Problema: Vncserver su headless server

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Scrivi risposta
Ruskie
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: lunedì 21 luglio 2014, 14:46
Desktop: KDE
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64

Problema: Vncserver su headless server

Messaggio da Ruskie »

Ciao a tutti,

Problema: Sto provando a costruirmi un serverino linux nella mia rete domestica, e il vncserver mi sta dando più problemi che nelle reti enterprise delle aziende dove lavoro. Lì, in genere, mi basta lanciare il comando "vncserver" per avere poi a disposizione un desktop grafico; qui, il massimo che riesco ad ottenere è una schermata grigia con una finestra "di gestione" del vnc, ma senza nessun window manager.

Obiettivo: Quello che vorrei ottenere è un vncserver - lanciato solo ed esclusivamente "a comando" e non all'avvio del sistema - che utilizzi come window manager il desktop di KDE. Farlo funzionare con Gnome o Xfce sarebbe già un risultato, ma non il mio scopo principale.

Situazione: Si tratta di un server che - almeno abitualmente - voglio utilizzare headless, ma che ho appena installato utilizzando l'immagine kubuntu-desktop perché non è detto che un domani preferisca utilizzarlo con monitor e tastiera connessi. Poiché normalmente accederò in ssh ho disabilitato il login grafico al sistema modificando nel file di configurazione /etc/default/grub la seguente riga:

#GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="text"

Attualmente se mi collego con tastiera e monitor alla macchina, ho un terminale di accesso testuale ed accedo alla console, "vecchio stile". Per accedere al desktop lancio il comando startx e il tutto parte senza problemi. Quando sono in remoto, accedo in ssh con putty, e di nuovo non ho nessun problema né messaggio di errore.
A questo punto (ho provato sia con vnc4server che con tightvncserver, NON voglio usare x11vnc, che comunque ho provato e non aggancia il display :0) quando ne ho necessità vorrei lanciare il comando vncserver ed accedere al desktop in vnc, né più né meno di come faccio in server enterprise per installare determinate applicazioni.

So che bisogna intervenire sul file .vnc/xstartup ed ho provato seguendo vari link in rete, ma senza successo. Ottengo sempre una schermata completamente grigia, con un unica finestra dal titolo "VNC config" e non ho la possibilità di aprire nemmeno una finestra di terminale. In generale, inoltre, mi pare di aver capito che per lanciare un windows manager specifico si debba impostare una precisa istruzione in questo script, ma non ho trovato quale per KDE (che comunque è il wm di default sulla mia distribuzione).

Tante distribuzioni fa era più semplice... qualcuno può aiutarmi???
In allegato il mio file di configurazione attuale.

Grazie!!!
Allegati
xstartup.txt
Nome originale: xstartup
(375 Byte) Scaricato 28 volte
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti