Ligthroom su Wine, è possibile??

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
mieicodici
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 348
Iscrizione: venerdì 13 luglio 2007, 13:07

Ligthroom su Wine, è possibile??

Messaggio da mieicodici »

Qualcuno di voi ha installato Lightroom su Ubuntu (io ho su la 12.04)?

Perchè ho provato vari programmi ma non mi soddisfano :( quali darkroom (o similia) Ufraw ecc ecc, e mi piacerebbe installare non dico l'ultima versione ma almeno la versione 4.x :sisi:

Grazie 1000

MarioM
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: Ligthroom su Wine, è possibile??

Messaggio da CGP »

Ciao, puoi controllare qui se Wine supporta o meno Lightroom.
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: Ligthroom su Wine, è possibile??

Messaggio da dadexix86 »

Darktable non ti piace?

Molti di quelli che conosco che hanno usato Lightroom poi si sono trovati abbastanza bene con Darktable.

Personalmente utilizzo solo Darktable perché utilizzo solo Linux :)
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
mieicodici
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 348
Iscrizione: venerdì 13 luglio 2007, 13:07

Re: Ligthroom su Wine, è possibile??

Messaggio da mieicodici »

si, effettivamente ho trovato qualcosa sul sito Wine però ora non so leggere bene la guida, cosa dovrei fare??? io mi "accontenterei anche dei una versione 4.x di lightroom :)

dadexix86 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4493312#p4493312][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Darktable non ti piace?

Molti di quelli che conosco che hanno usato Lightroom poi si sono trovati abbastanza bene con Darktable.

Personalmente utilizzo solo Darktable perché utilizzo solo Linux :)
Ecco, ho sbagliato il programma che avevo già provato era darktable e non darkroom (lapsus forse :(... non lo vedo cosi friendly come lightroom ecco, e quindi se posso vorrei andare di wine

ciao e grazie
MarioM
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: Ligthroom su Wine, è possibile??

Messaggio da dadexix86 »

Ok, buona fortuna! :)

Sul sito di Wine c'è l'elenco di come funzionano le varie versioni di Lightroom a seconda della versione di Wine.
Quello mostrato è il risultato migliore.

Per far sì che funzioni (o almeno che parta) devi cercare qualcosa con livello "Silver" o superiore.
Quindi direi che le opzioni sono la 3.0 su Wine 1.3.7 oppure la Demo della 3.6 su Wine 1.5.31.

Come puoi vedere dalla 4.0 in poi sono tutte classificate come Garbage, quindi non funzionano "out of the box" :)
Per alcune di esse devi applicare una patch, come spiegato nelle rispettive pagine, ad esempio la 5.2 su Wine 1.7.4.
Versioni più vecchie di wine non funzionano, perché gli mancano delle istruzioni in una libreria di Windows fondamentale per far funzionare Lightroom (Kernel32.dll), sia su wine a 32bit che 64bit.

C'è anche la 4.2 su Wine 1.5.18 che dovrebbe funzionare dopo aver applicato una patch.

Come puoi vedere applicare una patch non è un procedimento banale, però ci puoi provare, è un bell'esercizio :)
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
mieicodici
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 348
Iscrizione: venerdì 13 luglio 2007, 13:07

Re: Ligthroom su Wine, è possibile??

Messaggio da mieicodici »

Grazie 1000 Dade, però penso di non avere tali conoscenze, ne di inglese ne tantomeno di linux :(

Ciao MarioM
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: Ligthroom su Wine, è possibile??

Messaggio da dadexix86 »

Ok, io fossi in te darei una chance a Darktable, eventualmente chiedendo aiuto per fare ciò che ti interessa ;)
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
addictedtomosh
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: sabato 5 aprile 2014, 11:25
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 13.10

Re: Ligthroom su Wine, è possibile??

Messaggio da addictedtomosh »

Ciao a tutti!
Ho visto sul sito winehq.org che è possibile installare, ed utilizzare senza problemi, l'ultima versione di Lightroom con Wine 1.7.11.
Dopo aver cercato invano di fare altrettanto, mi sono arreso, e ho deciso di chiedere aiuto a qualcuno più esperto di me :D

Mi sapreste quindi dire che procedimento devo usare?
(uso Ubuntu 13.10, cpu a 64 bit, ma s.o. a 32)

linko la pagina di winehq: https://appdb.winehq.org/objectManager. ... n&iId=5839
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: Ligthroom su Wine, è possibile??

Messaggio da CGP »

Premetto che non uso Wine.
Devi installare, prima di tutto, Wine (ad esempio dal Software Center) e poi procedere con l'installazione di Lightroom (file .exe per Windows).
L'emulatore Wine, in pratica, ti permette di installare il file per Windows che, altrimenti, non potresti mai utilizzare in Ubuntu. :sisi:
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: paolox1209 e 30 ospiti