WYSIWYG Editor per produrre siti in php

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
johntiror
Prode Principiante
Messaggi: 148
Iscrizione: giovedì 4 giugno 2009, 21:35

WYSIWYG Editor per produrre siti in php

Messaggio da johntiror »

Ciao, devo scrivere siti in php e vorrei un programma simile a dreamweaver.
Ho sentito parlare di quanta, ma a parte che è vecchiottto non riesco proprio ad installarlo...
Kompozer non va bene per il php
Aptana non è WYSIWYG

Vi prego ditemi che non devo usare windows per programmare i miei siti...  Ma chi programma in php su ubuntu come diamine fa? Io di solito mischio html e php nelle mie pagine, faccio male? Fino ad adesso se non me ne frega nulla dell'impaginazione uso gedit, però se voglio che il risultato sia un minimo bellino proprio non mi è sufficiente...
La migliore app per FB? Eccola qua
johntiror
Prode Principiante
Messaggi: 148
Iscrizione: giovedì 4 giugno 2009, 21:35

Re: WYSIWYG Editor per produrre siti in php

Messaggio da johntiror »

oh.. quindi niente? Che delusione, manco posso programmare in php...
La migliore app per FB? Eccola qua
Avatar utente
DaNieL85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 300
Iscrizione: sabato 2 febbraio 2008, 12:18

Re: WYSIWYG Editor per produrre siti in php

Messaggio da DaNieL85 »

..scusa la franchezza ma un editor WYSIWYG lo usi per la grafica appunto, non per il php..

Anche dreamweaver non ti fa certo vedere il php ma, se non ricordo male (fortunatamente sono anni che non lo uso) i pezzi di php te li mostra come dei tag (evito a priori di parlare delle funzioni di auto-scrittura codice che è meglio).

Io lavoro proprio su php e sono su ubuntu, io personalmente faccio tutto da codice (anche l'html e css), come programma uso komodo (che è simile ad aptana).

Se preferisci usare un editor visuale, puoi benissimo usare Kompozer o altri per creare il layout, ma il codice php dovresti scriverlo con un editor apposito e poi tramite copia-incolla strutturarti la pagina; Anche se ti sconsiglio di mischiare html e php, piuttosto guarda come funzionano i più gettonati e semplici template engine per php (smarty per dirne uno)


Lavorando in php su linux sei praticamente a casa, in ambiente nativo, ma di tutti gli sviluppatori che lavorano in php non ne conosco uno che utilizza dreamweaver o editor simili per il php.
You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
johntiror
Prode Principiante
Messaggi: 148
Iscrizione: giovedì 4 giugno 2009, 21:35

Re: WYSIWYG Editor per produrre siti in php

Messaggio da johntiror »

(giusto perchè non mi piace che le persone pensino che sia stupido) ovvio che dreamweaver non fa vedere il php... Però mi piacerebbe che il ca**o di kompozer non mi cancellasse tutto il codice php dalla pagina.
Cmq mi pare una buona idea per il momento, fare la parte grafica e poi aggiungere il php a posteriori da gedit. Per me gedit è più che sufficiente quando lavoro solo con php. Poi per la grafica non sono un genio e preferisco avere un editor visuale...

Mi daresti maggiori informazioni su come evitare di mischiare php e html? Cmq darò un'occhiata a smarty

Grazie mille!
(comunque, sarò niubbo quanto vuoi, ma non mi sembra chiedere tanto avere un editor visuale che non ti fotta tutto il codice php quando passi dalla visualizzazione html alla visuale...)
La migliore app per FB? Eccola qua
Avatar utente
DaNieL85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 300
Iscrizione: sabato 2 febbraio 2008, 12:18

Re: WYSIWYG Editor per produrre siti in php

Messaggio da DaNieL85 »

johntiror ha scritto: (giusto perchè non mi piace che le persone pensino che sia stupido) ovvio che dreamweaver non fa vedere il php... Però mi piacerebbe che il ca**o di kompozer non mi cancellasse tutto il codice php dalla pagina.
Cmq mi pare una buona idea per il momento, fare la parte grafica e poi aggiungere il php a posteriori da gedit. Per me gedit è più che sufficiente quando lavoro solo con php. Poi per la grafica non sono un genio e preferisco avere un editor visuale...

Mi daresti maggiori informazioni su come evitare di mischiare php e html? Cmq darò un'occhiata a smarty

Grazie mille!
(comunque, sarò niubbo quanto vuoi, ma non mi sembra chiedere tanto avere un editor visuale che non ti fotta tutto il codice php quando passi dalla visualizzazione html alla visuale...)
Bhè, sul fatto che Kompozer elimini i tag php è perchè non li riconosce, pertanto credo che li consideri 'non validi' e li rimuova come pulizia del codice, forse si può disabilitare l'auto-pulizia del codice.. prova a vedere nelle impostazioni.

Sul discorso del tenere separato php da html, solitamente è la norma: a meno che non si stia lavorando a un progetto veramente piccolo (e per piccolo intendo il classico mini-blog con 3 pagine in tutto) è sconsigliabile di mischiare php e html.

Una via di mezzo potrebbe essere una cosa simile:

Codice: Seleziona tutto

//inizio pagina
<?php
require('functions.php'); // tuo file dove fai tutte le elaborazioni
?><html> <!-- inizio layout html -->
<head>
<title><?php echo $page_title; // $page_title la crei e la inizializzi nel file functions.php ?></title>
</head>
<body>
<?php echo $content; // $content si genera sempre in functions.php ?>
</body>
</html>
Smarty funziona più o meno così: ti crei il layout html in dei file a parte, poi da php generi il contenuto e poi renderizzi (e mandi in output al browser) l'html finale.

Come consiglio spassionato prova a entrare nell'ottica mvc (googla per 'php mvc', questo è il primo risultato che ho trovato)
You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 24 ospiti