[Risolto]Partizione Estesa Eliminata

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
AntoStef
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: giovedì 3 marzo 2016, 11:28
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.4 LTS
Sesso: Maschile

[Risolto]Partizione Estesa Eliminata

Messaggio da AntoStef »

Avevo installato Lubuntu insieme a Windows in dual boot. Ho dovuto reinstallare windows,al che ho dovuto ripristinare il grub. Dopodiché ho notato che Gparted non rilevava più l'allocazione dell'HDD, anche se col comando sudo fdisk -l visualizzavo tutte le partizioni. Al che ho cercato di far rilevare le partizioni con testdisk. Non conoscendo bene il software, ho commesso una "cappellata": è sparita la partizione estesa di Lubuntu (Vi posto due foto, una della situazione ex-ante, l'altra della situazione ex-post. Specifico: la prima foto l'ho presa da un altro pc, l'ho messa in quanto, seppur di dimensioni diverse, le partizioni iniziali erano le stesse...). Come ne esco fuori? E' possibile creare ex-novo la partizione estesa di Lubuntu?
Allegati
2016-06-19-160555_1024x768_scrot.png
2016-06-19-135402_1280x1024_scrot.png
Ultima modifica di AntoStef il mercoledì 22 giugno 2016, 9:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Partizione Estesa Eliminata

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, certo che è possibile, di fatto hai cancellato il sistema, quindi in pratica ti basta reinstallare Lubuntu seguendo le istruzioni a video durante l'installazione.

Ti aggiungo un consiglio personale, alla schermata di come partizionare accetterei quello che propone l'installer in automatico.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
AntoStef
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: giovedì 3 marzo 2016, 11:28
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Partizione Estesa Eliminata

Messaggio da AntoStef »

Reinstallare Lubuntu? Cancellando tutto? Ma certo che no! Ti ricordo che ho scritto che digitando da terminale "sudo fdisk -l", le partizioni erano presenti, solo che non erano rilevate in Gparted. Ciò non vuol dire che avevo cancellato la partizione ext4 di Lubuntu. Ad ogni modo, ho ripristinato il tutto con testdisk provvedendo autonomamente, me lo sono studiato bene, ora ho capito come funziona., in pratica, ho solo ricreato la partizione estesa, in quanto la partizione ext4 era già presente, ma in /dev/sda2. Ho messo la partizione estesa in /dev/sda2 e la ext4 in /dev/sda5, ho ricreato la partizione linux-swap in /dev/sda6, e voilà, funziona tutto come prima.
Avatar utente
ravenglass
Prode Principiante
Messaggi: 186
Iscrizione: martedì 2 giugno 2015, 16:44
Desktop: cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 16.04 / MInt 18.2
Sesso: Maschile

Re: Partizione Estesa Eliminata

Messaggio da ravenglass »

Possiamo vedere solo poco davanti a noi, ma possiamo vedere tante cose che bisogna fare. (A. Turing)
AntoStef
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: giovedì 3 marzo 2016, 11:28
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Partizione Estesa Eliminata

Messaggio da AntoStef »

Ho risolto con testdisk. L'importante è capire come funziona.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 37 ospiti