Come creare un Wineprefix a 32 bit su un sistema a 64 bit?

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
Avatar utente
TurboC
Prode Principiante
Messaggi: 190
Iscrizione: sabato 29 giugno 2013, 5:10
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 19.04
Sesso: Maschile

Come creare un Wineprefix a 32 bit su un sistema a 64 bit?

Messaggio da TurboC »

nel titolo vi ho fatto la traduzione del titolo della guida seguente, copiata dal sito ufficiale di Wine (http://wiki.winehq.org/FAQ#32_bit_wineprefix):
7.2. How do I create a 32 bit wineprefix on a 64 bit system?

At present there are some significant bugs that prevent many 32 bit applications from working in a 64 bit wineprefix. To work around this, you can create a new 32 bit wineprefix using the WINEARCH environment variable. In a terminal, type:

WINEARCH=win32 WINEPREFIX=/path/to/wineprefix winecfg
(use the actual path to the wineprefix), then install your 32 bit application(s) to that wineprefix.

Do not manually create the directory before running that command; Wine must create it. WINEARCH only needs to be set when creating the wineprefix, and the architecture of an existing wineprefix cannot be changed.
la guida mi è stata consigliata in seguito ad una discussione effettuata sul forum di WineHQ:
https://forum.winehq.org/viewtopic.php? ... 202#p96202

in parole povere per avviare un'applicativo che mi interessa su Wine sono costretto ad installare anche Windows Media Player. non sapendo come fare però un utente del forum mi hanno consigliato di utilizzare Winetricks, ma sui sistemi a 64 bit sembra che abbia qualche problema e per risolvere i malfunzionamenti lo stesso utente mi ha rimandato alla guida che vi ho citato all'inizio della domanda. il problema però è che non la capisco.

cos'è un Wineprefix? e che percorso devo dare al comando: "WINEARCH=win32 WINEPREFIX=/path/to/wineprefix winecfg "? io davvero non capisco.. qualcuno con più esperienza può darmi una mano per favore?
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Come creare un Wineprefix a 32 bit su un sistema a 64 bi

Messaggio da iononsbalgiomai »

Wine-Wiki.org [url=http://wine-wiki.org/index.php/WINEPREFIX#Introduction][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:[...] a prefix holds a virtual windows with separate wine settings (drives, virtual desktop, special dlls and so on) [...]
TurboC [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4639644#p4639644][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:[...] che percorso devo dare al comando: "WINEARCH=win32 WINEPREFIX=/path/to/wineprefix winecfg "? [...]
Il percorso di una nuova cartella nella tua home, non di una cartella esistente, ad esempio /home/tuonomeutente/.cartella.

EDIT: Potresti fare tutto con un unico comando:

Codice: Seleziona tutto

WINEPREFIX='/home/tuonomeutente/.cartella' WINEARCH='win32' winetricks wmp10
Ricordando di sostituire "tuonomeutente" col tuo nome utente su Ubuntu e "cartella" col nome che vuoi dare alla cartella da creare.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
TurboC
Prode Principiante
Messaggi: 190
Iscrizione: sabato 29 giugno 2013, 5:10
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 19.04
Sesso: Maschile

Re: Come creare un Wineprefix a 32 bit su un sistema a 64 bi

Messaggio da TurboC »

fantasistico! adesso Windows Media Player si installa correttamente. l'unica pecca però è che il software che volevo realmente installare non riesco ad installarlo nemmeno adesso.. so che non fa parte della discussione ma a riguardo non è che avresti qualche suggerimento da darmi?
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Come creare un Wineprefix a 32 bit su un sistema a 64 bi

Messaggio da iononsbalgiomai »

Dovrei sapere qual'è il software che vorresti installare.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
TurboC
Prode Principiante
Messaggi: 190
Iscrizione: sabato 29 giugno 2013, 5:10
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 19.04
Sesso: Maschile

Re: Come creare un Wineprefix a 32 bit su un sistema a 64 bi

Messaggio da TurboC »

ah, scusa. ho dato per scontato che avessi letto la mia discussione su WineHQ.org, ma non fa niente ti rispiego tutto da capo.

di recente ho provato ad installare con Wine 1.6.2 un vecchio dizionario di inglese dell'Hazon pubblicato nel 2003, Hazon Click. purtroppo però, dopo aver installato il softawre correttamente, ogni volta che cerco avviarlo mi compare sempre questa finestra di errore:
Immagine

non sapendo cosa fare ho esposto il problema su WineHQ.org ed un utente del forum mi ha consigliato di installare la versione 9 o 10 di Windows Media Player. a quanto pare il file "msdsm.ocx" è in qualche modo implicato con questo software, e forse installandolo avrei potuto risolvere il problema.. o almeno cosi la pensavo. ora che sono riuscito ad installare Windows Media Player 10, e dopo aver constatato che Hazon Click non funziona ancora (mi compare sempre lo stesso messaggio di errore) forse l'installazione di Windows Media Player non c'entrava proprio nulla.. cosa posso fare per far funzionare questo software su Linux?
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Come creare un Wineprefix a 32 bit su un sistema a 64 bi

Messaggio da iononsbalgiomai »

Vediamo se quel file si trova da qualche parte:

Codice: Seleziona tutto

sudo updatedb
locate msdxm.ocx
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
TurboC
Prode Principiante
Messaggi: 190
Iscrizione: sabato 29 giugno 2013, 5:10
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 19.04
Sesso: Maschile

Re: Come creare un Wineprefix a 32 bit su un sistema a 64 bi

Messaggio da TurboC »

nel terminale non compare nessun output dopo aver digitato i due comandi da te consigliati. il primo mi chiede la password ma non mi mostra nulla, mentre il secondo non mostra nulla e basta. ah, aggiungo anche un'altra cosa. ho appena notato che WMP 10 non riesce a riprodurre nessuna traccia audio, quindi anche se si avvia correttamente non funziona..
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Come creare un Wineprefix a 32 bit su un sistema a 64 bi

Messaggio da iononsbalgiomai »

Prova a rimuovere il prefix (cancella la cartella che hai creato nella tuo home) e a ripetere i passaggi precedenti in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

WINEPREFIX='/home/tuonomeutente/.cartella' WINEARCH='win32' wine 'wineboot'
Attendi qualche attimo che venga creato il profilo, poi:

Codice: Seleziona tutto

WINEPREFIX='/home/tuonomeutente/.cartella' WINEARCH='win32' winetricks wmp10
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
TurboC
Prode Principiante
Messaggi: 190
Iscrizione: sabato 29 giugno 2013, 5:10
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 19.04
Sesso: Maschile

Re: Come creare un Wineprefix a 32 bit su un sistema a 64 bi

Messaggio da TurboC »

non funziona. adesso Windows Media Player 10 non si apre più.. comunque non fa niente. subito dopo ho ripristinato il sistema con una copia di CloneZilla ed ho provato a reinstallare Windows Media Player 10 con gli ultimi due comandi che mi hai consigliato. a fine installazione il software si apre correttamente ma non funziona. stesso problema di prima.. adesso non so per quale motivo ma il software non si apre nemmeno più.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Come creare un Wineprefix a 32 bit su un sistema a 64 bi

Messaggio da iononsbalgiomai »

Da quanto ho capito quel che ti interessa non è Windows Media Player, ma il file msdxm.ocx. Se ora provi a cercarlo lo trovi?

Codice: Seleziona tutto

sudo updatedb
locate msdxm.ocx
Se non lo trovi evidentemente non viene installato con Windows Media Player, quindi mi sembra inutile sbattersi con quello. Dovresti piuttosto capire come ottenere quel file.
Se invece lo trovi, bisogna copiarlo nella cartella system32 e poi registrarlo.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
TurboC
Prode Principiante
Messaggi: 190
Iscrizione: sabato 29 giugno 2013, 5:10
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 19.04
Sesso: Maschile

Re: Come creare un Wineprefix a 32 bit su un sistema a 64 bi

Messaggio da TurboC »

niente da fare, il file "msdxm.ocx" non c'è. non c'è un modo per recuperare questo file?
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Come creare un Wineprefix a 32 bit su un sistema a 64 bi

Messaggio da iononsbalgiomai »

Non saprei, dovresti vedere che ne dice google.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Come creare un Wineprefix a 32 bit su un sistema a 64 bi

Messaggio da Mdfalcubo »

@ TurboC: Il tuo avatar viola il nostro Regolamento in merito all'uso di immagini o firme che rimandino ad attività commerciali e/o a scopo di lucro. Tali firme e/o avatar potrebbero veicolare una forma di pubblicità che in questo forum non è ammessa. Pertanto ti invitiamo a cambiare in tempi brevi il tuo avatar; in caso contrario ci riserveremo di applicare sanzioni nei tuoi confronti. Sanzioni che possono arrivare fino al ban permanente da questo forum. Provvedi al più presto e grazie per la collaborazione. Ti invitiamo, inoltre, a rileggerti bene il Regolamento del nostro forum:
http://forum.ubuntu-it.org/rules.php
Buona giornata.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti