Eliminare demoni reduci dalla rimozione della loro app

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Eliminare demoni reduci dalla rimozione della loro app

Messaggio da DoctorStrange »

Buongiorno a tutti,

Come da titolo vorrei fare una domanda riguardo i demoni di sistema.

Mi trovo nella situazionedi aver rimoso, tramite riga di comando un'applicazione, per la precisione "Remmina".

Il problema però, è che sembra che il suo demone sia ancora regolarmente in esecuzione, perchè continuo a ricevere le sue notifiche nel syslog.

A questo punto sembrache, benchè l'applicazione sia stata rimossa con successo, il suo demone sia sopravvissuto e continui a notificarmi i mancati avvii della sua stessa applicazione, dunque come faccio a trovare questo demone ed interromperlo, definitivamente?

Più in generale, esiste qualche cartella, o processo di sistema dove vengono notificati tutti i demoni che scrivono su syslog e qualche istruzione da poter usare per interromperne l'esecuzione?

Grazie mille per il supporto.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Eliminare demoni reduci dalla rimozione della loro app

Messaggio da thece »

Se il demone risulta ancora in esecuzione allora non lo hai ancora rimosso

Codice: Seleziona tutto

dpkg -l | grep -i remmina

Codice: Seleziona tutto

ps -ef | grep -i remmina
oppure la rimozione non è andata a buon fine e qualche riferimento è rimasto all'interno della directory /etc

Codice: Seleziona tutto

sudo find /etc -name "*remmina*"

Codice: Seleziona tutto

sudo grep -i -r remmina /etc


PS: perchè non uso Ubuntu e perchè il mio cervello è un pò lento ... ma Remmina non è un client RDP? Non dovrebbe avere script / meccanismi di avvio automatico
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Eliminare demoni reduci dalla rimozione della loro app

Messaggio da DoctorStrange »

Ti ringrazio per la pronta risposta.

In effetti hai ragione tu, ho un processo remmina ancora in esecuzione e, nonostante tenti di killarlo passandogli il numero di pid a "kill" lo stesso processo cambia continuamente pid, segno che probabilmente il sistema continuaa rigenerarlo, perch gli serve, quindi vorrei evitare di tentare di arrestarlo in maniera forzata.

Vorrei comunque sapere se quest'iter è corretto:

In caso di sospetti processi che consumano risorse in quantità anomala, tramite top controllo quanta ram e processore usa il processo più esigente, con ps ne estraggo il suo numero di pid e con kill lo arresto, giusto?

Grazie mille
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Eliminare demoni reduci dalla rimozione della loro app

Messaggio da thece »

harpefalcata [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4912160#p4912160][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: In effetti hai ragione tu, ho un processo remmina ancora in esecuzione e, nonostante tenti di killarlo passandogli il numero di pid a "kill" lo stesso processo cambia continuamente pid, segno che probabilmente il sistema continuaa rigenerarlo, perch gli serve, quindi vorrei evitare di tentare di arrestarlo in maniera forzata.
A me questo comportamento non mi sembra normale, anzi mi sembra molto sospetto ... ti ripeto ... Remmina è un client RDP! Io proverei ad indagare su chi lo sta rilanciando continuamente e verso quale indirizzo
harpefalcata [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4912160#p4912160][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Vorrei comunque sapere se quest'iter è corretto:

In caso di sospetti processi che consumano risorse in quantità anomala, tramite top controllo quanta ram e processore usa il processo più esigente, con ps ne estraggo il suo numero di pid e con kill lo arresto, giusto?
E' corretto per un un arresto forzato di un'applicazione o servizio
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 26 ospiti