[Risolto] libreoffice e openoffice multithreading

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5706
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

[Risolto] libreoffice e openoffice multithreading

Messaggio da neolinux »

openoffice meglio in windows, ma sospetto anche per libreoffice
----------------
EDIT NUOVA SOLUZIONE OTTOBRE 2015: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=8&t=594459
----------------
Soluzione qui http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 0#p4688477

Nonostante ora abbia un computer I7 con 16GB di ram, ubuntu 12.04 64bit
Se metto un po' più di un centinaio di immagini il file odt salta in ubuntu, ma in computer decisamente più scarsi con windows, lo stesso file continua ad essere ampiamente utilizzabile e con velocità.

Windows supporta meglio le immagini contenute nei file odt di ubuntu se sono presenti in gran numero e a me servono tante, non ne posso fare a meno, troppe volte ho avuto problemi di questo tipo, alla fine vado ad elemosinare windows in giro, la cosa non mi fa tanto piacere.

Secondo me non è un problema del pc, prima del cambio avevo gli stessi problemi, inoltre facevo fatica ad elaborare video, ora invece con i video va infinitamente meglio, ma con libreoffice o openoffice nel fronte immagini poco è cambiato.

Ipotesi: guardando il monitor di sistema pare che libreoffice ed openoffice non sfruttino adeguatamente tutti i core nella elaborazione (capita anche con alcuni programmi), windows pare invece decisamente più prestante in questo aspetto forse per una gestione migliore dei core.

Cosa posso fare?

PS non sto sostenendo che windows è migliore di ubuntu, ma per openoffice libreoffice con abbondanti immagini sicuramente si.
Ultima modifica di neolinux il lunedì 12 ottobre 2015, 1:06, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: libreoffice e openoffice meglio in windows

Messaggio da trekfan1 »

Aggiorna o installa da zero la 14.04
dvdbrg91
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: martedì 30 luglio 2013, 1:03
Desktop: xfce
Distribuzione: Xubuntu 15.04
Sesso: Maschile
Località: Raffadali (AG)

Re: libreoffice e openoffice meglio in windows

Messaggio da dvdbrg91 »

Prova ad andare in strumenti->opzioni->memoria principale.. Metti:
50 numero operazioni
128 uso libreoffice
20 memoria per oggetto

Prova così in libreoffice o cambiando ulteriormente le impostazioni.. Al limite installa la 14.04 come già detto. Altro non saprei :/
Hesediel84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 842
Iscrizione: sabato 27 dicembre 2008, 22:35
Desktop: Kubuntu KDE
Distribuzione: 16.04

Re: libreoffice e openoffice meglio in windows

Messaggio da Hesediel84 »

non ho file del genre, sarei curioso di provare per verificare se è prprio così
Avatar utente
dataghoul
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: lunedì 25 maggio 2009, 7:11
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: fluttuante nella rete

Re: libreoffice e openoffice meglio in windows

Messaggio da dataghoul »

è triste, ma è così.

libreoffice per Linux non è in grado di effetuare correttamente il copia e incolla di un link da un programma esterno.

avvilente.
"Before you diagnose yourself with depression or low self-esteem, first make sure that you are not, in fact, simply surrounded by assholes."
(William Gibson)
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5706
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: libreoffice e openoffice meglio in windows

Messaggio da neolinux »

dvdbrg91 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4595658#p4595658][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Prova ad andare in strumenti->opzioni->memoria principale.. Metti:
50 numero operazioni
128 uso libreoffice
20 memoria per oggetto/
L'avevo fatto tempo fa qualcosa di simile
La ram si è no che è 5% di uso, usa solo un core al 100% il resto per finta, ma complessivamente il processore non va oltre il 12% d'uso.

Non credo che l'avanzamento risolva, ma tanto prima o poi lo farò

Comunque ho notato che così fanno anche altri programmi, altri invece spremono ben bene tutti i core del processore ma non sembrano molti, Arista impegna bene e lavora in fretta più di altri concorrenti proprio per questo motivo.

Io sono sempre più convinto che più software dovrebbero aggiornare il supporto di gestione hardware dall'avvento dei nuovi processori, windows sembra che dia servizi in più rispetto a Linux a riguardo gestione hardware per i programmi, non saprei quale altro motivo ci potrebbe essere, sempre che monitor di sistema non dica il vero, ma per me è affidabile.

Se avete altre idee postate pure, intanto vi ringrazio
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5706
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: libreoffice e openoffice meglio in windows

Messaggio da neolinux »

Sappimi dire, sono proprio curioso di sapere se è un caso episodico, ma non lo credo purtroppo
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: libreoffice e openoffice meglio in windows

Messaggio da milazzo87 »

Ad occhio e croce, Ubuntu 12.04 dovrebbe avere una versione vecchiotta di Libreoffice. Le cose sono parecchio migliorate con il rilascio di Libreoffice 4. Prova ad installare l'ultima versione stabile scaricandolo dal sito di Libreoffice o utilizzando un repo esterno (mi pare esista un ppa di Libreoffice).
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: libreoffice e openoffice meglio in windows

Messaggio da caturen »

(mi pare esista un ppa di Libreoffice).
https://launchpad.net/~libreoffice/+archive/ppa
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5706
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: libreoffice e openoffice meglio in windows

Messaggio da neolinux »

http://www.webupd8.org/2014/02/upgrade- ... buntu.html

Anche passando a libreoffice 4.2 non cambia, solo un processore impegnato gli altri 7 per finta.... perchè?
Avatar utente
cloudany
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: domenica 28 febbraio 2010, 12:54
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu

Re: libreoffice e openoffice meglio in windows

Messaggio da cloudany »

Non sarà implementato il multicore in Ubuntu ma Windows si?
" 4 letters are enough to explain mankind"
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5706
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: libreoffice e openoffice meglio in windows

Messaggio da neolinux »

È quello che sostengo, il multicore in alcuni programmi in ubuntu funziona es. arista, in altri no.... come si risolve?
Avatar utente
cloudany
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: domenica 28 febbraio 2010, 12:54
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu

Re: libreoffice e openoffice meglio in windows

Messaggio da cloudany »

neolinux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4601848#p4601848][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
È quello che sostengo, il multicore in alcuni programmi in ubuntu funziona es. arista, in altri no.... come si risolve?
Dicendolo ai programmatori affinchè possano inserirla
" 4 letters are enough to explain mankind"
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: libreoffice e openoffice meglio in windows

Messaggio da milazzo87 »

La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: libreoffice e openoffice meglio in windows

Messaggio da Toshio »

Salve a tutti
Neolinux purtroppo non aggiungo niente che aiuti a risolvere il tuo problema, credo irrisolvibile. Una generalizzazione e una domanda.
Mi ero interessato alla questione qualche tempo fa. In rete fondamentalmente ho trovato interventi come il tuo cioè constatazioni del "problema".
Però assolutamente non è solo libre office su ubuntu, che in questo caso va meglio su win. Il problema pare riguardare tuiti i sistemi operativi in maniera generalizzata.
Con relativamente rare eccezioni di alcuni programmi soprattutto negl'ambiti professionali (per esempio nei campi scientifici.)
Il fatto è che negli ultimi anni hardware e software hanno viaggiato su binari distinti. Il software è come se si fosse accorto solo recentemente della presenza dei multicore.
I dual core, i dual core con Hyperthreading, quad core e con hyperthreading non è che ci sono da una paio d'anni.
Non saprei come spiegare ciò che a mio parere è un grave ritardo, perchè la questione è veramente fondamentale, ben più importante di quanto può sembrare a prima vista. Milioni e milioni di persone e sempre di più che possiede un hardware che non viene sfruttato come si potrebbe, ma molto di al di sotto delle sue possibilità.
Perchè non possiamo sfruttare l'hardware che abbiamo? Gli sviluppatori perchè non lo fanno o lo fanno così poco? Scrivere programmi disegnati per multicore è molto più complicato e/o lungo rispetto a puntare sulla potenza del singolo processore? E' un'ipotesi perchè altrimenti si tratterebbe di una sorta di pigrizia un "siamo abituati così"; e cioè hanno sempre scritto programmi che sfruttano il singolo core e continuano così per inerzia.
Non vorrei pensare che sia così. Ho letto opinioni del genere in rete però non idea di quanto siano circostanziate. Diciamo che dal canto nostro, possesori di multicore, la cosa dovrebbe solo migliorare in futuro, il parco di programmi che li sfruttano dovrebbe aumentare.
Ultima nota: in questo scenario la scelta delle due console Xbox e Playstation di puntare espressamente sul multicore, e tenendo conto di quanto il settore videoludico sia trainante per tutto il settore informatico, infonde un po' di ottimismo.
Il fatto che, ad oggi, questo accade con un programma importante e di uso così comune come libre office è abbastanza paradossale.
Pronto (e felice) ad essere smentito, questa è l'impressione che ho ricevuto nelle mie ricerche.
Spero arrivi un programmatore/sviluppatore ad illuminarci. :)
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5706
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: libreoffice e openoffice meglio in windows

Messaggio da neolinux »

Grazie della risposta anche se non proprio piacevole, allora il monitor di sistema ha proprio ragione, comunque qualche programma per il multicore funzionante c'è in Linux, li ho visti anche se sono pochi.
Non mi intendo di programmazione, ma se il sistema operativo si occupasse dei mullticore, con una sola soluzione tutti i pacchetti andrebbero meglio, uno per tutti.
Se invece ogni pacchetto deve risolvere lo stesso problema uguale agli altri beh allora la vedo molto grigia la cosa.... più tempo e risorse per un problema uguale per tutti.

Non è un bell'approccio che gli sviluppatori di Libreoffice si occupino della cosa da soli, gli altri rimarrebbero indietro!
È Linux o le distribuzioni che devono farsene carico.... questa è la mia impressione.
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: libreoffice e openoffice meglio in windows

Messaggio da Toshio »

Grazie della risposta anche se non proprio piacevole
prego e figurati quanto piace a me :( . Come dicevo questo problema è veramente macroscopico e davvero non mi è chiaro il motivo per cui non viene affrontato "di petto".
È Linux o le distribuzioni che devono farsene carico.
E pensa se succedesse! Altro che ambienti grafici e strizzare l'occhio al settore mobile eccetera... Questa sarebbe veramente la marcia in più per i sistemi linux per una diffusione su larghissima scala, il "colpaccio". I produttori hardware comincerebbero a immettere sul mercato in maniera molto più massicia rispetto ad oggi, portatili e desktop senza So o con distribuzioni preinstallate, sapendo di offrire ai consumatori delle performance molto superiori rispetto a win e mac.
Se ti interessa
http://www.lffl.org/2013/08/pigz-tool-p ... imere.html
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5706
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: libreoffice e openoffice meglio in windows

Messaggio da neolinux »

ORRORE sembra di capire ci sia del copyright nell'uso del multicore.... ma tipo Arista non potrebbe condividere la sua soluzione con altri?
È una bomba.

Dubito che i hardware privati promuovano Linux... sai perché?
Con i sistemi privati gli hardware si rottamano prima.
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: libreoffice e openoffice meglio in windows

Messaggio da Toshio »

ORRORE sembra di capire ci sia del copyright nell'uso del multicore
:o Giuro non trovo la faccina che si spara in testa.
Dove hai reperito l'informazione?
Dubito che i hardware privati promuovano Linux... sai perché?
Con i sistemi privati gli hardware si rottamano prima.
Certo-certo ma come dicevo prima "se succedesse" sarebbero obbligati proprio per la legge domanda-offerta. :tiè:
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot], Google [Bot], Lucio C e 27 ospiti