[RISOLTO] Sblocca portachiavi di accesso

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
luiden

[RISOLTO] Sblocca portachiavi di accesso

Messaggio da luiden »

Buongiorno a tutti, non so se questa è la sezione giusta, ma da due giorni mi si ripresenta periodicamente lo stesso problema dopo che ho accesso al computer. Mi appare una schermata con scritto

Codice: Seleziona tutto

Inserire la password per sbloccare il portachiavi di accesso.
Il portachiavi di accesso non è stato sbloccato quando si è effettuato l'accesso a questo computer.
Come risolvere l'inconveniente? Grazie a tutti per le risposte  :D
Ultima modifica di luiden il lunedì 11 giugno 2012, 12:03, modificato 2 volte in totale.
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Sblocca portachiavi di accesso

Messaggio da Carlin0 »

Cambia la pass del portachiavi lasciandola in bianco
luiden

Re: Sblocca portachiavi di accesso

Messaggio da luiden »

Carlin0 ha scritto: Cambia la pass del portachiavi lasciandola in bianco
Quindi lascio la password in bianco e metto ok?
luiden

Re: Sblocca portachiavi di accesso

Messaggio da luiden »

???
^alessio^
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5384
Iscrizione: giovedì 15 maggio 2008, 22:00
Sesso: Maschile
Località: como

Re: Sblocca portachiavi di accesso

Messaggio da ^alessio^ »

Ciao,non dici quale versione di Ubuntu stai usando per indicarti il percorso giusto,comunque il concetto è questo  http://www.ms-informatica.com/blog/?p=1484
 
luiden

Re: Sblocca portachiavi di accesso

Messaggio da luiden »

^alessio^ ha scritto: Ciao,non dici quale versione di Ubuntu stai usando per indicarti il percorso giusto,comunque il concetto è questo  http://www.ms-informatica.com/blog/?p=1484
Ciao, ti ringrazio per la risposta; la versione di ubuntu che sto utilizzando è la 11.10  :)
^alessio^
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5384
Iscrizione: giovedì 15 maggio 2008, 22:00
Sesso: Maschile
Località: como

Re: Sblocca portachiavi di accesso

Messaggio da ^alessio^ »

sulla 11.10 si chiama Password e chiavi, invece che Password e chiavi di cifratura,il procedimento è uguale.
 
luiden

Re: Sblocca portachiavi di accesso

Messaggio da luiden »

^alessio^ ha scritto: sulla 11.10 si chiama Password e chiavi, invece che Password e chiavi di cifratura,il procedimento è uguale.
Ok, ti ringrazio. Mi puoi dare il percorso in cui trovare 'password e chiavi'?  (yes)
^alessio^
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5384
Iscrizione: giovedì 15 maggio 2008, 22:00
Sesso: Maschile
Località: como

Re: Sblocca portachiavi di accesso

Messaggio da ^alessio^ »

se stai usando Unity (come credo) apri la Dash e nella barra di ricerca digita Password e chiavi.
 
luiden

Re: Sblocca portachiavi di accesso

Messaggio da luiden »

^alessio^ ha scritto: se stai usando Unity (come credo) apri la Dash e nella barra di ricerca digita Password e chiavi.
Ti ringrazio  :D stavo leggendo la procedura, ma a me appare solo la password del login, non c'è nessuna cartella 'password default'  >:(
^alessio^
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5384
Iscrizione: giovedì 15 maggio 2008, 22:00
Sesso: Maschile
Località: como

Re: Sblocca portachiavi di accesso

Messaggio da ^alessio^ »

seleziona e fai tasto dx su Password:login e poi segui la procedura.
 
luiden

Re: Sblocca portachiavi di accesso

Messaggio da luiden »

^alessio^ ha scritto: seleziona e fai tasto dx su Password:login e poi segui la procedura.
Ok quindi dici che 'password:login' (l'unica che ho io) e 'password: default' (su cui va ad operare chi ha scritto l'articolo) siano praticamente la stessa cosa?  ???

::)
^alessio^
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5384
Iscrizione: giovedì 15 maggio 2008, 22:00
Sesso: Maschile
Località: como

Re: Sblocca portachiavi di accesso

Messaggio da ^alessio^ »

no,non sono la stessa cosa,ma avendo tu,solo la Password:login la modifica falla su quella,vedrai che funziona.
 
luiden

Re: Sblocca portachiavi di accesso

Messaggio da luiden »

^alessio^ ha scritto: no,non sono la stessa cosa,ma avendo tu,solo la Password:login la modifica falla su quella,vedrai che funziona.
ok, ci proverò  ;) anche se mi da' un avviso dicendomi che la cosa non è abbastanza 'sicura' (cioè il fatto di lasciare la password vuota perché in questo modo le password salvate non vengono cifrate in maniera adeguata)  :o
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: Sblocca portachiavi di accesso

Messaggio da dadexix86 »

Certamente, il punto è proprio quello. Lasciandola in bianco tu permetti alle varie applicazioni di leggere tutte le password registrate nel portachiavi senza che debba essere tu a sbloccarlo inserendo la chiave con cui viene cifrato.
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
Avatar utente
Angeloalfa
Prode Principiante
Messaggi: 94
Iscrizione: mercoledì 30 agosto 2006, 11:40
Località: Bologna

Re: Sblocca portachiavi di accesso

Messaggio da Angeloalfa »

Possibile che non ci sia una soluzione più elegante che quella di eliminare la password, mettendo il sistema in una situazione di insicurezza?
Il problema della richiesta di sblocco del portachiavi deriva dall'installazione di programmi come dropbox o ubuntuone che richiedono autorizzazioni di amministratore, quindi al'avvio del computer se questi programmi si avviano automaticamente c'è questa richiesta. La soluzione migliore che ho trovato è quella di eliminarli dalla lista delle applicazioni che partono all'avvio ed avviarle solo quando mi servono, in modo tale da inserire la password solo quando li avvio io.

Credo però che ci sia un modo per evitare che questi programmi chiedano la password senza eliminare la password di amministratore...

C'è qualcuno che ci illumina in tal senso?

Angelo
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: Sblocca portachiavi di accesso

Messaggio da dadexix86 »

No, non è per l'amministrazione che serve lo sblocco del portachiavi, serve per l'utenza normale.

Il punto è proprio quello, infatti. Se il portachiavi venisse sbloccato all'avvio senza che ti venga richiesta la password, e le applicazioni potessero accedere alle password (cifrate) senza chiederti nulla, che sicurezza avresti?
Esattamente la stessa che non cifrare le password salvate :)


La password che devi eliminare non c'entra nulla con la password di sudo, che serve per l'amministrazione.
Viene settata uguale a quella per comodità la prima volta che il portachiavi viene avviato, ma puoi benissimo cambiarla senza modificare quella di amministrazione.
Sono due livelli di sicurezza diversi. Quello del portachiavi è sulla cifratura delle password, quello del sudo (che non viene modificato azzerando la password del portachiavi!) è invece a livello di scrittura sul filesystem e altre opzioni di amministrazione del sistema.

Tanto per farti un esempio, ci sono alcuni casi-tipo.
Caso 1: Io sblocco il portachiavi all'accesso inserendo la mia password utente (non ho l'avvio automatico). Questo però non inficia sul fatto che mi venga chiesta la password per amministrare il sistema tramite sudo ogni volta che lo uso.
Caso 2: Non sblocco il portachiavi all'accesso (ho l'avvio automatico nel sistema, senza scegliere l'utente). Ci sono due sottocasi che si presentano:
Sottocaso 1: La password di portachiavi non è vuota, allora la prima volta che un'applicazione vuole accede alle password salvate mi chiede di inserirla (e ci mancherebbe, dato che lì dentro ci sono ad esempio le mie credenziali di accesso alla mail!)
Sottocaso 2: La password di portachiavi è vuota, allora le applicazioni possono accedere liberamente ai dati contenuti in esso (ad esempio le credenziali di accesso alla mail), perché non sono cifrati. Nota bene: la password di sudo NON È contenuta nel portachiavi.
In entrambi i casi quando, ad esempio, voglio rimuovere un file con sudo rm dovrò inserire la password di amministrazione (quella dell'utente, non quella del portachiavi!).
Caso 3: Imposto a zero la password di accesso al sistema. Conseguenza: non posso più utilizzare sudo, avrò bisogno di un altro account utente per effettuare le operazioni di amministrazione. Però posso, chiaramente, impostare la password di accesso al portachiavi con un valore. Questo farò cifrare le mie chiavi ed impedirà ad altri utenti del sistema di leggere le mia password e i miei dati salvati lì dentro.

Ci sono poi altri casi, ma meno frequenti.

Spero di essere riuscito a spiegarmi :)
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
luiden

Re: Sblocca portachiavi di accesso

Messaggio da luiden »

dadexix86 ha scritto: Certamente, il punto è proprio quello. Lasciandola in bianco tu permetti alle varie applicazioni di leggere tutte le password registrate nel portachiavi senza che debba essere tu a sbloccarlo inserendo la chiave con cui viene cifrato.
Ah, quindi non c'è una situazione effettiva di insicurezza del sistema? Ad esempio non posso correre pericoli se ad usare il pc sono solo io?  ::)

:o
luiden

Re: Sblocca portachiavi di accesso

Messaggio da luiden »

Angeloalfa ha scritto: Possibile che non ci sia una soluzione più elegante che quella di eliminare la password, mettendo il sistema in una situazione di insicurezza?
Il problema della richiesta di sblocco del portachiavi deriva dall'installazione di programmi come dropbox o ubuntuone che richiedono autorizzazioni di amministratore, quindi al'avvio del computer se questi programmi si avviano automaticamente c'è questa richiesta. La soluzione migliore che ho trovato è quella di eliminarli dalla lista delle applicazioni che partono all'avvio ed avviarle solo quando mi servono, in modo tale da inserire la password solo quando li avvio io.

Credo però che ci sia un modo per evitare che questi programmi chiedano la password senza eliminare la password di amministratore...

C'è qualcuno che ci illumina in tal senso?

Angelo
A me credo che il problema sia gnome (che non so nemmeno se sia effettivamente installato, visto che c'è Unity). Anzi, tra l'altro avevo provato ad installarlo ma senza risultati eppure è rimasto tra le applicazioni che si avviano in automatico all'avvio del sistema.

:o
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Sblocca portachiavi di accesso

Messaggio da Carlin0 »

luiden ha scritto:
dadexix86 ha scritto: Certamente, il punto è proprio quello. Lasciandola in bianco tu permetti alle varie applicazioni di leggere tutte le password registrate nel portachiavi senza che debba essere tu a sbloccarlo inserendo la chiave con cui viene cifrato.
Ah, quindi non c'è una situazione effettiva di insicurezza del sistema? Ad esempio non posso correre pericoli se ad usare il pc sono solo io?  ::)

:o
Se il PC lo usi solo tu puoi stare tranquillo , a meno che tu non custodisca i segreti della NASA .
Chiusa

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 26 ospiti