GIMP - Ingrandire in scala carta millimetrata

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Il Falco della notte
Prode Principiante
Messaggi: 139
Iscrizione: giovedì 1 luglio 2010, 14:45

GIMP - Ingrandire in scala carta millimetrata

Messaggio da Il Falco della notte »

Il titolo dice tutto! ho una foto di una carta millimetrata.. allora vorrei selezionare quel quadratino che corrisponde ad 1 cm quadro alla realtà.. : ))) come si fààà???? illuminatemi!!!
l3on4rdo

Re: GIMP - Ingrandire in scala carta millimetrata

Messaggio da l3on4rdo »

se è millimetrata... un centimetro non sono dieci tacche?  ;D
Il Falco della notte
Prode Principiante
Messaggi: 139
Iscrizione: giovedì 1 luglio 2010, 14:45

Re: GIMP - Ingrandire in scala carta millimetrata

Messaggio da Il Falco della notte »

l3on4rdo ha scritto: se è millimetrata... un centimetro non sono dieci tacche?  ;D
La carta è millimetrata, però i centimetri già si vedono dato che hanno un perimetro beh delineato.. cmq, non andiamo of plz .-.
l3on4rdo

Re: GIMP - Ingrandire in scala carta millimetrata

Messaggio da l3on4rdo »

cmq, non andiamo of plz .-.
Più che preoccuparti di andare ot, dovresti spiegare per bene cosa ti interessa.

Così da come la dici, mi sembra che la soluzione sia andare a modificare l'unità di misura nel menù in basso a sinistra nella stessa finestra in cui apri l'immagine con Gimp.
Intendo il menù a sinstra di quello che indica la percentuale di ingrandimento dell'immagine visualizzata rispetto all'originale.
l3on4rdo

Re: GIMP - Ingrandire in scala carta millimetrata

Messaggio da l3on4rdo »

Ti allego un'immagine.
Se ho capito quello che intendi (ovvero che vuoi il regolo ai bordi dell'immagine impostato in centimetri invece che in pixel), devi modificare la voce indicata dalla freccia rossa.

ciao
Allegati
Schermata-37562_1508070151333_1521713238_31263783_821366_n.png-2.0 (RGB, 1 livello) 381x357 – GIMP.png
Il Falco della notte
Prode Principiante
Messaggi: 139
Iscrizione: giovedì 1 luglio 2010, 14:45

Re: GIMP - Ingrandire in scala carta millimetrata

Messaggio da Il Falco della notte »

Esattamente.. però io non sono ne Clark Kent e nemmeno uno dei Fantastici 4.. e quindi non dispongo di un occhio molto preciso.. vorrei ingrandire l'immagine affinché uno di quei quadratini di 1 cm quadro corrispondano, dopo aver stampato il foglio, in un 1 cm quadro reale ;)))))) è molto semplice da capire...

Se vuoi te lo rispiego :)))
Il Falco della notte
Prode Principiante
Messaggi: 139
Iscrizione: giovedì 1 luglio 2010, 14:45

Re: GIMP - Ingrandire in scala carta millimetrata

Messaggio da Il Falco della notte »

l3on4rdo ha scritto: Ti allego un'immagine.
Se ho capito quello che intendi (ovvero che vuoi il regolo ai bordi dell'immagine impostato in centimetri invece che in pixel), devi modificare la voce indicata dalla freccia rossa.

ciao

Ma quel cm quadrato che ho nel foglio deve corrispondere dopo aver stampato il foglio, ad 1 cm quadro reale ;)) perché la foto è stata scattata da un cell e per giunta da una distanza non tanto ravvicinata
l3on4rdo

Re: GIMP - Ingrandire in scala carta millimetrata

Messaggio da l3on4rdo »

prima o poi passerà sicuramente qualcuno più capace di me a intendere quello che cerchi di fare.

ciao
Fiodor

Re: GIMP - Ingrandire in scala carta millimetrata

Messaggio da Fiodor »

ma perchè non ti scarichi dei fogli di carta millimetrata già fatti e precisi ?

http://www.printablepaper.net/
Il Falco della notte
Prode Principiante
Messaggi: 139
Iscrizione: giovedì 1 luglio 2010, 14:45

Re: GIMP - Ingrandire in scala carta millimetrata

Messaggio da Il Falco della notte »

Fiodor ha scritto: ma perchè non ti scarichi dei fogli di carta millimetrata già fatti e precisi ?

http://www.printablepaper.net/

Forse perché nella carta millimetrata che ho fotografo è presente un disegno?..
Devo solo mettere in scala quel centimetro nella foto in un centimetro reale! tutto qui :) in modo che stampando quel disegno quel centimetro risulti davvero un centimetro
l3on4rdo

Re: GIMP - Ingrandire in scala carta millimetrata

Messaggio da l3on4rdo »

La mia speranza nel passaggio di qualcuno con più intuito di me... non era un invito a continuare la discussione in privato.
Ti ho risposto, ma continuiamo a parlarne qui (per beneficio di tutti).

Sempre che io abbia capito il problema...
Tu hai fatto una foto di una cosa reale.
Di quella foto, però, tu non sai l'effettiva scala che la mette in rapporto con "la realtà".
Quindi l'unica è fare una stampa della foto, prendi un oggetto di cui sai le dimensioni reali, misuri le dimensioni nella sua riproduzione all'interno dell'immagine... e ti ottieni il valore con cui devi riscalare l'immagine per averne una con "dimensioni reali".
Ultima modifica di l3on4rdo il martedì 6 marzo 2012, 18:44, modificato 1 volta in totale.
Fiodor

Re: GIMP - Ingrandire in scala carta millimetrata

Messaggio da Fiodor »

Il Falco della notte ha scritto:
Fiodor ha scritto: ma perchè non ti scarichi dei fogli di carta millimetrata già fatti e precisi ?

http://www.printablepaper.net/

Forse perché nella carta millimetrata che ho fotografo è presente un disegno?..
Devo solo mettere in scala quel centimetro nella foto in un centimetro reale! tutto qui :) in modo che stampando quel disegno quel centimetro risulti davvero un centimetro
ciccio fai meno il "buffoncello" che qui ti stiamo aiutando a gratis.... please   (nono)
l3on4rdo

Re: GIMP - Ingrandire in scala carta millimetrata

Messaggio da l3on4rdo »

Il Falco della notte ha scritto:
Fiodor ha scritto: ma perchè non ti scarichi dei fogli di carta millimetrata già fatti e precisi ?

http://www.printablepaper.net/

Forse perché nella carta millimetrata che ho fotografo è presente un disegno?..
Devo solo mettere in scala quel centimetro nella foto in un centimetro reale! tutto qui :) in modo che stampando quel disegno quel centimetro risulti davvero un centimetro
Appunto...

Ti stampi una porzione dell'immagine.
Ne evinci (con una divisione) il rapporto di scala, tra quanto in essa rappresentato e le sue dimensioni reali.
Ridimensioni l'immagine con l'inverso di tale rapporto.
Ottieni un'immagine scalata "bene".

Non ti serve impostare il regolo in centimetri, su Gimp, perché il fattore con cui scali è una divisione tra due quantità con la stessa unità di misura, che quindi si semplifica.
Puoi farlo in pixel, centimetri, picometri, pollici, pertiche o anche parsec.
Il Falco della notte
Prode Principiante
Messaggi: 139
Iscrizione: giovedì 1 luglio 2010, 14:45

Re: GIMP - Ingrandire in scala carta millimetrata

Messaggio da Il Falco della notte »

l3on4rdo ha scritto: La mia speranza nel passaggio di qualcuno con più intuito di me... non era un invito a continuare la discussione in privato.
Ti ho risposto, ma continuiamo a parlarne qui (per beneficio di tutti).

Sempre che io abbia capito il problema...
Tu hai fatto una foto di una cosa reale.
Di quella foto, però, tu non sai l'effettiva scala che la mette in rapporto con "la realtà".
Quindi l'unica è fare una stampa della foto, prendi un oggetto di cui sai le dimensioni reali, misuri le dimensioni nella sua riproduzione all'interno dell'immagine... e ti ottieni il valore con cui devi riscalare l'immagine per averne una con "dimensioni reali".

ps: se ancora non ho capito... è colpa di Fiodor  :P

NON CI SIAMO!!!!

allora, non ci sarà mai un rapporto esatto con la realtà.. perché tu non prendi in esame il fatto che c'è dello "spazio" tra l'obiettivo della camera con l'oggetto in se.. e quindi fotografando qualsiasi oggetto, che sia da vicino che sia da lontano, il rapporto non esiste! io ho questa specie di carta millimetrata e vorrei che stampandola dopo aver fatto "ditemelo voi" il centimetro sia davvero un centimetro equivalente alla realtà!
Il Falco della notte
Prode Principiante
Messaggi: 139
Iscrizione: giovedì 1 luglio 2010, 14:45

Re: GIMP - Ingrandire in scala carta millimetrata

Messaggio da Il Falco della notte »

Ma non c'è un modo più "carino" che non quello di fotografare altre cose mettere in confronto, vedere con l'opacità se coincidono ecc ecc... dico.. magari non so, seleziono quel quadrato e lo imposto ad un centimetro reale? ma non esiste un righello non so un qualcosa che mi indica il rapporto con la realtà? o.O

la cosa si sta facendo più complicata del previsto però.. eddaje!
l3on4rdo

Re: GIMP - Ingrandire in scala carta millimetrata

Messaggio da l3on4rdo »

non ci sarà mai un rapporto esatto con la realtà
Ovvio che non c'è un rapporto esatto con la realtà, se la foto ha dimensioni apprezzabili.
Ma penso che quanto ti ho suggerito di fare possa risolverti il problema, o almeno la sua approssimazione per piccole superfici.

Appena torno a casa prendo il cellulare di mio fratello.
Faccio una foto ad un libro da lontano.
E ti faccio un "how to con immagini" di come procederei io.

ciao

ps:
Per la cronaca, la soluzione del tuo problema (anche se ovviamente mi interessa) non è una mia priorità.
Se dovesse essere una tua priorità, potrebbe esserti utile esprimere per bene il problema (dico in generale, perché la spiegazione di questo, tirata con le pinze a forza, è uscita).
Inoltre, tieni presente che qui si aiuta per amor di open source, ma uscite infelici (anche se comprensibilmente dettate dall'ansia di risolvere il problema) sono un po' fuori luogo (come ti fa notare anche Fiodor).
l3on4rdo

Re: GIMP - Ingrandire in scala carta millimetrata

Messaggio da l3on4rdo »

Il Falco della notte ha scritto: Ma non c'è un modo più "carino" che non quello di fotografare altre cose mettere in confronto, vedere con l'opacità se coincidono ecc ecc... dico.. magari non so, seleziono quel quadrato e lo imposto ad un centimetro reale? ma non esiste un righello non so un qualcosa che mi indica il rapporto con la realtà? o.O

la cosa si sta facendo più complicata del previsto però.. eddaje!
Io non ti ho consigliato di fare foto con altre cose di confronto all'interno della stessa.
Ti ho consigliato di stampare una porzione della foto per vedere il suo rapporto con la realtà e poi regolarti di conseguenza riscalandola.
Altrimenti, impostando il regolo in centimetri, puoi renderti conto di quanti centimetri/foto corrispondono ad un oggetto e poi regolarti di conseguenza (che è la stessa identica cosa che ti avevo suggerito, solo che non stampi l'immagine ma la controlli sullo schermo).
diegt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1381
Iscrizione: martedì 4 maggio 2010, 18:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS 64 bit

Re: GIMP - Ingrandire in scala carta millimetrata

Messaggio da diegt »

probabilmente avrai le tue ragioni per non averlo fatto, ma non potresti fare una scansione anziché una fotografia?
per pochi cents te lo farebbe anche un fotografo credo.
Il Falco della notte
Prode Principiante
Messaggi: 139
Iscrizione: giovedì 1 luglio 2010, 14:45

Re: GIMP - Ingrandire in scala carta millimetrata

Messaggio da Il Falco della notte »

esatto per pochi cen. però qui sono più di un po' di cen.

ho trovato una soluzione invece
Cerco da non so dove un'immagine con dei centimetri "esatti" come dico io.. cioè corrispondenti alla realtà dopo aver stampato
con l'opacità la metto in confronto e poi ingrandisco la foto millimetrata

ora la domanda un po' cambia..

dove posso trovare senza scannerizzare poiché non avendone, dei fogli su cui sono tracciati dei centimetri? me ne basta anche uno.. anche se mi verrebbe un po' in salita..
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: GIMP - Ingrandire in scala carta millimetrata

Messaggio da giulux »

a me sembra di aver decriptato (ma ho forti dubbi) che il problema consista nello stampare una foto di un disegno fatto su carta millimetrata in modo che nella stampa le dimensioni della quadrettatura siano corrette.

se è così suppongo basti stampare la foto così come viene e misurare la dimensione dei quadretti, ottenendo - con un semplice calcolo - il fattore di ingrandimento/riduzione da usare per la stampa definitiva.

elementare Watson! (ma forse non ho capito ...)

EDIT: P.S. ovviamente se, come c'è da temere, la foto è stata fatta con la macchina fotografica non PERFETTAMENTE parallela al foglio ci sarà un conseguente fattore di distorsione prospettico, che però penso possa anche esso correggersi con gimp o altri simili progr (che però io non uso e quindi non so concretamente come farlo)
Ultima modifica di giulux il martedì 6 marzo 2012, 21:14, modificato 1 volta in totale.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti