icona notifica evolution/thunderbird

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
Avatar utente
Rail3r
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 372
Iscrizione: sabato 22 luglio 2006, 20:34
Località: Udine

icona notifica evolution/thunderbird

Messaggio da Rail3r »

è possibile ridurre a una semplice icona di notifica in modo da tenere sempre la posta sotto controllo...evolution/thunderbird?
ciao ciao
Avatar utente
Rail3r
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 372
Iscrizione: sabato 22 luglio 2006, 20:34
Località: Udine

Re: icona notifica evolution/thunderbird

Messaggio da Rail3r »

::)
junkie
Prode Principiante
Messaggi: 81
Iscrizione: martedì 11 aprile 2006, 19:14

Re: icona notifica evolution/thunderbird

Messaggio da junkie »

installa da synaptic mail-notification e mail-notification-evolution. Poi lo avvii da sistema -> preferenze e puoi inserire gli account di posta elettronica che possiedi (anche con gmail). A quel punto c sarà 1 applet sulla taskbar che t controlla le mail sugli account e t avvisa quando ce ne sn d nuove ;)
Avatar utente
orion91
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 802
Iscrizione: sabato 16 aprile 2005, 18:43
Località: Napoli
Contatti:

Re: icona notifica evolution/thunderbird

Messaggio da orion91 »

Si credo che la soluzione proposta da junkie sia l'unica valida. Purtroppo almeno per la versione che ho io, non so se nella 4 RC1 le cose siano cambiate, l'integrazione con evolution non è ancora il massimo. Se si installa la versione mail-notification-evolution allora l'applet è in grado di prendere gli account direttamente dal client evolution, ma per funzionare necessita che anche quest'ultimo rimanga aperto, altrimenti la notification-area nn va purtroppo.
Ubuntu User N° 120
Linux Counter User N° 392961
Avatar utente
Rail3r
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 372
Iscrizione: sabato 22 luglio 2006, 20:34
Località: Udine

Re: icona notifica evolution/thunderbird

Messaggio da Rail3r »

grazie, era proprio quello che cercavo, bon non ho problemi a inserire i dati degli account a mano... più che altro volevo sapere come si fa a cmbiare icona perchè di default mi ha messo una del tema che ho installato che è tagliata perchè nonc i sta.
ciao ciao
Avatar utente
Rail3r
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 372
Iscrizione: sabato 22 luglio 2006, 20:34
Località: Udine

Re: icona notifica evolution/thunderbird

Messaggio da Rail3r »

qualcuno ha qualche idea? :D
Avatar utente
domi84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1160
Iscrizione: lunedì 20 novembre 2006, 19:20
Località: Glasgow
Contatti:

Re: icona notifica evolution/thunderbird

Messaggio da domi84 »

Volevo chiedere una cosa (che forse ci azzecca con questo topic...e forse no (rotfl) ), su Win avevo installato un'estensione di Thunderbird, che quando cliccavi sul pulsante "chiudi", anzichè chiudere riduceva TB a icona, e continuava a controllare la posta periodicamente.
Ora, secondo voi,se installo la stessa estensione su TB di Ubuntu, funziona lo stesso, o era fatta solo per win?Esiste un'estensione equivalente per Linux (che voi sappiate) ? ???
Avatar utente
Rail3r
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 372
Iscrizione: sabato 22 luglio 2006, 20:34
Località: Udine

Re: icona notifica evolution/thunderbird

Messaggio da Rail3r »

uhm..come si chiama quest'estensione? quando la installi credo ci sia scritto compatibile con win linux macosx ecc ecc, sul sito
Avatar utente
graz848
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 343
Iscrizione: mercoledì 15 novembre 2006, 18:26
Località: Brescia
Contatti:

Re: icona notifica evolution/thunderbird

Messaggio da graz848 »

domi84 ha scritto: Volevo chiedere una cosa (che forse ci azzecca con questo topic...e forse no (rotfl) ), su Win avevo installato un''estensione di Thunderbird, che quando cliccavi sul pulsante "chiudi", anzichè chiudere riduceva TB a icona, e continuava a controllare la posta periodicamente.
Ora, secondo voi,se installo la stessa estensione su TB di Ubuntu, funziona lo stesso, o era fatta solo per win?Esiste un''estensione equivalente per Linux (che voi sappiate) ? ???
L''estensione si chiama MinimizeToTray e purtroppo è solo per windows :-\
Però per Linux ce n''è una simile anche se di qualità inferiore per me, e si chiama New Mail Icon. Purtroppo non c''è modo di ordinarle di ridurre TB a icona quando si clicca su "X" per la chiusura o si minimizza: per ridurre a icona bisogna cliccare sull''icona stessa della tray. All''inizio se sei abituato con MinimizeToTray in windows chissà wuante volte chiuderai TB per sbaglio! ;D ma poi ci fai l''abitudine. Suona quando ci sono mail in arrivo.
grOg - grAz's blOg
http://grog848.blogspot.com
Avatar utente
domi84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1160
Iscrizione: lunedì 20 novembre 2006, 19:20
Località: Glasgow
Contatti:

Re: icona notifica evolution/thunderbird

Messaggio da domi84 »

graz848 ha scritto: L''estensione si chiama MinimizeToTray e purtroppo è solo per windows :-\
Però per Linux ce n''è una simile anche se di qualità inferiore per me, e si chiama New Mail Icon. Purtroppo non c''è modo di ordinarle di ridurre TB a icona quando si clicca su "X" per la chiusura o si minimizza: per ridurre a icona bisogna cliccare sull''icona stessa della tray. All''inizio se sei abituato con MinimizeToTray in windows chissà wuante volte chiuderai TB per sbaglio! ;D ma poi ci fai l''abitudine. Suona quando ci sono mail in arrivo.
GRAZIE!!!Mi va bene lo stesso...cercherò di abituarmi!!! (b2b)
Avatar utente
Underpass
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 688
Iscrizione: martedì 28 febbraio 2006, 15:21
Desktop: XFCE
Distribuzione: Debian (Testing)
Località: Home Is Where The Heart Is
Contatti:

Re: icona notifica evolution/thunderbird

Messaggio da Underpass »

Per ridurre ad icona Thunderbird (e altri software) ti consiglio il programma AllTray (che tra l'altro non fa chiudere il programma alla chiusura della finestra, ma lo minimizza nella tray)

Ciao
Avatar utente
domi84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1160
Iscrizione: lunedì 20 novembre 2006, 19:20
Località: Glasgow
Contatti:

Re: icona notifica evolution/thunderbird

Messaggio da domi84 »

Underpass ha scritto: Per ridurre ad icona Thunderbird (e altri software) ti consiglio il programma AllTray (che tra l''altro non fa chiudere il programma alla chiusura della finestra, ma lo minimizza nella tray)

Ciao
Mmm...deve essere molto utile...ma dove lo trovo??? :-\
In synaptic non c''è!
Ho scaricato dal sito il file di installazione .package, ma non so installarlo... :''(
EDIT: Sono riuscito a installarlo...grazie!!!
Ultima modifica di domi84 il mercoledì 10 gennaio 2007, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
domi84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1160
Iscrizione: lunedì 20 novembre 2006, 19:20
Località: Glasgow
Contatti:

Re: icona notifica evolution/thunderbird

Messaggio da domi84 »

Mmm...Forse sono io che non ho capito bene come funziona 'sto Alltray...ma è mai possibile che gli devo dire tutte le volte di "agire" su thunderbird (mad) ?!
mai possibile che non c'è un modo per "farglielo ricordare"??? :-\
Avatar utente
graz848
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 343
Iscrizione: mercoledì 15 novembre 2006, 18:26
Località: Brescia
Contatti:

Re: icona notifica evolution/thunderbird

Messaggio da graz848 »

No, non c'è modo. Questo è proprio il motivo per cui sono passato da alltray alla estensione New Mail Icon di Thunderbird. Con alltray tutt'al più puoi fare sì che tbird sia avviato in tray insieme con gnome aggiungendo

Codice: Seleziona tutto

alltray mozilla-thunderbird 
(o qualcosa di simile, googla per controllare) all'elenco dei programmi da lanciare all'avvio (menu Sistema - Preferenze - Sessioni). Altrimenti, cerca l'estensione di cui sopra ;) Ciao
grOg - grAz's blOg
http://grog848.blogspot.com
Avatar utente
graz848
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 343
Iscrizione: mercoledì 15 novembre 2006, 18:26
Località: Brescia
Contatti:

Re: icona notifica evolution/thunderbird

Messaggio da graz848 »

Oppure, se proprio non puoi rinunciare ad alltray (che a me prsonalment enon piace comunque) quello di cui sopra lo puoi scrivere in un'icona di avvio.. cliccando su quella dovresti aprire tbird già "minimizzato" ogni volta che vuoi...
grOg - grAz's blOg
http://grog848.blogspot.com
Avatar utente
domi84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1160
Iscrizione: lunedì 20 novembre 2006, 19:20
Località: Glasgow
Contatti:

Re: icona notifica evolution/thunderbird

Messaggio da domi84 »

graz848 ha scritto: No, non c''è modo. Questo è proprio il motivo per cui sono passato da alltray alla estensione New Mail Icon di Thunderbird. Con alltray tutt''al più puoi fare sì che tbird sia avviato in tray insieme con gnome aggiungendo

Codice: Seleziona tutto

alltray mozilla-thunderbird 
(o qualcosa di simile, googla per controllare) all''elenco dei programmi da lanciare all''avvio (menu Sistema - Preferenze - Sessioni). Altrimenti, cerca l''estensione di cui sopra ;) Ciao
Come no?!?Invece sì!me l''hai appena detto!!! ::)
Ho inserito il comando

Codice: Seleziona tutto

alltray mozilla-thunderbird 
nell''elenco dei programmi all''avvio, e ora quando parte il pc si avvia anche thunderbird, ridotto a icona, e se provo a chiuderlo si riduce ancora a icona!E'' MERAVIGLIOSO!!! (b2b)
GRAZIE MILLE!!!
Avatar utente
graz848
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 343
Iscrizione: mercoledì 15 novembre 2006, 18:26
Località: Brescia
Contatti:

Re: icona notifica evolution/thunderbird

Messaggio da graz848 »

;D lieto di esserti stato utile allora ;)
Dicevo che non c'era modo perchè quello ti costringeva a lanciare tb tutte le volte all'avvio e non ero sicuro fosse quello che volevi.
Comunque sotto ti ho postato un modo che pure dovrebbe funzionare, se invece non vuoi lanciarlo all'avvio.
Buon alltray...
Ciao!
grOg - grAz's blOg
http://grog848.blogspot.com
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 23 ospiti