[Risolto] Firefox 53 va in crash su pc con Lubuntu 16.04 LTS

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
sergio-46
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 273
Iscrizione: martedì 22 aprile 2014, 19:37
Distribuzione: Lubuntu 18.04.2 LTS (dualboot XP)
Sesso: Maschile

[Risolto] Firefox 53 va in crash su pc con Lubuntu 16.04 LTS

Messaggio da sergio-46 »

Stamane su mio pc secondario (ove trovasi installato Lubuntu 16.04 LTS, in dual boot con il vetusto Windows 98SE) ho lanciato la ricerca di aggiornamenti e mi è stato proposto l'aggiornamento del browser Firefox alla versione 53.
Ho quindi scaricato la versione proposta ma dopo l'installazione Firefox va in crash e non si apre.
Su internet ho trovato questo articolo:
https://www.lffl.org/2017/03/firefox-53 ... teron.html
che segnala l'impossibilità di utilizzare la versione 53 di Firefox per CPU vecchie.

La scheda madre del mio vecchio pc porta i seguenti dati:
tipo processore AMD Athlon XP, 1300 MHz (13 x 100) 1700+
Nome scheda madre Asus A7N8X-X (5 PCI, 1 AGP, 3 DDR DIMM, Audio, LAN)
Chipset scheda madre nVIDIA nForce2 400
Memoria di sistema 512 MB (PC3200 DDR SDRAM)
Tipo BIOS Award (02/03/04)

Ho provato a riavviare ma senza piu riuscire ad utilizzare Firefox.
Sinceramente non saprei come rimediare e ritornare alla versione precedente.
Mi sapreste consigliare quali sono i passi da farsi per ovviare a tale problema, tenuto altresì conto che ho poca dimestichezza con linux?
Grazie!
Ultima modifica di sergio-46 il domenica 23 aprile 2017, 11:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Versione Firefox 53 va in crash su pc con Lubuntu 16.04

Messaggio da basic »

:ciao: AMD Athlon XP, 1300 MHz è molto vecchio ne ho uno simile e non uso firefox oltre la v.17 da qui https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/ basta che scarichi unzippi (forse devi rendere eseguibile) e lanci firefox, altrimenti uso da tempo (sempre di mozilla) SeaMonkey anche qui non le ultimissime versioni ma con molte estensioni recenti https://www.seamonkey-project.org/releases/#2.46 (forse uso la v. 2.26 sarò più preciso quando avvio il pc vecchio)

altrimenti prova altri browser più leggeri come midori o altri http://wiki.ubuntu-it.org/Programmi#Internet-1
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Versione Firefox 53 va in crash su pc con Lubuntu 16.04

Messaggio da caturen »

se ti va, puoi provare ad usare un "parente" di firefox, cioè palemoon che è molto più leggero di FF anche se è un suo fork:
http://linux.palemoon.org/download/installer/
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Versione Firefox 53 va in crash su pc con Lubuntu 16.04

Messaggio da basic »

@caturen nella lista che ho linkato Pale Moon è l'unico che non ha la spunta per ubuntu, non è compatibile?
edit: ho mal interpretato il significato della spunta sul simbolo ubuntu che indica solo che il programma è all'interno dei repository ufficiali.
sergio-46
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 273
Iscrizione: martedì 22 aprile 2014, 19:37
Distribuzione: Lubuntu 18.04.2 LTS (dualboot XP)
Sesso: Maschile

Re: Versione Firefox 53 va in crash su pc con Lubuntu 16.04

Messaggio da sergio-46 »

Vi ringrazio, basic e caturen, per i consigli ma non saprei come agire di volta in volta. :-(
Purtroppo mi servirebbe un passo passo!
Debbo disinstallare Firefox? La versione precedente 52 non mi dava problemi, sebbene ne facessi uso limitato.
Credevo che nella fase di ricerca degli aggiornamenti venisse rispettato l'hardware in uso (adeguato ad un sistema operativo come Lubuntu che è adatto a vecchi pc) al fine di evitare possibili problemi: invece ciò non è avvenuto in quanto è stata offerta una versione superiore alle possibilità del mio pc.
In passato ho sempre scaricato tutto ciò che ne risultava e non ho mai avuto problemi. Stavolta le cose non sono andate liscie come avrei sperato.
Peraltro, Lubuntu Software Center non mi propone ora i browser leggeri che mi hai indicato (sembra vi siano solo l'ultimo Firefox 53 e la versione Chromium Web browser 57).
Possiedo anche "gestore pacchetti" di Synaptic, nel caso dovesse servire (quantunque non ne conosca bene l'utilizzo).
Che debbo fare?
Grazie.
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Versione Firefox 53 va in crash su pc con Lubuntu 16.04

Messaggio da basic »

Se con la 52 non avevi problemi puoi rimetterla dal link precedente https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/ in questa pagina ci sono tutti i firefox basta scaricare, unzippare e dare il doppio clic sull'icona di firefox (eventualmente disinstalla la 53 altrimenti quando clicchi su un'icona-collegamento apre quest'ultima, altrimenti lo potresti anche lasciare)

per la 52.0.2esr/linux-x86_64/it/
sergio-46
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 273
Iscrizione: martedì 22 aprile 2014, 19:37
Distribuzione: Lubuntu 18.04.2 LTS (dualboot XP)
Sesso: Maschile

Re: Versione Firefox 53 va in crash su pc con Lubuntu 16.04

Messaggio da sergio-46 »

Non potendo usare il browser, come debbo fare per raggiungere l'indirizzo della release di Firefox a cui colleegarmi?
Il link finale postato non dovrebbe essere pertinente perchè vedo indicato 64 e non 32 bit.
Sul mio PC principale (dove ho Windows XP) la versione attuale piu aggiornata (per il 32 bit) è 52.1.0.
Saluti.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Versione Firefox 53 va in crash su pc con Lubuntu 16.04

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, installa un browser alternativo tramite terminale, ad esempio QupZilla che è più leggero.

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
sudo apt-get install qupzilla
Adesso avvialo o dal menù, oppure dal terminale:

Codice: Seleziona tutto

qupzilla
:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Versione Firefox 53 va in crash su pc con Lubuntu 16.04

Messaggio da caturen »

sergio-46 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4976037#p4976037][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non potendo usare il browser, come debbo fare per raggiungere l'indirizzo della release di Firefox a cui colleegarmi?
Il link finale postato non dovrebbe essere pertinente perchè vedo indicato 64 e non 32 bit.
Sul mio PC principale (dove ho Windows XP) la versione attuale piu aggiornata (per il 32 bit) è 52.1.0.
Saluti.
certo che è veramente una impresa ardua riuscire ad installare un qualsiasi browser presente nei repo. Hai mai sentito parlare di software center o synaptic?
Sul mio PC principale (dove ho Windows XP)
ci vuole davvero tanto coraggio ad usare sul proprio sistema principale windows xp.
Ultima modifica di caturen il sabato 22 aprile 2017, 17:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Versione Firefox 53 va in crash su pc con Lubuntu 16.04

Messaggio da basic »

sergio-46 ha scritto:Il link finale postato non dovrebbe essere pertinente perchè vedo indicato 64 e non 32 bit.
(il link è linux-x86_64 dove x86 indica i 32bit https://it.wikipedia.org/wiki/Architettura_x86 ) :)

per scaricare si può usare anche il terminale e il comando wget (scarica nella home/ )

Codice: Seleziona tutto

wget https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/52.0.2esr/linux-x86_64/it/firefox-52.0.2esr.tar.bz2
sergio-46
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 273
Iscrizione: martedì 22 aprile 2014, 19:37
Distribuzione: Lubuntu 18.04.2 LTS (dualboot XP)
Sesso: Maschile

Re: Versione Firefox 53 va in crash su pc con Lubuntu 16.04

Messaggio da sergio-46 »

Bravo caturen!!
Il browser da te consigliato si è installato perfettamente e risulta compreso nel menu di lancio dell'applicazione.
Visto che hai fatto 30, potresti fare 31 e dirmi come rimuovere Firefox che trovo elencato in Synaptic (ma che non uso, in quanto mi perdo tra i pacchetti individuati e non vorrei lasciare a metà certe scelte).
Ad esempio ho questa immagine (con tre voci che riguardano Firefox): come faccio a rimuoverlo completamente? Basta evidenziare solo la voce "firefox" spuntata nel campo "S" e non le altre (firefox-dgb e firefox-dev con le icone e le altre successive senza icona)?
Immagine
Nel frattempo sono anche riuscito ad importare sul nuovo browser i preferiti di Firefox!

Se volessi in futuro reinstallare una versione di Firefox, adeguata al mio pc, come dovrei fare, utilizzando Synaptic? Mi troverei elencate tutte le versioni da scegliere o solo l'ultima (che a me non va bene)?

Per quanto riguarda l'uso di Windows sul PC principale devi considerare la mia età (il numerino a fianco del nome rivela il mio anno di nascita e non solo il numero adottato da Valentino Rossi ...) Sono quasi 20 anni che utilizzo Windows e le novità mi piacciono poco, soprattutto quando non si ha dimestichezza con il terminale.
Linux cerco di usarlo solo sul pc secondario (in modo di essere prontamente in grado di sostituire XP, non appena l'antivirus Avast non dovesse gestirlo piu' ....).

Un sentito grazie a te e a "basic" per gli ottimi suggerimenti!!
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Versione Firefox 53 va in crash su pc con Lubuntu 16.04

Messaggio da caturen »

come faccio a rimuoverlo completamente?
in synaptic clicchi a sinistra sulla voce STATO e ti compariranno sopra varie voci tra cui INSTALLATO. Clicchi su installato e nel riquadro in alto CERCA tu scrivi FIREFOX. In questo modo sulla destra ti compariranno tutte le voci inerenti firefox che tu hai installato nel sistema. Vai su ogni voce e dai tasto destro-elimina completamente.
sergio-46
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 273
Iscrizione: martedì 22 aprile 2014, 19:37
Distribuzione: Lubuntu 18.04.2 LTS (dualboot XP)
Sesso: Maschile

Re: Versione Firefox 53 va in crash su pc con Lubuntu 16.04

Messaggio da sergio-46 »

Ciao caturen:
ho provato a fare come tu mi hai detto ma ho riscontrato di non aver la possibilità di rimuovere "completamente" le voci elencate riferite a "Firefox"
Selezionandole, una per volta, mi risulta impedita la scelta (è in grigio) di effettuare "elimina completamente" per quelle prive di spunta.
Ho potuto rimuovere completamente le sole voci contraddistinte dalla spunta nel campo S.
L'applicazione è stata però eliminata, tranne avermi lasciato il riferimento nel menu di lancio di tale applicazione:
Immagine
C'è modo di eliminare tale riferimento?
Grazie.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Versione Firefox 53 va in crash su pc con Lubuntu 16.04

Messaggio da giulux »

Selezionandole, una per volta, mi risulta impedita la scelta (è in grigio) di effettuare "elimina completamente" per quelle prive di spunta.
Se non c'è la spunta vuol dire che non è installato e, quindi, non puoi ovviamente rimuoverlo :)
C'è modo di eliminare tale riferimento?
Prova

Codice: Seleziona tutto

rm ~/.local/share/applications/firefox.desktop
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
sergio-46
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 273
Iscrizione: martedì 22 aprile 2014, 19:37
Distribuzione: Lubuntu 18.04.2 LTS (dualboot XP)
Sesso: Maschile

Re: Versione Firefox 53 va in crash su pc con Lubuntu 16.04

Messaggio da sergio-46 »

Bravo giulux: ha funzionato!
Metterei [Risolto] ma credo che - in questo caso - la soluzione adottata (qupzilla al posto di firefox) sia solo alternativa al problema lamentato che non consente più di utilizzare nuove versioni di Firefox a chi ha un hardware di vecchia data.
Mi domando perchè sia stato proposto un aggiornamento di Firefox ai possessori di Lubuntu 16.04 (sistema operativo che gira sui vecchi catorci ...)
Se non ci foste voi ad aiutare noi poveri principianti di linux ..... si sentirebbe davvero la nostalgia di Windows che - quantomeno - consente di ritornare al passato, superando il blocco di un browser non piu funzionante (come è stato nel mio caso).
Saluti.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Versione Firefox 53 va in crash su pc con Lubuntu 16.04

Messaggio da giulux »

[Risolto] mettilo, perchè la "scappatoia" può risultare utile a chi dovesse trovarsi col tuo stesso problema.
Se hai nostalgia dei punti di ripristino di windows dai un'occhiata a timeshift.

Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
sergio-46
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 273
Iscrizione: martedì 22 aprile 2014, 19:37
Distribuzione: Lubuntu 18.04.2 LTS (dualboot XP)
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Firefox 53 va in crash su pc con Lubuntu 16.04

Messaggio da sergio-46 »

Agli ordini per il [Risolto].
Riguardo all'applicazione proposta ... ringrazio sentitamente ... lasciandola però agli smanettoni come te ;-)
Grazie a tutti!
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Risolto] Firefox 53 va in crash su pc con Lubuntu 16.04

Messaggio da giulux »

Riguardo all'applicazione proposta ... ringrazio sentitamente ... lasciandola però agli smanettoni come te ;-)
Guarda che non c'è da essere smanettoni: lo installi, scegli con che frequenza fare i backup e quanti ne vuoi mantenere, lo metti in avvio automatico e fa tutto da solo: te ne scordi fino a quando non ne hai bisogno.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti