Organizzare dati e ripristino ubuntu

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
ermilio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 398
Iscrizione: giovedì 30 novembre 2006, 11:29

Organizzare dati e ripristino ubuntu

Messaggio da ermilio »

Pongo una domanda da neofita poiche' mi sono trovato un po' spaesato in questo nuovo mondo completamente diverso dal mio vecchio : winxx.
In winxx io avevo partizionato il disco in due partizioni : c e d . in c tenevo il s.o. e i programmi e in d i dati.
quando qualcosa andava male e dovevo reinstallare, formattavo la prima partizione , reinstallavo il s.o. e i programmi ma i dati erano sempre li' nella seconda a disposizione. questa organizzazione dei dati mi era conveniente per il ripristino totale. cio' anche per una eventuale creazione dell'immagine disco per il ripristino.
Ora in ubuntu mi chiedo: ma per far si' che si possa facilmente salvare l'immagine del s.o. e dei dati lasciando da parte i propri dati come si fa' dato che non essite una partizione a parte dove mettere i propri dati? e poi una volta che voglio reinstallare in s.o., posso evitare si formattare o sovrascrivere la parte del disco dove stanno i dati? considerando che io faccio molto uso di file dv, importati da telecamera che occupano molti giga, mi sarebbe utile capire come organizzare i dati e ripristinare ubuntu se necessario.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie alla comunita' sempre pronta e gentile.
Credo sia un argomento molto interessante.
Si dice meglio prevenire che curare. ;D
a presto
Avatar utente
farno
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4046
Iscrizione: venerdì 9 giugno 2006, 22:30

Re: Organizzare dati e ripristino ubuntu

Messaggio da farno »

certo che lo puoi fare
crei un'apposita partizione
e nel caso che tu debba formattare basta che cancelli quelle che avevi dedicato al sistema operativo e ci reinstalli sopra
"Ci sono tre modi di fare le cose: quello giusto, quello sbagliato e quello di Max Power."
"Ma non è sbagliato anche quello?"
"Sì, ma più svelto!" - Multimedia per pigri
ermilio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 398
Iscrizione: giovedì 30 novembre 2006, 11:29

Re: Organizzare dati e ripristino ubuntu

Messaggio da ermilio »

ok.grazie per la risposta ma troppo poco esaustiva. potresti darmi anche qualche suggerimento come fare sia per creare partizione dati da quella del s.o. sia per l'eventuale reinstallazione e recupero della partizione dati.
grazie
Avatar utente
farno
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4046
Iscrizione: venerdì 9 giugno 2006, 22:30

Re: Organizzare dati e ripristino ubuntu

Messaggio da farno »

c'è un programma chimato gparted (lo trovi nei repo) molto simile a partition magic
puoi quindi creare una partizione, ridimensionando quelle che hai adesso, apposita per i dati
nel momento in cui dovrai reinstallare il sistema sarà sufficiente fare così:
cancelli tutte le partizioni esclusa quella appena creata per i dati
installi nel più ampio spazio libero disponibile
"Ci sono tre modi di fare le cose: quello giusto, quello sbagliato e quello di Max Power."
"Ma non è sbagliato anche quello?"
"Sì, ma più svelto!" - Multimedia per pigri
ermilio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 398
Iscrizione: giovedì 30 novembre 2006, 11:29

Re: Organizzare dati e ripristino ubuntu

Messaggio da ermilio »

ok. ma poi una volta reinstrallato, come faccio a dirgli al nuovo s.o. che ho una cartella home (per esempio) vecchia e quindi di usare quella vecchia alposto di quella nuova?
grazie
Avatar utente
farno
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4046
Iscrizione: venerdì 9 giugno 2006, 22:30

Re: Organizzare dati e ripristino ubuntu

Messaggio da farno »

ma io farei così:
nella cartella dati non ci mettere la cartella home ma solo il suo contenuto
poi basta che monti la partzione e i dati che ci sono dentro saranno disponibili
nelle guide ufficiali ci dovrebbe essere qualcosa sul montaggio delle partizioni: http://help.ubuntu-it.org/
"Ci sono tre modi di fare le cose: quello giusto, quello sbagliato e quello di Max Power."
"Ma non è sbagliato anche quello?"
"Sì, ma più svelto!" - Multimedia per pigri
ermilio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 398
Iscrizione: giovedì 30 novembre 2006, 11:29

Re: Organizzare dati e ripristino ubuntu

Messaggio da ermilio »

ancora non mi e' chiaro l'argomento anche perche' credo che sia arrivato il momento di provare a creare partizioni salvare e ripristinare in un disco di test. ho visto che con un disco autopartente rescuecd si puo' lanciare gparted per modificare partizioni, si puo' lanciare partimage per backupo singola partizione per cui mi e' adesso chiaro che avendo una partizione differenziata con i miei dati posso salvare solo quella e poi chiedere il ripristino. ma il dubbio che mi e' venuto e' : ma se la partizione di sistema root si riempie e si satura, si puo' poi con questo sistema ampliarla? oppure sono costretto a reinstallare tutto? per quanto rguarda il montaggio partizioni non ho visto molto poiche' si parla molto di montare partizioni ntfs ma non ext3 di linux. comunque faro' appena avro' il tempo delle prove su un disco vuoto per capirne di piu', mi dispiace non avere letto qualcosa di veramente esaustivo sull'argomento.
grazie ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 28 ospiti