[Risolto]impaginazione per tessere

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
realtribe
Prode Principiante
Messaggi: 154
Iscrizione: sabato 16 marzo 2013, 17:57
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 i686
Località: aviano

[Risolto]impaginazione per tessere

Messaggio da realtribe »

buona sera a tutti.eccomi di nuovo con l'ennesimo dilemma da ignorante..ho bisogno di fare delle tessere consumazioni per un locale.quindi una tesserina con un'immagine di sfondo e una tabella con dei numeri..semplicissimo ma ho provato con inkscape e non ha la possibilità di fare la tabella,ho provato con scribus ma dopo aver creato la tabella non viene messa sull'anteprima di stampa e tra l'altro per metterci il testo bisogna creare altre tabelle nella tabella..ho infine provato con libreoffice ma anche li disastro totale riesco a mettere l'immagine con la tabella ma non riesco a ridimensionare solo la tabella e ancorarla all'immagine così che possa fare un copia e incolla e creare una decina di tessere su un A4..quando faccio copia e incolla mi copia solo i numeri e non l'immagine..insomma chi mi aiuta a trovare un programma adatto o un tutorial che mi mostri come fare?.please sono disperato e le tessere devo crearle per un bar.aiuto.
Ultima modifica di realtribe il sabato 12 settembre 2015, 15:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: impaginazione per tessere

Messaggio da basic »

scusa se rispondo con domande... quante tessere devi fare? la tabella deve avere dei numeri tutti diversi presi da un file esterno in automatico?
realtribe
Prode Principiante
Messaggi: 154
Iscrizione: sabato 16 marzo 2013, 17:57
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 i686
Località: aviano

Re: impaginazione per tessere

Messaggio da realtribe »

..in verità è una stupidata.devo fare delle tessere consumazione o premio..sai tipo 10 caffè uno omaggio o cappuccini e brioches prepagati.in pratica una tessera con l'immagine di un caffè/cappuccino etc e una tabella con le caselle corrispondenti al numero dei caffè e vorrei (per comodità di stampa) riuscire a farne una decina per ogni A4,senza però doverle impostare una per una...
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: impaginazione per tessere

Messaggio da basic »

Avevo capito una cosa più complessa con un database legato alla tabella. Viceversa se pur più semplice non posso aiutarti in maniera dettagliata perchè non ho i programmi installati, cosi mi limito a dare dei suggerimenti.

Potresti usare programmi da ufficio come libreoffice o openoffice, basta poi scegliere come modello i biglietti da visita, si possono scaricare modelli ulteriori come questo http://templates.openoffice.org/it/temp ... -personali e puoi trovare tutorial (cerca biglietti da visita) facilmente anche se sono programmi intuitivi.
Ma se vuoi un programma semplice e leggero potresti usare un programma per etichette come glabels.
Infine potresti usare un programma di fotoritocco come gimp sfruttando righelli e guide magnetiche per fare la tabella e per poi ordinare la singole tessere su una seconda immagine in formato A4 (o potresti dalla singola tessera sfruttare la stampa di programmi di gestione foto che hanno tra le opzioni la stampa "accorpata" di molte immagini sullo stesso foglio) (o per giunta farle stampare da servizi online se te ne servono molte e con una buona qualità).
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: impaginazione per tessere

Messaggio da basic »

...per divertimento in un paio di minuti con glabels, un programmino di un paio di MB molto intuitivo, screenshot:
Immagine
realtribe
Prode Principiante
Messaggi: 154
Iscrizione: sabato 16 marzo 2013, 17:57
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 i686
Località: aviano

Re: impaginazione per tessere

Messaggio da realtribe »

grazie infinite!con glabels ho combinato senza problemi.grazie..grazie..grazie!!!!!!!
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: [Risolto]impaginazione per tessere

Messaggio da basic »

prego :-) :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti