[Risolto]Comandi da terminale sudo password

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
jo94
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: domenica 22 maggio 2016, 18:06

[Risolto]Comandi da terminale sudo password

Messaggio da jo94 »

Ciao a tutti
come da titolo ho provato a usare dei coandi per cambiare l'ordine dei sistemi nel grub, ma quando uso un comando con "sudo" mi richiede la password dell'amministratore
il problema è che io non ho impostato nessuna password e tra l'altro se provo a scriverne una nel terminale, il cursore resta fermo e si muove solo quando do l'invio e mi dice che la password è sbagliata... :nono:
è normale che il cursore non si muova mentre provo a scrivere la password?
cosa devo fare se non ho inserito nessna password per usare i comandi con sudo? :cry:
se può servire ho ubuntu studio con kernel real time
Grazie 1000
Ultima modifica di jo94 il mercoledì 22 marzo 2017, 14:23, modificato 1 volta in totale.
daigo

Re: Comandi da terminale sudo password

Messaggio da daigo »

una password la devi aver impostata per forza durante l'installazione, metti quella , e quando la scrivi è normale che non vedi niente
jo94
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: domenica 22 maggio 2016, 18:06

Re: Comandi da terminale sudo password

Messaggio da jo94 »

se non la ricordassi?
jo94
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: domenica 22 maggio 2016, 18:06

Re: Comandi da terminale sudo password

Messaggio da jo94 »

:D :D :birra: Grazie 1000 :D :D
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4608
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Comandi da terminale sudo password

Messaggio da tokijin »

@jo94
Non ho ben capito se hai risolto; se così fosse modifica il titolo del primo post aggiungendo il prefisso [Risolto].

Ciao :ciao:
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
jo94
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: domenica 22 maggio 2016, 18:06

Re: Comandi da terminale sudo password

Messaggio da jo94 »

devo provare, però penso che in questo modo dovrei aver risolto, appena provo metto il tag =)
jo94
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: domenica 22 maggio 2016, 18:06

Re: Comandi da terminale sudo password

Messaggio da jo94 »

Ho seguito la procedura, dal grub seleziono "opzioni avanzate" e poi una delle voci(ne ho provato diverse)
compare del codice a schermo intero con degli[ ok] verdi, appare un riquadro con scritto"menù di ripristino", clicco su root, ma prima che riesca a scrivere il codice e dare invio, compare un'altra volta del codice a schermo intero e ricompare il riquadro con scritto"menù di ripristino", ma questa volta non si muove più il cursore =( =(
jo94
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: domenica 22 maggio 2016, 18:06

Re: Comandi da terminale sudo password

Messaggio da jo94 »

per precisare bene i passaggi:
-avvio e apro il GRUB
--mi trovo davanti
Spoiler
Mostra
Ubuntu(low latency)
Ubuntu
Opzioni avanzate per ubuntu
win boot manager(su...)
System setup(che mi fa entrare nel Bios)
-seleziono Opzioni avanzate per Ubuntu
--mi trovo davanti6 voci:le prime 3
Spoiler
Mostra
Ubuntu, con Linux 4.4.0 -38- low latency
Ubuntu, con Linux 4.4.0 -38- low latency(upstart)
Ubuntu, con Linux 4.4.0 -38- low latency(recovery mode)
le altre 3 hanno il 31 al posto del 38
-seleziono uno dei due (recovery mode)
:ciao: --inizia a scorrere del codice a schermo intero(ci sono anche degli ok verdi tra parentesi quadre, poi compare un riquadro con scritto
Menù ripristino(stato del filesystem:sola lettura)
a questo punto, sia che io segua la procedura sia che non faccio niente, dopo un pò ricompare lo stesso codice a schermo intero del punto :ciao:
e ritorna alla schermata con il "Menù ripristino" ma ora non posso più fare niente e iniziano a succedere cose strane, tipo righe sostituite random da scritte rosse minacciose...
non so che dire... :muro:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Comandi da terminale sudo password

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, l'hai letta la wiki che ti ha linkato @daigo ?
1. All'avvio del sistema accedere al menù di Grub.

Se Ubuntu è l'unico sistema installato per visualizzare il menù è sufficiente tenere premuto il tasto Shift sinistro (Maiusc) dopo l'accensione del computer.

2. Nel menù di Grub selezionare con i tasti direzionali la voce Modalità di ripristino e premere il tasto Invio.

3. Comparso il Recovery Menu si è in modalità sola lettura. Per passare il modalità lettura e scrittura, selezionare la voce root, premere Invio e digitare il seguente comando:

mount -o remount,rw /


Dal terminale root sarà possibile seguire le istruzioni adatte al proprio caso riportate nei seguenti paragrafi.
La parte evidenziata in porpora dovrebbe illuminarti...

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
jo94
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: domenica 22 maggio 2016, 18:06

Re: Comandi da terminale sudo password

Messaggio da jo94 »

si ,lho letta, ho provato ad eseguire quel comando, una volta sono riuscito ad eseguirlo poi è successo quello che ho descritto sopra, un'altra volta ho ricontrollato bene prima di premere invio e, nonostante non avessi ancora dato nessun comando è risuccesso quello che ho descritto
in pratica torna al punto della faccina che saluta, poi ritorna il menù ripristino ma questa volta non si muove più niente
ho già provato una decina di volte e i risultato è sempre lo stesso...
premetto che sono uno studente di ingegneria informatica, quindi so di cosa parlo, solo non ho esperienza con Linux =D
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Comandi da terminale sudo password

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, facciamo ordine, il nome utente lo conosci, spero :D , ti manca la password.

Allora punto 1 sei a posto, punto 2 direi no, nelle righe in basso sotto la lista dei sistemi c'è indicato di premere una lettera per accedere al terminale root, hai provato ?

Arrivato al terminale root dai il primo comando, 'mount -o remount,rw /', Invio e poi il secondo comando, 'passwd nomeutente', con password a piacere e nomeutente quello che usi, Invio ed infine 'reboot'.

Prendi nota della password da qualche parte, altrimenti tutto è inutile.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12946
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Comandi da terminale sudo password

Messaggio da thece »

:ciao:

procedura per veri acari dentro:

- avvi il PC con una qualsiasi distro live
- monti il filesystem del sistema linux del tuo PC
- cerchi il file /etc/shadow del sistema linux del tuo PC
- apri il suddetto file con un editor di testi, cerchi il tuo utente e gli cancelli il contenuto del secondo campo, che rapprenta la password cifrata. In pratica deve diventare qualcosa del genere

Codice: Seleziona tutto

utente::altri campi ...
- salvi il file
- riavvi il PC
- accedi ad una console (CTRL + ALT + Fn)
- fai login con il tuo utente (senza password)
- reimposti la password

Codice: Seleziona tutto

passwd
- fai logout

Codice: Seleziona tutto

logout
- torni al schermata di login grafico (CTRL + ALT + F7)
Ultima modifica di thece il mercoledì 22 marzo 2017, 14:10, modificato 1 volta in totale.
jo94
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: domenica 22 maggio 2016, 18:06

Re: Comandi da terminale sudo password

Messaggio da jo94 »

allora wile ho riprovato cercando di fare più veloce possibile( non so se hai capito che il mio probema è che poco tempo dopo che si apre il menu ripristino, qualsiasi cosa io faccia, il sistema si "riavvia" e si pianta nella schermata menu ripristino)
comunque sono riuscito a leggere il mio nome utente e ho scritto una nuova password di 5 caratteri normali(solo lettere) me la fa riscrivere, finisco, do invi e mi scrive password unchanged :cry: :muro:
riprovo con una password più lunga, ho letto ora che deve avere almeno 8 caratteri o 4 caratteri con una certa complessità ;)
jo94
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: domenica 22 maggio 2016, 18:06

Re: Comandi da terminale sudo password

Messaggio da jo94 »

ora a volte non prende più nemmeno

Codice: Seleziona tutto

 mount -o remount,rw /
ma è normale che faccia così?
-seleziono uno dei due (recovery mode)
*** --inizia a scorrere del codice a schermo intero(ci sono anche degli ok verdi tra parentesi quadre, poi compare un riquadro con scritto
Menù ripristino(stato del filesystem:sola lettura)
a questo punto, sia che io segua la procedura sia che non faccio niente, dopo un pò ricompare lo stesso codice a schermo intero del punto ***
e ritorna alla schermata con il "Menù ripristino" ma ora non posso più fare niente e iniziano a succedere cose strane, tipo righe sostituite random da scritte rosse minacciose...
a me non sembra... :nono:
jo94
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: domenica 22 maggio 2016, 18:06

Re: Comandi da terminale sudo password

Messaggio da jo94 »

altro dubbio dalla guida
Non è possibile recuperare i dati di accesso in nessuna maniera
Se non si è riusciti a recuperare nome utente e/o password in nessuna delle maniere sopra elencate, è possibile procedere alla creazione di un nuovo utente:

Digitare il seguente comando, sostituendo la dicitura «nomeutente» con il nome che si desidera utilizzare per il nuovo utente:

Codice: Seleziona tutto

adduser nomeutente
Una volta creato, è necessario aggiungere l'utente al gruppo sudo, viceversa non sarà possibile eseguire operazioni che richiedano privilegi di amministratore. Per fare ciò, digitare il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo adduser nomeutente sudo
Riavviare il sistema, digitando il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

reboot

Codice: Seleziona tutto

sudo adduser nomeutente sudo
questo comando richiede la password di amministratore per essere eseguito o sbaglio?
se è così non ha molto senso inserirlo in una guida per recuperare la password

seguirei la procedura di thece, ma la lascio come ultima spiaggia perchè dovrei ricrearmi la pennina bootabile e ci perderei almeno un ora
in particolare io ho Grub con windows in dual boot questo vale lo stesso?

Codice: Seleziona tutto

- accedi ad una console (CTRL + ALT + Fn)
Fn per cosa stà? (dubito il tasto grigio function dei notebook XD)
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12946
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Comandi da terminale sudo password

Messaggio da thece »

jo94 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4967865#p4967865][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: seguirei la procedura di thece, ma la lascio come ultima spiaggia perchè dovrei ricrearmi la pennina bootabile e ci perderei almeno un ora
in particolare io ho Grub con windows in dual boot questo vale lo stesso?
Se su Windows hai installato un driver per accedere (leggere / scrivere) le partizioni di tipo Ext4, si.
jo94 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4967865#p4967865][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

- accedi ad una console (CTRL + ALT + Fn)
Fn per cosa stà? (dubito il tasto grigio function dei notebook XD)
Fn sta per F1, F2 ...
jo94
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: domenica 22 maggio 2016, 18:06

Re: Comandi da terminale sudo password

Messaggio da jo94 »

Fn sta per F1, F2 ...
si, intendevo da cosa so se devo usare F1 F2...F12?

comunque volevo dire, se ho un sistema con grub e win8 e ubuntu in dual boot, quando devo usare la combinazione per accedere ad una console (CTRL + ALT + Fn) ? prima che parta il GRUB? subito dopo aver avviato ubuntu dal grub? o con ubuntu avviato?

penso subito dopo aver avviato ubuntu dal grub, giusto?
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Comandi da terminale sudo password

Messaggio da trekfan1 »

Le console testuali vanno da F1 a F6, F7 è la console grafica
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12946
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Comandi da terminale sudo password

Messaggio da thece »

jo94 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4967870#p4967870][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Fn sta per F1, F2 ...
si, intendevo da cosa so se devo usare F1 F2...F12?

comunque volevo dire, se ho un sistema con grub e win8 e ubuntu in dual boot, quando devo usare la combinazione per accedere ad una console (CTRL + ALT + Fn) ? prima che parta il GRUB? subito dopo aver avviato ubuntu dal grub? o con ubuntu avviato?

penso subito dopo aver avviato ubuntu dal grub, giusto?
Hai detto solamente dopo che io ti ho postato la mia procedura di avere un PC in dual boot Windows - Linux e ti metti a fare il pignolo sul tasto funzione da premere? :lol:
thece [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4967744#p4967744][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: ...
- riavvi il PC
- dopo che da GRUB hai scelto di avviare il PC con Ubuntu ...
- dopo che il PC ha terminato la fase di boot e ti ritrovi davanti alla schermata di login grafico ...
- accedi ad una console (CTRL + ALT + F1)
...
Meglio?
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: nik1404 e 17 ospiti