evolution

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
sorgat
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: lunedì 11 dicembre 2006, 19:44

evolution

Messaggio da sorgat »

Devo dire che ubuntu mi piace.Sono un neofita di linux e mi sto barcamenando come posso.
Ogni tanto credo di dovervi chiedere qualche lume.
Uso Evolution come client di posta e, per paura di perdere qualche email,vorrei fare un backup
di tutte le cartelle,e se possibile anche della cartella home.
Non ho trovato niente sull'argomento.Ho scaricato con synaptic : sbackup ma come prima ???
Ringrazio sentitamente in anticipo
sorgat
johnbarleycorn
Prode Principiante
Messaggi: 183
Iscrizione: sabato 19 agosto 2006, 18:28

Re: evolution

Messaggio da johnbarleycorn »

/home/nome-utente/.evolution/mail, fai una copia di backup della cartella /mail (oppure /mail/local se ti interessano solo i messaggi).
Odio la graffetta animata di Office
Avatar utente
nicotano
Gruppo Promozione
Gruppo Promozione
Messaggi: 3320
Iscrizione: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:50

Re: evolution

Messaggio da nicotano »

apri un terminale e ti posizioni in tmp (comando cd /tmp) e poi digita

tar -zcvf backup_home.tar.gz /home/sorgat/


ovvero: nella dir in cui ti sei posizionato (/tmp dove hai i permessi di scrittura) crei un archivio compresso con gzip di tutta la tua home (compresi i files nascosti);

ps: man tar e google per documentarti.
ciao, Nicola
Ultima modifica di nicotano il venerdì 15 dicembre 2006, 20:50, modificato 1 volta in totale.
sorgat
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: lunedì 11 dicembre 2006, 19:44

Re: evolution

Messaggio da sorgat »

nicotano ha scritto: apri un terminale e ti posizioni in tmp (comando cd /tmp) e poi digita

tar -zcvf backup_home.tar.gz /home/sorgat/


ovvero: nella dir in cui ti sei posizionato (/tmp dove hai i permessi di scrittura) crei un archivio compresso con gzip di tutta la tua home (compresi i files nascosti);

ps: man tar e google per documentarti.
ciao, Nicola
Da quello che ho capito,con i comandi sopra citati faccio il backup di tutti i dati nella
directory home e li salvo sempre nella directory home in una cartella sorgat,da li poi
posso masterizzare.Ti ringrazio
sorgat
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: lunedì 11 dicembre 2006, 19:44

Re: evolution

Messaggio da sorgat »

johnbarleycorn ha scritto: /home/nome-utente/.evolution/mail, fai una copia di backup della cartella /mail (oppure /mail/local se ti interessano solo i messaggi).
Caro john ti ringrazio,soltanto ho difficoltà a trovare,?,la directory evolution nel file system
perchè,la directory mail è vuota.Ti farò sapere.
Sorgat
Avatar utente
nicotano
Gruppo Promozione
Gruppo Promozione
Messaggi: 3320
Iscrizione: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:50

Re: evolution

Messaggio da nicotano »

sorgat ha scritto: Da quello che ho capito,con i comandi sopra citati faccio il backup di tutti i dati nella
directory home e li salvo sempre nella directory home in una cartella sorgat,da li poi
posso masterizzare.Ti ringrazio
per come ti ho descritto, il file di backup lo crei nella /tmp; poi nei fai ciò che vuoi
Ultima modifica di nicotano il sabato 16 dicembre 2006, 8:16, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: paolox1209 e 14 ospiti