[Risolto] Come si installa WPS Office su Ubuntu 16.10?

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Avatar utente
Sdentato
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: giovedì 9 febbraio 2017, 10:25
Desktop: Ubuntu GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS
Sesso: Maschile

[Risolto] Come si installa WPS Office su Ubuntu 16.10?

Messaggio da Sdentato »

Salve a tutti sto imparando che "(Gli OS basati su:) Linux non è Windows", quindi che non è una pratica "corretta" andare a cercare le applicazioni dal sito ufficiale del produttore, scaricarle e installarle perché ci sono i repository.

Ultimamente però mi è capitato di voler installare applicazioni che non si trovano nei repository ufficiali. Se non ricordo male mi è capitato con Telegram (e altre app) ma fortunatamente in questo caso mi è bastato cercare come aggiungere il repository ufficiale.
1) Nel caso in cui non si conoscesse il nome esatto (o in codice) dell'applicazione da installare, come bisogna procedere per trovarla? Ovviamente nel terminale basta sbagliare una lettera che l'app non viene trovata. Attualmente uso Synaptic per fare ciò, è "corretto"?
2) Vorrei provare WPS Office solo che non trovo su internet nessun comando per aggiungere il repository ufficiale, come faccio ad installarlo? Ovviamente credo che mi conviene escludere l'installazione da file deb
Ultima modifica di Sdentato il giovedì 23 febbraio 2017, 15:37, modificato 1 volta in totale.
daigo

Re: Come si dovrebbero installare le applicazioni?

Messaggio da daigo »

Pavilion6159 ha scritto:2) Vorrei provare WPS Office solo che non trovo su internet nessun comando per aggiungere il repository ufficiale, come faccio ad installarlo? Ovviamente credo che mi conviene escludere l'installazione da file deb
mah, piuttosto che aggiungere qualche ppa , fossi io, installerei un .deb
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Come si dovrebbero installare le applicazioni?

Messaggio da caturen »

non è una pratica "corretta" andare a cercare le applicazioni dal sito ufficiale del produttore,
e questo dove l'hai letto? Perchè mai non si dovrebbe installare deb messi a disposizione da chi ha sviluppato quel software? Casomai non si dovrebbero installare deb presi a caso sulla rete o scaricati da ppa messi su da sconosciuti.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Come si dovrebbero installare le applicazioni?

Messaggio da Pike »

perchè WPS office e non LibreOffice?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Sdentato
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: giovedì 9 febbraio 2017, 10:25
Desktop: Ubuntu GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Come si dovrebbero installare le applicazioni?

Messaggio da Sdentato »

Giusta osservazione, LibreOffice lo uso come suite di Office principale, il problema è che non mi sembra che visualizzi i file xls nel migliore dei modi e inoltre LibreOffice Calc ha un'interfaccia grafica antiquata.
Il problema non si porrebbe se tutti utilizzassero formati liberi, ma siccome non è così voglio provare altre alternative da usare solo quando troverò in rete/mi daranno formati di documenti elettronici proprietari.

Per le altre domande ho letto che installare il file .deb senza aggiungere il repository non fa aggiornare automaticamente le applicazioni.
Inoltre vorrei installare le app dalle repository per il problema che mi era capitato qui: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=8&t=618677 cioè non erano state installate le "dipendenze" e mi aveva installato l'applicazione in un modo che sapeva solo lui, con i repository invece ho un'installazione "assistita".

Ho fatto confusione? :)
daigo

Re: Come si dovrebbero installare le applicazioni?

Messaggio da daigo »

Boh, credo che essendo un programma per ufficio, anche se non si aggiorna automaticamente, non avrai problemi, nn è un browser con magari problemi di sicurezza se nn aggiornato e credo che non abbia nemmeno aggiornamenti molto frequenti, quando è il momento, cancelli la vecchia versione e reinstalli il nuovo . deb

Comunque vedi tu, io non lo conosco, se ti va, aggiungi il ppa e fai così, la scelta è tua....
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Come si dovrebbero installare le applicazioni?

Messaggio da axilot »

Dal sito di Wps office ed dal relativo forum di supporto linux risulta che non esistono ppa ufficiali per cui và installato tramite .deb.
Se esce una versione nuova semplicemente disinstalli quella vecchia ed installi la nuova, non è nulla di trascendentale in windows gli utenti lo fanno da decenni!

Edit: Fra l'altro credo che WPS per linux sia stato abbandonato l'ultima versione disponibile è la alpha21 del 24-06-2016.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Come si dovrebbero installare le applicazioni?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, per evitare la sorpresa di dipendenze introvabili dopo aver installato un .deb, le precauzioni da prendere sono 2.

1] Quando scarichi il .deb agognato verifica che non ci siano altri pacchetti associati, ad esempio pacchetti librerie, con nel nome -common o -data od altro, caratterizzati dallo stesso numero di versione, in tali casi devi scaricare tutto e quasi certamente dovrai installare tutto.

2] Procedere tramite un'installazione grafica, ad esempio GDebi o Qapt, semplicemente cliccando sopra il .deb, in questo modo prima dell'installazione ti verrà segnalato o l'installabilità o la mancanza di dipendenze o l'irreperibilità delle stesse, nell'ultimo caso di solito si torna al punto 1 e si dovrà prima installare la dipendenza mancante indicata.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Come si dovrebbero installare le applicazioni?

Messaggio da Pike »

Tra una alpha di 8 mesi fa e una versione "antiquata" di LibreOffice io voto sempre la seconda. De gustibus non est disputandum...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Come si dovrebbero installare le applicazioni?

Messaggio da woddy68 »

Quando si installa un .deb tramite Gdebi se ci sono problemi di dipendenze viene segnalato e non installato, con il software center invece solitamente non la installa senza dare alcuna info, per questo penso sia meglio Gdebi. Inoltre se esce una nuova versione di un software solitamente all'apertura del programma viene segnalato (non sempre però), e non occorre disinstallare la vecchia versione, in quanto selezionando con gdebi il nuovo pacchetto chiede se aggiornare.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Sdentato
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: giovedì 9 febbraio 2017, 10:25
Desktop: Ubuntu GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Come si dovrebbero installare le applicazioni?

Messaggio da Sdentato »

Grazie per i consigli, visto che mi è stato chiesto WPS Office lo sto installando perché visto che somiglia molto a Microsoft Office, mi eviterebbe di avviare Windows per aprire un solo documento elettronico in formato proprietario, sto cercando di utilizzare Windows meno possibile ed effettivamente ci sto riuscendo, ho convertito quasi tutti i miei file in formati liberi solo che ho ancora bisogno di questo tipo di programmi perché mi rassicurano. Lo step successivo è scollegarmi da questo tipo di programmi, sono solo programmi "di passaggio" quindi :birra:
Tornando nel caso specifico, effettivamente il Software Center non mi ha installato il programma senza darmi alcun messaggio d'errore, con GDebi invece è spuntato:
"La dipendenza non può essere soddisfatta: libpng12-0". Ho provato a scaricare e installare la dipendenza da qui: http://packages.ubuntu.com/xenial/i386/ ... 0/download ma nonostante l'installazione sia andata a buon fine ricevo sempre lo stesso messaggio d'errore. Perché?

Ripropongo la domanda:
Pavilion6159 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4960469#p4960469][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:1) Nel caso in cui non si conoscesse il nome esatto (o in codice) dell'applicazione da installare, come bisogna procedere per trovarla? Ovviamente nel terminale basta sbagliare una lettera che l'app non viene trovata. Attualmente uso Synaptic per fare ciò, è "corretto"?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Come si dovrebbero installare le applicazioni?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, di solito GDebi indica anche la versione dei pacchetti mancanti, minima o massima se dipendenza generica identica se appartenente alla stessa suite, e gli Office di regola sono una suite con vari pacchetti.

In Synaptic puoi cercare per nome, descrizione e nome, versione ed altro, clicca su 'Cerca:' e nella finestrella apparsa vi trovi un menù a discesa in cui scegliere.

Ti consiglio 'descrizione e nome', vi dattilografi il nome od una parte, oppure a cosa serve, oppure ancora un nome di suite o commerciale.

Ad esempio, il pacchetto kwrite, con 'afterimage' nel nome, account utente come funzione (prova anche in inglese user account), logitech per afferenti l'uso di dispositivi di tale marca, libreoffice per una suite, ecc..

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Come si dovrebbero installare le applicazioni?

Messaggio da axilot »

La procedura che hai seguito sembra risolutiva guardando in rete.
Prova a disinstallare completamente Wps office (rimuovi completamente da synaptic o con apt purge "pacchetto") ad installare la libreria libpng12-0 di Xenial e poi a reinstallare Wps office.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
Sdentato
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: giovedì 9 febbraio 2017, 10:25
Desktop: Ubuntu GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Come si dovrebbero installare le applicazioni?

Messaggio da Sdentato »

Ho provato a cercare "WPS" e "WPS Office" in Synaptic ma non l'ha trovato, non so il nome esatto "in codice" del programma per rimuoverlo dal terminale, come faccio?
Da Synaptic è possibile vedere le applicazioni installate? Ci ho smanettato un po' ma non ci sono riuscito a trovare un'opzione del genere...
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Come si dovrebbero installare le applicazioni?

Messaggio da axilot »

Strano se è installata tramite .deb deve risultare in synaptic
posta il risultato di

Codice: Seleziona tutto

dpkg -l | grep wps
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
Sdentato
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: giovedì 9 febbraio 2017, 10:25
Desktop: Ubuntu GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Come si dovrebbero installare le applicazioni?

Messaggio da Sdentato »

Non credo che l'abbia installata perché appunto dava quell'errore...
Comunque ecco l'output:

Codice: Seleziona tutto

ii  libwps-0.4-4:amd64                          0.4.3-4                                     amd64        Works text file format import filter library (shared library)
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Come si dovrebbero installare le applicazioni?

Messaggio da Pike »

Ergo...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Sdentato
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: giovedì 9 febbraio 2017, 10:25
Desktop: Ubuntu GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Come si dovrebbero installare le applicazioni?

Messaggio da Sdentato »

Quindi?
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Come si dovrebbero installare le applicazioni?

Messaggio da axilot »

A questo punto verifica che la libreria sia effettivamente installata

Codice: Seleziona tutto

dpkg -l | grep libpng12
Ultima modifica di axilot il giovedì 23 febbraio 2017, 14:36, modificato 1 volta in totale.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Come si dovrebbero installare le applicazioni?

Messaggio da Janvitus »


Quindi non è nei repo ufficiali (e ci mancherebbe, non è libero) e devi scaricartelo dal sito o trovare un repo affidabile che lo contiene.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 32 ospiti