[RISOLTO] Sudo

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
DPD-
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 453
Iscrizione: mercoledì 2 marzo 2011, 16:31
Desktop: KDE Plasma 5
Distribuzione: Kubuntu 18.04 (64 bit)
Sesso: Maschile
Località: Friuli
Contatti:

[RISOLTO] Sudo

Messaggio da DPD- »

Dopo il semiavanzamento che mie' stato proposto lunedì 13 per ubuntu 11.10 digitando sudo nautilus, sudo su, sudo apt-get install vlc,.. mi risponde:

Codice: Seleziona tutto

dpd-@dpd--ubuntu:~$  sudo nautilus
sudo: /etc/sudoers is mode 0777, should be 0440
sudo: no valid sudoers sources found, quitting
dpd-@dpd--ubuntu:~$ 
come posso risolvere il problema?
Ultima modifica di DPD- il lunedì 21 ottobre 2013, 17:40, modificato 1 volta in totale.
Dettagli del mio computer: DELL Inspiron 3542 · Kubuntu 18.04 x64 KDE Plasma 5
Intel i5-4210U 1,7GHz × 4 thread · 8 GB DDR3L 1600MHz Ram + 8 GiB swap · Intel HD Graphics 4400
            
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: Sudo "corrotto"

Messaggio da Diabolik62 »

Fai partire in recovery mode. Seleziona "remount" "Drop to root shell". Poi dai il comando
chmod 0440 /etc/sudoers
esci e riavvia
Ps) e magari pasticciare meno con i permessi
DPD-
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 453
Iscrizione: mercoledì 2 marzo 2011, 16:31
Desktop: KDE Plasma 5
Distribuzione: Kubuntu 18.04 (64 bit)
Sesso: Maschile
Località: Friuli
Contatti:

Re: Sudo "corrotto"

Messaggio da DPD- »

Ho avviatao il menu' grub con f10 (come ho gia' fatto a volte) e ho selezionato la modalita' di ripristino, ma a mia sopresa si e' avviata una interfaccia diversa dlla solita: invece dei comandi reimposta avvio normale, ... sono comparse scritte bianche su nero e ho provato a scrivere remount, poinDrop to root shell, poi chmod 0440 /etc/sudoers, ma nessun comando e' considerato valido. ho riavviato tre volte, ma niente, inoltre non riescom piu' ad avviare ubuntu normalment, mi si apre sempre il menu' grub (ora scrivo da liveCD, un altro punto forte di Ubuntu).

[glow=green,2,300][shadow=red,left]

>:( >:( >:( >:( >:(
[/shadow][/glow][glow=red,2,300]                                                                                                                                 cosa posso fare?                                                                                                                                  cosa posso fare?                                                                                                                                cosa posso fare?                                                                                                                                cosa posso fare?                                                                                                                                cosa posso fare?                                                                                                                                cosa posso fare?                                                                                                                                cosa posso fare?                                                                                                                                cosa posso fare?                                                                                                                                cosa posso fare?                                                                                                                                cosa posso fare?                                                                                                                                cosa posso fare?                                                                                                                                cosa posso fare?                                                                                                                                cosa posso fare?                                                                                                                                cosa posso fare?                                                                                                                                cosa posso fare?                                                                                                                                cosa posso fare?                                                                                                                                cosa posso fare?                                                                                                                                cosa posso fare?                                                                                                                                cosa posso fare?                                                                                                                                cosa posso fare?                                                                                                                                cosa posso fare?[/glow]
Ultima modifica di DPD- il domenica 19 febbraio 2012, 16:01, modificato 1 volta in totale.
Dettagli del mio computer: DELL Inspiron 3542 · Kubuntu 18.04 x64 KDE Plasma 5
Intel i5-4210U 1,7GHz × 4 thread · 8 GB DDR3L 1600MHz Ram + 8 GiB swap · Intel HD Graphics 4400
            
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: Sudo "corrotto"

Messaggio da Diabolik62 »

ho appena provato,modalitnà ripristino→remont appena ha finito di caricare premi avvio→root da li dai il comando eventualmente se non lo prende dallo con sudo davanti
DPD-
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 453
Iscrizione: mercoledì 2 marzo 2011, 16:31
Desktop: KDE Plasma 5
Distribuzione: Kubuntu 18.04 (64 bit)
Sesso: Maschile
Località: Friuli
Contatti:

Re: Sudo "corrotto"

Messaggio da DPD- »

Diabolik62 ha scritto: ho appena provato,modalitnà ripristino→remont appena ha finito di caricare premi avvio→root da li dai il comando eventualmente se non lo prende dallo con sudo davanti
ok (ps. nel primo mess. avevi scritto remount, ma non ti do torto: vanno cosi' male le tastiere dei prtatili!!!) , ma per ripristinare l' avvio normale di Ubuntu?, a me mi si avvia sempre il menu' in cui devo scgleire se generic o genric pae,..
Dettagli del mio computer: DELL Inspiron 3542 · Kubuntu 18.04 x64 KDE Plasma 5
Intel i5-4210U 1,7GHz × 4 thread · 8 GB DDR3L 1600MHz Ram + 8 GiB swap · Intel HD Graphics 4400
            
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: Sudo "corrotto"

Messaggio da Diabolik62 »

scegli un kernel e vedi se parte e se è risolto il problema di sudo, la discussione parla di questo
Avatar utente
z_owl
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1732
Iscrizione: mercoledì 28 luglio 2010, 19:21
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 13.04 x86_64

Re: Sudo "corrotto"

Messaggio da z_owl »

ok (ps. nel primo mess. avevi scritto remount, ma non ti do torto: vanno cosi' male le tastiere dei prtatili!!!) , ma per ripristinare l' avvio normale di Ubuntu?, a me mi si avvia sempre il menu' in cui devo scgleire se generic o genric pae,.
Dipende se lo hai sempre avuto devi modificare grub, in tal caso nel forum ci sono molte discussioni a riguardo e nel wiki pure...
Scrivete in italiano corretto:)
DPD-
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 453
Iscrizione: mercoledì 2 marzo 2011, 16:31
Desktop: KDE Plasma 5
Distribuzione: Kubuntu 18.04 (64 bit)
Sesso: Maschile
Località: Friuli
Contatti:

Re: Sudo

Messaggio da DPD- »

Diabolik62 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=3980016#p3980016]19 febbraio 2012, 19:02:45[/url] ha scritto:scegli un kernel e vedi se parte e se è risolto il problema di sudo, la discussione parla di questo
:
si ora funziona, ma purtroppo ogni volta all' avvio mi rimane il menù di GRUB: si può disattivare (in modo che compaia solo se premo f10)
Dettagli del mio computer: DELL Inspiron 3542 · Kubuntu 18.04 x64 KDE Plasma 5
Intel i5-4210U 1,7GHz × 4 thread · 8 GB DDR3L 1600MHz Ram + 8 GiB swap · Intel HD Graphics 4400
            
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: paolox1209 e 17 ospiti