Ricerca file/dati specie-specifico

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Ricerca file/dati specie-specifico

Messaggio da $nake »

Salve a tutti,

avendo montagne di dati nel mio computer,spesso ho gravi problemi nel ricercarne uno,pertanto sto cercando un metodo che mi faciliti la ricerca in tutto il sistema.

Ricordo tempo fa che Grep mi aiutò,ma non abbastanza,e adesso,con il vostro aiuto lungimirante,vorrei che mi imbeccaste una soluzione in modo da sopprimere la mia ignoranza in merito,e dandomi la possibilità di creare un alias che mi permetta di cercare tutti i file che mi necessitano con "parole chiavi all'interno dei file"e"parole chiavi all'esterno dei file" mi spiego meglio.

Vorrei che nel primo caso si potessero cercare ad esempio parole che sono all'interno tipo di un documento-pdf.o altro tipo di file. Facciamo un esempio che nel mio file ho scritto un articolo scientifico dove menziono le proprietà terapeutiche del tetraidrocannabinolo-Delta9,e una frase cita:La comunità scientifica approva questo specifico farmaco per specifiche patologie riscontrabili in diversi quadri nosografici- Io vorrei utilizzare il comando così "nome comando+(frasi interne al documento tipo:comunità patologie)". Nel secondo caso invece,vorrei che fosse possibile trovare il nome-titolo di un file. Se dovessi chiamare un mio file chemioterapia per carcinoma all'esofago,vorrei poter cercare nel sistema le parole chiavi così "nome comando + chemioterapia esofago" in pratica,le cose che più ricordo di quel file.

Inoltre,potete usare tutta la fantasia che gradite,non badate al fatto che io abbia mensionato grep,scegliete pure il comando che più vi aggrada,e ritenete possa essere funzionale alle mie esigenze.

Vi ringrazio profondamente come al solito per il cortese tempo che mi concedete sottraendolo ai vostri numerosi impegni,e spero che questo articolo,come di consueto,aiuti tutti gli altri professionisti e non che hanno deciso di dedicarsi al nostro bel pinguino.

Grazie a tutti e buona domanica!

Snake.
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Ricerca file/dati specie-specifico

Messaggio da caturen »

Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Re: Ricerca file/dati specie-specifico

Messaggio da $nake »

Gentilissimo @Caturen,non ti smentisci mai e sempre gentile con risorse inesauribili.

Vorrei fare un'osservazione prima di concludere con un bel risolto vista la tua gentilezza,pensi che con questo programma e possibile arrivare anche all'altra condizione? cioè la condizione in cui si possono cercare i file dai dati contenuti al loro interno? Sai,è importante anche questo,e vorrei poterci riuscire se sei così cortese da fornirmi quest'ultima informazione.

Grazie tante :)
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: Ricerca file/dati specie-specifico

Messaggio da Zoff »

Puoi usare recoll in appoggio a synapse: http://patrick.marchwiak.com/blog/2013/ ... se-recoll/
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Ricerca file/dati specie-specifico

Messaggio da caturen »

Mi dispiace, ma io non ho mai usato synapse, so solo che esiste ;)
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Re: Ricerca file/dati specie-specifico

Messaggio da $nake »

Grazie mille,mi basta,ora vedo di approfondire per sistemare anche questo,mi sei stato di grande aiuto :)
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Re: Ricerca file/dati specie-specifico

Messaggio da $nake »

Credo sia un ottima idea,ti ringrazio per la risposta,penso sia il plug-in che manca per rendere completo il programma,e mi domando se puoi darmi qualche indicazione visto la tua esperienza per quanto riguarda l'installazione,non sono il meglio del meglio con il codice per non dire che non so nemmeno da dove iniziare XD ti sono grato per la disponibilità e i consigli. :)
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: Ricerca file/dati specie-specifico

Messaggio da Zoff »

Purtroppo controllando meglio sembra che quel plugin sia abbandonato.
Per cui a meno che qualcuno si metta ad aggiornarlo ci si deve arrangiare altrimenti.

In realtà tutto il progetto synapse ha rallentato, tanto che da ubuntu 14.04 non è piu' nei repo.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Re: Ricerca file/dati specie-specifico

Messaggio da $nake »

Zoff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4679549#p4679549][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Purtroppo controllando meglio sembra che quel plugin sia abbandonato.
Per cui a meno che qualcuno si metta ad aggiornarlo ci si deve arrangiare altrimenti.

In realtà tutto il progetto synapse ha rallentato, tanto che da ubuntu 14.04 non è piu' nei repo.
Avevo letto qualcosa,e ti ringrazio per tutti i consigli. Ho cercato dentro l'U.S.C. e ho trovato Recoll,non so se sia differente,ma per ora non va proprio,forse ha problemi di indicizzazione,o semplicemente non so come utilizzarlo...E mi domandavo se mi sapreste indicare una soluzione diversa,se non appunto Synapse perchè tale software è non performante per le mie esigenze,che sia altro,o magari anche spefici comandi,che magari li si possano usare come alias per le ricerche in questione.

Ubuntu ha sempre un alternativa,e visto i vostri buoni consigli,mi domando quale.

Grazie per il vostro tempo,so quanto sia prezioso.

Intanto,vi auguro una buona serata. :)
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: Ricerca file/dati specie-specifico

Messaggio da rai »

Per risolvere un problema analogo al tuo, ma con documenti di LibreOffice, ho disinstallato recoll e ho fatto un script che (da me) funziona se si accetta una certa latenza nella risposta.

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash

[[ $# -lt 2 || ! -d $1 ]]  && echo -e "List all Open Documents containing STR in the path DIR
USAGE:\t\t$(basename "$0") DIR STR [1]

\tDIR existing path where to start the search
\tSTR \"quoted string\"
\t1   option for NON-recursive search. Default: search all sub-directories
" && exit 2

[[ $3 = 1 ]] && depth="-maxdepth 1"
file=$(find -L $1 $depth -iname "*.od*" 2>/dev/null)
while read f ; do
    unzip -p "$f" content.xml 2>/dev/null | grep -iq "$2" &&  echo "$f"
done <<< "$file"
Si potrebbe generalizzare facendogli leggere anche i pdf e tutti i file contenenti testo.
Magari però Zoff o chiunque altro potrebbe dirci se stiamo re-inventando la ruota, cioè se una cosa così è stata già fatta e testata
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Re: Ricerca file/dati specie-specifico

Messaggio da $nake »

rai [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4679754#p4679754][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per risolvere un problema analogo al tuo, ma con documenti di LibreOffice, ho disinstallato recoll e ho fatto un script che (da me) funziona se si accetta una certa latenza nella risposta.

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash

[[ $# -lt 2 || ! -d $1 ]]  && echo -e "List all Open Documents containing STR in the path DIR
USAGE:\t\t$(basename "$0") DIR STR [1]

\tDIR existing path where to start the search
\tSTR \"quoted string\"
\t1   option for NON-recursive search. Default: search all sub-directories
" && exit 2

[[ $3 = 1 ]] && depth="-maxdepth 1"
file=$(find -L $1 $depth -iname "*.od*" 2>/dev/null)
while read f ; do
    unzip -p "$f" content.xml 2>/dev/null | grep -iq "$2" &&  echo "$f"
done <<< "$file"
Si potrebbe generalizzare facendogli leggere anche i pdf e tutti i file contenenti testo.
Magari però Zoff o chiunque altro potrebbe dirci se stiamo re-inventando la ruota, cioè se una cosa così è stata già fatta e testata
Sembra interessante,allo aspetto che qualcuno ci dia qualche altra idea in merito,magari appunto,anzi,suppongo che sicuramente qualcuno ne avrà avuto bisogno prima.
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti