Problema di una libreria di un programma

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
alewolves
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: sabato 25 febbraio 2017, 19:15

Problema di una libreria di un programma

Messaggio da alewolves »

Buonasera,
ho installato un programma (nello specifico foam extend 3.2), ma quando lo lancio dal terminale mi compare questo messaggio: error while loading shared libraries: libbasicSolidThermo.so: cannot open shared object file: No such file or directory. Ho già letto di problemi simili ma essendo alle prime armi qualcuno potrebbe gentilmente scrivermi passo passo la procedura per risolvere il problema?
grazie in anticipo
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problema di una libreria di un programma

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, prova installando la libreria libbasicobjects0

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update
sudo aprt-get upgrade
sudo apt-get install libbasicobjects0
Se serve per compilare installa pure 'libbasicobjects-dev'.[/s]

Cercando più a fondo in rete ho trovato questo link al sito ufficiale con le istruzioni d'installazione, serve solo sapere quale release usi di *Ubuntu e seguirne le istruzioni relative.

:ciao: Ciao

EDIT: ho provato ieri sera a fare questa correzione, ma alle 20:53:39 è crollata la connessione al Forum, solo al Forum, con prima la scritta 'Ricerca di forum.ubuntu-it.org...' ed al blocco 'General Error SQL ecc. '. Provveduto a salvare una copia per postarla appena possibile.
Ultima modifica di wilecoyote il lunedì 27 febbraio 2017, 9:23, modificato 2 volte in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Problema di una libreria di un programma

Messaggio da giulux »

wile correggi la seconda riga dei comandi indicati, c'è una "r" in più
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
alewolves
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: sabato 25 febbraio 2017, 19:15

Re: Problema di una libreria di un programma

Messaggio da alewolves »

Buongiorno, grazie per l'aiuto, quel link che mi consiglia l'avevo già seguito per l'installazione iniziale. Ho provato ad installare le applicazioni consigliate ma il problema persiste. Provando a copiare e incollare nella directory del programma la libreria da un altro pc mi compare invece l'errore "invalid ELF header".
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problema di una libreria di un programma

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, non raccontare ciò che succede ma postalo, se no si capisce poco o nulla.

Intanto che release usi ? Come le hai installate le applicazioni consigliate, in realtà credo dipendenze ? Cosa risponde il sistema, ovvero gli output ?

:ciao: Ciao

P.S. per carità non usare il Lei, fà troppo Fantozzi... :D
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
alewolves
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: sabato 25 febbraio 2017, 19:15

Re: Problema di una libreria di un programma

Messaggio da alewolves »

Ho ubuntu 14.04 . Ho installato foam extend 3.2 seguendo i passaggi indicati dal sito ufficiale: https://openfoamwiki.net/index.php/Inst ... extend-3.2 (battendo da terminale tutto quello che c'è scritto). Una volta installato lo lancio da terminale:
alessio@alessio-VirtualBox:~/Desktop/combustion_gasification_pyrolysis_one_particle$ Generic_DPMC_comprHMT_Reac_driver combustion_gasification_pyrolysis_one_particle.h5 (il primo è il solutore, il secondo il file della simulazione)
ed il messaggio successivo è:
Generic_DPMC_comprHMT_Reac_driver: error while loading shared libraries: libbasicSolidThermo.so: cannot open shared object file: No such file or directory
in effetti se vado a vedere nella directory di installazione ~/foam/foam-extend-3.2/lib/linux64GccDPOpt , questa libreria manca!
Guardando invece in un pc della mia università questa libreria è presente! Il programma ho già provato a rimuoverlo e reinstallarlo più volte
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problema di una libreria di un programma

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, nel dubbio ti posto il link per scaricarlo già pacchettizzato OpenFoam, versione amd64.deb ovviamente.

Se invece preferisci compilarlo procediamo, battuto tutto comprese le 2 \ ?

Non vorrei che avessero impedito l'installazione di qualcosa, fai una verifica:

Codice: Seleziona tutto

dpkg -l <nome>
Sostituisci <nome>, senza apici ed 1 alla volta mi raccomando, con i nomi di questi pacchetti, 'bison zlib1g-dev qt4-dev-tools libqt4-dev libncurses5-dev libiberty-dev libxt-dev rpm mercurial graphviz python python-dev', se ne trovi 1 non presente vuol dire che l'installazione non è riuscita, da rifare senza \ .

Poi hai cliccato seguito le istruzioni dell'altro link, 'Get the source code' scritto in rosso, per compilarlo ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
alewolves
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: sabato 25 febbraio 2017, 19:15

Re: Problema di una libreria di un programma

Messaggio da alewolves »

Ho verificato e sono presenti, poi sì sono andato in "get the source code". Intanto allora provo ad installarlo dal pacchetto che mi hai inviato e vediamo che succede :-)
alewolves
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: sabato 25 febbraio 2017, 19:15

Re: Problema di una libreria di un programma

Messaggio da alewolves »

Niente, anche installando il pacchetto che mi hai inviato manca proprio questa famosa libreria libbasicSolidThermo.so lo si nota anche aprendolo con il gestore di archivi ed esaminando la cartella lib
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problema di una libreria di un programma

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, strano forte, anche cercando in rete in tutti i risultati non trovo soluzione, ho provato pure con questo termine di ricerca 'openfoam extend 3.2 libbasicSolidThermo.so' , ottenendo 5 miseri riscontri inconcludenti :( .

Mi sà tanto che l'unica soluzione è provare a contattare gli autori sul sito del progetto, che però non riesco a trovare, neppure lui... :devilmad:

Sicuro che non trattasi di progetto abbandonato per vetustà ? Ho trovato la versione 4.0 per Xenial [url=ttps://sourceforge.net/projects/foam-extend/files/foam-extend-4.0/Ubuntu_16.04/]qui[/url], sempre amd64.deb.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
alewolves
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: sabato 25 febbraio 2017, 19:15

Re: Problema di una libreria di un programma

Messaggio da alewolves »

grazie mille comunque
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti