se ti senti più sicuro con un firewall, sappi che in linux le porte sono chiuse automaticamente. Non serve a niente praticamente se non a creare ancora più problemi. e segui le guide che ci sono sul sito che sono le migliori in assoluto. IMHO.

Spero di non generare discussioni. =)
Esistono 10 tipi di persone: quelle che parlano binario e quelle che non lo parlano.
Immagine
Avatar utente
Eni
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 652
Iscrizione: martedì 21 luglio 2009, 14:28
Località: Campania

Re: firewall--firesatarter--amule adunanza

Messaggio da Eni »

Carlin0 ha scritto:
enimrac ha scritto: @carlin0 : fatti una ricerca sul forum inglese e vedrai...  ;)
magari guarda il risultato e responso dei partecipanti al concorso di Hacking sulla prova di "penetrazione sistema" :)
Perchè sul forum inglese parlano di adunanza e fastweb ?
no ma parlano del firewall, di emule, delle porte da aprire...e altra roba simile  ;)

e comunque invece di fare il sarcastico e screditare pensa ad aiutare l'autore del post...se ne puo ricavare solo beneficio  :)

ti ricordo inoltre che ci sono anche domande aperte da degli italiani su adunanza sul forum inglese...
tyrchyus ha scritto: kadu non deve essere mai firewalled, i server al contrario saranno sempre firewalled perchè si è in una NAT.
Non mettere quello schifo di firestarter al massimo usa iptables.
nella mia esperienza il test delle porte non serve per kadu.
Fai solo la ricerca kadu in adunanza funziona meglio.
Se ti senti più sicuro con un firewall, sappi che in linux le porte sono chiuse automaticamente. Non serve a niente praticamente se non a creare ancora più problemi. e segui le guide che ci sono sul sito che sono le migliori in assoluto. IMHO.

Spero di non generare discussioni. =)
anche il kadu è firewallato anche se molto più permissivo...serve a non farti fregare tramite l'ip...
comunque...vai sul sito adunanza magari riesci a trovare la nuova lista server e i nodi nuovi per il kadu...fai anche un test di porte...per migliorare la connessione al server, abilita l'offuscamento e

le porte linux...e anche di fastweb...come tetto da tyrchyus sono chiuse per sicurezza...si aprono solo se un programma avviato da te lo richiede...aprirle manualmente oltre che inutile compromette la sicurezza...
disse il saggio Ping Pong...windows si "impala" un passo alla volta..........linux si "impala" difficilmente...
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: firewall--firesatarter--amule adunanza

Messaggio da Mdfalcubo »

realogicos ha scritto:
Mdfalcubo ha scritto: Veramente ti ho risposto. Tu piuttosto non hai detto quale è il problema di adunanza...parli solo del firewall....
non per essere polemico...
ma sei tu che non lo hai letto...leggi su...c'è scritto:

Codice: Seleziona tutto

1) il firewall è attivo e operante dopo installato ubuntu ? lo domando perchè amule mi dice > kadu firewalled < e il test delle porte fallisce.
Consigliarti di non usare un firewall, che su Ubuntu per un uso normale non serve a nulla, evidentemente è stato tempo sprecato...
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
realogicos
Prode Principiante
Messaggi: 162
Iscrizione: venerdì 24 giugno 2011, 14:27

Re: firewall--firesatarter--amule adunanza

Messaggio da realogicos »

Mdfalcubo ha scritto:
realogicos ha scritto:
Mdfalcubo ha scritto: Veramente ti ho risposto. Tu piuttosto non hai detto quale è il problema di adunanza...parli solo del firewall....
non per essere polemico...
ma sei tu che non lo hai letto...leggi su...c'è scritto:

Codice: Seleziona tutto

1) il firewall è attivo e operante dopo installato ubuntu ? lo domando perchè amule mi dice > kadu firewalled < e il test delle porte fallisce.
Consigliarti di non usare un firewall, che su Ubuntu per un uso normale non serve a nulla, evidentemente è stato tempo sprecato...
scusami...non volevo offendere nessuno!
allora facciamo il punto della situazione:
1) il firewall in ubuntu (usato normalmente )non serve. questo è ben chiaro.
2) ho rimosso firestarter...poi ho dato questo comando da terminale "sudo iptables -L -n" e il risultato è questo

Codice: Seleziona tutto

Chain INPUT (policy ACCEPT)
target     prot opt source               destination         

Chain FORWARD (policy ACCEPT)
target     prot opt source               destination         

Chain OUTPUT (policy ACCEPT)
target     prot opt source               de
non so se è il modo giusto per verificare se c'è o no un firewall attivo..ma cmq il risultato è questo.
3)ho capito dalle vostre risposte e da quello che c'è scritto sul sito di fastweb..che non avendo un ip pubblico (ottenibile solo pagando un tot all'ora o a mb ) è impossibile aprire le porte del router e che cmq con fastweb non serve perchè il modo giusto di usare amule è utilizzare il kadu.
4) non mi è ben chiaro come e se è possibile togliere il firewalled da kadu e se è davvero necessario...e non dite che sono io che non ho capito..perchè se leggete tutte le vostre risposte..vedrete che c'è chi ha scritto: che il kadu firewalled è normale che sia così e così sarà per sempre...chi dice di seguire alcune guide che ho gia seguito...chi dice di scaricare qualcosa tipo i nod che ignoro cosa sono...chi dice di installare firestarter e poi impostarlo..insomma io non vi conosco tutti personalmente e quindi non so chi di voi è più ferrato sull'argomento.
insomma...io capisco e apprezzo davvero che cercate di aiutare me e chi come me ha questo problema...ma voi capite che per me e chi come me non mastica ubuntu e i suoi software a colazione...la confusione non fa altro che aumentare.
credo che molti di voi non abbiano fastweb e non usino adunanza e quindi i suggerimenti derivano da guide-post e altro letti in giro...solo che questo l'ho fatto gia io per una settimana e ho letto di tutto prima di aprire questo post qui..
comunque una parte dei dubbi me li avete chiariti e se devo tenermi il kadu firewalled non ne faccio una tragedia..significa che scaricherò più lentamente...pazienza..
se per caso ritenete che ho capito male qualcosa ditemelo...perche come ho detto io non sono un mago del pc..
scusate per essere stato un po lungo ma volevo spiegarmi bene e ripeto chiedo scusa se ho offeso o infastidito qualcuno con le mie risposte.
La vita...è come la scaletta del pollaio...corta e piena di menta
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 25 ospiti